GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La cuoca della materna può sostituire la maestra del prescuola e dopo scuola?
- aleba
- Expert~GolGirl®

La cuoca della materna può sostituire la maestra del prescuola e dopo scuola?
E' successo questo:
è la seconda mattina che nella materna del pupo la maestra del prescuola non c'è e viene sostituita dalla cuoca.
Io penso che se fosse un'emergenza, tipo primo giorno di malattia o problema estemporaneo, sono d'accordo e anzi direi grazie a questa persona che si rende disponibile.
Ma non è questo il caso:
la maestra del pre scuola è la stessa del dopo scuola e già venerdì pomeriggio era stata sostituita da un'altra maestra che chiaccherando raccontava che avrebbe fatto lei il doposcuola anche lunedì.
Quindi mi viene da pensare che già venerdì la scuola sapesse della mancanza della maestra V. tanto che avevano già organizzato la sostituzione pomeridiana.
Poi ierì mattina, lunedì, arrivo e c'è la cuoca a tenere i bambini.
Rimango perplessa.
Nel pomeriggio va mia mamma a prendere il pupo e non ho modo di accertarmi su chi facesse il doposcuola.
Stamattina ancora la cuoca.
Sinceramente la cosa mi ha scocciato non poco e vorrei esprimere il mio disappunto alla direzione.
A voi risulta che il personale non docente possa sostituire l'assenza nota di una maestra?
Grazie!
è la seconda mattina che nella materna del pupo la maestra del prescuola non c'è e viene sostituita dalla cuoca.
Io penso che se fosse un'emergenza, tipo primo giorno di malattia o problema estemporaneo, sono d'accordo e anzi direi grazie a questa persona che si rende disponibile.
Ma non è questo il caso:
la maestra del pre scuola è la stessa del dopo scuola e già venerdì pomeriggio era stata sostituita da un'altra maestra che chiaccherando raccontava che avrebbe fatto lei il doposcuola anche lunedì.
Quindi mi viene da pensare che già venerdì la scuola sapesse della mancanza della maestra V. tanto che avevano già organizzato la sostituzione pomeridiana.
Poi ierì mattina, lunedì, arrivo e c'è la cuoca a tenere i bambini.
Rimango perplessa.
Nel pomeriggio va mia mamma a prendere il pupo e non ho modo di accertarmi su chi facesse il doposcuola.
Stamattina ancora la cuoca.
Sinceramente la cosa mi ha scocciato non poco e vorrei esprimere il mio disappunto alla direzione.
A voi risulta che il personale non docente possa sostituire l'assenza nota di una maestra?
Grazie!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- marella
- New~GolGirl®

Re: La cuoca della materna può sostituire la maestra del prescuola e dopo scuola?
Da noi il pre-scuola dura dalle 7.40 alle 8.00 ed i bambini sono sorvegliati dalle collaboratrici scolastiche. La maestra entra alle otto. Sinceramente qui e' sempre stato così, non mi sono mai posta il problema.. 
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Re: La cuoca della materna può sostituire la maestra del prescuola e dopo scuola?
Da Fabio nel pre e post scuola non c'erano maestre ma altre figure ausiliarie
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- aleba
- Expert~GolGirl®

da noi:
prescuola 7.30 - 9.00
doposcuola 15.30 - 17.30
prescuola 7.30 - 9.00
doposcuola 15.30 - 17.30
2007 2010
- rusc
- Master~GolGirl®

Aleba ma la signora è la dada (bidella) o proprio la cuoca della mensa interna (suppongo)?
Io so che la dada può guardare momentaneamente la classe se la maestra ha un'urgenza (tipo bisogno urgentissimo del bagno), ma NON certamente sostituirsi a lei per una supplenza! Anche perchè loro hanno già il loro da fare.
Sulla cuoca invece non so nulla, non ho mai lavorato in una scuola con mensa interna. Ma così a naso mi viene da dire di no
Io so che la dada può guardare momentaneamente la classe se la maestra ha un'urgenza (tipo bisogno urgentissimo del bagno), ma NON certamente sostituirsi a lei per una supplenza! Anche perchè loro hanno già il loro da fare.
Sulla cuoca invece non so nulla, non ho mai lavorato in una scuola con mensa interna. Ma così a naso mi viene da dire di no
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- aleba
- Expert~GolGirl®

valentina va in un'altra materna della quale conosco molto meglio il funzionamento perchè sono stata rappresentante e nel consiglio di scuola per due anni.
in entrambe le scuole c'è la mensa interna e nella scuola di valentina la cuoca è considerata personale non docente al pari delle signore delle pulizie o bidelle o personale ausiliario che dir si voglia.
entrambe le scuole sono parificate quindi posso presumere che anche la cuoca della materna di diego faccia parte del personale non docente.
alla scuola elementare pubblica dello stesso paese so per certo che il servizio di prescuola non può essere effettuato dai bidelli, tanto è vero che c'è un'educatrice e se manca lei il servizio salta.
in entrambe le scuole c'è la mensa interna e nella scuola di valentina la cuoca è considerata personale non docente al pari delle signore delle pulizie o bidelle o personale ausiliario che dir si voglia.
entrambe le scuole sono parificate quindi posso presumere che anche la cuoca della materna di diego faccia parte del personale non docente.
alla scuola elementare pubblica dello stesso paese so per certo che il servizio di prescuola non può essere effettuato dai bidelli, tanto è vero che c'è un'educatrice e se manca lei il servizio salta.
2007 2010
- kappa
- Expert~GolGirl®

