GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

appena iniziato l'asilo e non fa che piangere tutto il giorno

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: appena iniziato l'asilo e non fa che piangere tutto il giorno

Messaggio da Ransie » 17 ott 2012, 10:36

sissi77 ha scritto: Comunque c'è da dire che conosce tutti i nomi dei compagni,mi dice con chi e con che cosa ha giocato,cosa ha mangiato,insomma non credo che pianga tutto il giorno no?
ecco aggrappati forte a questo pensiero e ogni giorno che passa andrà sempre meglio :sorrisoo
e ritieniti fortunata anzi: mia figlia non mi racconta una cippa, omertosa è :che_dici :risatina: (anzi confrontandomi con altri genitori ho scoperto che pure i loro figli non raccontano un granché di quello che fanno durante la giornata)

e per la storia del pianto concordo con NicoleB. anche io gli direi che se sente il bisogno di piangere lo può fare perché in quel momento è il sentimento che prova e i nostri sentimenti vanno ascoltati e quando si può vanno seguiti. poi una volta che si è sfogato, e magari che si è pure fatto fare un po' di coccole dalla maestra, può tornare a giocare più sereno. :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 17 ott 2012, 10:42

Ransie stamattina ho provato a fare come mi ha detto Nicoleb gli ho parlato e gli ho detto che capivo perfettamente la sua tristezza e il fatto che sentiva la mia mancanza,che comunque all'asilo andava a divertirsi coi compagni e che mamma sarebbe andato a prenderlo dopo la pappa....mio marito ha detto che è entrato tranquillo,alle 13 che vado a prenderlo vediamo un pochino quello che mi dice la maestra :incrocini :incrocini
Comunque è una settimana che si ferma a pranzo e mangia tutto!

Anche il mio figlio numero uno non mi ha ami raccontato nulla di ciò che faceva in asilo,ho scoperto solo dopo un anno i giochi e i nomi dei compagni,perchè è arrivata la sorella sennò se non ci fosse stata lei manco adesso saprei come si chiamavano :ahaha
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

lamora79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lamora79 » 17 ott 2012, 11:09

passerà vedrai. anch'io con la mia soffrivo nel vederla così. la mia addirittura iniziava a piangere a casa, lasciarla era uno strazio. poi appena via io giocava(mi hanno anche fatta nascondere x dimostrarmi che smetteva subito)allegramente con gli altri bimbi.
non ti dico una volta a casa, non si scollava piu' da me o dal papà, era la ns ombra(cosa stranissima x' è sempre stata una bimba solare, serena e ha sempre giocato da sola). dormiva malissimo di notte, mille risvegli e piangendo disperata.
nel giro di una 20ina di giorno si è rasserenata.
ora decide cosa indossare x andare all'asilo, va contenta, mi bacia e va a giocare con gli altri. ovviamente adora il weekend x' puo' starsene a casa tra le coccole della mamma e del papà :emozionee
Immagine

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 18 ott 2012, 6:34

sissi77 ha scritto:Nicoleb ma più che essere preoccupato arriva con un largo sorriso e mi dice :"ho pianto" quindi non so se lo fa apposta o meno...comunque grazie del consiglio,ci proverò a fargli capire che capisco la sua tristezza e che comunque va a divertirsi!

Ho provato a leggergli "topo Tip" lui l'adora,ma non ha sortito l'effetto desiderato..nel senso che ha ascoltato tutto mi ha detto che anche lui faceva come Topo Tip,cioè non piangeva e andava a giocare coi compagnetti e poi arrivato lì ha iniziato a piangere :argh
Vabbè adesso provo a fare come mi hai detto tu e vediamo un po'!

