Qui la prassi è: pediatra che ti fa l'impegnativa (se vai attraverso SSN), neuropsichiatra infantile che fa la prima visita più eventuali altre visite se servono ed eventualmente logopedista...margi ha scritto:Ragazze scusate la mia ignoranza, ammetto anche di aver letto con attenzione solo il topic iniziale di marc (in cui mi sono riconosciuta in molte cose, in molte altre no!) e velocemente tutte le altre risposte. Immagino che argomenti del genere possano essere difficili da affrontare, nel senso di termini in cui esprimersi...io personalmente ho smesso di parlare delle mie paure di mamma per quanto riguarda i 'problemi' comportamentali di Luca e i suoi ritardi di linguaggio...
perche' ho sempre timore di venire presa per la mamma ansiosa e eccessiva o esasperata...
Cmq tornando al quesito.
Io se volessi capire a che punto e' Luca nello sviluppo linguistico, a chi devo rivolgermi? e quando? Cioe' luca ha quasi 3 anni, e' troppo presto secondo voi?
il semplice pediatra puo' vederlo inizialmente? Scusate se magari avete gia' parlato di questo, me lo sono persa...
Per quanto riguarda il dirti se è presto omeno per tuo figlio... direi che dipende da come parla lui... cioè quello che secondo te manca ancora... anche come comportamento... non so, se lui non parlasse proprio sicuramente a quasi 3 anni sarebbe il caso di cominciare l'iter...