GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
DOMANDE SU ASILO ALLE ASPERTE
-
- Master~GolGirl®
DOMANDE SU ASILO ALLE ASPERTE
All'incirca quando inizia? Metà settebre? Primi di settembre? O più in là?
Qui ancora nella scuola materna di Giulia non si sa nulla, c'è scritto solo che a inizi settembre ci sarà una assemblea solo con le mamme per spiegare le modalità di inserimento.
Altre domande per voi esperte: ma all'asilo cosa serve? C'è bisogno di mutandine, un cambio, una tuta, un grembiule, la merenda e cose cosi? Io non so NULLA anche se penso che all'assemblea sarà tutto spiegato.
E l'inserimento come funziona? all'inizo non credo faranno l'orario a tempo pieno giusto?
Qui ancora nella scuola materna di Giulia non si sa nulla, c'è scritto solo che a inizi settembre ci sarà una assemblea solo con le mamme per spiegare le modalità di inserimento.
Altre domande per voi esperte: ma all'asilo cosa serve? C'è bisogno di mutandine, un cambio, una tuta, un grembiule, la merenda e cose cosi? Io non so NULLA anche se penso che all'assemblea sarà tutto spiegato.
E l'inserimento come funziona? all'inizo non credo faranno l'orario a tempo pieno giusto?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
- New~GolGirl®
Re: DOMANDE SU ASILO ALLE ASPERTE
Provo a rispondere, pertendo dal presupposto comunque che non tutti gli asili adottano gli stessi sistemi.
L'asilo di mia figlia inizia il 6 settembre.
Dobbiamo portare un cambio completo e un grembiule. La merenda e' a tua discrezione (se fa colazione a casa e esce entro le 16:30 potrebbe non essere necessaria).
Per quanto riguarda l'inserimento, nel mio caso e' stato organizzato in questo modo. Il primo giorno sono stata presente anche io ed e' durato solo 2 ore la mattina (9-11). Il secondo giorno sono stata presente per 1 ora, poi l'ho lasciata sola per 1 ora e sono tornata per un'altra ora.
Dal terzo giorno, per altri 2 giorni, ha fatto solo 3 ore, sempre da sola. La settimana successiva ha iniziato a pranzare li', e andavamo a riprenderla subito dopo pranzo (alle 14:00) per altri 2 giorni. Dopo ha iniziato il tempo pieno.
In bocca al lupo!
L'asilo di mia figlia inizia il 6 settembre.
Dobbiamo portare un cambio completo e un grembiule. La merenda e' a tua discrezione (se fa colazione a casa e esce entro le 16:30 potrebbe non essere necessaria).
Per quanto riguarda l'inserimento, nel mio caso e' stato organizzato in questo modo. Il primo giorno sono stata presente anche io ed e' durato solo 2 ore la mattina (9-11). Il secondo giorno sono stata presente per 1 ora, poi l'ho lasciata sola per 1 ora e sono tornata per un'altra ora.
Dal terzo giorno, per altri 2 giorni, ha fatto solo 3 ore, sempre da sola. La settimana successiva ha iniziato a pranzare li', e andavamo a riprenderla subito dopo pranzo (alle 14:00) per altri 2 giorni. Dopo ha iniziato il tempo pieno.
In bocca al lupo!