Comunque c'è da dire che conosce tutti i nomi dei compagni,mi dice con chi e con che cosa ha giocato,cosa ha mangiato,insomma non credo che pianga tutto il giorno no?
Sicuramente ha solo dei momenti di triestezza...solitamente i momenti più ad alto rischio di pianto solo il distacco la mattina ,il pranzo e il momento del riposino però mi sembra che tuo figlio ti stia mandando ottimi segnali. E' un ottimo segno che ti racconta, ti riferisce i nomi dei compagni...secondo me ha avuto delle difficoltà iniziali ma ora si sta adattando positivamente!
Ti consiglio di non aver fretta nell'allungare l'orario...quando le maestre ti diranno che è pronto incomincia a preparalo gradualmente chiedendo magari notizie alle maestre sulla routine che loro usano per farli addormentare (mettono della musica? possono scegliere un peluche?) cos' da poterlo preparare bene :ok
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 18 ott 2012, 9:04

Nicoleb devo dire che piano piano stiamo cominciando ad ingranare,ieri mattina ho provato a fare come mi hai detto tu,quando sono andata a prenderlo dopo pranzo la maestra mi ha detto che ha strillato come una aquila dopo che il papà era andato via poi si è calmato ed è andato via tranquillo,che ha mangiato tutto tutto da solo senza aiuti...insomma direi che è andata bene dai!
Mentre tornavamo a casa mi ha raccontato che aveva disegnato le stelline su un foglio,che era andato in giardino,insomma mi ha detto quello che aveva fatto durante la giornata ed era felicissimo;oggi lo vado a prendere un pochino più tardi,così si lava i denti dopo pranzo coi compagnetti :incrocini
Per la nanna la maestra mi ha detto che i primi tempi possono usare il ciuccio (lui ha smesso di usarlo di sua sponte quando ha iniziato l'asilo,ma pensavo comunque di metterglielo dentro il sacchetto)e portarsi un pupazzo e lui ha detto che vuole portarsi Winnie Pooh...vedremo come va in questi giorni!
Stamattina mio marito ha detto che è entrato tranquillo,oggi quando vado a prenderlo vediamo che mi dice la maestra
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 ott 2012, 10:48

sissi77, dai che fa progressi :clap
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 18 ott 2012, 10:51

approfitto di nuovo del topic ( grazie sissy! :bacio ) così non ne apro un altro...
tre settimane di asilo e ancora piange disperata al mattino prima di andarci.... poi una volta lì si calma nel giro di due minuti e non ha più problemi. per il resto è tranquilla, vuole le coccole quando la vado a prendere ma è normale. Ma io quel pianto straziante del mattino non so se riesco a reggerlo ancora per molto.... davvero ogni mattina mi viene la tentazione di lasciar perdere.... le maestre mi dicono che una volta lì è tranquilla e serena ( ieri ha anche fatto pipiì due volte al bagno).
Continuo imperterrita? è normale che pianga così dopo 3 settimane?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 ott 2012, 11:05

elenaus, si. Sono tanti i bambini che piangono prima di andare all'asilo e una volta là si tranquillizzano e sono sereni, così come sono tanti i bambini che arrivano sereni ma hanno momenti di sconforto durante la giornata.

Il momento difficile per Angelica evidentemente è il distacco. Puoi provare a farla portare da qualcun altro e vedere se va meglio. Capisco che il pianto mattutino sia straziante e molto probabilmente tu passi la mattina col magone ma lei intanto è a scuola serena :sorrisoo

La bimba di cui parlavo qualche post fa era come Angelica, al mattino pianti e urla da parte sua (e occhi lucidi con lacrimoni da parte della mamma), nel giro di 5 minuti si calmava, facevamo il disegno da regalare poi alla mamma e iniziava le attività con gli altri bambini; era allegra, sorridente e una grandissima chiacchierona, le piaceva proprio la scuola ma il distacco dalla mamma ci ha messo molto a metabolizzarlo (a gennaio piangeva ancora per dire, altro che 3 settimane).

