GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

imprinting alimentare

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

imprinting alimentare

Messaggio da nicoleb5 » 23 dic 2007, 10:59

Come qualcuna di voi sa sono iscritta a Scienze della formazione primaria.
Ieri e venerdi ho partecipato ad un laboratorio intitolato "i perchè delle nostre scelte alimentari" tenuto da un professore di medicina complementare cinese.
Visto che sono state dette cose interessanti volevo condividerle con voi.

Ha detto che i bambini,a differenza nostra che difficilmente distinguiamo la vera dalla falsa fame,sentono una specie di tac nello stomaco che gli fa capire che hanno mangiato abbastanza.Diceva di rispettare la sazietà del bambino,quando dice basta non obbligarlo a finire il piatto perche un domani non sarà in grado di capire quando è effettivamente sazio.
Parlava anche del rinforzo che spesso diamo al bimbo"bravo,hai mangiato tutto"
spiegava che non esiste un tutto uguale per ogni bambino,quindi di non inculcare questo ragionamento a mangiare il tutto che p una quanita indefinita.
Spiegava che si tratta di un ragionamento delle nostre nonne che facevano mangiare ai loro figli tutto perche nel dopoguerra non si sapeva se alla sera ci sarebbe stato cibo ma era una forzatura che però si è tramandata e ora non è adatta ad una società come la nostra dove c'è cibo in abbondanza

Poi questa cosa dell'imprinting interessantissima....In pratica noi diamo un imprinting alimentare ai nostri bimbi che osservano cosa mangiamo.In una casa di vegetariani se anche dai al figlio carne dopo un po smettera di mangiarla per seguire i genitori.
Non è una regola fissa am i bambini tendono molto all'imitazione.

Poi ha detto di privilegiare i microalimenti(verdure e frutta)ai macroalimenti (carne,pasta,ecc...)perche si digeriscono velocemente e apportano vitamine e sali minerali.
Diceva che la frutta va data sempre prima del primo perche si digerisce subito mentre dopo il cibo puo non essere digerita perche i primi e i secondi richiedono una digestione piu lenta.

Spero di averv i detto cose interessanti....
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Topettina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: imprinting alimentare

Messaggio da Topettina » 23 dic 2007, 12:08

Ciao,
si., avevo letto qualcosa circa l'imprinting alimentare, molto interessante.
Già quando mi capitò di leggere circa l'argomento mi sono domandata: cosa fare con i bambini che, come mia figlia, detestano il cibo? Francesca ha 16 mesi e, che sia latte (a volte bastano 100 ml) che sia pappa, dopo 4 quacchiai dice basta :x: ?
A me da fastifdio insistere e concorderei col rispettare la sazietà del bimbo. Ma, si può parlare di sazietà dopo quattro cucchiai? Con cosa camperebbe?
Grazie per avere condiviso con altre mamme la tua esperienza, quello alimentare è sempre un tema hot.
Maddalena
Francesca è arrivata il 17 Agosto 2006!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 23 dic 2007, 12:59

Guarda io non ho esperienza di bimbi inapettenti perche ho una figlia sola ed èuna mangiona.Però nel momento in cui un bambino mangia,anche poco secondo noi,e cresce secondo me vuol dire che sta bene....Cmq secondo me se proprio non mangiano niente p giusto motivarli ma senza ricorrere a stimolanti o sciroppo vari,ne senza insistere tanto....
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Topettina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Topettina » 23 dic 2007, 13:28

Vedi, il problema è che mia figlia non cresce quasi nulla: è alta 82 cm e pesa 10 kg. No, sciroppie midicinale non ne ho dati ma, con molto garbo, insisto anche per una quarantina di minuti :sorrisoo
Grazie
Francesca è arrivata il 17 Agosto 2006!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 23 dic 2007, 17:56

