GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cartoni alla tv: quanti minuti al giorno?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cartoni alla tv: quanti minuti al giorno?

Messaggio da ishetta » 6 nov 2012, 16:59

Silvietta7885 ha scritto:
ishetta ha scritto:
boxerina ha scritto:
e dai su ! x una volta! lo vogliamo far conoscere ai nostri figli il mondo...? poi saranno loro da grandi a decidere sulle basi dei valori trasmessi cosa piacerli o no...
mi viene la claustrofobia a pensare a quei bambini plasmati sugli ideali dei genitori.. :impiccata:
no ma... silvietta, cosa sono, gli ormoni della gravidanza? ti sei rilassata un po' pure tu! :yeee :yeee :yeee grande! e speriamo che duri! :clap
Beh plasmati no. Ma è chiaro che se io credo in un determinato valore non cambio xchè se no mio figlio è plasmato.

Tipo io ritengo il circo con animali uno spettacolo orribile e che spesso ha un retro di violenza x gli animali. È chiaro che i miei figli al circo non li porto. Poi se da grandi vorranno andarci no problem, ne parleremo (del perché non siamo mai andati) e poi scglieranno loro. Ma a 5 anni decido io x le cose importanti.
scusami solo x curiosità e se gli amichetti dell'asilo e di scuola nella maggioranza vanno a vedere il circo che viene in città come "giustifichi" e spieghi il fatto che non la porti?
io ho sempre qst ossessione di farla sentire "diversa" "da meno" degli altri..ma capisco che sono a ragionare un po' male... :martello
Se gli amici di tua figlia iniziano tutti a farsi le canne gliele lasci fare?

Ecco la stessa cosa.
Le spiego e le rispiego il nostro punto di vista. Per me è fondamentale che impari che essere diversi ed essere coerenti è un valore importantissimo.
Ad es. noi non siamo cattolici. I miei figli ovviamente non sono battezzati. Una volta Emma mi ha chiesto quando l'avremmo fatta battezzare perchè la sua amichetta era battezzata. Io le ho chiesto se sapeva cosa voleva dire, ovviamente non lo sapeva. Le ho spiegato brevemente il perchè e il per come non è stata battezzata e bon. Poi è chiaro che se da adulta o cmq quando sarà sufficientemente grande x capire vorrà battezzarsi io la sosterrò.

Alla fine io sono il genitore (beh anche mio marito ovviamente :ahaha ) siamo noi che decidiamo cosa è importante e cosa no e per le cose importanti ci muoviamo secondo i valori che vogliamo trasmettere. Se per il circo è espressione di violenza verso gli animali glielo spiegherei tranquillamente. Con lei ho sempre cercato di ragionare ovviamente mettendomi in discorsi adatti alla sua età e vedo che adesso dà i suoi frutti xchè non copia ma inizia a elaborare un suo pensiero indipendente.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 nov 2012, 17:03

Scusate ho dato l'invio. Per me è fondamentale che lei pensi con la sua testa e che elabori gusti e idee proprie.

Qualche giorno fa si era messa delle mollettine in testa che le piacevano moltissimo. Le sue compagne, nel più classico dei dispettucci asileschi, le hanno cominciato a dire che erano brutte. Lei è arrivata a casa ed era molto dispiaciuta. Io le ho chiesto se per lei quelle mollette erano belle e lei mi ha risposto di sì. Le ho chiesto se era più importante che piacessero a lei quelle mollette o se piacessero ai suoi compagni e lei mi ha detto che a lei piacevano e se le sarebbe rimesse.
Il giorno dopo è tornata a casa sempre con quelle mollette e mi ha detto che le sue compagne le hanno detto che erano brutte e lei ha risposto che a lei piacevano e che non le interessava degli altri. Devo dire che sono stata contenta.
Che poi quelle mollette le ha mezza classe :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 6 nov 2012, 21:42

Io non ho mai guardato troppo la tv, da quando c'è Fabio la guardo meno,da quando è arrivata Chiara ancora meno e da un due mesi a questa parte praticamente nn la guardo io e nemmeno mio marito. A Fabio faccio vedere 20 min la mattina un paio di cartoni tipo Peppa Pig e Mr Bean e poi via. Se vuole un cartone al pomeriggio se è stanco. Stop.
Mai di sottofondo,mai dopo cena.

