GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiutare in casa

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Aiutare in casa

Messaggio da chiarasole » 23 set 2012, 10:33

no, ish, in genere quando si comporta male la punizione (se e' il caso) e' immediata. se no dovrei aspettare il sabato che e' il giorno di paghetta e non mi piace. tipo fa qualcosa di male il lunedi', la punizione e' che no vede la tv la sera stessa, ho idea che se poi dobbiamo arrivare al sabato l'effetto causa-effetto va un po' a farsi benedire
c'e' stata una volta che mio marito ha proposto di non dargli la paghetta perché continuava a sporcare per terra quando mangiava (dato che non sta mai seduto bene sbriciola ovunque) come "contributo pulizie", ma alla fine abbiamo avuto un miglior risultato facendo che doveva passare lui lo scopino sotto il suo posto :risatina:

tra l'altro la paghetta ci sta aiutanto anche ad insegnarli un pochino di matematica, tipo ieri mio marito gli ha dato un euro e si sono messi a calcolare insieme quanto doveva dargli di resto. e dovreste vedere come e' orgoglioso del suo portafoglio uguale a quello di papá (infatto e' quello vecchio di mio marito, ne ha anche uno di cars ma gli piace piu' quello vecchio del padre)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 set 2012, 12:03

ishetta, ti spiego perchè a me, il comportamento dei miei genitori ha insegnato come si gestiscono i soldi
le mie coetanee avevano la paghetta fissa con cui potavano comprarsi quello che volevano, puntualmente finiva che ogni mese si finivano tutti i soldi
a me, ad una certa età, hanno detto "i soldi della famiglia stanno qua, prendi quello che ti serve, ma sappi che con questi soldi ci dobbiamo arrivare tutti a fine mese"
quindi io avevo a disposizione un cassetto in cui c'erano i soldi che dovevano servire a fare la spesa e pagare le bollette, aprivo il cassetto e prendevo le mie 5mila, 10mila, 20mila, dipendeva da quello che mi serviva
è ovvio che non potevo prendere un milione se no finivamo tutti a vivere sotto un ponte e mio padre mi faceva nera
quindi a me, il fatto di avere la visione dell'insieme della famiglia e non soltanto la mia personale, mi ha aiutato a gestire anche i miei soldi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 23 set 2012, 13:08

ci610 ha scritto:ishetta, ti spiego perchè a me, il comportamento dei miei genitori ha insegnato come si gestiscono i soldi
le mie coetanee avevano la paghetta fissa con cui potavano comprarsi quello che volevano, puntualmente finiva che ogni mese si finivano tutti i soldi
a me, ad una certa età, hanno detto "i soldi della famiglia stanno qua, prendi quello che ti serve, ma sappi che con questi soldi ci dobbiamo arrivare tutti a fine mese"
quindi io avevo a disposizione un cassetto in cui c'erano i soldi che dovevano servire a fare la spesa e pagare le bollette, aprivo il cassetto e prendevo le mie 5mila, 10mila, 20mila, dipendeva da quello che mi serviva
è ovvio che non potevo prendere un milione se no finivamo tutti a vivere sotto un ponte e mio padre mi faceva nera
quindi a me, il fatto di avere la visione dell'insieme della famiglia e non soltanto la mia personale, mi ha aiutato a gestire anche i miei soldi
Anche i miei hanno fatto così. Mi faceva piacere che avessero fiducia in me.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 23 set 2012, 14:40

Oggi Alice mi ha aiutato (spontaneamente) a fare le pulizie. Le ho fatto pulire con il Vetril il tavolino di vetro della sala e lo schermo della tv. Risultato:
1. mezzo flacone di Vetril sprecato (era già iniziato, se no lo finiva tutto!);
2. strofinaccio totalmente imbevuto di prodotto, si strizzava e da bianco è diventato blu;
3. mio marito: "la tv sta grondando, asciugala prima che faccia corto circuito";
4. ovviamente, ho dovuto ripassare tutto io.
Insomma un disastro! E glielo avevo spiegato bene come fare, eh.
Però è stata così carina che ovviamente mi sono divertita :risatina:
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 23 set 2012, 14:45

I compiti di Alice sono:
- mettere a posto i giubbetti e le scarpe quando si rientra in casa;
- mettere a posto i giochi dopo che ha finito di usarli;
- qualche volta le chiedo di apparecchiare, ma non lo fa volentieri e per ora non insisto troppo anche se potrebbe essere un suo compito abituale.

