GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IL MIO CUCCIOLO HA INIZIATO A BALBETTARE...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

IL MIO CUCCIOLO HA INIZIATO A BALBETTARE...

Messaggio da artemisia » 20 dic 2007, 9:38

Buongiorno a tutte!
Ieri abbiamo portato Enea dalla sua pediatra della mutua dopo la visita fatta dal gastroenterologo...ha confermato l'otite ma non perforante...per fortuna..... ha confermato l'idrocele ma ha detto di aspettare prima di parlare di intervento....lui ora ha appena fatto due anni....magari riesce a sistemarsi da solo.... lo spero tanto!
Comunque.....è andata a vedere sul suo PC tutti i malanni fatti dal cucciolo da quando ha cominciato il nido a settembre: sesta malattia, otite, bronchite, tonsillite, 3 volte gastroenterite e ora di nuovo otite...
Lei mi ha chiesto se non è il caso di ritirarlo dal nido...perchè forse le sue difese non sono pronte alla vita di comunità e quindi rischia di imbottirsi di antibiotici e medicinali fino alla fine dell'anno.....mi ha fatto sentire una cacca..... comunque mi ha chiesto di riflettere e di valutare la possibilità di mandarlo alla materna, quando, più grandicello, sarà in grado di sopportare meglio i mille virus che all'asilo circolano...
Per finire...da ieri ha cominciato a balbettare...giuro...non si capisce niente!!!
Parlava così bene... invece ora fa una fatica pazzesca...e lui si è accorto ed è mortificato... :buuu
E stanotte ancora urla disumane...pensavo mi venisse un infarto!
Io mi sono messa in testa che il cucciolo sia traumatizzato dalle lunghe malattie che da fine ottobre non lo lasciano in pace, dalle mille visite, dalle medicine (date per forza), dalla febbre, dal naso chiuso che non lo più dormire bene....insomma da quando va al nido!
E quindi a questo dò la motivazione del balbettamento e delle sue urla notturne...
Forse al nido non lo voglio mandare più....
Sono molto demoralizzata e spaventata per Enea....lo vedo sofferente, psicologicamente provato...è sempre chiuso in casa tra febbre, vomito e diarrea....
Vorrei poterlo aiutare e invece ultimamente mi manda via e non vuole neppure essere toccato... ho paura....
Il mio piccolo grande amore...Enea nato l'11/12/2005

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: IL MIO CUCCIOLO HA INIZIATO A BALBETTARE...

Messaggio da cristiana » 20 dic 2007, 9:52

artemisia ha scritto:Lei mi ha chiesto se non è il caso di ritirarlo dal nido...perchè forse le sue difese non sono pronte alla vita di comunità e quindi rischia di imbottirsi di antibiotici e medicinali fino alla fine dell'anno.....mi ha fatto sentire una cacca..... comunque mi ha chiesto di riflettere e di valutare la possibilità di mandarlo alla materna, quando, più grandicello, sarà in grado di sopportare meglio i mille virus che all'asilo circolano...

Forse al nido non lo voglio mandare più....

Sono molto demoralizzata e spaventata per Enea....lo vedo sofferente, psicologicamente provato...è sempre chiuso in casa tra febbre, vomito e diarrea....
Vorrei poterlo aiutare e invece ultimamente mi manda via e non vuole neppure essere toccato... ho paura....
Io non conosco la tua situazione, ma se puoi tenerlo a casa con te e pensi, insieme con il pediatra, che questa sia per lui la soluzione migliore, fallo. Ogni mamma sa che cosa è meglio per il proprio bimbo. Non avere paura se ti senti "respinta" da lui, sono fasi che attraversano, tu sei la sua mamma speciale unica e insostituibile, e lui lo sa. :bacio
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 20 dic 2007, 10:00

grazie cristiana... :cuore

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 20 dic 2007, 10:05

Ciao!
quoto cristiana, se veramente lo vedi così, io lo ritirerei, non tanto per le malattie, che purtroppo sono da mettere in conto, ma per il risvolto psicologico. Se puoi, tienilo a casa. :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 dic 2007, 10:06

artemisia ha scritto:grazie cristiana... :cuore
figurati! Cerca di stare tranquilla, che il tuo umore è la prima cosa che avverte tuo figlio. :bacio

