GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non andare alla materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: non andare alla materna

Messaggio da mariangelac » 17 set 2010, 13:38

Oplà, complimenti per il percorso che hai saputo fare :clap BRAVA!!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 17 set 2010, 13:41

Non so, se ti sembra una violenza eccessiva mandarla e (come mi pare di capire) hai già deciso di tenerla a casa, non mandarla più addirittura, tanto sicuramente non è una questione che risolve nel giro di un giorno perché ci vorrebbero mesi per ambientarsi (non solo per lei, ma per tutti i bimbi è così, anche per quelli che non piangono).

Però, dato che mi pare chiaro che tua figlia non abbia problemi con l'asilo in sè, perché in 3 giorni non può sapere se le piace o no, ma con il fatto si staccarsi da te e di affrontare altri bimbi da sola, se fossi in te lavorerei molto su questo nel corso dell'anno, magari chiedendo consiglio alle educatrici dell'asilo su cosa fare. Sicuramente potresti frequentare una giocheria, dove di solito mamme e nonne stanno in un'area a chiacchierare e bere il caffé mentre i bimbi giocano lì vicino, frequentare un corso mamma/bimbo (come quelli di acquaticità), invitare a casa mamme con altri bimbi... insomma metterla delicatamente e con la tua presenza in situazioni in cui non può "scappare" dagli altri bimbi (come invece succede ai giardinetti) e piano piano lasciarla sempre più sola nel gestire i rapporti.

Dati tutti questi bei consigli, aspetto il 22.... data in cui sicuramente mia figlia urlerà come un'indemoniata e si farà venire i conati di vomito (lo fa spesso) per non restare sola all'asilo :impiccata:
"I bambini sono persone basse"

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 17 set 2010, 13:54

R2, non intendo assolutamente criticarti (ci mancherebbe) e oltretutto tu conosci tua figlia meglio di chiunque altro e sai cosa è meglio per lei. Ma ho riletto ora il tuo primo messaggio in cui praticamente avevi già deciso di non mandarla... tua figlia evidentemente è una bimba molto sensibile (e intelligente, visto che pensava a un programma di insegnamento sulla luna e le stelle, come se andasse alle elementari) che ha bisogno di molta calma intorno a sé per iniziare a rapportarsi con gli altri bimbi. Però, mi pare di capire dal tuo primo messaggio, la tua scelta l'avevi già fatta. Questo, proprio perché è sensibile e intelligente, lei sicuramente l'ha percepito e credo abbia influito sul suo inserimento. Per cui, se non la mandi più, in questo anno "sabbatico" ti consiglio di lavorare oltre che su di lei anche su te stessa, per rendere più facile il distacco. :sorrisoo

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 set 2010, 14:10

sashimi ha scritto:R2, non intendo assolutamente criticarti (ci mancherebbe) e oltretutto tu conosci tua figlia meglio di chiunque altro e sai cosa è meglio per lei. Ma ho riletto ora il tuo primo messaggio in cui praticamente avevi già deciso di non mandarla... tua figlia evidentemente è una bimba molto sensibile (e intelligente, visto che pensava a un programma di insegnamento sulla luna e le stelle, come se andasse alle elementari) che ha bisogno di molta calma intorno a sé per iniziare a rapportarsi con gli altri bimbi. Però, mi pare di capire dal tuo primo messaggio, la tua scelta l'avevi già fatta. Questo, proprio perché è sensibile e intelligente, lei sicuramente l'ha percepito e credo abbia influito sul suo inserimento. Per cui, se non la mandi più, in questo anno "sabbatico" ti consiglio di lavorare oltre che su di lei anche su te stessa, per rendere più facile il distacco. :sorrisoo
Tranquilla, se ho deciso di scrivere qui è perché credo nelle critiche costruttive, mica cerco complimenti :sorrisoo
Dal primo messaggio poteva sembrare così perché conosco bene con chi ho a che fare. :sorrisoo
Forse tu hai centrato il punto. Mia figlia è molto sensibile ed intelligente e possiede una buona dialettica per la sua età. Tutto questo credo che le costi molto in termini di emotività. Lei aveva molte aspettative sulla scuola (il primo giorno voleva portarsi l'abbeccedario come Pinocchio), si è trovata davanti dei bambini piangenti ed urlanti e si è terrorizzata. Bambini con il quali non si è mai trovata a proprio agio, preferisce gli adulti.
Il problema del vomito io poi me lo aspettavo, lei vomita sempre in situazioni di stress: vomitava durante lo svezzamento (che ostinatamente ha sempre rifiutato fino ai 14 mesi), vomita se andiamo dal pediatra e ha vomitato durante lo spannolinamento se vedeva le proprie feci (ma forse perché era più che altro schifata).
Conoscendola bene ho fatto un po' come Oplà, non così bene forse. Già a maggio le ho fatto vedere la scuola, anche dall'interno. Durante le passeggiate cercavo di andarci spesso e le raccontavo sempre delle cose belle che avrebbe imparato lì, dai giochi alle favole nuove.
Io non mi sono ancora arresa, lunedì la riporto lì, oggi l'ho evitato perché era ancora nervosa, voglio che si tranquillizzi nel fine settimana. Continuerò a provarci ancora, parlerò con le maestre e con il pediatra per valutare un consulto con uno psicologo infantile. Se poi vedo che mia figlia proprio non riesce pazienza.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 17 set 2010, 14:24

