GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Bimbo "morsicatore"..

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Bimbo "morsicatore"..

Messaggio da YLeNia » 22 apr 2013, 11:18

Mio figlio Cristiano ha 3 anni appena compiuti e va al nido.
E' un bimbo sveglio, chiacchierone, sa il fatto suo ma di norma è tranquillo nelle relazioni con gli altri bimbi. Anzi è molto socievole.
Da un mesetto è "vittima" di un altro bimbo ( di cui ho forse capito il nome da mio figlio dato che le educatrici non vogliono rivelarlo ) che l'ha preso di mira con morsi anche abbastanza aggressivi.
L'ultimo gli ha lasciato due segni sulla schiena e tutto un gonfiore rosso intorno tanto da non poterlo toccare a causa del dolore.
So che hanno parlato con i genitori e da due gg cercano di tenerli separati in gruppi diversi proprio per evitare altre situazione simili.

Io ho massima fiducia in questa struttura, fra lui e il fratello sono tre anni che siamo lì ed è un asilo molto ambito per sistema educativo e competenza delle maestre, però sinceramente non so come comportarmi se accadrà di nuovo. Fino ad ora ho fatto capire il mio fastidio cercando cmq di comunicare tranquillamente con le educatrici che si sono mostrate costernate e disponibili.

Confesso che non mi era mai successo di stare "in ansia" mentre mio figlio è a scuola.
Spero che questo allontanamento fra i due dia i risultati sperati.

Qualcuna ha avuto esperienze simili?
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Bimbo "morsicatore"..

Messaggio da paopao » 22 apr 2013, 11:27

mio figlio è stato morso e qualche volta ha morso a sua volta.
Ci sono casi patologici, ma più spesso sono fasi che attraversano molti bimbi, specialmente i secondogeniti :che_dici .
Io so' per esperienza diretta che un morso non si fà in tempo a bloccarlo: l'istinto del bimbo lo spinge a farlo all'improvviso e senza preavviso.
L'unica soluzione (impraticabile) sarebbe di mettere una persona fissa a guardia di quel soggetto.
Impraticabile appunto.
Per cui non ho soluzioni.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: Bimbo "morsicatore"..

Messaggio da YLeNia » 22 apr 2013, 11:34

Quindi insomma le educatrici più di questo non possono fare...?
In effetti non sono tipe che si disinteressano e per questo ho sempre avuto un ottimo rapporto con loro.

Il fatto è che questo bimbo fa così solo con mio figlio e senza apparente motivo.
Chissà che gli scatta nella testolina.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: Bimbo "morsicatore"..

Messaggio da gloria » 22 apr 2013, 11:41

hai postato nella sezione sbagliata
qui siamo alle elementari...
:sorrisoo
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Bimbo "morsicatore"..

Messaggio da primomaggio » 22 apr 2013, 11:44

Al nido i morsi sono abbastanza frequenti (non che alla materna non se ne scambino), mi ricordo che le maestre del nido ci parlarono da subito che sia un comportamento molto diffuso e quindi di aspettarcelo... Mio figlio per circa 6 mesi (tra i 12 e i 18) è stato un gran morsicatore, della sottoscritta (non mi risulta abbia morso i compagni), mi attaccava di quei morsi che mi faceva davvero male, erano delle manifestazioni di affetto, però, te lo assicuro perché erano tutte per me quando arrivavo a prenderlo, rideva, mi si buttava addosso e zac, affondava i dentini acuminati... questo per dire che il morso a volte ha una valenza istintiva che va al di là dell'intenzione deliberata di fare male, anche se tuo figlio e il suo compagno hanno 3 anni e non 1.
Capisco il dispiacere, ma penso che le maestre stiano già facendo il possibile e che se finora hai riposto fiducia in loro, credo fai bene a continuare a fidarti.

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: Bimbo "morsicatore"..

Messaggio da YLeNia » 22 apr 2013, 11:51

gloria ha scritto:hai postato nella sezione sbagliata
qui siamo alle elementari...
:sorrisoo
Ops, vero...ho letto scuola e ho scritto.
Mi sposteranno,al limite.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: Bimbo "morsicatore"..

Messaggio da boxerina » 22 apr 2013, 12:09

Ylenia, anche mio figlio era stato preso di mira da un altro bimbo, che gli tirava dei morsi micidiali non appena le povere maestre distoglievano lo sguardo. Ovviamente il mozzicatore in questione era più piccolo di mio figlio, quindi all'inizio avevo minimizzato dicendo a mio figlio di perdonare l'altro bambino, che era piccolo, non capiva ciò che faceva, di dirgli solo "no!" forte quando lo vedeva avvicinarsi con intenzioni bellicose e altro.
Niente, l'altro continuava imperterrito e mio figlio iniziava a essere frustrato e pure un po' scocciato della cosa.
A un certo punto, dopo una morsicatura sull'occhio, pure a me sono girate: gli ho detto che la volta successiva non doveva aspettare l'intervento delle maestre, ma tirargli a sua volta uno sberlone.
Poco carino, poco simpatico, poco rispettoso, sicuro, ma ha funzionato. Stop ai morsi.
Eccheccavolo.
Ah, avevo avvertito le maestre, che non mi hanno detto niente :fischia ; mi ha raccontato l'accaduto mio figlio, che ancora non si capacitava di come non mi arrabbiassi con lui per il suo gesto: gli abbiamo ribadito che non si alzano le mani con nessuno, ma con quel tipetto serviva una reazione per porre fine alle angherie.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: Bimbo "morsicatore"..

Messaggio da Pluga » 22 apr 2013, 13:54

Io prenderei il morsicatore folle e lo minaccerei (ridendo, eh :spiteful: ) di limargli i dentini :-D
E adotterei lo stile di boxerina... Normalmente non sia fa, ma come diceva la mia prof di filosofia di gesù Cristo a memoria d'uomo ne è nato uno solo....

Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: Bimbo "morsicatore"..

Messaggio da violetta75 » 22 apr 2013, 16:56

stessa situazione durante il primo anno di materna (forse pure il secondo, ma non sono certa).
comunque ciccio è tornato diverse volte con segni inequivocabili di morsi sul braccio, la spalla e, infine perchè si è trattato dell'ultimo episodio, sul viso (precisamente sulla guanciotta sotto l'occhio).

le prime volte ci sono andata con i piedi di piombo, dolcemente ma in modo risoluto ho fatto notare la cosa alle insegnanti manifestrando il mio disappunto e bla bla bla.
risatina delle maestre... "sono piccoli, sono cose che capitano, succede mentre giocano"

dopo il morso sul viso (ciccio era rimasto particolarmente traumatizzato) sono andata a scuola avvelenata come una vipera, e moooooolto inc@zz@ta ho detto alle maestre che visto che non erano in grado di evitare certi episodi me la sarei vista personalmente con le mamme dei "cannibali" e avrei consigliato loro di mettere le museruole ai figli, in caso contrario le avrei portate io a scuola.

non so perchè, forse è stato un caso, ma non è più accaduto.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”