GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

rapprensentante genitori: consigli!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: rapprensentante genitori: consigli!

Messaggio da elena1972 » 3 nov 2010, 9:05

Sul maiuscolo: non sapevo che gol lo permettesse, oggettivamente e' fastidioso, davvero sembra che si stia urlando senza ragione. Strana concessione, se mi permettete.
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 nov 2010, 9:17

Eh.. forum/viewtopic.php?f=13&t=7172" onclick="window.open(this.href);return false;
esiste da anni.. partiamo dal presupposto che la scrittura sia l'ultimo dei problemi per chi cerca un bimbo :sorrisoo
o viene eletto rappresentante dei genitori :hi hi hi hi ok ok, vado via :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 4 nov 2010, 0:05

ok...argomento interessante...io sono rappresentante al nido da 4 anni e alla materna da due...se va bene entrerò anche nel consiglio scuola a fine mese...e lavoro anche alla materna :congratulations:

però...stasera non connetto molto bene...torno a rispondere domani :hi hi hi hi
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 4 nov 2010, 11:59

topinaf ha scritto:ok...argomento interessante...io sono rappresentante al nido da 4 anni e alla materna da due...se va bene entrerò anche nel consiglio scuola a fine mese...e lavoro anche alla materna :congratulations:

MIII TOPINAF........ TU SEI VIPSSSSSSSISSIMA ALLORA!!! :congratulations:
:ahah
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 4 nov 2010, 12:12

Debbie74 ha scritto:
topinaf ha scritto:ok...argomento interessante...io sono rappresentante al nido da 4 anni e alla materna da due...se va bene entrerò anche nel consiglio scuola a fine mese...e lavoro anche alla materna :congratulations:

MIII TOPINAF........ TU SEI VIPSSSSSSSISSIMA ALLORA!!! :congratulations:
:ahah
ahahah...in effetti sono la portinaia delle scuole...e del quartiere :ahah :ahah :ahah
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 nov 2010, 12:16

fatto ieri consiglio di scuola con:
la coordinatrice, il presidente, la cuoca come rappresentante del personale non docente, noi quattro rappresentanti dei genitori (una lavoratrice, una casalinga per scelta, 2 disoccupate dopo la seconda maternità :fischia ), le maestre, un rappresentante del comune e una maestra della scuola elementare in vece del dirigente scolastico.
argomenti affrontati: progetto integrazione dei bimbi e delle famiglie straniere (circa il 10 %)con intervento di mediatore culturale e corsi di italiano per stranieri organizzato presso la stessa scuola materna; progetto continuità per i grandi con laboratori e visite alla scuola elementare; raccolta di proposte per uscite sul territorio e gita di fine anno, illustrazione del calendario scolastico con chiusure, feste e attività per i genitori, elezione del presidente dei genitori (io sono il vice :hi hi hi hi ).
il consiglio era alle 16.00 e i nostri bambini sono rimasti gratuitamente al dopo scuola.
insomma più partecipo alle attività della scuola e più sono convinta della scelta fatta, ho la possibilità di incontrare persone interessanti e di conoscere meglio tutte le attività del comune e delle associazioni esistenti che per me che provengo da un paese diverso sono importanti per integrarmi e partecipare attivamente alla vita scolastica della pupa.
lunedi sera h 21 incontro per i genitori dei piccoli con lo psicologo della scuola per parlare di come sono andati gli inserimenti e programmare degli incontri periodici: l'anno scorso hanno fatto una "mini scuola per genitori", quest'anno si prenderà spunto dall'attività di psicomotricità per affrontare lo sviluppo psicofisico delle piccole pesti.
fino adesso la partecipazione dei genitori è sempre stata numerosa e attiva :ok
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 4 nov 2010, 12:18

