GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Per quel giochino in tasca...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 209
Iscritto il: 5 nov 2011, 10:29

Per quel giochino in tasca...

Messaggio da martinanarni » 18 gen 2014, 6:37

Vorrei una vostra opinione...
questo il fatto:mio figlio 4 anni,come i suoi amichetti, porta quotidianamente a scuola (con permesso delle maestre)un giochino da casa da usare nei momenti di relax quando non fanno le attività.
La questione è che quando non usato il giochino va risposto nello zaino (questa la regola)ma mio figlio puntualmente la disattende cercando più o meno bene di nascondere il giochino in tasca,sotto la maglia etc(ovviamente la riuscita o meno della cosa dipende dalla grandezza di ciò che porta).
Puntualmente viene scoperto e richiamato...magari punito.
A sua discolpa mio figlio sostiene che anche se è in tasca a portata di mano non lo tira fuori durante i lavori(ed è vero)e allora che problema c'è...
Ovviamente ho invitato tante volte mio figlio,con le buone, a seguire la regola ma senza grande successo
e ieri mattina(venerdì)gli ho detto:"se la maestra mi dice di nuovo che non hai riposto il gioco durante l'attività,non lo porterai più"
Puntualmente ieri all'uscita la maestra con la solita canzone... :impiccata:
Rientrati a casa senza troppi giri gli ho detto:"domani (sabato)non porterai alcun giochino,userai quelli della scuola...riporterai i giochini lunedì e vedremo come va"
E PARTITA LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Calci,urla,accuse di mio figlio: "sei cattiva,mi rompi,dici sempre quello che devo fare, non mi scocciare,vattene sono stufo,non ti voglio bene etc etc
POI VOLEVA CONTRATTARE
lacrimoni,attacato alla gamba: "mamma,ti pregoooooooo,fammi portare un giochino,poi lo metto a posto,te lo promettooooo,ti prego mamminaaaa.
(io da m***a :impiccata: ma non ho tenuto duro).
Dopo un ora,non ne potevo più, mi dice: ok mamma domani gioco con quelli di scuola,faccio il bravo,quando vuoi riporterò i giochini"
Al momento, non sò come evolverà la cosa (nei prossimi giorni vi aggiornerò) ma al momento vorrei un vostro parere sulla vicenda,al mio posto quale sarebbe il vostro atteggiamento...
Grazie
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da bene » 18 gen 2014, 11:04

da noi (sia al nido che alla materna) permettono ai bambini di portare giochi e di tenerli quanto vogliono, sono i bambini stessi che li ripongono negli armadietti durante le attività.
la regola sarebbe (ed è scritta in bacheca) di non portare giochi da casa ma le maestre, sia quella del nido sia questa della materna, mi hanno spiegato che portare un oggetto da casa è come creare un "prolungamento" della casa, che crea sicurezza nel bambino. stessa cosa per chi si porta a casa i giochi della scuola (e li riporta a scuola il giorno dopo), serve per creare un legame che fa sentire meglio il bambino che si sente meno solo.
ti consiglio di permettergli di portare un gioco, specie se lui è così bravo da tenerlo in tasca (la mia ne ha persi alcuni, altri si sono rotti nei giochi con gli altri bambini), magari scrglietelo insieme così lo aiuti a scegliere qualcosa che non sia troppo fragile o ingombrante, ma che per lui faccia da "copertina di linus". :ok
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da ely66 » 18 gen 2014, 15:01

beh, se c'è una regola quella è.
da noi era vietato, i giochi arrivavano agli spogliatoi e stop. in aula si giocava (e da quanto, si gioca ancora) con quelli forniti dall'asilo.

un genietto artista della fiction tuo figlio eh :ahaha ? non riceve molti no che vengono mantenuti o è la mia impressione?
perchè scatenare una sceneggiata come pare abbia fatto è un tantino esagerato no?
quindi si, avrei fatto come te. niet.

e trovo sia disdicevole insegnare che le regole si possono trasgredire allegramente. non mi piace questa cosa, né a tre anni né a trenta. ma si sa, io sono strana :fischia :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da primomaggio » 18 gen 2014, 16:00