l'argomento mi interessa molto. cerco di leggere ed informarmi su tutto ciò che riguarda il discorso alimentare sia per noi adulti che per i nostri piccoli.
penso che il prof abbia detto cose interessanti e forse anche un pò scontate.
mi sembra ovvio che un bimbo non vada sforzato a mangiare e che ogni genitore deve rispettare la sua sazietà. voglio vedere se esiste una mamma che fa ingurgitare cibo al proprio cucciolo magari con l'imbuto.......
il fatto di mangiare frutta prima del pasto, sinceramente mi sembra una sciocchezza e poi anche la pasta e la carne sono fondamentali nell'alimentazione egli esseri umani oltre naturalmente alla frutta ,alla verdura e ad altri importanti alimenti!!!!!
scusa poi vorrei farti una domanda cosa si intende per medicina complementare cinese????? :domanda su questa cosa sono un pò dubbiosa...... :fischia :fischia :fischia
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 24 dic 2007, 10:27

Io volevo smentire una cosa: sono vegetariana ma Anna adora la carne, vivrebbe di quella....bistecche, coniglio, pollo, ecc. ecc.
E io ne sono felicissima!
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 dic 2007, 12:04

io ci credo molto e con Pietro lo svezzamento mi emozionava e preocccupava un po', allo stesso tempo per la mia proverbiale sbadataggine....avevo paura di non saper fare...

be' ho letto un po' di esperienze qui e poi mi sono rivolta a un pediatra esperto in alimentazione, prof di mia cognata, che lavora per l'ASL ma è disponibilissimo e sempre aggiornatissimo...

ci sono andata con un atteggiamento curioso e positivo e devo dire che lo svezzamento è stato bellissimo sia per il bimbo che per me e suo padre perchéè stato un gustare il cibo, le varie consistenze e soprattutto lo stare insieme a tavola secondo un rito gioioso e divertente..be', il fatto che ora al pupo piaccia mangiare di tutto e stare a tavola sia a casa che al ristorante forse ha radici in queste fasi iniziali....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 dic 2007, 15:18

E' vero, sono convinta che i bambini sappiano benissimo quando hanno o non hanno fame. Io seguo sempre il loro appetito e sono convinta di questo. Mia suocera ad esempio
costringeva sempre mio marito a mangiare, piuttosto gli frullava tutto e lo imbottiva ... come risultato ha ottenuto che mio marito non è mai sazio, continuerebbe a mangiare al'infinito ed è sempre a dieta e in svrappeso. Io e mio fratello invece, che non siamo mai stati obbligati a mangiare, non abbiamo mai avuo nessun problema di sovrappeso; io vivo serena, mangio finché ho fame, non mi privo di niente .. mio marito è in perenne lite col cibo ... tanto che se voglio mangiarmi un cioccolatino devo farlo di nascosto.
Quello he invece penso sia una cavolata è che la frutta vada mangiata prima del pasto, in quanto questa cosa è stata ampiamente smentita varie volte da gastroenterologi: dentro allo stomaco si miscela tutto. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 24 dic 2007, 16:59

Io invece sono vegetariana e MAtteo anche! Non vuole neanche sentire l'odore di carne e prosciutti vari! :sorrisoo
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 24 dic 2007, 17:26

verissimo!

la cosa dell'imprintig poi lo vedo ogni gg coi miei...nel bene e nel male i + piccoli imparano tantissimo sia da noi che dai fratelli sorelle ...e non solo nel mangiare anche nel resto,Sofia per esempio ha imparato subito ad usare il WC e non ha mai voluto il vasino perchè vedeva che sua sorella che usava il wc...ed è solo una delle tante cose...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 dic 2007, 17:43

anch'io sono vegetariana,mio marito mangia la carne.
Desirée all'asilo la mangia,con mio marito la mangia
e con me....si fa scorpacciate di zuppe e verdure :prrrr

Un altra cosa che ha detto sul fatto che lo svezzamento nostro prevede la carne tutti i giorni è che la carne non è necessaria nello svezzamento e che questo dictata della carne ogni giorno è un effetto del consumismo e delle regie dell'economia

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 24 dic 2007, 17:54

nicoleb5 ha scritto:anch'io sono vegetariana,mio marito mangia la carne.

