GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

corso di musica

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

corso di musica

Messaggio da pally » 4 ott 2012, 13:08

mio figlio di 3 anni e mezzo mi ha chiesto espressamente di poter frequentare un corso di musica,e che vorrebbe suonare uno strumento .
vicino casa ho trovato una scuola di musica che offriva due corsi e alla fine abbiamo scelto per questo:

Musica per piccoli Mozart

Gli obiettivi del corso
L’obiettivo principale del corso è considerare la musica a 360°: dal canto all'ascolto, dalla scrittura alla lettura dei termini musicali, dal ritmo alla tastiera… il tutto in modo estremamente facile e divertente.
Il materiale didattico è stato studiato in collaborazione con pedagoghi e psicologi infantili per fornire una preparazione equilibrata tra la disciplina necessaria per suonare uno strumento e la gioia del fare musica attraverso attività ludiche diversificate.
Sarà di certo un divertimento anche per gli insegnanti e i genitori guidare i bambini in questo divertente percorso musicale, grazie a un Mozart e a un Beethoven trasformati, per gioco, in topo e orso.
I due pupazzini di peluche testimoniano l’approccio ludico, i loro nomi rappresentano la serietà e professionalità del corso.
Gli insegnanti seguono seminari di formazione per garantire una preparazione qualificata, non solo dal punto di vista didattico, ma anche pedagogico rispettando i tempi di apprendimento dei bambini, il loro interesse e la crescita musicale.
Il progetto didattico è articolato in 4 diversi livelli, ognuno con 3 testi più un CD (2 livelli per ogni anno scolastico) e un bellissimo Starter Kit, ovvero una cartella trasparente con i peluche di Orso Beethoven e di Topo Mozart e una lavagnetta magnetica pentagrammata.

Le attività nel dettaglio
1) Canzoni con il testo – ogni brano contiene uno specifico obiettivo didattico che prepara le attività successive alla tastiera.
2) La tastiera – la tastiera viene esplorata con l’aiuto dei pupazzini giocando sull’acuto/grave, forte/piano per arrivare alle note in modo graduale con piccoli brani di repertorio.
3) Lettura – Ci sediamo sul tappeto con la lavagnetta magnetica e con giochi, indovinelli e piccole sorprese i bambini si avvicinano alla lettura musicale.
4) Ritmo – danze, ensemble con gli strumenti a percussioni e giochi a imitazione conducono i bambini nel mondo del ritmo.
5) Canzoni con le note – Le note sono presentate nelle canzoni con le parole e riprese con piccole melodie da cantare con i nomi delle note. Questa attività permette di sviluppare l’orecchio melodico, vale a dire il riconoscimento delle note ascoltandone il suono.
6) Ascolto guidato – “Facciamo amicizia con Topo Mozart e Orso Beethoven” ascoltando alcune delle loro composizioni mentre l’insegnante ci racconta una storia bellissima.

qualcuna lo conosce come metodo?sapete dirmi qualcosa in piu'?
oggi farà la prova gratuita ma vorrei avere delle esperienze "sul campo".
Grazie in anticipo
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Re: corso di musica

Messaggio da dottbaby » 4 ott 2012, 14:43

La scuola di musica chefrequenta Vittoria è abbastanza simile, anche loro fanno attività analoga e i bimbi sono dai 4 ai 7 anni.
Canzoncine con il testo, tanta ritmica, soprattutto battere le mani, tamburelli, giochi a ritmo di musica, ascolto di brevi brani.
Vittoria ne è entusiasta,infatti è il secondo anno e me l'ha chiesto espressamente lei di rifarlo.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 8 ott 2012, 13:36

Non conosco qs metodo.
Noi avevamo pensato al metodo yamaha ma alla fine abbiamo desistito.
Sono convinta che la musica apra le menti e che avvicinarla fin da piccoli sia una grande ricchezza.
Noi abbiamondesistito perchè ci avrebbe impegnato l'unico pomeriggio che sono libera dal lavoro e posso stare con lui, non è vicinissimo a casa e avrebbe dovuto uscire prima da scuola.
Inoltre per lui qs è il primo annondi materna...glielo lasciamo vivere con tranquillità.
L'anno prossimo ci ripensiamo!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 8 ott 2012, 13:57

Il corso che frequenta mio figlio (è il secondo anno) recita così

MUSICA COME GIOCO
3-5 anni
L'attività di MCG è rivolta a bambini in età prescolare. Obiettivo primario è calare il bambino in un ambito musicale che stimoli le capacità percettive ed espressive. Tutto ciò avviene essenzialmente con l'ausilio di giochi che, attraverso il movimento, il canto e l'ascolto, rendono possibile una partecipazione attiva del bambino e conseguentemente la consapevolezza di alcune elementari dinamiche musicali.

Lui è molto soddisfatto e ci va molto molto volentieri.
L'altro giorno ci ha detto che vuole imparare a cantare ed è da sempre attirato dagli strumenti musicali.