Io insisterei con il no, almeno per quei due giorni che gli hai detto.
La regola i questione non la devi dare tu, la dà la scuola, dalla quale mi pare lui abbia ricevuto reiterate richieste di non sgarrare.
Se poi quello di cui ha bisogno è una coperta di Linus, puoi trovare una soluzione che salvi capre e cavoli. :sorrisoo

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 209
Iscritto il: 5 nov 2011, 10:29

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da martinanarni » 18 gen 2014, 16:11

(io da m***a :impiccata: ma non ho tenuto duro).volevo scrivere ho tenuto duro...ci sono riuscita.
aggiorno la situazione:stamani al momento dell'uscita ci ha riprovato ed io ferma ho risposto che il giochino si porta lunedì e se sarà in grado di rispettare la regola di tenerlo nello zaino lo riporterà anche altri giorni altrimenti di nuovo senza gioco.
ripeto il problema non è il portare il gioco, o qualsia altra cosa da casa (per le maestre non c'e problema,la famosa coperta di linus) è il riporlo nello zaino che a mio figlio non entra in testa.
In verità ritengo anche eccessivo questo rigore, per me tenerlo in tasca andrebbe benissimo, dato che poi tra l'altro è attento a non tirarlo fuori, ma non posso contraddire ciò che è stabilito dalle maestre, non sarebbe coerente.
Cmq Ely 66 hai ragione, in casa sono l'unica a mantenere ferma i no, per il resto è molto viziato, e a volte credimi è proprio dura...da quando poi è nata la sorella non ti dico...
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da ely66 » 18 gen 2014, 17:06

anche eccessivo questo rigore
però però, prova a pensare alle classi.
20/25 bambini, tutti con il giochino. che va bene, lo tengono in tasca e lo usano solo quando ci sono tempi morti.
maaaa! "il mio è più bello" e l'altro piange oppure straccccc glielo strappa dalle mani e uno dei due per difendersi mena. moltiplicato 20 diciamo. le maestre diventano pazze :risatina:
quindi la regola, anche se pare strana, qualche motivo di essere ce l'ha a parer mio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da bene » 18 gen 2014, 19:56

ely66 ha scritto:
anche eccessivo questo rigore
però però, prova a pensare alle classi.
20/25 bambini, tutti con il giochino. che va bene, lo tengono in tasca e lo usano solo quando ci sono tempi morti.
maaaa! "il mio è più bello" e l'altro piange oppure straccccc glielo strappa dalle mani e uno dei due per difendersi mena. moltiplicato 20 diciamo. le maestre diventano pazze :risatina:
quindi la regola, anche se pare strana, qualche motivo di essere ce l'ha a parer mio.
boh! da me è così e i maestri non si sono mai lamentati.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da GlassOfMilk » 19 gen 2014, 15:29

Da noi al nido (3 anni) é fatto divieto di portare i giochi in classe. Si lasciano nell'armadietto e in primavera quando escono in giardino sarebbe meglio non portarlo proprio xche quando si vanno a cambiare le scarpe iniziano i comfronti :hi hi hi hi

Alla materna in cui andava mia figlia si potevano portare in classe i giochi fino alla campanella, cioe alle 9, pero il patto era che si dovevano condividere coni compagni. Comunque dopo le 9 ognuno nell'armadietto.

Comunque tornando al No. Io se dò un castigo/punizioe/regola sono ferrea. Non ci somo indulti o sconti di pena :hi hi hi hi poi arriva mia suocera che inizia a dire che sono trooooopppooooo severa.

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da guciola » 20 gen 2014, 16:14

ely66 ha scritto:beh, se c'è una regola quella è.
da noi era vietato, i giochi arrivavano agli spogliatoi e stop. in aula si giocava (e da quanto, si gioca ancora) con quelli forniti dall'asilo.

un genietto artista della fiction tuo figlio eh :ahaha ? non riceve molti no che vengono mantenuti o è la mia impressione?
perchè scatenare una sceneggiata come pare abbia fatto è un tantino esagerato no?
quindi si, avrei fatto come te. niet.

e trovo sia disdicevole insegnare che le regole si possono trasgredire allegramente. non mi piace questa cosa, né a tre anni né a trenta. ma si sa, io sono strana :fischia :prr
:quoto_1:

La regola è questa. Punto.