Comunque a me non dispiace il metodo di Tata Ish :risatina: .
E poi in fondo quali sono le cose importanti da fare e come dividere i compiti è una cosa che va decisa all'interno di ogni famiglia. Quindi se lei ritiene di incaricare Emma per mettere a posto le scarpe di tutti, perché no? Evidentemente gli altri membri della famiglia avranno altri incarichi.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 23 set 2012, 14:50

Il discorso paghetta non mi trova d'accordo.
Trovo assolutamente inopportuno dare dei soldi per aiutare in casa.
Nel dare la paghetta per imparare a gestirsi i soldi, a livello teorico lo trovo educativo, ma in pratica si corre il rischio di dare il messaggio: "questi sono i tuoi e te li puoi spendere in cavolate fino all'ultimo centesimo". No. Prima devo sapere come mia figlia spende i soldi e poi la finanzio o meno.
Esempio, se mia figlia (ovviamente tra qualche anno) intende comprare solo trucchi, vestiti, profumi, cavolate che vede in tv e che poi non usa, assolutamente no! Se mi chiede libri, gliala raddoppio la paghetta :risatina:
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 23 set 2012, 15:32

cris_ga ha scritto:Il discorso paghetta non mi trova d'accordo.
Trovo assolutamente inopportuno dare dei soldi per aiutare in casa.
Nel dare la paghetta per imparare a gestirsi i soldi, a livello teorico lo trovo educativo, ma in pratica si corre il rischio di dare il messaggio: "questi sono i tuoi e te li puoi spendere in cavolate fino all'ultimo centesimo". No. Prima devo sapere come mia figlia spende i soldi e poi la finanzio o meno.
Esempio, se mia figlia (ovviamente tra qualche anno) intende comprare solo trucchi, vestiti, profumi, cavolate che vede in tv e che poi non usa, assolutamente no! Se mi chiede libri, gliala raddoppio la paghetta :risatina:
da noi infatti la paghetta e' indipendente dall'aiutare in casa. loro hanno i propri compiti, ma che come dicevo sno piu' mirati alle loro cose: mettere a posto i vestiti, riordinare etc. poi aiutano ad apparecchiare e sparecchiare, ma e' un lavoro di gruppo (io carico la lavastoviglie e mio marito e i bambini mi portano le stoviglie sporche)
la paghetta (per fabio, elisa e' ancora piccola, inizieriemo come con fabio verso i 5 anni) viene data ogni settimana. gia' come inizio con 50 centesimi a volta non e' che riesca ad andare molto lontano, ma nello spiegare la gestione dei soldi cerchiamo anche di fargli capire che se risparmia qualcosa se la trovera' per dopo. la prima volta non appena e' arrivato ai 3 euro dell'album di figurine li ha spesi subito, la seconda volta gia' ci ha pensato meglio, adesso ha addirittura detto al padre di mettergli 5 euro in banca che quando e' grande deve comprarsi la bici da corsa
e soprattutto non e' che dargli i soldi significa poi non sapere che fine fanno, infatti noi abbiamo concordato che cmq prima di ogni acquisto deve parlarne con noi. ora che ha 6 anni e' in effetti un controllo, visto che inoltre non e che puo' andare al negozio da solo, ma spero che andando avanti entri nella sua testa il messaggio che appunto prima di fare una spesa se ne parla in famiglia (adesso per lui e' il giornalino, un domani sara' il motorino o la felpa o il telefonino)
:sorrisoo

anche i miei genitori usavano il sistema di ci, io pero' ero talmente timida ed insicura di me, che non chiedevo mai soldi. morale: non mi sono mai comprata nulla fino ai 18 anni quando ho iniziato a fare ripetizioni, dovevano essere i miei genitori a dirmi ogni tanto: "ma non vuoi un libro o una maglietta?"
mio figlio ha un po' quello che e'il mio carattere, per questo penso che per lui la paghetta vada meglio (in previsione futura) piuttosto che dirgli "quando hai bisogno di soldi li chiedi o sono lí" (sempre con il vincolo che non e' un pozzo senza fondo da cui si attinge all'infinito)
poi per carita', io ho visto che questo sistema con noi per ora e' un sistema che funziona, e quindi lo mantengo. vedessi che invece fa cilecca, cercherei un altro modo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 23 set 2012, 17:00

In effetti l'obiettivo principale è insegnargli a spendere bene i soldi. :ok
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 set 2012, 18:18

Io ho iniziato a fàre la baby sitter a 16 anni quindi niente laghetta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 23 set 2012, 23:04

Scusate ma chi è che a 11 anni va a lavorare fuori magari come baby sitter? A momenti a 11 anni serve a LORO la baby sitter... Io non lascerei mai Claudio a una persona che ha meno di 16 anni, poi a 11 anni che lavoro fai fuori, mi sembra di sentire discorsi da Bangladesh...cuciono palloni?!?
Puliscono tutta casa e poi vanno a lavorare fuori, saranno pure responsabili ordinati maturi e in grado di gestire i soldi ma che infanzia... :impiccata:
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 set 2012, 23:11

Ma chi ha parlato di 11 anni?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 set 2012, 9:41

cris_ga ha scritto:Oggi Alice mi ha aiutato (spontaneamente) a fare le pulizie. Le ho fatto pulire con il Vetril il tavolino di vetro della sala e lo schermo della tv. Risultato:
2. strofinaccio totalmente imbevuto di prodotto, si strizzava e da bianco è diventato blu;
3. mio marito: "la tv sta grondando, asciugala prima che faccia corto circuito";
:urka ma tu sei un kamikaze !!!! :ahaha

Io ieri ero in vena di repulisti, ho iniziato a buttare via roba e spostare mobili e lampade... quando lei ha visto che il salone stava prendendo un'aria migliore si è fiondata in camera a tirar fuori le cose che non le servono più (da piccoli) per "fare spazio"...