Cristina
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Gaia inizia il 3 settembre (se la memoria non mi deficita) è al secondo anno, nei medi (ex mezzani)
l'anno scorso ho deciso io.
lei aveva uno zainetto con dentro mutandine, pantaloni e maglietta. poi ho tolto la maglietta. ad aprile volevo eliminare lo zainetto, non c'è stato niente da fare. era la sua "copertina di linus". l'ha sempre voluto.
aveva il cuscino per il riposo pomeridiano. cambiato ogni settimana.
il grembuilino, cambio due volte a settimana. se la mamma vuole (IO NO!) anche ogni giorno...
colazione a casa, merenda fornita dalla scuola materna. alle 15,30 pullmino per ritorno a casa, spesso Gaia a casa mangia ancora.
inserimento
la prima settimana, inizio il lunedì fine il venerdì, mi avevano consigliato di ritirarla
per i primi due giorni, prima delle 11,30, ora dei pasti.
poi fino alle 13,30 se la bambina gradiva
poi provare fino alle 16.
beh..
lunedì ritiro alle 11,20, malinconia
martedì l'ho lasciata pranzare all'asilo
mercoledì ho provato a lasciarla fino alle 16.
lei felice, io.... no comment.
e da allora è stato così.
vedremo quest'anno se non fa nemmeno una lacrima
l'anno scorso ho deciso io.
lei aveva uno zainetto con dentro mutandine, pantaloni e maglietta. poi ho tolto la maglietta. ad aprile volevo eliminare lo zainetto, non c'è stato niente da fare. era la sua "copertina di linus". l'ha sempre voluto.
aveva il cuscino per il riposo pomeridiano. cambiato ogni settimana.
il grembuilino, cambio due volte a settimana. se la mamma vuole (IO NO!) anche ogni giorno...
colazione a casa, merenda fornita dalla scuola materna. alle 15,30 pullmino per ritorno a casa, spesso Gaia a casa mangia ancora.
inserimento
la prima settimana, inizio il lunedì fine il venerdì, mi avevano consigliato di ritirarla
per i primi due giorni, prima delle 11,30, ora dei pasti.
poi fino alle 13,30 se la bambina gradiva
poi provare fino alle 16.
beh..
lunedì ritiro alle 11,20, malinconia
martedì l'ho lasciata pranzare all'asilo
mercoledì ho provato a lasciarla fino alle 16.
lei felice, io.... no comment.
e da allora è stato così.
vedremo quest'anno se non fa nemmeno una lacrima
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Dania
- Original~GolGirl®
Da noi fanno portare due sacchettini personali contrassegnati.
Uno contiene il cambio settimanale (asciugamano, bavaglino contressegnati): si porta a scuola il lunedì con le cose pulite e si ritira il venerdì con le cose sporche. L'altro viene lasciato a scuola e contiene un cambio completo (pantaloni, maglietta, mutande, calzini, scarpe) per l'eventualità che si sporchi da capo ai piedi (mai successo).
Il grembiulino lo lavavo tutti i fine settimana. In pratica lo usava solo 4 giorni perchè il giorno che fanno psicomotricità (ex ginnastica) li fanno andare con la tuta e mia figlia non si sporcava molto.
Per l'inserimento tutto ok, finchè non ha dovuto fermarsi a pranzo. Lì sono stati dolori.
Uno contiene il cambio settimanale (asciugamano, bavaglino contressegnati): si porta a scuola il lunedì con le cose pulite e si ritira il venerdì con le cose sporche. L'altro viene lasciato a scuola e contiene un cambio completo (pantaloni, maglietta, mutande, calzini, scarpe) per l'eventualità che si sporchi da capo ai piedi (mai successo).
Il grembiulino lo lavavo tutti i fine settimana. In pratica lo usava solo 4 giorni perchè il giorno che fanno psicomotricità (ex ginnastica) li fanno andare con la tuta e mia figlia non si sporcava molto.
Per l'inserimento tutto ok, finchè non ha dovuto fermarsi a pranzo. Lì sono stati dolori.
.oO°Dania, Alice ed Eva K.°Oo.
xxxxxxxx xxxxxxxx xxxxx
xxxxxxxx xxxxxxxx xxxxx
- PITA
- Master~GolGirl®
Noi abbiamo cominciato l'inserimento alla materna il 3 settembre,ma l'inizio ufficiale è il 12 settembre.
Si comincia a pranzare, e quindi si esce alle 14, dal 17 settembre.
L'orario definitivo, fino alle 16 partirà dal 1° ottobre.
Nello zaino metto la merenda ed un cambio completo.
Del grembiule ancora non so....
Si comincia a pranzare, e quindi si esce alle 14, dal 17 settembre.
L'orario definitivo, fino alle 16 partirà dal 1° ottobre.
Nello zaino metto la merenda ed un cambio completo.
Del grembiule ancora non so....
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- pulced'acqua
- Original~GolGirl®
Da noi lo scorso anno (primo anno di materna) si iniziò lunedi 18 settembre...con riunione "conoscitiva" con le educatrici (non meno, con lista delle cose da portare e lasciare a disposizione) fissata solo 5 giorni prima, il 13/09 (a cui io non potei partecipare causa....altri impegni...
)
inserimento praticamente zero...prima settimana dalle 8.30 alle 12.30....dalla seconda settimana (per chi lo aveva richiesto) direttamente il full-time (uscita alle 16.30)
Da lasciare a scuola: cambio completo (intimo, calzetti e vestiti), scarpe da tennis "dedicate", per le attività di psico-motricità in palestra, grembiule per le attività di pittura/laboratorio artistico, asciugamano e spazzolino/dentifricio.....oltre alle lenzuola, ovviamente, per chi usufruiva del servizio pomeridiano (quindi con pisolino dei pargoli) fino alle 16.30, che ti venivano poi riconsegnate al venerdi per il lavaggio/cambio
Per quest anno (secondo di materna) non mi è ancora arrivata a casa alcuna comunicazione dall'Ufficio Scuola
...anche se so che l'inizio sarà lunedi prox, 17/9