Ma forse io sono un po' troppo severa, come mi dice sempre mia mamma... :fischia
Io glielo spiego, però, che è perchè poi vedo come diventano quando crescono... :impiccata:
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da Ari » 20 gen 2014, 17:49

guciola ha scritto:
ely66 ha scritto:beh, se c'è una regola quella è.
da noi era vietato, i giochi arrivavano agli spogliatoi e stop. in aula si giocava (e da quanto, si gioca ancora) con quelli forniti dall'asilo.

un genietto artista della fiction tuo figlio eh :ahaha ? non riceve molti no che vengono mantenuti o è la mia impressione?
perchè scatenare una sceneggiata come pare abbia fatto è un tantino esagerato no?
quindi si, avrei fatto come te. niet.

e trovo sia disdicevole insegnare che le regole si possono trasgredire allegramente. non mi piace questa cosa, né a tre anni né a trenta. ma si sa, io sono strana :fischia :prr
:quoto_1:

La regola è questa. Punto.

Ma forse io sono un po' troppo severa, come mi dice sempre mia mamma... :fischia
Io glielo spiego, però, che è perchè poi vedo come diventano quando crescono... :impiccata:
toh guarda, sono d'accordo pure io.

se c'è una regola si rispetta e non si mina l'autorità della maestra.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da Antolina80 » 21 gen 2014, 11:02

Ari ha scritto:
guciola ha scritto:
ely66 ha scritto:beh, se c'è una regola quella è.
da noi era vietato, i giochi arrivavano agli spogliatoi e stop. in aula si giocava (e da quanto, si gioca ancora) con quelli forniti dall'asilo.

un genietto artista della fiction tuo figlio eh :ahaha ? non riceve molti no che vengono mantenuti o è la mia impressione?
perchè scatenare una sceneggiata come pare abbia fatto è un tantino esagerato no?
quindi si, avrei fatto come te. niet.

e trovo sia disdicevole insegnare che le regole si possono trasgredire allegramente. non mi piace questa cosa, né a tre anni né a trenta. ma si sa, io sono strana :fischia :prr
:quoto_1:

La regola è questa. Punto.

Ma forse io sono un po' troppo severa, come mi dice sempre mia mamma... :fischia
Io glielo spiego, però, che è perchè poi vedo come diventano quando crescono... :impiccata:
toh guarda, sono d'accordo pure io.

se c'è una regola si rispetta e non si mina l'autorità della maestra.
:quoto_1: anche io!
Le regole vanno rispettate. Punto. Se si ritengono ingiuste se ne discute, ma non si trasgredisce. E' come se un adulto non pagasse le tasse! :martello
Non mi sembra nemmeno una regola così severa, un bambino di 3-4 anni è perfettamente in grado di rispettarla.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 209
Iscritto il: 5 nov 2011, 10:29

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da martinanarni » 21 gen 2014, 11:44

Grazie a chi ha risposto al mio post, il confronto è importante.
Chiarisco alcuni aspetti: non è stata,non è, e mai sarà mia intenzione sminuire le regole date dalle insegnanti (sono insegnante anche io, mi darei la zappa sui piedi),ecco perchè dopo diversi tentativi falliti in cui,con le buone, invitavo mio figlio a rispettare la regola sono passata alle manieri forti.
Come vi avevo detto sabato gli ho vietato di portare il giochino,ieri (come d'accordi) è stato portato e riposto nello zaino (regola rispettata) oggi vedremo...
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da Antolina80 » 21 gen 2014, 12:13

martinanarni, ma la maestra se la regola viene trasgredita cosa fa? Si limita a dirtelo? Secondo me dovrebbe lei attuare una contromisura. Se persevera io gli sequestrerei il giochino per un paio di giorni. A scuola è lei l'autorità e dovrebbe pensarci lei a far rispettare le regole.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1618
Iscritto il: 27 giu 2013, 8:55

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da Eilan21 » 21 gen 2014, 15:09