cmq...rispondo al primo post...perchè non ho voglia di leggere 6 pagine :fischia
non mi sembra che fare la rappresentante (alla materna...) sia così impegnativo...dipende anche dal gruppo di genitori con cui si ha a che fare; certo, è un po'una scocciatura rincorrere le persone per chiedere i soldi ma l'impegno vero e proprio è irrilevante (almeno, per me)
qualche riunione all'anno (2o3) e occuparsi delle richieste da parte delle insegnanti :sorrisoo
poi, per quel che riguarda il rapporto genitori/maestre, ognuno se la sbriga da se, non mi sono mai fatta portavoce di alcun problema...ma forse è perchè non ci sono grossi problemi in nessuna scuola :sorrisoo
Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 nov 2010, 14:19

sono d'accordo con topinaf, per ora :incrocini
2 consigli di scuola e 2 riunioni di intersezione, più gli appuntamenti per tutti gli altri genitori... direi che si può fare.
da quanto ho capito da noi non si fanno casse e non abbiamo il compito di raccogliere soldi, a meno del regalo per le maestre che però non so ancora se si usi fare e come.
l'impegno che ci viene richiesto dalla coordinatrice è un aiuto concreto nelle occasioni delle varie feste aperte a genitori e nonni in occasione delle quali ci sono attività per raccogliere fondi extra (pesca, lotteria, vendita torte, ecc) ma oltre a dare una mano ci chiede soprattutto di far partecipare gli altri genitori.
mi rendo conto però che non in tutte le realtà è tutto rosa e fiori e nel caso di quella scuola dove i bambini fanno il pisolino appoggiati al banco, ecco lì scasserei parecchio i maroni anche se non fossi rappresentante.
2007 2010

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 4 nov 2010, 14:40

Io non vedo l'ora che mia figlia cominci la materna a gennaio per candidarmi :fischia
Comunque per me la presenza alle riunioni è importante. Incontrando le altre mamme capisci chi sono le famiglie dei bambini con cui i tuoi figli hanno a che fare enne ore al giorno. E per me anche le assenza ripetute sono loquaci...

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 4 nov 2010, 14:50

A dir la verità nella nostra scuola l'impegno è un pò superiore.Fin'ora abbiamo fatto già 2 riunioni e il 18 nov avremo la terza.Domenica mattina c'è la vendita torte,il 22 nov c'è la lotteria quindi la mattina all'entrata e il pome all'uscita si devono vendere i biglietti della lotteria.Il 4 e il 5 dicembre c'è il mercatino di Natale e quindi il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno,a turno(siamo in 16 rappresentanti) sperando anche nella disponibilità di altri genitori si deve stare a scuola x la vendita...ah,il 10 dic ci si trova x preparare i sacchettini delle caramelle x la S.Lucia...Per carità,io mi sono candidata spontaneamente e x me è anche l'occasione di scambiare chiacchiere ed opinioni con altri genitori,però un pò d'impegno c'è!Per questo dicevo che il primo compito dei rappresentanti è quello di racimolare soldi,infatti x fortuna grossi problemi con la scuola non ce ne sono,l'unico è la mancanza di soldi a cui il comitato genitori cerca di supplire.Lo scorso anno con i soldi raccolti hanno finanziato il corso di psicomotricità x i piccoli oltre all'acquisto di materiale x la scuola e giochi.
Rispondendo ad Alessandra72,non credo le maestre possano chiedere soldi ai genitori e comunque non è così semplice anche perchè le famiglie pagano già una retta e quindi non credo sarebbero disposti a sborsare altro denaro!Diciamo che con vendite e lotterie,il fotocalendario della classe e cose così,si riesce a tirar sù qualcosina.Per quanto riguarda la nostra scuola devo dire che il rapporto tra maestre e direttrice e noi genitori è ottimo! :ok
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 4 nov 2010, 14:54

Pluga ha scritto:Io non vedo l'ora che mia figlia cominci la materna a gennaio per candidarmi :fischia
Comunque per me la presenza alle riunioni è importante. Incontrando le altre mamme capisci chi sono le famiglie dei bambini con cui i tuoi figli hanno a che fare enne ore al giorno. E per me anche le assenza ripetute sono loquaci...
SONO LOQUACI PER TE HAI DETTO BENE...