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 20 dic 2007, 10:27

In effetti l'umore non è dei migliori...e per questo mi sento molto in colpa....
Il mio capo...che è anche psicologo, stamattina mi ha vista giù e mi ha chiesto di andare da lui...gli ho accennato e mi ha suggerito di recuperare il rapporto con lui....delle malattie fisiche chissenefrega...ma per i disagi psicologici bisogna fare subito qualcosa perchè le cicatrici restano...e il fatto di balbettare è un campanello d'allarme...
ragazze sono terrorizzata!
Oggi pensavo di chiamare il consultorio e chiedere un aiutino...
Non pensavo che saremmo arrivati a questo punto..
Quando l'ho iscritto la nido ero così felice...e ora mi darei le coltellate.....

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 20 dic 2007, 10:28

In effetti l'umore non è dei migliori...e per questo mi sento molto in colpa....
Il mio capo...che è anche psicologo, stamattina mi ha vista giù e mi ha chiesto di andare da lui...gli ho accennato e mi ha suggerito di recuperare il rapporto con lui....delle malattie fisiche chissenefrega...ma per i disagi psicologici bisogna fare subito qualcosa perchè le cicatrici restano...e il fatto di balbettare è un campanello d'allarme...
Quando l'ho iscritto la nido ero così felice...e ora mi darei le coltellate.....

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 dic 2007, 10:31

artemisia ha scritto:In effetti l'umore non è dei migliori...e per questo mi sento molto in colpa....
su su coraggio! Ha "iniziato" a balbettare ieri da quello che ho capito, forse per il momento vuole solo attirare l'attenzione, chiama il consultorio, ma per te però, magari ti aiutano a farti vedere le cose da un'altra prospettiva, con maggiore serenità. :bacio

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 20 dic 2007, 10:35

Infatti...l'avrei chiamato per me....
Che dire? Evidentemente sono entrata in un circolo vizioso fatto di preoccupazioni e stati d'ansia e al mio cucciolo non fa bene...
Mi sento una madre incapace nonchè un vero disastro.....

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 dic 2007, 10:40

artemisia ha scritto:Mi sento una madre incapace nonchè un vero disastro.....
non sei una madre incapace, nè assolutamente un disastro, mica si ammala perchè non lo curi come si deve eh? i bimbi si ammalno in particolar modo quelli che vanno al nido. Sei solo una mmma stanca e preoccupata per il suo bimbo, non hai nessuno che possa darti una mano?

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 20 dic 2007, 10:50

artemisia ha scritto:Infatti...l'avrei chiamato per me....
Che dire? Evidentemente sono entrata in un circolo vizioso fatto di preoccupazioni e stati d'ansia e al mio cucciolo non fa bene...
Mi sento una madre incapace nonchè un vero disastro.....
no... sei solo una mamma che cerca di fare il meglio, solo che mica abbia la sfera di cristallo... non possiamo sapere quale sarà la cosa più giusta!
Quindi comincia a non darti colpe che non hai :coccola
poi per il nido se hai la possibilità anche io lo ritirerei e per il resto tanto amore e tanta pazienza, sicuramente lui è in una fase difficile ma tu stagli vicino anche quando ti respinge e vedrai che piano piano le cose si sistemano :bacio
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 20 dic 2007, 10:51

Prima mi dava una mano mia mamma...poi si è ammalata e non è più in grado di seguirlo.....ora penserò a cosa fare...se davvero sospendo il nido dovrò cercare qualcuno che possa tenerlo finchè non arrivo a casa.....
Voglio migliorare questa situazione... volgio vederlo stare bene di nuovo e non solo fisicamente!
Grazie Cristiana...ti mando un abbraccio forte...lo senti?