Credo che la tv o la si guarda insieme,con un programma adatto all'età,contestualizzato,commentato e breve, o meglio spegnerla. Si guadagna in dialogo,comunicazione,concentrazione,rilassamento.
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 7 nov 2012, 11:27

ishetta ha scritto:
boxerina ha scritto:
e dai su ! x una volta! lo vogliamo far conoscere ai nostri figli il mondo...? poi saranno loro da grandi a decidere sulle basi dei valori trasmessi cosa piacerli o no...
mi viene la claustrofobia a pensare a quei bambini plasmati sugli ideali dei genitori.. :impiccata:
no ma... silvietta, cosa sono, gli ormoni della gravidanza? ti sei rilassata un po' pure tu! :yeee :yeee :yeee grande! e speriamo che duri! :clap
Beh plasmati no. Ma è chiaro che se io credo in un determinato valore non cambio xchè se no mio figlio è plasmato.

Tipo io ritengo il circo con animali uno spettacolo orribile e che spesso ha un retro di violenza x gli animali. È chiaro che i miei figli al circo non li porto. Poi se da grandi vorranno andarci no problem, ne parleremo (del perché non siamo mai andati) e poi scglieranno loro. Ma a 5 anni decido io x le cose importanti.
scusami solo x curiosità e se gli amichetti dell'asilo e di scuola nella maggioranza vanno a vedere il circo che viene in città come "giustifichi" e spieghi il fatto che non la porti?
io ho sempre qst ossessione di farla sentire "diversa" "da meno" degli altri..ma capisco che sono a ragionare un po' male... :martello
ma che discorso è scusa??
se è per questo, quasi tutti i compagni di Denise hanno il nintendo dai tempi della materna, ce ne sono una decina ceh hanno il profilo su facebook (.....), alcuni hanno il cellulare... e quindi? dobbiam fare tutti le pecore? ci mancherebbe anche, io la penso come ishetta, voglio che i miei figli imparino a scegliere, a capire il PERCHE' fanno una cosa, e non che la facciano solo perchè "lo fanno tutti" l'idea mi fa rabbrividire..
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 7 nov 2012, 12:06

ma xkè una non può fare una considerazione che subito si passa all'estremo del discorso?
:pensieroso
io credo che alcune cose come la tv il mc donalds circo zoo elettronica in generale non vanno x forza demonizzati...
o x lo meno non x le mie linee di pensiero...
in qst discorso cosa c'entrano droga e religione?
mi sembrano altri contesti...
e sinceramente proprio perchè poi saranno in grado di scegliere, vietare le cose da piccolissimi mi pare un inculcargli per forza un pensiero...
facendo esperienze si da invece la possibilità di conoscere anche l'altro lato della medaglia...
ma come sempre vedo che il mio pensiero è in minoranza.
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 7 nov 2012, 12:06

ma xkè una non può fare una considerazione che subito si passa all'estremo del discorso?
:pensieroso
io credo che alcune cose come la tv il mc donalds circo zoo elettronica in generale non vanno x forza demonizzati...
o x lo meno non x le mie linee di pensiero...
in qst discorso cosa c'entrano droga e religione?
mi sembrano altri contesti...
e sinceramente proprio perchè poi saranno in grado di scegliere, vietare le cose da piccolissimi mi pare un inculcargli per forza un pensiero...
facendo esperienze si da invece la possibilità di conoscere anche l'altro lato della medaglia...
ma come sempre vedo che il mio pensiero è in minoranza.

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 7 nov 2012, 12:11

tu hai fatto l'esempio del circo
qui nessuno dice "zero tv" si dice di dosarla... di starci attentie comunque se per me una cosa non è giusta poco mi importa se tutti gli altri genitori la fanno fare ai propri figli,
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 7 nov 2012, 12:25

si appunto io ho fatto esempio di argomenti meno complicati e spinosi di chiesa e droga...
qnd scrivo che mi spiace non mandare mia figlia allo zoo (se x esempio c vanno in gita scolastica) anche se penso che tenere gli animali in gabbia sia una crudeltà, qst non significa che x valori più importanti conceda tutto.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 nov 2012, 12:39

Silvietta7885, ognuno demonizza ciò che vuole in base alle proprie convinzioni personali, allora se per te è accettabile il circo, magari per un'altra non lo è.
Magari per qualcuna è accettabile la corrida, se vogliamo restare in tema di spettacoli con animali, le corse dei cavalli o i combattimenti dei cani, per me invece è inaccettabile.
Per qualcuna è accettabile Mac, per altre no. Per qualcuna è accettabile la tv, per altre no.

