GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

capricci a tre anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
sailor
New~GolGirl®
New~GolGirl®

capricci a tre anni

Messaggio da sailor » 20 set 2007, 14:27

care amiche premesso che ho già letto a suo tempo tutti i post sui terribili due ritrovando in pieno la mia sofia, ora però mi chiedo si continua a nche con i terribili tre o devo iniziare a preoccuparmi?
Sofia è una bambina molto sveglia per la sua età in certi momennti è dolcissima, ma ha una seconda personalità, basta contraddirla su qualsiasi cosa e inizia a gridare si butta in ginocchio per terra (facendosi anche male!) e piange come un ossesso. premetto che lei è sempre stata un pò viziata e noi siamo un pò troppo morbidi (anche se adesso staiamo cercando di essere + severi) e che il fratellino è arrivato 6 mesi fa destabilizzando un equilibrio già precario.

la cosa poi che mi angoscia è che fa delle storie per motivi assurdi (es. il padre si era messo il cappello e lei a piangere perchè non voleva vederlo!!!) e poi per la possessività verso le sue cose, ora èp al secondo anno di asilo speravo che si fosse abitiuata , invece ogni volta che viene qualche bambina a casa x giocare con lei sono piantoe urli perchgè non vuole che le tocchino i suoi giochi...AIUTO che devo fare
si accettano consigli suggerimenti confronti e smplici incoraggiamenti
grazie a tutte in anticipo
Sailor, Sofia (04/08/04) e Lorenzo (18/03/07)

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: capricci a tre anni

Messaggio da PITA » 21 set 2007, 12:56

Parlale e parlale, spiega e rispiega con calma serafica ed all'infinito.
Per prima cosa invitala a dire cosa vuole invece di piagnucolare, perchè in questo modo tu non riesci a capire qual è il problema, dille che è più divertente giocare con i suoi giocattoli insieme agli altri bimbi, spiegale che il papà mette il cappello perchè ha freddo ed evita di ammalarsi e chiedile cos'è che la spaventa del papà con il cappello. E così via.
E quando sei disperata distogli la sua attenzione dall'oggetto del capriccio.
Lo so è faticosissimo, ma dà ottimi risultati.
Ho scoperto che i bimbi sono molto più ragionevoli di quanto gli adulti possano immaginare.
Non si può darle tutte vinte altrimenti noi genitori saremo portati via dalla neuro e , soprattutto, avremo fatto del male ai nostri figli non insegnado loro il concetto di rispetto del prossimo.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: capricci a tre anni

Messaggio da Victoria » 21 set 2007, 22:38

Alex tre anni, si comporta esattamente come tua figlia se non peggio!
Oltre a farsi venire crisi di nervi per ogni minima cosa che succede, ha il pessimo vizio di lanciarti qualsiasi cosa gli capiti in mano...oppure lancia per aria o contro muri, porte etc.... :-D
Oltre a far male (tanto!) ed a farsi male anche lui perchè poi si lascia cadere a mò di sacco per terra battendo la testa sul pavimento è MOOOLTO DIFFICILE farlo ragionare!!!!!!

Dò ragione a Pita ma con il mio, sino ad oggi, non funziona affatto il sistema di parlargli. Anzi lo fa incaponire ancora di più....
Quando vuole è un gran ruffiano e ti ammalia con i suoi sorrisini e i suoi occhi da cerbiatto ma ha un caratterino.....
E' socievole, sta bene con i coetanei però deve fare quello che vuole, e non lo fa con malizia credimi....
Me lo hanno spiegato le maestre del nido....

L'unico piccolo risultato che ho ottenuto in certi casi è, come dice ancora Pita, distogliere l'attenzione dall'oggetto del suo capriccio....e non sempre però trovo il metodo giusto...

A volte riesco a distrarlo con qualcosa che gli piace fare: per esempio, proprio oggi pomeriggio ne ha combinata una delle sue alla sorella, lei si è arrabbiata l'ha sgridato e gli ha dato uno schiaffo sulle mani......Lui è diventato una furia.....ha iniziato a fare il lancio degli oggetti....
In quel momento non sapevo cosa dire e fare....ho gridato "Alex andiamo un attimo in cantina a prendere le patatine fritte?!"....frase magica....Lui adora scendere le scale per andare in cantina, per Alex è un "posto magico" e fa carte false pur di scendere...Noi teniamo un freezer sotto così mi capita ogni tanto di scendere e prendere qualcosa.....
Così si è calmato e quando siamo ritornati non si ricordava più di quello accaduto poco prima....

Ma non sempre sono così tempestiva....spero che sia solo un periodo e che successivamente, crescendo, sia più "ragionevole"....Il temperamento volitivo c'è l'ha e se lo tiene ma diventando più grande sicuramente sarà più semplice per noi genitori spiegargli determinate situazioni...
Lo spero tanto!!!!

Sui giochi non ho ancora visto un bambino che li dia agli altri volentieri....! Consolati che è normale quel comportamento.
Se chiedi ad Alex un gioco, pur di non dartelo gli fa subire mutilazioni tali da renderlo inservibile :urka

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”