voglio farvi una domandina (multipla)
sono dubbi che mi porto da un po', ora vorrei kiedere a voi....
premessa il mio NIZAR ha venti mesi: detto questo
1. ma quanto pane (fette biscottate pane o creckers o grissini ecc..) deve mangiare un bimbo di questa età? perché il mio piccolo adora il pane ne kiede in continuazione, io cerco sempre di dargli dei limiti tipo a pranzo due fette biscottate integrali e un pezzetto di pane, poi a cena un pezzo di pane poi a volte capita pure la mattina tardi ci scappa ancora une o due fette biscottate integrali (mi pare siano meno 'dannose' rispetto al pane bianco con la mollica ), non so mi pare sia troppo dato che a pranzo mangia gia il suo bel piatto di pasta... insomma quanto ne deve mangiare?
2. il mio piccolo non ha mai il ciuccio durante il giorno, lo usa solo x addormentarsi (quindi fa il riposino la matt e pom col ciuccio) e la notte quando dorme... ecco la notte soprattutto ama molto dormire a pancia in giu e ha in bocca il ciuccio ora mi kiedo il ciuccio non ostacola e sbatte troppo contro i dentini? ha i due incisivi sup e inf e i canini sup e inf... ma non é pericoloso per la crescita dei denti avere un ciuccio che sbatte proprio li? mi pare di ricordare che i denti crescano di piu di notte.... che ne dite? il ciuccio di notte lo toglie e fa tante ore anche senza ma se non lo trova accanto apriti cielo!
non é facile il passo per toglierlo.... sebben lo usi molto poco in fin dei conti...vi kiedo ora che i dentini ci sono e sono in crescita continua il ciuccio diventa dannoso per una corretta dentizione (i denti possono divenire sporgenti a causa del ciuccio?)
help me son dubbi non urgenti ma vorrei sapere le vostre esperienze... consigli...
3. da quando il bimbo inizia a dormire solo di pomeriggio? il mio Nizar fino adesso fa entrambi i riposini matt e pom, pero ultimamente ha fatto spesso solo il riposino della mattina, al pom non se ne parla di dormire, altre volte fa solo il contrario dorme niente la matt e solo di pom, ma quindi che devo fare?devo 'indirizzarlo' su che strada?o lasciar le cose come vengono?rispettare il suo ritmo(molto mutevole)per il riposo?io mi pare sempre di aver saputo che il riposo della matt scompaia , mentre resta invariato il riposo del pom.;.. ci sono casi eccezionali tipo riposo solo al matt e niente di pom? attendo sempre il vostro help!
ciao!