GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

primo anno di elementari

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
littlepony
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 484
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:43

primo anno di elementari

Messaggio da littlepony » 23 ago 2007, 15:40

E' già! Sono passati sei anni dalla nascita di mia figlia.
L'11 settembre inizierà questa nuova avventura.... e se da una parte ne sono entusiasta, dall'altra ne sono terrorizzata. Non so che aspettarmi di novità. Ovvero, capisco che il tempo dei giochi stia per finire, capisco che nuove cose interessanti imparerà, capisco che diventerà sempre più indipendente e che crescerà ancora, ma nella pratica che accadrà???
La vedo sempre tanto piccola e bisognosa delle mie attenzioni, delle mie coccole.
Mi domando se si troverà bene, se il cambiamento la turberà, se crescerà di botto.... e io che dovrò fare per aiutarla in questo cammino, con queste nuove responsabilità, con questi nuovi impegni?
Mi commuovo a pensarci :sorrisoo , che stupida che sono :sorrisoo !!
Qualcuno può raccontarmi esperienze, vissuti, storie.... ho bisogno di conoscere quante più cose possibili. Grazie
CHIARA mamma di
ღAURORAღ (nata il 18.8.2001)
ღRICCARDOღ (nato il 9.4.2004)
ღALESSANDROღ (nato il 22.6.2006)

Avatar utente
yaya09
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 707
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:00

Re: primo anno di elementari

Messaggio da yaya09 » 24 ago 2007, 13:21

Anch'io mi sentivo così l'anno scorso. La mia preocupazione più grande era il dover stare seduto per così tanto tempo; Matteo è un po' ipertattivo :fischia , ma invece è andata meglio di quello che mi aspettavo. Certo, lui ha avuto la fortuna di continuare con gli stessi compagni dell'asilo, e questo è già tanto, ma ha dovuto abituarsi a nuove regole e metodi.
La cosa più dura sono stati i compiti, perchè si seccava di farli, ma credo che le femminucce in questo siano diverse.
Il consiglio che posso darti è quello di armarti di pazienza, di darle il tempo per accettare e capire questa nuova realtà; a mio figlio ci è voluto quasi un'anno, ma alla fine, faceva i compiti senza che io dovessi sedermi accanto a controllarlo.
Mi auguro che quest'anno sia più facile :incrocini :-D

Se hai bisogno di qualsiasi cosa, chiedi pure! :bacio
Flavia, mamma di Matteo (25/10/2000) di Marco (12/07/2006) e di Lara, il loro angelo custode

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12936
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:53

Re: primo anno di elementari

Messaggio da IsaCele » 24 ago 2007, 16:19

ciao littlepony, anche io sono mamma di una bimba che a brevissimo inizierà la scuola...
Ho aperto da qualche giorno un thread nei gruppissimi, sperando di incontrare qualche altra mamma con cui confrontarmi in questo percorso (se ti interessa, puoi unirti a noi qui
forum/viewtopic.php?f=51&t=312#p4574
Non ho consigli da darti ma mi unisco alla tua commozione e alle tue domande :sorrisoo
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

Avatar utente
littlepony
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 484
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:43

Re: primo anno di elementari

Messaggio da littlepony » 27 ago 2007, 8:52

YAYA, grazie per il suggeriemento. Proverò anche io a sedermi accanto a lei per farle fare i compiti. Certo che il cambiamento sarà davvero notevole. Speriamo bene :incrocini

ISACELE, proverò a passare, Grazie.
CHIARA mamma di
ღAURORAღ (nata il 18.8.2001)
ღRICCARDOღ (nato il 9.4.2004)
ღALESSANDROღ (nato il 22.6.2006)

Avatar utente
apple
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 set 2005, 21:45

Re: primo anno di elementari

Messaggio da apple » 27 ago 2007, 16:18

CIAO, ANCH'IO SONO MAMMA DI ALESSANDRA CHE IL 10 SETTEMBRE COMINICIA LA SCUOLA...SAI..ANCH'IO MI SENTO UN PO' COME TE...LA VEDO PICCOLA, INDIFESA E CON BISOGNO DI QUALCUNO CHE DURANTE LA GIORNATA LA COCCOLI...

IO TI FACCIO UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO!!!!! :incrocini MA SONO SICURA CHE PER LE NOSTRE BAMBINE TUTTO ANDRA' PER IL MEGLI...UN ABBRACCIO

Avatar utente
littlepony
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 484
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:43

Re: primo anno di elementari

Messaggio da littlepony » 28 ago 2007, 8:20

Grazie Apple. Anche io credo che alla fine sia solo un problema mio.... Aurora stà crescendo e diventando autonoma sempre più e di questo devo solo che sorridere.
CHIARA mamma di
ღAURORAღ (nata il 18.8.2001)
ღRICCARDOღ (nato il 9.4.2004)
ღALESSANDROღ (nato il 22.6.2006)

Avatar utente
annalysa1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8173
Iscritto il: 6 ago 2005, 17:33

Re: primo anno di elementari

Messaggio da annalysa1 » 1 set 2007, 0:38

Presente!!!!!!!!!!


Mattia il mio ometto il 13 settembre inizia la prima elementare :cuore :cuore e ho nel cuore i tuoi stessi pensieri ,ai miei occhi lo vedo cosi piccolo e indifeso invece e gia un ometto che dovrà confontarsi con le nuove tappe di crescita della sua vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Non nego che comprando i grembiuli nuovi ho pianto come una sc**a ,lo so dovrei essere sicura ai suoi occhi ,ma non ci riesco, dovrei rasicurarlo visto che lo vedo spaesato e impaurito,il papà dice che è quel famoso cordone che non hanno mai tagliato !!!!!!!!!!!!!!!!


E come dici tu a miei occhi lui è per sempre il mio piccolino , l'amo piu della mia vita e vorrei proteggerlo sempre in ogni momento ,ma so che a scuola dovra cavarsela da solo e spero che il mio amore sia sufficiente a fargli affrontare questa nuova esprienza senza subire trauma e che gli serva per farlo diventare un bimbo sicuro e sorridente!!!!!!!!!!!!


A tutti i bimbi che inizieranno la scuola mando un grosso in bocca al lupo
:bacio
MATTIA 10-06-01 DEBORA 19-12-06 FABIOLA 3-04-09
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09
-10,5 kg

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”