GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

rapporto mamma-figlio

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

rapporto mamma-figlio

Messaggio da stellina.79 » 27 mar 2012, 13:24

Ciao!
Volevo confrontarvi con voi sul rapporto mamma-figlio
Con Patrick, che ha quasi 6 anni, il rapporto è abbastanza conflittuale...
Se siamo soli io e lui funziona ma quando c'è il papà io non esisto più!
Vuole solo lui!
E idem con la nonna o con la zia...
La mamma va bene solo se non c'è alternativa migliore...(questo almeno a mio modo di vedere, poi in realtà spero non sia così....)
Con me raramente ha manifestazioni affettive (contrariamente alle altre persone citate)
con me fa i capricci, cerca di comandarmi ecc...

Voi che mi dite dei vostri figli? A questa età non dovrebbero essere più attaccati alla mamma?? :che_dici
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: rapporto mamma-figlio

Messaggio da floddi » 27 mar 2012, 15:42

mmmmmmmmmmmmm
in realtà mio filgio è sempre stato così.
per interesse personale naturalmente.
Io dò le regole, i nonni coloro che possono infrangerle.
Io sono la rompiballs omnipresente, il papà è la persona che lo fa giocare coi lego o con la Xbox alla sera quando torna.
Sulle manifestazioni affettive invece direi che è un coccolone "a richiesta."
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da IstintoMaterno » 27 mar 2012, 15:49

Quoto FLODDI
la mamma è sempre quella col carattere più duro che cerca di far rispettare le regole mentre tutti gli altri sono quelli con cui può "sgarrare".
Per quanto riguarda le coccole il nostro Fra lo devi minacciare per ottenerle e per farle.
E' uno tutto d'un pezzo e le smancerie non le sopporta :ahaha
Però in fondo è un cuore di panna :cuore
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 mar 2012, 16:00

Il mio è un coccolone per natura, quindi con me ha tante, tantissime manifestazioni d'affetto, però anche io sono la rompiballs di turno, quindi è con me che si scontra, è con me che si toglie gli abiti da angioletto per indossare quelli da diavolo ecc, senza contare che in sto periodo me la sta facendo purgare per via della gravidanza...
Però quando c'è un problema, quando non sta bene, quando ha paura...la prima che cerca sono io.
Oneri e onori, mamme!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 mar 2012, 16:09

Giorgio e' un bambino molto fisico, io sono una donna molto fisica.
Quindi il nostro rapporto e' fatto di baci, carezze, abbracciatone, e a differenza di quello che era per me con i miei genitori, di proclami: ti voglio bene, sei la mia vita, non potrei vivere senza di te.
Insomma sembriamo due fidanzati, piuttosto che madre e figlio. :ahaha :ahaha
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 27 mar 2012, 16:17

anche per noi è così, ma io la vedo proprio all'opposto di come la vedi tu :-D , cioè la interpreto che su di me non ha dubbi, ci sono sempre e sono sempre con lui, degli altri invece è meno sicuro, deve approfittare quando ci sono, papà compreso.
E il fatto che sia con me che fa capricci ecc..: secondo me è con me che si sente di essere più se stesso, con gli altri fa il bravo perchè non si sente perfettamente libero di esprimersi.
Un esempio tipico è che se passa la giornata con il nonno è un bambino modello, idem a scuola, ma appena rientro, si sfoga e recupera ciò che non ha fatto durante la giornata. :thank_you: Son soddisfazioni. Se sta con me tutto il giorno è più o meno lo stesso tutto il giorno, ma se manco alla sera è un concetrato di capricci. E' un segno di particolare legame forte per me. :risatina:
Uff ho riletto ciò che ho scritto, ma temo di non sapermi spiegare sorry
mi fa sorridere che quello che tu interpreti con un "preferisce gli altri" io lo interpreto proprio all'opposto!
Una cosa però di diverso l'abbiamo, ma forse prorpio perchè è più piccolo: io sono quella che abbraccia e bacia di più, quella da cui si fa coccolare quando sta male, gli altri in caso di malanno non vanno bene ad es.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 27 mar 2012, 16:28

Oplà, quello che scrivi è quanto mi ha detto anche uno psicologo che conosco.
Cioè che con me si permette di comportarsi così perchè sa che io per lui ci sarò sempre, che gli voglio bene e di non aspettarmi che che lui mi ringrazi per questo... :che_dici
Come hai detto tu dovrei interpretarlo positivamente, ma io ci resto male ogni volta....

Io me lo strapazzerei di coccole ma ho sempre paura che lui mi respinga. Dunque cerco di non soffocarlo troppo. Aspetto che sia lui ad aprirsi a me.

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 27 mar 2012, 16:31

Hamilton, purtroppo Patrick non è un bambino molto fisico...
Christian invece è un coccolone, è molto spontaneo, si fa coccolare, viene a darmi i bacini...
Però devo fare molta attenzione a non fare differenza fra i due...

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 27 mar 2012, 16:39

stellina.79 ha scritto:Oplà, quello che scrivi è quanto mi ha detto anche uno psicologo che conosco.
Cioè che con me si permette di comportarsi così perchè sa che io per lui ci sarò sempre, che gli voglio bene e di non aspettarmi che che lui mi ringrazi per questo... :che_dici
Come hai detto tu dovrei interpretarlo positivamente, ma io ci resto male ogni volta....