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 nov 2010, 14:56

Silvy75, bè in effetti messa così è impegnativa... vedremo dopo natale come la penserò.
bella l'idea delle caramelle per santa lucia. mi spieghi cosa fate, per favore?
2007 2010

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 4 nov 2010, 15:03

aleba ha scritto:Silvy75, bè in effetti messa così è impegnativa... vedremo dopo natale come la penserò.
bella l'idea delle caramelle per santa lucia. mi spieghi cosa fate, per favore?
Oddio,è il primo anno che sono rappresentante,però credo acquistino le caramelle e poi quella sera ci si trova x dividerle in sacchettini da dare ad ogni bambino nel giorno di S.Lucia.Ora non mi ricordo cos'hanno fatto lo scorso anno,credo facciano entrare una signora con il volto velato nelle vesti di S.Lucia,che consegna le caramelle.

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 4 nov 2010, 16:28

Da noi le maestre NON possono assolutamente chiedere soldi ai genitori, a meno che non siano per la gita, per la foto di classe o per qualsiasi altra cosa stabilita dal circolo didattico.
Quindi se nelle aule manca qualcosa, ci pensa la rappresentante a comprarlo, ovviamente dopo aver raccolto i soldi tra i genitori presenti alle riunioni, non c'è scambio di numeri o di mail, almeno non con tutti, poi ovvio che le mamme che hanno voglia di collaborare danno la loro disponibilità e danno una mano. Da noi la rappresentante è una per classe, quindi un pò di compagnia, anche solo per scegliere i pensierini alle maestre fà sicuramente piacere.
L'anno scorso abbiamo raccolto i soldi due volte, la prima per comprare un lettore cd alla classe e la seconda volta per il regalo di fine anno.
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 5 nov 2010, 10:30

Pluga ha scritto:Io non vedo l'ora che mia figlia cominci la materna a gennaio per candidarmi :fischia
a me interessa conoscere le altre mamme perchè è un modo come un altro per conoscere persone con cui hai alcune cose in comune, non per capire in che tipo di famiglia si colloca ciascun bambino.
Detta così come l'ha scritta sembra: quella famiglia non mi piace, quella famiglia si!
io invece posso dire "quella mamma mi sta simpatica quella no"
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 5 nov 2010, 11:39

Io credo proprio che conoscere un bimbo sia anche conoscre la famiglia da cui proviene. Capire i comportamenti di un bimbo passa attraverso il conoscere dove questo bimbo è cresciuto, chi sono i suoi genitori, che contesto soci culturale ha alle spalle. Per me è assolutamente normale sia il voler capire il genere di famiglia sia è normale il giudizio. Giudicare è normale, la categoria del giudizio è stata "programmata" nel nostro cervello, e per quanto mi riguarda non mi è proprio possibile non esercitare un giudizio, che nasce dal nostro bagaglio socio culturale. E non mi spaventa il giudizio negativo degli altri, è da quello che nasce il confronto. Se poi per essere più gentili vogliamo chiamamre il giudizio "opinione personale" va bene lo stesso, la sostanza non cambia.
Se io penso che andare alla riunione dell'asilo sia importante, non posso non pensare che chi non lo ritiene importante faccia bene, e quindi averne un giudizio positivo. A me sembra naturale categorizzare tra "bene" e "male" in modo spontaneo.
Questo non significa che io giudico una pessima madre una che non va alle riunioni dell'asilo, ma riconosco che sicuramente ha delle scale di valori diverse dalle mie, che siccome sono le mie, cioè quelle che io ho scelto, reputo esssere le migliori.
Nel caso specifico, traducendo, SE io penso che sia molto importante andare per conoscere, per capire, non posso dire che se una decide per tutti imotivi che le pare di non andare fa lo stesso. Per me non fa lo stesso.
Spero di essere stata spiegata...