Mia figlia è molto sensibile ed intelligente e possiede una buona dialettica per la sua età. Tutto questo credo che le costi molto in termini di emotività.

Anche per mio figlio è stato così e infatti il primo anno è stato davvero difficile.
Già è entrato all'asilo a 3 anni e mezzo, e c'erano parecchi bimbi più piccoli di lui, poi a quell'età parlava e ragionava come un bimbo di 6 e con gli altri proprio non si trovava, tanto che l'unica con cui parlava era la maestra, a cui chiedeva sempre di leggere libri e con cui, come diceva lei, chiacchierava "alla pari". Il problema è che non si era inserito e non giocava con gli altri bimbi.
Poi l'anno scorso è cambiato: ha iniziato a interessarsi meno agli adulti e a fare attività da bimbo, fino a quando si è completamente allineato con gli altri (ora mi sembra più "giovane" - e stupidino - di qualche anno rispetto a prima), ha legato tantissimo con un gruppo di bimbi ma non ha problemi anche a stare con altri, alla mattina si prepara in fretta e furia perché vuole arrivare presto all'asilo ed era seccato la prima settimana, quando doveva uscire alle 13 invece che alle 16.
Ma per arrivare a questo ci è voluto un anno di difficoltà.

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 17 set 2010, 14:53

mery_1 ha scritto:.io penso che se riesce a capire che all'asilo si sta meglio che chiusi in casa con la nonnna(per l'amore del cielo gli vuole un bene dell'anima) non farà più queste sceneggiate..
secondo me non c'entra stare meglio o peggio
mi sembra più credibile pensare che smetterà quando capirà che non gli portano comunque niente di buono (non ottiene quello che vuole e se esagera proprio si becca pure un rimprovero)
almeno mio figlio ha fatto così: quando ho iniziato ad ignorarlo ha smesso di procurarsi il vomito col pianto per capriccio (non dico che non possa ricapitare, per carità, ma finchè otteneva quanto meno coccole ha continuato)

il digiuno forse è anche per gli altri bimbi: vedere una bimba che piange già destabilizza, vederla vomitare cosa può causare negli altri?
insomma, l'inserimento è per lei, per carità, ma non si possono ignorare gli altri.

OPLA ottimo lavoro: alcuni bambini hanno bisogno di essere più preparati per affrontare le novità (io a 30 anni ancora ne sento il bisogno, e farfallo a 35... figuriamoci un bimbo piccolo)
nel caso di R2D2 mi sa però che c'è da partire più a monte, insegnando alla bimba a stare senza mamma piano piano.
fin dai primi messaggi diceva che la bimba anche al parco gioca con lei o col papà, invece che con gli altri bimbi, mi ha dato da pensare che la bimba non abbia mai imparato a fare niente senza la mamma e se davvero è così lasciarla all'asilo per forza è un trauma.
dovrebbe prima imparare a giocare senza mamma, anche da sola, poi stare con altri, magari i nonni, per un po' di tempo e solo dopo si può pensare all'asilo, secondo me.

R2D2 ha scritto: Io non mi sono ancora arresa, lunedì la riporto lì, oggi l'ho evitato perché era ancora nervosa, voglio che si tranquillizzi nel fine settimana. Continuerò a provarci ancora, parlerò con le maestre e con il pediatra per valutare un consulto con uno psicologo infantile. Se poi vedo che mia figlia proprio non riesce pazienza.
mi sembra un'ottimo piano. :ok
soprattutto l'idea di valutare un colloquio con lo psicologo infantile, che magari ti può dare consigli utili per gestire la cosa nel migliore dei modi. (ho molta fiducia in queste figure professionali da quando hanno aiutato me)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 17 set 2010, 18:54