Io me lo strapazzerei di coccole ma ho sempre paura che lui mi respinga. Dunque cerco di non soffocarlo troppo. Aspetto che sia lui ad aprirsi a me.
Perchè non provi a cambiare questo atteggiamento? nella mia sconfinata sicurezza di mamma :risatina: non ho mai avuto alcun dubbio che fosse così. Risultato: lui più o meno si comporta come il tuo, ma io (e lui) siamo felici...
Se ti va di coccolarlo, coccolalo. E non rpendertela un rifiuto. Anche io a volte lo coccolo e mi risponde "mamma non è tempo di coccole", usando tra l'altro la frase che uso io quando cerco di allacciargli la cerniera della giacca e lui approfitta della vicinanza per giocare con i miei capelli o abbracciarmi con il risultato che non riesco ad allacciare la giacchetta.... Ma questo non mi scompone, è normale che il momento giusto per me non lo sia per lui, a volte, e viceversa :aargh
Forse dovresti aver più fiducia in te stessa come mamma. Scusa se mi permetto dall'alto della mia saggezza :ahah
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 27 mar 2012, 16:44

Oplà, hai perfettamente ragione, dovrei essere più sicura di me stessa!!
Purtroppo ho spesso la sensazione di essere inadeguata con lui :buuu

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 mar 2012, 16:59

pao pao ha scritto:Il mio è un coccolone per natura, quindi con me ha tante, tantissime manifestazioni d'affetto, però anche io sono la rompiballs di turno, quindi è con me che si scontra, è con me che si toglie gli abiti da angioletto per indossare quelli da diavolo ecc, senza contare che in sto periodo me la sta facendo purgare per via della gravidanza...
Però quando c'è un problema, quando non sta bene, quando ha paura...la prima che cerca sono io.Oneri e onori, mamme!
ecco perfetto!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 mar 2012, 17:01

io non sono fisica e a volte il troppo contatto mi dà fastidio.
a volte gli duico proprio : "sta su da dos" :ahaha che significa lasciami in pace un attimo....e lui si diverte a montarmi ancora di più addosso.

cerca di essere serena e non farti problemi nemmeno a mostrarti coccolona con l'altro. :ok

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 27 mar 2012, 17:05

Patrick si fa medicare solo dal papà, le unghie gliele può tagliare solo il papà (se gliele faccio io sono tragedie...)
Poi in altre situazioni più "delicate" cerca me (se gli brucia il culetto o se deve pulirsi p.es)

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 27 mar 2012, 17:08

Floddi io purtoppo non so più come comportarmi perchè mi è stato detto che: gli parlavo troppo, gli stavo troppo addosso, gli faccevo troppe osservazioni ecc..
allora mi sono tirata indietro...così però non sono più naturale....e sinceramente non vedo sti grandi cambiamenti in lui....

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 mar 2012, 17:11

stellina.79 ha scritto:Floddi io purtoppo non so più come comportarmi perchè mi è stato detto che: gli parlavo troppo, gli stavo troppo addosso, gli faccevo troppe osservazioni ecc..
allora mi sono tirata indietro...così però non sono più naturale....e sinceramente non vedo sti grandi cambiamenti in lui....
chi ti ha detto?
noi siamo le mamme.
nessuno meglio di noi consoce i nostri filgi.
e la natura fa il resto.
DEVI essere te stessa con lui, è così che lui ti vuole!

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 27 mar 2012, 17:14

suocera, marito, cognata (che trio eh!! :ahaha )

Sto lavorando su di me per esser più sicura di me stessa, perchè se lo fossi non mi farei condizionare e questo avrebbe sicuramente un influsso positivo sul rapporto con Patrick.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 mar 2012, 17:19

stellina devi partire dal presupposto che per essere più sicura di te stessa devi esser per prima cosa te stessa!

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 27 mar 2012, 17:21

Che belle parole Floddi :emozionee

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 27 mar 2012, 21:52

Ciao Stellina!
Anche Vale non era molto fisico, ma, complice la sorellina che invece lo è ed è molto affettuosa anche con le parole, è cambiato moltissimo. Forse anche per "competitività" nei confronti della sorellina.
Devo dire che anch'io non sono molto fisica e, probabilmente, se non fosse stato per la mia stupenda bimba saremmo ancora ad abbracciarci poco.
Prima scappava, se lo abbracciavo e gli dicevo "stai qui dieci minuti", lui contava fino a 10 e mi rispondeva sorridendo "adesso posso andare?". Ora ci abbracciamo e ci diciamo un sacco di cose carine e questo nonostante sia io la dura della famiglia.

Il fatto che Christian sia più affettuoso di natura è una risorsa per tutti. E tu fai quello che ti senti, anche se non vuole, fa niente, non te la prendere, ognuno ha il suo carattere (compresa tu, non cambiare per ciò che ti dicono gli altri).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 28 mar 2012, 8:29

Ciao Mafalda :bacio
L'unico momento in cui anche lui vuole essere coccolato da me è la sera a letto :emozionee
Anche perchè il papà lo mette a nanna ma poi gli da un bacio e non sta lì a fargli tante moine, così io ne approfitto!!
Cmq. la cosa che mi fa soffrire è che, con gli altri è affettuoso (questo durante il giorno) in modo spontaneo mentre con me no!!!!!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”