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 ott 2012, 12:27

Dionaea ha scritto:elenaus, si. Sono tanti i bambini che piangono prima di andare all'asilo e una volta là si tranquillizzano e sono sereni, così come sono tanti i bambini che arrivano sereni ma hanno momenti di sconforto durante la giornata.

ecco, sembrerò "cattiva" ma tra le due situazioni io preferisco la prima.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 18 ott 2012, 14:08

Ransie bè anche io preferirei che il pianto lo facesse prima...comunque l'importante è che poi si calmi!
Oggi son andato a prenderlo alle 13.30 (pian piano stiamo allungando l'orario per arrivare a farlo fermare a dormire) ed era in giardino,la maestra mi ha detto che ha mangiato tutto da solo senza piangere o altro e che come al solito si è fatto il pianto quando il socio è andato via,comunque poi si è calmato e si è messo a fare le attività coi compagni!

Elenaus la mamma di un compagno di Matte mi raccontava l'altro giorno che il suo secondo (adesso fa il secondo anno di asilo) lo scorso anno piangeva disperato quando la mamma lo lasciava in asilo e lei ci rimaneva male perchè sentirlo urlare la faceva star male,la situazione pian piano si è risolta,però nei primi tempi lo lasciava portare dal marito e la situazione era meno critica

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 ott 2012, 14:51

Ransie ha scritto:
Dionaea ha scritto:elenaus, si. Sono tanti i bambini che piangono prima di andare all'asilo e una volta là si tranquillizzano e sono sereni, così come sono tanti i bambini che arrivano sereni ma hanno momenti di sconforto durante la giornata.

ecco, sembrerò "cattiva" ma tra le due situazioni io preferisco la prima.
COme mamma o come educatrice?
Perchè per le mamme mi sembra più pesante emotivamente la prima.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 ott 2012, 15:02

Dionaea ha scritto: COme mamma o come educatrice?
Perchè per le mamme mi sembra più pesante emotivamente la prima.

in effetti io sto nel mezzo :-P e forse è anche l'esperienza di aver visto con i miei occhi bimbi calmi ma con un velo di malinconia negli occhi che mi fa dire che è meglio un bel pianto di sfogo. che poi sia subito, dopo due ore, all'uscita poco importa ma almeno il bambino ha una valvola di sfogo. parlo in generale.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 ott 2012, 15:15

A si, anche per me è meglio che abbiano il momento di crisi ma poi siano sereni piuttosto che perennemente malinconici.

Lo sfogo però mi sembra di gestirlo meglio durante la giornata che all'entrata.

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 19 ott 2012, 20:12

Allora lunedì Simone si ferma in asilo a fare la nanna quindi se tutto va bene andrò a prenderlo alle 16...oggi l'ho visto tranquillo in giardino a giocare,lui mi ha detto che non ha pianto nemmeno un goccetto :risatina: la maestra mi ha detto che è stato tranquillo,che ha mangiato tutto e che vuole provare a vedere se fa nanna o no...siamo rimaste d'accordo che se frigna prima di dormire o fa capricci per addormentarsi mi chiama e lo vado a prendere! :incrocini :incrocini

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 ott 2012, 21:25

ma che brava questa maestra :-D :ok

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 22 ott 2012, 9:34

Ransie sì sì le maestre di simo mi piacciono davvero molto,sono molto brave e disponibili!
Stamattina è andato tutto entusiasta,ha portato delle pannocchie che ha preso sabato alla Fiera del MArrone a Cuneo,la maestra gli ha detto che avrebbero fatto un lavoro carino con quelle e lui era gasatissimo :risatina: speriamo vada bene anche l'esperimento nanna :incrocini :incrocini

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 24 ott 2012, 9:49

Allora aggiorniamo la situazione....lunedì la nanna non è andata bene,ha urlato e disturbato i compagni e non ha dormito :buuu ieri invece ha iniziato a urlare,steso sulla brandina e tempo due secondi stava già dormendo!
Insomma direi che pian piano si sta abituando ai ritmi dell'asilo :incrocini speriamo continui così!
La mattina ha ancora i lucciconi quando saluta mio marito,ma poi gli passa e va via tranquillo!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”