R2D2 ha scritto:
sashimi ha scritto:R2, non intendo assolutamente criticarti (ci mancherebbe) e oltretutto tu conosci tua figlia meglio di chiunque altro e sai cosa è meglio per lei. Ma ho riletto ora il tuo primo messaggio in cui praticamente avevi già deciso di non mandarla... tua figlia evidentemente è una bimba molto sensibile (e intelligente, visto che pensava a un programma di insegnamento sulla luna e le stelle, come se andasse alle elementari) che ha bisogno di molta calma intorno a sé per iniziare a rapportarsi con gli altri bimbi. Però, mi pare di capire dal tuo primo messaggio, la tua scelta l'avevi già fatta. Questo, proprio perché è sensibile e intelligente, lei sicuramente l'ha percepito e credo abbia influito sul suo inserimento. Per cui, se non la mandi più, in questo anno "sabbatico" ti consiglio di lavorare oltre che su di lei anche su te stessa, per rendere più facile il distacco. :sorrisoo
Tranquilla, se ho deciso di scrivere qui è perché credo nelle critiche costruttive, mica cerco complimenti :sorrisoo
Dal primo messaggio poteva sembrare così perché conosco bene con chi ho a che fare. :sorrisoo
Forse tu hai centrato il punto. Mia figlia è molto sensibile ed intelligente e possiede una buona dialettica per la sua età. Tutto questo credo che le costi molto in termini di emotività. Lei aveva molte aspettative sulla scuola (il primo giorno voleva portarsi l'abbeccedario come Pinocchio), si è trovata davanti dei bambini piangenti ed urlanti e si è terrorizzata. Bambini con il quali non si è mai trovata a proprio agio, preferisce gli adulti.
Il problema del vomito io poi me lo aspettavo, lei vomita sempre in situazioni di stress: vomitava durante lo svezzamento (che ostinatamente ha sempre rifiutato fino ai 14 mesi), vomita se andiamo dal pediatra e ha vomitato durante lo spannolinamento se vedeva le proprie feci (ma forse perché era più che altro schifata).
Conoscendola bene ho fatto un po' come Oplà, non così bene forse. Già a maggio le ho fatto vedere la scuola, anche dall'interno. Durante le passeggiate cercavo di andarci spesso e le raccontavo sempre delle cose belle che avrebbe imparato lì, dai giochi alle favole nuove.
Io non mi sono ancora arresa, lunedì la riporto lì, oggi l'ho evitato perché era ancora nervosa, voglio che si tranquillizzi nel fine settimana. Continuerò a provarci ancora, parlerò con le maestre e con il pediatra per valutare un consulto con uno psicologo infantile. Se poi vedo che mia figlia proprio non riesce pazienza.
Allora non è la scuola materna o il distacco da te il "problema" (semplifico usando questa parola). E' l'emotività/sensibilità di tua figlia, ed è su questo che devi lavorare. Secondo me chiedere un consulto è una buona strada. Ci sono arrivata anch'io a fine luglio, dopo 3 anni di tribolamento per l'inappetenza, avevo paura/rifiuto di farlo, e un solo colloquio (per ora) mi ha aperto un nuovo mondo...

Quindi vai :incrocini :incrocini :incrocini

E bravissima Oplà :clap (se ricordo bene il nick...)
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 1 ott 2010, 12:14

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Aggiornamento, magari qualcuna di voi mi ci ha pensato in questi giorni...
Mia figlia non vomita più quando la lascio all'asilo, non resta ancora tutto il tempo, ma sta iniziando ad inserirsi. Ancora non ci credo :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 1 ott 2010, 12:35

Or va, ch'un sol volere è d'ambedue:
tu duca, tu segnore e tu maestro
Così li dissi; e poi che mosso fue,

intrai per lo cammino alto e silvestro.

La stai guidando pian piano verso l'autonomia ma sempre standole vicina
e lei ha saputo stupirti.
:sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 ott 2010, 12:41

R2D2 ha scritto:E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Mia figlia non vomita più quando la lascio all'asilo, non resta ancora tutto il tempo, ma sta iniziando ad inserirsi. Ancora non ci credo :ok
Donna di poca fede! :hi hi hi hi Meno male dai.

Streghettasaetta

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 1 ott 2010, 17:13

:yeee :yeee :yeee
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 1 ott 2010, 17:22

:clap :clap

benissimo!!!!
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 1 ott 2010, 21:45

vedo che ci sono belle novità r2 :sorrisoo
Piano piano, questa mi sembra una grande conquista.
Il distacco dalla mamma é un punto centrale, poi con i bambini dell'asilo starà benissimo: tante attività, tante nuove cose da scoprire insieme.

Il mio quattrenne, che é sempre stato una Cozza doc al momento di salutarci al mattino, quest'anno mi ha addirittura chiesto di lasciarlo fino alle 16, pur potendolo prendere prima...nel mio piccolo, un vero miracolo!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 2 ott 2010, 22:44

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

:ok

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 5 ott 2010, 10:20

:congratulations:

I nostri bambini sanno sempre stupirci :emozionee
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”