Un altra cosa che ha detto sul fatto che lo svezzamento nostro prevede la carne tutti i giorni è che la carne non è necessaria nello svezzamento e che questo dictata della carne ogni giorno è un effetto del consumismo e delle regie dell'economia

certo la carna non è necessaria tutti i gg
ma almeno 3 volte a settimana sì ,i bimbi hanno cmq bisogno di protenine per crescere di + che noi adulti proprio perchè sono in fase di crescita e le cellule hanno bisogno di amminoacidi

Che poi in parte le proteine animali possano venire sostiutuite da quelle vegetali ok,ma occorre attenzione anche nei dosaggi perchè le proteine vegetali sono "diverse" da quelle animali e ce ne vogliono di + per raggiungere la quota "giusta"
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 dic 2007, 18:00

nicoleb5 ha scritto:anch'io sono vegetariana,mio marito mangia la carne.

Guarda Davide la carne all'inizio non la mangiava mai perché non gli piaceva: gli omo gli facevano schifo (mai mangianto nemmeno mezzo) e la carne tritata ha cominciato a mangiarla ad un anno. Gli davo il formaggio, cosa dovevo fare? Evidentemente della carne non aveva bisogno.

nadianizar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nadianizar » 25 dic 2007, 10:40

Quello he invece penso sia una cavolata è che la frutta vada mangiata prima del pasto, in quanto questa cosa è stata ampiamente smentit varie volte da gastroenterologi: dentro allo stomaco si miscela tutto. :sorrisoo
[/quote]
io non sono una esperta non ho mai fatto ricerche in merito, ma posso dire quella che é la mia esperienza personale
il mio bambino che ora ha venti mesi ha avuto un periodaccio verso i 17 mesi di stitichezza, c@@a a pallini ogni giorno! le avevo provate un po' tutte, piu liquidi (beveva tanta acqua ma tanta eh!) nulla, piu frutta ecc... qualche cucchiaino di sciroppo datomi dal pediatra per ammorbidire ecc... nulla, poi quasi per caso ho inziato a dare la frutta prima a stomaco vuoto a meta mattinata poi a pranzo e cena iniziavo sempre con la frutta, il mio piccolo é un mangione infatti poi riusciva sempre a finire anche i piatti successivi senza problemi, ora continuiamo con questo metodo e da allora la stitichezza é sparita! la fa anche due tre volte al giorno ed é morbida... le volte che non riesco a dargli la frutta prima del pasto non va bene di corpo, quindi io credo per esperienza che dare la frutta prima dei pasti abbia una grande importanza per cio che riguarda il lato digestione ecc....per noi adulti vale la stessa cosa, e non solo la frutta ma anche insalate crude o verdure crude mangiate prima dei pasti aiuta a digerire bene e a risolvere in parte alcuni problemi di stitichezza,
per quanto riguarda il resto penso sia vero, l'imprinting alimentare dato dai genitori é importante, se pensate che i bimbi crescono e formano il loro carattere in base a cio che li circonda, l'educazione dei genitori i loro atteggiamenti la loro sensibilità o meno ecc..tutto viene assorbito dai bambini e si formano su questo, quindi anche le abitudini alimentari che diamo a loro .... una gollina ha scritto di essere vegetariana e il suo piccolo non ne vuole sapere di carne prosciutti ecc , ecco questo é un esempio di imprinting; comunque sia l'importante é che i nostri cuccioli crescano bene in salute se poi mangiano carne o no, poco o tanto, l'essenziale é che siano sereni mentre mangiano , il cibarsi non deve essere sentito come una forzatura ma un piacere
ecco questa la mia esperienza e la mia opinione
Nizar (20/04/2006) 3kg480 x 50.5cm di pura dolcezza

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 dic 2007, 18:40

nadianizar ha scritto:
Quello he invece penso sia una cavolata è che la frutta vada mangiata prima del pasto, in quanto questa cosa è stata ampiamente smentit varie volte da gastroenterologi: dentro allo stomaco si miscela tutto. :sorrisoo

quindi io credo per esperienza che dare la frutta prima dei pasti abbia una grande importanza per cio che riguarda il lato digestione ecc....per noi adulti vale la stessa cosa, e non solo la frutta ma anche insalate crude o verdure crude mangiate prima dei pasti aiuta a digerire bene e a risolvere in parte alcuni problemi di stitichezza,
[/quote]