Il discorso che tu hai fatto è che le nostre convinzioni non devono essere applicate ai figli nel concedergli/vietargli qualcosa se possono essere causa di esclusione rispetto ai coetanei.
Io invece ritengo che questo in alcuni casi si possa e debba fare, perchè io ritengo di farlo per il loro bene, per educarli nel modo migliore che riesco (poi magari non è il migliore in assoluto, ma io faccio il massimo). Allora se si tratta di andare al circo una volta e non ce lo mando, penso proprio che non morirà, anche se me lo rinfaccerà a vita. Se decido che per guardare la tv ha tutta la vita e fino a 3-4-5 anni può benissimo farne a meno, penso proprio che vivrà serenamente lo stesso.
Io ancora oggi ricordo delle cose che i miei mi hanno imposto/vietato, allora ci sono rimasta male ma oggi li vedo come dei grandi gesti di coerenza perchè mi è sempre stato spiegato il motivo di certi divieti, e, specialmente crescendo, li condivido.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 nov 2012, 12:42

Silvietta7885 ha scritto:si appunto io ho fatto esempio di argomenti meno complicati e spinosi di chiesa e droga...
qnd scrivo che mi spiace non mandare mia figlia allo zoo (se x esempio c vanno in gita scolastica) anche se penso che tenere gli animali in gabbia sia una crudeltà, qst non significa che x valori più importanti conceda tutto.
la chiave di tutto è la coerenza.
le cose che non ritengo giuste, non si fanno, punto.
questo è il messaggio che dai a tua figlia, non quello che poverini gli animali in gabbia sono tristi.

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 7 nov 2012, 15:28

su qst t do ragione. sarà che io invece sono una a cui da piccola è stato concesso un po' tutto... (diciamo pure che sono stata molto viziata ) forse xkè x un genitore è + facile dire un sì che un no... ? :pensieroso non voglio entrare nel merito...
in genere ripeto: preferisco cmq far conoscere le cose che "nasconderle"...
ma come dicevi tu qui siamo pure in un'altra fascia di età rispetto ai nostri bimbi e tra qlch anno magari avrò rivisto le mie idee..chissà...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 nov 2012, 17:04

Silvietta7885 ha scritto:si appunto io ho fatto esempio di argomenti meno complicati e spinosi di chiesa e droga...
Ma sai per te puo' essere importante un valore come la religione, per me può essere altrettanto importante fargli capire che la crudeltà sugli animali è importante da evitare e che non è un intrattenimento.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 nov 2012, 17:06

Silvietta7885 ha scritto:su qst t do ragione. sarà che io invece sono una a cui da piccola è stato concesso un po' tutto... (diciamo pure che sono stata molto viziata ) forse xkè x un genitore è + facile dire un sì che un no... ? :pensieroso non voglio entrare nel merito...
in genere ripeto: preferisco cmq far conoscere le cose che "nasconderle"...
ma come dicevi tu qui siamo pure in un'altra fascia di età rispetto ai nostri bimbi e tra qlch anno magari avrò rivisto le mie idee..chissà...
Mia figlia è un po' più grandina, ma io sinceramente non le nascondo nulla. Le spiego, magari prendiamo un libro sull'argomento adatto alla sua età.

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 7 nov 2012, 23:13

Secondo me la televisione va saputa usare, come ogni elettrodomestico... Ci sono dei programmi e dei cartoni veramente fatti bene, che insegnano anche dei valori come l'amicizia, il rispetto ecc... oppure dei bellissimi documentari.
Io preferisco fargli vedere dei video, ad es. di Youtube, per evitare le pubblicità, perché a 6 anni non hanno ancora il potere di "difendersi" da questa "aggressione"...

A che ora e su che canale sono i tg per i bambini/ragazzi?
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 8 nov 2012, 11:04

allora... in casa nostra la tv é a loro completa disposizione da quando hanno finito i compiti/rientrati dalle attivitá.... all'ora di cena.... quindi :pensieroso facendo un rapido calcolo..... direi MAI durante la settimana (sabato incluso tra compleanni.... partite e altro) la domenica forse tra decoder italiano e quello portoghese se ne vedono 1 ora é troppo.... (parlo di cartoni/serie tv adatte all'etá)

dopo cena vediamo 2 volte a settiman tutti insieme qualche film che piace a tutti, sennó si fa pratica di strumento, dettatini, si legge..... insomma ne hanno di cose da fare prima delle ninne.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 8 nov 2012, 11:26

1 oretta la sera durante la settimana, tante volte rimane spenta!!! e 2 ore o + il weekend ma non tutte di fila, 1 oretta la mattina poi la sera se siamo a casa e al sabato ci sono i soliti film per bambini :ok
la domenica non ci siamo mai, quindi 1 ora tra mattino e la sera prima di dormire!!
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 9 nov 2012, 1:23

ishetta ha scritto:
boxerina ha scritto:

Okkio che quando i tuoi figli lo capiranno potrebbero usarlo come mezzo per ottenere di tutto...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”