GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

materna: cambiare o no?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

materna: cambiare o no?

Messaggio da Nati » 4 dic 2012, 11:06

ciao ragazze vi chiedo un consiglio :sorrisoo ci siamo trasferiti in un altra zona della città e di conseguenza abbiamo cambiato la scuola materna per il piccolo ( 4 anni). Lui ha fatto un anno intero presso un altro asilo che a noi piaceva tanto, i bambini si conoscevano fra di loro, ci si vedeva spesso al parco dopo l'asilo ecc. Per cui è stato molto traumatico per lui cambiare. Devo dire che la decisione di cambiare l'abbiamo presa all ultimo minuto, sopratutto per il fatto che hanno cominciato a demolire una fabbrica ( italcementi) piena di amianto e altre schifezze che è a 2 passi dall'asilo dove andava. Sono andata più volte sul posto e vedere cosa facevano e come, ma vedendo un nuvolone di polvere che andava verso l'asilo non ho avuto dubbi a prendere questa decisione, e cosi abbiamo cambiato. Inutile dire che è stato pesante sia per lui che per me... pure adesso non si è ancora integrato bene ma va meglio di prima. Purtroppo inizio a confrontare 2 asili e vedo che qui nonostante la presenza di un bellissimo giardino pieno di giochi non li portano più fuori da ottobre ( le maestre dicono che è freddo!?) ma in quello vecchio li portavano sempre pure in inverno. Siamo in Trentino e le temperature in effetti non sono proprio estive, ma ho sempre pensato quanto è importante passare un oretta all aperto ( vestiti bene) anche in inverno, visto che stanno ore chiusi dentro. Ma niente da fare, non li portano fuori e basta. Sto quasi pensando di informarmi visto che ho qui altri 2 asili vicino se è cosi dappertutto in zona e in caso spostarlo... cosa ne pensate? vale la pena? intanto sto cercando di andare a prenderlo preso e portarlo in qc parco ... ma non so se è una soluzione giusta.

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: materna: cambiare o no?

Messaggio da gloria » 4 dic 2012, 11:26

spostarlo ancora una volta?
poverino... sinceramente
non fa in tempo ad integrarsi che lo sposti nuovamente?
ora capisco la motivazione del primo cambio...
ma cambiarlo una seconda volta perchè non lo portano fuori... :pensieroso
al limite lo porterai di più te fuori....
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 dic 2012, 11:29

io non cambierei di nuovo nel giro di così poco tempo. rischi di destabilizzare ulteriormente il bambino.
per una mamma come te che considera salutare stare all'aperto tutti i giorni, magari ci sono 10 mamme che si lamentano che i figli si ammalano e le maestre devono cercare di accontentare un po' tutti.
è solo questo che non ti piace del nuovo asilo?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 4 dic 2012, 11:52

Avrei tanti dubbi infatti se è il caso di cambiare e rifare la fatica dell'inserimento e tutto quanto di nuovo. A parte quello ci sono altri 2 motivi: una delle 2 maestre che ha nella sua sezione è una sc**a totale che non si interessa dei bambini ( per lei è solo un lavoro come altri ) e non lo fa con amore e dedizione come tante altre maestre. Abbiamo fatto tanta fatica durante l'inserimento anche per questo... lei se ne fregava alla grande quando lui piangeva ( o altri bimbi) e non mi aiutava proprio a staccarlo, ero sul punto di mollare più volte ma la seconda maestra invece si dedica molto e aiuta come può, cosi abbiamo continuato. Adesso va meglio, anche se tante volte vedo che questa maestra fa le sue cose e i bambini fanno quello che gli pare ( fino a quando non arriva la 2 maestra).
Poi c'è anche il fatto che quando va alle elementari non troverà i bambini dell'asilo ( perchè l'asilo è in un altra zona) ma questo non ha tanta importanza.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 dic 2012, 12:06

Nati ha scritto:Adesso va meglio, anche se tante volte vedo che questa maestra fa le sue cose e i bambini fanno quello che gli pare ( fino a quando non arriva la 2 maestra).
scusa, questo come fai a saperlo? :domanda
io non ho mai visto le maestre di mia figlia all'opera, perchè le lezioni erano precluse ai genitori.

ma a parte questo, tuo figlio come si trova adesso in questo asilo?
ti sembra felice? sereno?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 4 dic 2012, 12:15

Ciao Nati,

scusa se mi permetto ma ho l'impressione che tu stia mettendo veramente tanta care al fuoco e che forse presa un po' dallo sconforto rischi di non valutare tanto bene la situazione.

Sul fatto di uscire molto in cortile penso che Ari abbia già risposto al meglio. Non tutti i bimbi sono uguali e molti specie alla materna sono più fragili dal punto di vista della salute.

Sul discorso maestre invece mi pare che tu non valuti al meglio che non è detto che cambiando scuola trovi la coppia di maestre ideali. Nel senso che ti vadano bene tutte e due.
Per esperienza diretta ti dico anche che spesso noi genitri abbiamo una percezione delle insegnanti che i bambini invece non hanno.
Nella classe di Elisa alla materna c'era una maestra un po' fredda con i genitori e una molto empatica con i genitori. Tutti gli adulti a parlare bene di quest'ultima e a dire malissimo della prima. Salvo poi scoprire parlando con i bimbi che loro tutta questa freddezza non la vedevano e anzi lei era forse la preferita.
Entrambe in classe lavoravano bene compensandosi da ogni punto di vista, ma questo lo abbiamo scoperto all'ultimo anno quando i bimbi hanno iniziato a spiegarsi meglio e noi stessi genitori siamo stati più coinvolti in una serie di attività in vista della celebrazione dei remigini.