Non conosco il corso che segnali tu, ma per la mia esperienza quel che conta è che il bambino si diverta e non veda le lezioni come un'imposizione!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 8 ott 2012, 22:24

Ti consiglio di cercare su internet qualcosa sulla metodologia didattica di musica per bambini (Gordon, Orff). Da quello che descrivi sembra più adatto per una fascia d'età più grande.
L'unica cosa che ti consiglio vista l'eta di tuo figlio di non immergelo "nel rumore", in genere a quest'età si usa per i bambini la vocalizzazione, e non c'è approccio allo strumento.
guarda qua ti farai un'idea http://www.aigam.org/" onclick="window.open(this.href);return false;
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 8 ott 2012, 22:29

vale77 ha scritto:Non conosco qs metodo.
Sono convinta che la musica apra le menti e che avvicinarla fin da piccoli sia una grande ricchezza.
Noi abbiamondesistito perchè ci avrebbe impegnato l'unico pomeriggio che sono libera dal lavoro e posso stare con lui, non è vicinissimo a casa e avrebbe dovuto uscire prima da scuola.
Inoltre per lui qs è il primo annondi materna...glielo lasciamo vivere con tranquillità.
In realtà il metodo yamaha non da un'educazione musicale adeguata per l'infanzia.... di fatto imparano a memoria :x:
meglio girare a largo se interessa la Musica
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 8 ott 2012, 22:51

Mio figlio ha frequentao corsi Gordon (fin dal nido) e Orff.
Ora "studia" pianoforte, ma solo mezzora a settimana. E' letteralmente innamorato della musica.
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 8 ott 2012, 23:13

daniela_m ha scritto:
vale77 ha scritto:Non conosco qs metodo.
In realtà il metodo yamaha non da un'educazione musicale adeguata per l'infanzia.... di fatto imparano a memoria :x:
meglio girare a largo se interessa la Musica
Veramente ho letto tutt'altro e anche alla prova dicevano cose diverse...
Tu come mai dici questa cosa? Lo conosci?
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 8 ott 2012, 23:41

Ho guardato, ma purtroppo corsi gordon e orff a monza non ce ne sono...
LORENZO 15.07.09

beatricemm
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da beatricemm » 9 ott 2012, 14:19

Ciao,

mi 'intrometto' nella discussione, che sinceramente mi interessa in modo particolare....mi spiego, mi occupo della promozione delle edizioni Volontè & Co., che hanno appena pubblicato in italiano "Musica per Piccoli Mozart" (metodo americano Alfred "Music for Little Mozarts"), e quindi è ovvio: non potrei che parlarvene bene (al di là del fatto che come pianista - diplomata, ma oramai in realtà ex, visto che è da tempo che ahimè non suono più - mi sono letteralmente innamorata di questi testi, a mio personale avviso ben strutturati ed efficaci didatticamente e allo stesso tempo particolarmente accattivanti per i bimbi, fatti proprio "a loro misura").

Vorrei solo specificare che per quanto riguarda esperienze pregresse, ad oggi sono ancora poche, visto che il metodo (già ben collaudato e di grande successo in America) è arrivato in Italia da appena 1 anno.

Le insegnanti che lo hanno incominciato ad adottare, a partire dalle traduttrici dei testi che insieme a noi in questo progetto hanno creduto (i nomi senza autorizzazione dei soggetti citati sono vietati dalla legge sulla privacy 196/03. Staff di gol), ne riscontrano un'ottima ricezione da parte dei bambini e grande entusiasmo anche da parte dei genitori (qualcuno ci ha scritto raccontandoci che il proprio bimbo proprio non vuole staccarsi dal suo peluche Topo Mozart e se lo porta a letto ogni sera!)

Se può essere utile, vi segnalo una nostra pagina Facebook dedicata:

no! chieda l'autorizzazione a [email protected]

Qui potrete trovare maggiori informazioni, novità, aggiornamenti relativi, e qui vi invitiamo, se lo vorrete e se i vostri bambini faranno esperienza con Musica per Piccoli Mozart, a scrivere i vostri riscontri e commenti.

Grazie, un saluto e.... :yeee buona musica!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 12 ott 2012, 11:47

allora la prova è andata benissimo!!
in primis perchè sono 3 bambini ,lui e 2 bimbe così è tutto molto contenuto.
il maestrO che è un insegnante di scuola materna metodo montessori(secondo me la sua bravura arriva da qua) è riuscito a coinvolgerli benissimo.lui cantava e i bimbi dovevano "picchiare"sulla tastiera..ovviamente lui si è divertito.
poi mio figlio si è impossessato di un tamburello e ha eseguito tutti i giochi che proponeva con quello.
ieri doveva esserci la seconda lezione ma è saltata a causa del maestro infortunato..
ma stamattina dal niente ha iniziato a canticchiare una delle melodie ..
aspettiamo giovedì prossimo per vedere come va..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”