Sicuramente no...ma sarà stata una necessita x cui non mi preoccuperei 
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- kappa
- Expert~GolGirl®

Sicuramente no...ma sarà stata una necessita x cui non mi preoccuperei 
kappa - Mamma con la toga
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sì, nel caso di prescuola e doposcuola, in quanto non si tratta di orario didattico, ma di mero servizio di sorveglianza.aleba ha scritto:A voi risulta che il personale non docente possa sostituire l'assenza nota di una maestra?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- gloria
- Expert~GolGirl®

servizio che qui si paga e nemmeno poco...
io mi accerteri su chi dovessero essere previste come sorveglianti fin dall'inizio...
io mi accerteri su chi dovessero essere previste come sorveglianti fin dall'inizio...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- 05maggio
- Master~GolGirl®

Da noi all'anticipo i bambini vengono accolti dalle inservienti... 
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

La nostra cuoca fa tutte le mattine il prescuola.
Lei però ha il titolo e anni insegnava nella medesima scuola.
Se ha il titolo e il comune ha pensato all'eventuale copertura assicurativa può farlo in modo lecito e regolare
Lei però ha il titolo e anni insegnava nella medesima scuola.
Se ha il titolo e il comune ha pensato all'eventuale copertura assicurativa può farlo in modo lecito e regolare
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- marta73
- Original~GolGirl®

Se ha il titolo come insegnante o educatrice penso possa farlo, altrimenti no.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- aleba
- Expert~GolGirl®

marta, credo che il punto sia questo.marta73 ha scritto:Se ha il titolo come insegnante o educatrice penso possa farlo, altrimenti no.
in un mondo ideale.
poi vedo che le deroghe alla regola sono molte.
adesso devo capire quanto voglio essere rompiballe o grata...
2007 2010
- marta73
- Original~GolGirl®

E se, nel caso qs persona non avesse iltitolo adatto, un bambino si facesse male o lei interagisse in modosbagliato con uno di loro? Il dirigente andrebbe nelle grane di brutto, non so quanto convenga... Da noi a scuola, io insegno, il bidello può stare in classe massimo 10 minuti. L'altro giorno dovevo parlare di una cosa seria cn il dirigente; mi ha ascoltato, dato risposta e poi ha tagliato corto dicendo che assolutamente dovevo tornare in classe perché erano passati 10 minuti.Ma la scuola è privata? E poi non ho capito se sembra una copertura temporanea o se diventerà la norma.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ti sei informata su che cosa prevede il vostro servizio di pre scuola?aleba ha scritto:marta, credo che il punto sia questo.marta73 ha scritto:Se ha il titolo come insegnante o educatrice penso possa farlo, altrimenti no.
in un mondo ideale.
come ho già scritto nel mio primo intervento, nella scuola dell'infanzia di sara era la norma che il servizio di sorveglianza del pre scuola fosse effettuato da personale non docente.
- aleba
- Expert~GolGirl®

è stata una situazione temporanea di qualche giornomarta73 ha scritto:E se, nel caso qs persona non avesse iltitolo adatto, un bambino si facesse male o lei interagisse in modosbagliato con uno di loro? Il dirigente andrebbe nelle grane di brutto, non so quanto convenga... Da noi a scuola, io insegno, il bidello può stare in classe massimo 10 minuti. L'altro giorno dovevo parlare di una cosa seria cn il dirigente; mi ha ascoltato, dato risposta e poi ha tagliato corto dicendo che assolutamente dovevo tornare in classe perché erano passati 10 minuti.Ma la scuola è privata? E poi non ho capito se sembra una copertura temporanea o se diventerà la norma.
2007 2010
- aleba
- Expert~GolGirl®

Ari ha scritto:ti sei informata su che cosa prevede il vostro servizio di pre scuola?aleba ha scritto:marta, credo che il punto sia questo.marta73 ha scritto:Se ha il titolo come insegnante o educatrice penso possa farlo, altrimenti no.
in un mondo ideale.
come ho già scritto nel mio primo intervento, nella scuola dell'infanzia di sara era la norma che il servizio di sorveglianza del pre scuola fosse effettuato da personale non docente.
nel fascicolo dell'offerta formativa dove si parla del servizio pre e post scuola si parla di "maestra"
2007 2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ma se succede qualcosa? Voglio dire... È legale che una persona senza titolo gestisca dei bambini seppure senza un progetto didattico e x un tempo limitato? 
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Ari
- Platinum~GolGirl®

si tratta di servizio di sorveglianza, quindi sì, c'è comunque la copertura assicurativa.ishetta ha scritto:Ma se succede qualcosa? Voglio dire... È legale che una persona senza titolo gestisca dei bambini seppure senza un progetto didattico e x un tempo limitato?
il dirigente scolastico del nostro plesso era stato molto chiaro al riguardo.