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 5 nov 2010, 12:39

Pluga ha scritto:Io credo proprio che conoscere un bimbo sia anche conoscre la famiglia da cui proviene. Capire i comportamenti di un bimbo passa attraverso il conoscere dove questo bimbo è cresciuto, chi sono i suoi genitori, che contesto soci culturale ha alle spalle.
sarò superficiale io, ma il contesto socio-culturale dei compagnetti di asilo di mia figlia mi interessa poco, per non dire niente.
Nel senso che mi è poco utile sapere in che modo vive un bambino, in che contesto socio-culturale è abituato a stare, a meno che ovviamente non leda fisicamente o psicologicamente mia figlia. In quel caso indagherei.

conoscere le mamme è un mio interesse personale ed egoistico: conosco gente, persone che vivono a poche centinaia di metri da me, persone con cui poter condividere qualcosa, persone a cui chiedere un favore o a cui fare un favore nella necessità.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 5 nov 2010, 13:39

francyede ha scritto:
conoscere le mamme è un mio interesse personale ed egoistico: conosco gente, persone che vivono a poche centinaia di metri da me, persone con cui poter condividere qualcosa, persone a cui chiedere un favore o a cui fare un favore nella necessità.
anch'io la penso come te...
mi piace conoscere sempre gente nuova...soprattutto se posso condividere con loro qualcosa che abbiamo in comune...!
Purtroppo però mi devo "scontrare" con la realtà...tante mamme non hanno le mie stesse "esigenze" e lo vedi subito... perchè a parte "ciao ciao" quando le incontri... niente più...!
Con altre invece ci scambiamo pareri consigli...espeerienze... un pò come qui!
Secondo me è utile e permette anche ai bambini di frequentarsi se lo desiderano!

Invece...volevo dirvi questo...ieri sono andata alla festa d'Autunno dell'asilo di Simone...a parte la festicciola che è stata carina ... i bimbi hanno cantato ballato e soprattutto si sono divertiti... ho incontrato le altre mamme...ho conosciuto dei bimbi di tre anni(deliziosi... :emozionee :cuore )che non avevo ancora visto..insomma ho fatto un pò di PR da brava rappresentante di classe :hi hi hi hi !
Beh..ad un cero punto mi ferma la presidentessa del comitato genitori e mi chiede quando possiamo vederci...beh...lavorando 8h al gg per 5 giorni alla settimana mi è un pò dura...trovare del tempo anche per lei... :che_dici
cmq mi dice che la devo parlare con le "mie" mamme perchè alla festa hanno portato solo una torta...(il comitato aveva chiesto di fare torte semplici o comprarle confezionate per poi rivenderle alla festa e tirar su un pò di soldi...)...
Ho capito... ma secondo lei io adesso devo cazziare le mamme per non aver contribuito a fare/comprare le torte?? E che ne sa lei.. che poi magari quelle che ha venduto le hanno comprate tutte le mamme dei compagni di Simo???
Ma tutto ciò rientra tra i compiti della rappresentante....?
Io posso chiedere collaborazione...ma devo anche "cazziarle"... Non mi sembra il caso.... :perplesso
Oh sì.... :domanda
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 5 nov 2010, 13:59

ahi ahi!
spero che una cosa simile non mi si presenti mai!
sai in che difficoltà mi troverei.
Il consiglio è per il futuro, non per l'immediato: se si organizzeranno altre cose cerca di sensibilizzare le altre mamme a fare un po' di piu'. Chiedi ad ognu collaborazione nei limiti del possibile. Ca@@iarle non mi sembra proprio il caso!

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 5 nov 2010, 14:08

Debbie non credo proprio si debba arrivare a questo punto!Dopotutto se le mamme erano state avvisate ma quasi nessuna si è impegnata a preparare le torte che cosa ci si può fare?Non è che tu le devi riprendere una ad una x rimproverarle... :che_dici purtroppo non tutti hanno tempo o voglia di contribuire anche se davvero ci vorrebbe poco!Magari la prossima volta cerca di coinvolgerle di più,invogliandole a prender parte a queste iniziative che sono a beneficio di tutti i bambini,anche dei loro! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”