Infatti il professore spiegava che la frutta non si digerisce o comunque la si digerisce molto velocemente.Se noi la diamo dopo alimenti lenti da digerire come sono quasi tutte le pietanze cucinate la digestione si rallenta.E' un po come se da un tunnel a senso unico si fa passare prima un tir lentissimo(le lasagne ad esempio)e poi la ferrari(la frutta)Quest'ultima rimane ingolfata e ne risente digestione e tutto il resto

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 26 dic 2007, 6:59

Grazie nicoleb, è un tema davver molto interessante...
Credo anch'io che un bimbo sappia quando sia sazio...ma mi chiedo: cosa fate quando avete dei figli mangioni? La mia piccola, per esempio, è una vera mangiona ( l'altro giorni si è fatta fuori due canederli interi!!) Mangia porzioni abbondanti, ma almeno controllo bene cosa mangia. Cerco di darle alimenti davvero sani e genuini. Nicoleb, tu con la tua piccola come fai? La fermi quando mangia troppo?
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 dic 2007, 7:49

Asia,desy è una mangiona.
Io cerco di darle piu frutta quando mi chiede spuntini vari o anche verdura tipo pomodorini ciliegia o carotine di quell gia pronte crude da lavare e mangiare al volo.
Devo dire che non è facile perche putrppo gia consoce motlo bene caramelle,dolci e fini ma io ho l'arma segreta :fischia
in pratica desy guarda alzy town su palyhouse dove c'è spartacus che è un supereroe che si nutra di spartadolcetti(frutta e verdura)e adesso lei mi chiede gli spartadolcetti e io le do i mandarini :fischia
No,beh a parte questo quando ha fame lascio che mangi e sono contenta quando non ne ha lascio che avanzi il piatto.tanto si regola da sola....

ps=Asia è bellissimo,erain lista per desirée

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 26 dic 2007, 8:01

credo che l'imprinting sia inevitabile in ogni campo
i bambini osservano, imitano, si adeguano e cercano di essere come mamma e papà
in tutto, quindi anche a tavola
giulia è una mangiona, se capita la giornata no di sicuro non la forzo
(mia cognata una volta che eravamo a pranzo insieme ed era una delle rare giornate no mi aveva suggerito di tapparle il naso e infilarle il cucchiaino in bocca :bomba :pistole :aargh
le con le sue lo ha fatto... ma questa è un'altra storia)

io da piccola ero inappetente, con una madre che mi forzava a mangiare fino all'ultimo pezzettino
con la conseguenza che poi vomitavo tutto
siamo andate avanti così fino alle soglie dell'adolescenza, lei forzava, si dannava, preparava mille ed un piatto assecondando ogni mio capriccio
io piluccavo pochissime cose ed ero secca come un chiodo
ad un certo punto ha smesso di insistere (l'ho presa per stanchezza :hi hi hi hi )
ed io ho iniziato ad apprezzare il cibo ed a mangiare
oggi mangio con piacere, mi piace sperimentare anche nuovi cibi
non mi ingozzo e non patisco la fame
con me evidentemente l'imprinting non ha funzionato
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 27 dic 2007, 8:35

ZIA FRA nel tuo caso la ribellione dell'adolescenza potrebbe aver invertito gli stimoli dell'imprinting....

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 dic 2007, 14:44

Scusatemi insisto nel dire che la frutta permane nello stmaco un po' (non va giù appena la si mangia) e quando si mangia primo e secondo si mescela insieme agli altri cibi prima di passare dalla valvola che porta il cibo all'intestino. E' diverso se la si da a metà pomeriggio o a metà mattina ... quello si ... ma darla subito prima del pasto o subito dopo non cambia niente ... se non rischiare di far perdere l'appetito al bambino perché la frutta occupa molto volume e ha poche calorie. I miei non la mangiano mai dopo il pasto ma solo a metà mattina e a merenda ... semplicemente perché insieme al pasto principale non ci stà proprio.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”