GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

i vari tipi di memoria

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

i vari tipi di memoria

Messaggio da aleba » 7 ott 2012, 20:13

vale ha una memoria incredibile con le canzoni, poesie, filastrocche, libri.
le basta ascoltarle un paio di volte e le ripete quasi per intero. il mio numero di telefono lo ha imparato dopo una volta che lo ha digitato lei al telefono e si ricorda, per fortuna almeno lei, le targhe delle nostre macchine.
ma a danza per esempio non le entra una coreografia o una sequenza in testa neanche dopo svariate ripetizioni.
da cosa dipende?
notate anche voi differenze simili?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: i vari tipi di memoria

Messaggio da gwyllion » 7 ott 2012, 21:29

Mio figlio ha una memoria formidabile, constatata da sempre da noi genitori e da chi è entrato in contatto con lui (parenti, conoscenti o insegnanti). Anche diversi neuropsichiatri che lo hanno incontrato per alcune sue problematiche hanno sottolineato questa sua caratteristica. Si parla di memoria eidetica o fotografica e quasi tutti i bambini ce l'hanno, più o meno sviluppata.
Proprio perchè si tratta di memoria fotografica riguarda più che altro suoni, colori o profumi. Il movimento è tutta un'altra cosa, riguarda coordinazione oltre che semplice memoria nella sequenza dei passi.
Non sono un'esperta ma credo la differenza stia proprio li.
Se qualcuno ne sa di più interessa anche me :ok
Pixie 2006
Troll 2008

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: i vari tipi di memoria

Messaggio da vassliss » 9 ott 2012, 12:17

concordo con gwyllion, anche secondo me il "problema" è il tipo di memoria che lei ha più sviluppato. è una sua particolarità, come ognuno di noi ne ha (io per esempio ho mantenuto la famosa memoria fotografica... ricordo istanti, parole, posti che mi hanno colpita anche a distanza di decenni come se ce li avessi davanti agli occhi, ma faccio una difficoltà che non crederesti a ricordare volti e nomi, anche di persone che conosco...).

mio figlio ricorda una strada e un posto anche dopo esserci passato una volta sola, riconosce le voci al telefono e le associa ai nomi 100 volte meglio di me (cioè... lui non ne sbaglia una, io non ne azzecco una... :risatina: ), ma a karate ha incontrato la stessa difficoltà che ha la tua a danza.

io non me ne preoccupo, tanto il tipo di sport che ha scelto allena anche a utilizzare meccanismi mnemonici differenti! :ok
♥G♥ 28/08/08

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”