inserimento praticamente zero...prima settimana dalle 8.30 alle 12.30....dalla seconda settimana (per chi lo aveva richiesto) direttamente il full-time (uscita alle 16.30)
Da lasciare a scuola: cambio completo (intimo, calzetti e vestiti), scarpe da tennis "dedicate", per le attività di psico-motricità in palestra, grembiule per le attività di pittura/laboratorio artistico, asciugamano e spazzolino/dentifricio.....oltre alle lenzuola, ovviamente, per chi usufruiva del servizio pomeridiano (quindi con pisolino dei pargoli) fino alle 16.30, che ti venivano poi riconsegnate al venerdi per il lavaggio/cambio
Per quest anno (secondo di materna) non mi è ancora arrivata a casa alcuna comunicazione dall'Ufficio Scuola

MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)
- Shine^^
- New~GolGirl®
noi abbiamo cominciato la scuola materna lun scorso.
Il primo giorno sarebbe dovuto restare un'ora, ma quando lo sono andata a prendere non voleva venire via
Il secondo è uscito alle 11 circa e dal terzo fino alle 12.
Per ora ha solo il suo zainetto con bicchiere, ma a sett non è prevista nessuna attività didattica e passano il tmepo a giocare in cortile o in sala, infatti non pranza li.
Poi servirà il grembiulino, un cambio e il materiale didattico.

Il primo giorno sarebbe dovuto restare un'ora, ma quando lo sono andata a prendere non voleva venire via

Il secondo è uscito alle 11 circa e dal terzo fino alle 12.
Per ora ha solo il suo zainetto con bicchiere, ma a sett non è prevista nessuna attività didattica e passano il tmepo a giocare in cortile o in sala, infatti non pranza li.
Poi servirà il grembiulino, un cambio e il materiale didattico.