Un altro aspetto che non sottovaluterei è il fatto che alla primaria non troverà i compagni dell'asilo.
Elisa è passata alla primaria quest'anno e per quanto sia ben inserita e stia facendo senza difficoltà nuove amicizie, lo zoccolo duro del suo gruppo sono i compagni della materna, anche quelli che adesso sono in altre sezioni, si frequentano ancora assiduamente fuori da scuola.
Non mi è chiaro se mantenendo questa scuola troverà i compagni alla primaria oppure no.
Però è anche vero che siamo solo a dicembre e a me pare troppo presto per tirare delle conclusioni. Le maestre dicono sempre che gli inserimenti finiscono dopo le vacanze di Natale, proprio perché i periodi di assestamento variano molto da bambino a bambino e da sensibilità a sensibilità.

Se proprio hai dei dubbi su come è impostato il lavoro in classe, visto che sei nuova, prova a aprlare con la rappresetante di classe o con qualche mamma, così da arrichhire un po' il quadro.

FRancesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 4 dic 2012, 14:51

Capisco la preoccupazione nel non vedere il tuo bambino completamente sereno, però secondo me un ulteriore cambiamento non ti dà garanzie assolute in questo senso. Mio figlio frequenta una materna senza infamia e senza lodi, noi non siamo soddisfatti al 100% della struttura e del personale, per una serie di ragioni, ma abbiamo valutato che per il bambino lo stress derivato dal cambiamento di ambiente, quindi nuovi compagni oltre che nuove maestre, sarebbe stato più pesante che continuare in una scuola non eccellente. Anche nel nostro caso, le elementari non saranno nello stesso istituto e già quello sarà un grande cambiamento, ma proprio per questo abbiamo pensato che metterne in mezzo un altro fosse troppo per lui.
Tra l'altro l'anno scorso ho fatto la rappresentante di classe e ti devo dire che partecipare alle riunioni di intersezione mi ha aperto gli occhi su tante problematiche, che come semplice genitore mi sfuggivano. Quindi credo anche io che una chiaccherata con la rappresentante dei genitori potrebbe aiutarti a capire come trarre il meglio dalla situazione in cui siete.

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 4 dic 2012, 19:01

io per esempio :fischia sono di qll mamme che non ho molto piacere che siano portati fuori col "freddino" anche se coperti...
x qnt riguarda il fatto delle maestre..ma come fai a sapere con certezza come opera qst insegnante? c sono lamentele di altre mamme? e su che basi?
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 4 dic 2012, 20:09

ragazze vi ringrazio per le risposte :sorrisoo Prima di tutto... capisco che forse per alcune mamme sapere che loro bimbi non escono alla materna è positivo, per me il contrario ma semplicemente per il fatto che stanno dentro riciclano i microbi alla grande ( influenza e altro), non c'è ricambio d'aria e manca del sano movimento tutto qui.
La maestra invece ( quella che non mi piace molto) non piace tanto neanche ai bimbi. Quando c'è lei la mattina i bimbi ( non solo il mio ma anche altri) fanno fatica ad entrare in classe. Lei è sempre seduta a tagliare o colorare con un paio di bambine e non vede quasi cosa fanno altri che stanno per conto proprio. Alcuni per terra a rotolarsi, altri seduti o sdraiati e si annoiano. I primi mesi c'era una bimba che vedevo sempre seduta nel suo passeggino con un ciuccio che piangeva. La maestra ( forse le dava fastidio o forse è un suo metodo ignorare) la metteva nel angolo più lontano della classe e quando portavo il mio bimbo la vedevo là che piangeva. Non so se sua mamma lo sapeva... mi veniva male solo a guardarla. Poi quando portavo il mio e lui non si staccava da me, la maestra faceva le sue cose e io con gli occhi pieni di lacrime a cercare di trovargli qualcosa di interessante. Adesso va meglio. In senso che non vedo più questa bimba piangere, anche altri non piangono più ( con l'altra maestra nessuno piangeva però, lei trovava sempre qualcosa di carino da fargli fare).. boh
La materna in effetti non è della stessa zona dove va il fratellino alle elementari quindi non troverà nessuno ( ma nella materna vicino a questa scuola non c'era posto... non avevo scelta purtroppo)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 12 dic 2012, 12:40

nati un cambio di sezione? sai, io credo che della maestra ci si debba poter fidare al 100%, se così non è forse è il caso di intervenire. cambiargli di nuovo scuola sarebbe traumatico, ma un semplice cambio di sezione potrebbe salvare capra e cavoli.

per le uscite... beh, io la penso come te ed in effetti è uno dei motivi per cui mi piace la materna di mio figlio, ma ti assicuro che il coro delle mamme che invece si lamentano è ben nutrito. credo sia difficile per una scuola portare avanti le proprie idee a dispetto di questo... :fischia

per il discorso elementari... sai che non so? io comincio a pensare che sia meglio abituarsi a fare delle scelte a prescindere dagli altri, a fare nuove amicizie senza il bisogno di avanzare sempre in gruppo! ma anche qui, mi accorgo che la penso diversamente dalle altre mamme e in effetti sto riflettendo (con calma, visto che c'è tempo...) su pro e contro: anche il mio non va nella scuola del nostro paese e mandarlo alle elementari con i suoi amici non sarebbe la cosa più semplice del pianeta... :fischia
♥G♥ 28/08/08

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”