mammaSanda, Mozart aveva il padre che lo tormentava da mattina a sera con il clavicembalo e probabilmente un po' di dote ce l'aveva davvero.mamaSanda ha scritto:Ci sono certo diverse capacità e alcuni bambini sono bravi in una cosa e carenti in un'altra.
Chiaro che per ogni mamma il proprio bimbo è speciale.
Però due cose non capisco:
1) come mai dubitiamo della precocità di un bambino solo sulla base delle nostre esperienze dirette? Anche a me pare incredibile che un bambino di 5 anni possa comporre una sinfonia per minuetto, perchè mio figlio ha 4 anni e non distingue i tasti dell'armonica (tranne i neri dai bianchi), ma Mozart lo ha fatto![]()
2) come mai, siccome nessun bambino è GENIO, ma tutti intelligenti in cose diverse, come mai stiamo tutte li a leggere favole, insegnare tabelline o filastrocche, come mai gli mettiamo una matita in mano appena appena si regge seduto, come mai lo stimoliamo a 360°?
Sembra che vogliamo a tutti i costi che nostro figlio manifesti una qualche attitudine geniale in qualcosa e ci da fastidio se qualcuna racconta che suo figlio sa fare una cosa prima e meglio di nostro figlio.![]()
Io a mio figlio non sto insegnando a leggere, nè a scrivere: lo farà quando andrà a scuola.
Tanto alla fine da grandi sappiamo tutti leggere e scrivere e fare di conto, no? :fuck:
Se fosse un genio lo saprebbe fare DA SOLO
per quanto mi riguarda mi dispiace ammetterlo (ma ormai ho fatto pace con me stessa su questo argomento, dopo mille sensi di colpa e paturnie di vario genere): io non so giocare con mia figlia. cioè mi annoio e mi viene da sbadigliare dopo un secondo. quindi le faccio fare le cose che so fare meglio: disegnare, leggere, scrivere, contare... Per il resto ho assoldato una baby-sitter fantastica che si rotola con lei nel fango e gioca alla parrucchiera