Emanuela & Gabriele (22/09/2004)
Gollina da agosto 2003
Gollina da agosto 2003
- lorena04
- Original~GolGirl®
qui inizia giovedì. Per i piccoli c'è un piccolo inserimento: prima sett stanno lì fino alle 12 senza mangiare, la seconda sett pranzano e restano fino alle 13, dopo iniziano a restare fino alle 16 e dormono lì. La mia bimba ha già frequentato il nido quindi non avrà problemi ad inserirsi (tanto i bambini li conosce tutti).
A noi hanno richiesto un cambio completo da lasciare li in un sacchetto di stoffa con nome, quattro bavagli e portatovaglioli con nome e lenzuola coperta materasso tutto con nome. Il grembiule solo per attività (anche se personalmente sarebbe una buona cosa se lo mettessero tutti i giorni!)
Non ho chiesto per spazzolino e dentifricio ma penso di sì visto che mangia lì
A noi hanno richiesto un cambio completo da lasciare li in un sacchetto di stoffa con nome, quattro bavagli e portatovaglioli con nome e lenzuola coperta materasso tutto con nome. Il grembiule solo per attività (anche se personalmente sarebbe una buona cosa se lo mettessero tutti i giorni!)
Non ho chiesto per spazzolino e dentifricio ma penso di sì visto che mangia lì
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
- mina
- Original~GolGirl®
Abbiamo iniziato ieri!
Qui si fa un inserimento molto lungo. Per due settimane i piccoli si fermano fino alle 11.30, poi, dal 24/9 e su indicazione della maestra, si fermano fino alle 13 e pranzano li e dal 1/10 dovrebbe iniziare la piena attività fermandosi a scuola fino alle 16!
Si usano i grembiuli tutto il giorno, vogliono un cambio nell'armadietto e le pantofoline, più lenzuola, cuscino e copertina per i piccoli che dormono li!
Qui si fa un inserimento molto lungo. Per due settimane i piccoli si fermano fino alle 11.30, poi, dal 24/9 e su indicazione della maestra, si fermano fino alle 13 e pranzano li e dal 1/10 dovrebbe iniziare la piena attività fermandosi a scuola fino alle 16!
Si usano i grembiuli tutto il giorno, vogliono un cambio nell'armadietto e le pantofoline, più lenzuola, cuscino e copertina per i piccoli che dormono li!
ELENA,
MARTA (nata il 20/11/04 alle 2.47, 3.600gr. 51cm.)
SOFIA (nata il 5/05/2007 alle 3.10, 4150gr. 53cm.)
MARTA (nata il 20/11/04 alle 2.47, 3.600gr. 51cm.)
SOFIA (nata il 5/05/2007 alle 3.10, 4150gr. 53cm.)
-
- Master~GolGirl®
Con Arianna funziona così:
Per l'inserimento, cinque giorni dalle 9 alle 11 (lei è al secondo giorno e sta andando bene!
), altri 5 giorni dalle 9 alle 13.30 (quindi pranzano là) e poi via al tempo pieno dalle 8/9 alle 15.30/16 (sempre che i bimbi si ambientino bene, altrimenti c'è la possibilità di prolungare il periodo di inserimento).
Per il materiale, noi abbiamo portato:
asciugamani e bavaglino in una busta che il venerdì viene riconsegnata per il lavaggio,
busta con un cambio (maglia, pantaloni, mutande, calzini) che varia con la stagione,
grembiulino plastificato per le attività manuali,
confezione da 100 bicchieri di plastica,
confezione di fazzoletti di carta,
cartelletta per conservare i disegni
lenzuolino, copertina e cuscino (ma ancora non so se riuscirà a fare il sonnellino là...)
A metà mattina è la scuola a fornire lo spuntino (frutta)
Per l'inserimento, cinque giorni dalle 9 alle 11 (lei è al secondo giorno e sta andando bene!

Per il materiale, noi abbiamo portato:
asciugamani e bavaglino in una busta che il venerdì viene riconsegnata per il lavaggio,
busta con un cambio (maglia, pantaloni, mutande, calzini) che varia con la stagione,
grembiulino plastificato per le attività manuali,
confezione da 100 bicchieri di plastica,
confezione di fazzoletti di carta,
cartelletta per conservare i disegni
lenzuolino, copertina e cuscino (ma ancora non so se riuscirà a fare il sonnellino là...)
A metà mattina è la scuola a fornire lo spuntino (frutta)