La regola prevede questo e quindi tu fai benissimo ad impuntarti per farla rispettare. Se cedi ora perdi ogni credibilità agli occhi di tuo figlio.
Non ti preoccupare troppo per la sua reazione... ha davvero il senso del drammatico questo bimbo! :sorrisoo Se vedrà che tu tieni il punto la prossima volta farà più attenzione vedrai!
Quando ti dice certe cose semplicemente ignoralo: è solo un capriccio.
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da val978 » 21 gen 2014, 16:41

le regole vanno rispettate.
nonostante questo, spesso valerio vuole portarsi un giochino quando la mattina esce di casa.
qualche volta lo convinco a lasciarlo in macchina.
spesso lo porta in classe. lo segnalo sempre alla maestra, che in base all' stato d'animo di valerio (a volte è sereno, a volte lagnoso...agari si è svegliato male, motivi vari insomma) gli permette o meno di giocarci un po' per poi metterlo nello zaino o nella tasca del giubbotto.

La settimana scorsa, quando sono andata a prenderlo, ha preso il giochino dalla tasca del giubbotto e siccome doveva giocare alle giostrine in cortile (noi ci mettiamo anche 15 minuti ad andare via dall'asilo :impiccata: ), lo ha poggiato in un posto, e lo ha dimenticato.
se n'è ricordato mezz'ora dopo, che eravamo al giardinetto pubblico: l'asilo era ormai chiuso, il giochino era là poggiato, lo potevamo vedere ma non potevamo prenderlo.
è stato un dramma.

però....

da quel giorno, per la paura di dimenticarlo là, non ha più chiesto di portare un giochino a scuola :hi hi hi hi sono 10 giorni ormai! :risatina:

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da val978 » 21 gen 2014, 16:47

martinanarni, purtroppo anche a me tocca spesso di fare la cattiva e dover essere rigida...poi, anche se non è particolarmente viziato, Valerio con me è particolarmente capriccioso....il nostro rapporto è abbastanza conflittuale.
più io sono rigida sulle mie posizioni, più le scenate sono tremende...ma non posso cedere, non posso proprio. quindi mi prendo le botte e i pugni e i pianti e gli ultrasuoni (e poi lo devo mettere in camera, farlo calmare, e sensi di colpa a non finire), non cedere, mettere in pratica l'eventuale punizione e ricordarmi di concedere il premio se poi si comporta bene (anche dopo giorni)

un lavoraccio :impiccata:

oggi gli ho detto chiaramente: senti valerio, puoi anche fare una scenata di un'ora ma non otterrai niente. (ieri pomeriggio c'era stato un episodio notevole :freddo ) e miracolosamente ha smesso. volevo piangere dalla gioia :ahaha

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 209
Iscritto il: 5 nov 2011, 10:29

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da martinanarni » 21 gen 2014, 17:09

Antolina 80: la maestra sequestra il giochino e lo consegna al genitore all'uscita e punisce il bimbo magari facendogli far merenda seduto con lei alla cattedra e non al banchetto con gli amici o cose del genere.
Comunque anche oggi è andata bene il giochino è stato riposto nello zaino...vedremo quanto dura.
Presa dall'entusiasmo,però, gli ho promesso 10 punti sul tabellone...dopo appena due giorni forse è prematuro ma mi e scappata...
(dovete sapere che uso un cartellone,che teniamo appeso in cucina, che abbiamo preparato e colorato insieme e dove insieme abbiamo scritto vari voci: es.ora della nanna, ora del bagnetto, la pappa, con i miei amici, la mia cameretta e altro ancora e giornalmente in base al suo comportamento prende dei punti:quando arriveremo a 500 sceglierà un regalo).
Quella del cartellone è una cosa che mi sono inventata qualche mese fa per dare un riconoscimento immediato ai suoi comportamenti in diverse situazioni come può essere per esempio il riordinare la cameretta... A proposito,Voi che ne pensate del cartellone?
Faccio troppo la maestra con lui o la condividete come idea?
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Per quel giochino in tasca...

Messaggio da val978 » 21 gen 2014, 17:35

Presa dall'entusiasmo,però, gli ho promesso 10 punti sul tabellone...dopo appena due giorni forse è prematuro ma mi e scappata...
ehhhh....brutti scherzi dei sensi di colpa! :risatina:

mi piacerebbe applicarlo pure io il cartellone :-D
ma ho paura di non riuscire ad essere costante
e specialmente...lui è un piccolo terremoto. temo che non glie ne freghi nulla dei punti sul cartellone :che_dici
magari quando è un po' più grande

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”