è stata una gran giornata e alla fine eravamo entrambe soddisfatte (e pure papi quando è arrivato)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 set 2012, 9:41

ah: ovviamente la "paga" per tutto questo era la soddisfazione per il risultato :thank_you:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 set 2012, 11:41

I miei scappano quando sono in vena di buttare. Hanno paura di finire pure loro nel sacco :risatina:

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 24 set 2012, 13:29

helzbeth ha scritto:

Appunto, FUORI. Non credo che tu debba pagare tuo marito perchè ti aggiusti una tapparella.

A 11/12 anni può guadagnarsi dei soldi andando a fare qualcosa fuori.
Io mi sono comprata la bicicletta mettendo via i soldi facendo la babysitter, dai miei non ho mai avuto una lira "così", nè mi è mai venuto in mente di fare qualcosa in casa a pagamento.
E' proprio il principio che per me è sbagliato.
Ho visto bambini chiedere "quanto mi dai?" alla madre ad una sua richiesta di fare una cosa, diversamente avrebbe dovuto farla lei perchè era suo compito (secondo lui).

E la percezione della casa secondo me non è "naturale", non del tutto.
Un'inclinazione sicuramente c'è, ma il bambino che vive nel disordine e nello sporco vuoi o no dopo un pò ci si abitua e non ci fa più caso.
Dopo un pò ci sono cose che neanche vedi più.
Ecco mi è stato chiesto chi ha parlato di 11 anni. Le cose i figli le fanno finché giocano, appena capiscono che è una gran rottura lasciano stare.

Mio marito tra un po' lo pago perché per fare una cosa aspetta 3 mesi, visto che a casa sua paghetta e soldi a go-go, e sia lui che la sorella non muovevano un dito, tranne per spendere, mentre io e mio fratello gestiamo oculatamente i soldi e teniamo casa in ordine da soli. I vostri discorsi sono giusti sicuramente, ma come ultima possibilità la paghetta avrebbe fatto bene a un sacco di gente adulta che conosco. La quale gente se avesse avuto i soldi a disposizione, a casa tutte le utenze staccate :martello

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 24 set 2012, 13:31

Questo per dire che non c'è un metodo + giusto di un altro, la difficoltà sta nel trovare quale è meglio per noi e gestire i figli col metodo che a noi piace di +

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 set 2012, 14:20

gattina non si capisce una mazza: hai detto che tuo marito aveva paghetta e soldi a gogo ma a casa non muoveva un dito... e poi dici che la paghetta avrebbe fatto bene

io non ho capito

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 set 2012, 14:34

gattina ma se hai tuo marito che non muove un dito è difficile che lo faccia tuo figlio, con paghetta o senza
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 24 set 2012, 15:18

Mio marito si è ravveduto... un po' ma quel minimo indispensabile per non sloggiare a calci in c...lo dalla mammina.
Io non so se a mio figlio darò la paghetta, non volevo dirottare il topic sulla paghetta, dico se un ragazzino in casa fa tanto non trovo così anti-educativo dare qualche euro per lavoretti extra che fa in casa.
Trovo molto peggio dare soldi che sa che avrebbe comunque come la maggioranza che conosco. E' giusto aiutare ma ho letto cose da piccoli marziani. Tra fare 100 e nulla ci sarà una via di mezzo...
Helzbeth, a questo carattere che poi è la maggiorana dei maschi italici avrebbe fatto bene paghetta dietro aiuto a casa: era meglio un discorso "prima fai ciò che sarebbe dovere di un figlio cioè aiutare e poi io faccio ciò che sarebbe dovere di un genitore cioè non farti mancare nulla" piuttosto che "fai come ti pare e piace" ?
Se mio figlio fa le cose si mette i soldi da parte e li gestisce, se non fa nulla appena vuole i soldi "Non ci sono, perchè ho dovuto chiamare la donna a pulire, tu non vuoi aiutarmi!" Beh da piccolo l'impostazione si cerca di dare ma se proprio è testardo o adolescente ribelle non mi pare così da scartare...
Condanno la paghetta a priori "fai 100 o zero la paghetta ce l'ha lo stesso" E no, non vuoi far nulla la tua paghetta se la prende qualcun altro.

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 24 set 2012, 21:58

helzbeth ha scritto:
cris_ga ha scritto:Oggi Alice mi ha aiutato (spontaneamente) a fare le pulizie. Le ho fatto pulire con il Vetril il tavolino di vetro della sala e lo schermo della tv. Risultato:
:urka ma tu sei un kamikaze !!!! :ahaha
....
Conto sul fatto che questa voglia di aiutarmi è mooolto rara :ahaha .
In 5 anni solo 2 volte mi ha aiutato a pulire la tv...ed entrambe le volte ha finito il flacone del Vetril :che_dici
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”