GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Corsi di lingua per bambini

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Corsi di lingua per bambini

Messaggio da olfersia » 1 lug 2013, 14:25

Mi piacerebbe proporre a mio figlio il francese. :sorrisoo
Spesso e volentieri sconfiniamo, quest'anno anche per le vacanze estive.
Mi sapete suggerire un corso, in dvd, adatto ad un bambino di 5 anni?

Grazie!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Corsi di lingua per bambini

Messaggio da vany » 3 lug 2013, 23:28

io più che un corso ti direi di fargli vedere dei cartoni che conosce bene in italiano in francese.
su youtube trovi la peppa, sam sam, sam le pompier.... sarà interessato perchè li conosce e intanto assimila nuovi suoni
a mio avviso per i corsi in dvd sono piccoli.
i miei figli stanno crescendo biligui, mio marito è francese e quando possiamo cerchiamo di fargli vedere i cartoni in francese.
avevo provato con un corso in dvd in inglese ma credo fosse troppo presto

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 4 lug 2013, 11:58

Ai cartoni non avevo pensato...
Grazie del suggerimento!
Il massimo sarebbe trovare la pimpa in francese!
Ma voi ai bambini vi rivolgete tu in italiano e tuo marito in francese?

Partiamo per i Pirenei francesi tra poco più di 2 settimane... Abbiamo in mente di acquistare qualche fascicoletto di Petit Lapin Blanc (onestamente i Petit Ours Brun ci hanno esaurito...) e cercheremo qualche cartone da fargli vedere!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saetta » 4 lug 2013, 15:48

Olfersia so che esistono dei corsi per imparare le lingua già a partire da pochissimi anni (forse addirittura dai due anni) studiati da Glenn Doman. Prova ad informarti

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 4 lug 2013, 20:18

Mah secondo me e' vero che con i cartoni sente dei suoni nuovi, pero' non li vedo utili per imparare una lingua se non esiste gia' una base... anche mio figlio sta crescendo bilingue e inizialmente faceva fatica a seguire i cartoni in italiano nonostante io gli abbia sempre parlato in italiano.
Vedrei piu' utile una specie di corso interattivo con cui inizia imparando frasi semplici in lingua dovendole ripetere... pero' purtroppo io non ne ho mai usati e non ti saprei aiutare sui titoli, sorry.
E 2006

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 5 lug 2013, 9:01

Visto che vai in Francia, io ti suggerirei di cercare fra i libri di questa casa editrice:
http://www.ecoledesloisirs.fr/collections.php
Sono molto carini, storie originali, bei disegni. Sul sito puoi fare una ricerca dei titoli per età del bambino.
Ripensando un po' a quello che facevano le mie bambine al nido (francofono), potresti provare con le classiche filastrocche. Fai una ricerca su youtube con "comptines", magari le trovi con anche il testo.
Youtube è una fonte inesauribile, nel corso di inglese di mia figlia più grande l'hanno usato un sacco il primo anno, quando sono partiti da zero. Usavano video semplici, canzoncine con parole ripetute più volte, poi frasi, man mano più complesse. Potresti cercare se c'è qualcosa di simile per il francese.
Se sei costante, secondo me tuo figlio si puo' fare una base, e poi puoi passare ai cartoni animati.

Valentina

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 lug 2013, 9:21

Grazie a tutte per i suggerimenti!
Cercherò di essere più costante, nel proporgli il francese.
Adesso cerchiamo di insegnargli frasi come dire il proprio nome o salutare. Mi organizzerò con le filastrocche e i libri, leggendoglieli in francese e poi traducendoglieli.

Vediamo che riesco a fare.
Intanto provo a cercare dvd interattivi...

Vale, la casa editrice che mi hai indicato ha dei volumi bellissimi!!!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”