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 dic 2007, 10:59

artemisia ha scritto:Grazie Cristiana...ti mando un abbraccio forte...lo senti?
sì, tesoro, lo sento. Io vorrei che tu sentissi tutto il mio, anzi il nostro, affetto e calore, vorrei che sentissi che non sei sola anche se sono lontana. Se avrai ancora bisogno di sfogarti e parlare conta pure su di me, ma promettimi che cercherai di essere più positiva. Lo devi a te stessa prima ancora che al tuo bimbetto meraviglioso.

P.s. Perdonami l'indiscrezione e se non vuoi non rispondermi neanche, ma non riesci a coinvolgere un pochino di più tuo marito/compagno in modo da poterti rilassare un po'?

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 20 dic 2007, 11:00

Ma quanto stupende siete?
Riuscite sempre a non farmi sentire sola e smarrita....
Mi avete fatto venire le lacrime agli occhi (spero che non passi nessuno in questo momento dal mio ufficio...)
Il vostro sostegno è la mia medicina migliore...

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 20 dic 2007, 11:03

Ciao Artemisia,
innanzitutto ti mando un abbraccio virtuale :coccola

e poi sei sciura che il fatto che abbia iniziato a balbettare sia il sintomo di un disagio?
Anche la mia a volte lo fa, dei giorni di più e dei giorni per niente, a me sembra che lo faccia perchè ha gia in mente la frase che vuole dire e non ci riesce, perchè ha in mente delle parole e vuole usare esattamente quelle. Comunque l'ho chiesto alla pediatra e mi ha detto di stare tranquilla, che molti bambini lo fanno anche, come la mia, all'improvviso e anche se fino a quel momento parlavano bene

:bacio
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 20 dic 2007, 11:08

no artemisia :cuore :cuore :cuore
sei una mamma splendida e non lo dico tanto per dire ma perchè ti leggo e sei sempre attenta a tuo figlio...è normale che ora ti senti giù sono successe tante cose...
come sai canche il mio cucciolo ha preso male il nido ed è sempre malato anche io ieri ho chiesto al pediatra se non era il caso di ritirarlo e secondo lui non c'è questa necessità mi ha detto che non si ammala nè più nè meno degli altri bimbi..io mi fido di lui però non ti nego che durante le vacanze ci penserò un pò su...vederli stare sempr male non è bello se in più il cucciolo anche psicologicamente reagisce male è normale avere mille dubbi...
cmq ora la cosa più importate è sfruttare queste vacanze per stare insieme al tuo cucciolo e recuperare un pò il rapporto che magari in questo periodo è pieno di ansie e difficoltà...
mi ricordo che anche con tuo marito è un momento difficile quindi immagino come ti devi sentire ma non sei sola noi siamo tutti qui e non è solo così per dire :cuore :cuore
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 dic 2007, 11:20

caro77 ha scritto:mi ricordo che anche con tuo marito è un momento difficile
mi sa che mi sono persa qualcosa.....e ho fatto una gaffes....scusa artemisia!

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 20 dic 2007, 11:20

Caro.... :cuore
In effetti voglio sfruttare al massimo queste lunghe vacanze di natale per stare con lui e fargli mille coccole e dargli tutte le attenzioni di cui ha bisogno....
Abbiamo entrambi bisogno di stare vicini e di avere del tempo da passare insieme senza corse e senza troppi impegni....solo stare insieme e basta....
E spero che questo ci aiuti a stare meglio!
Nel frattempo rifletterò sul nido e spero che arrivi una risposta ai miei mille dubbi...
Comincia il conto alla rovescia...domani è l'ultimo giorno in ufficio e poi sarò tutta per Enea!

grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da grimilde » 20 dic 2007, 12:02

Ehi!!! ma non è mica colpa tua se i bimbi si ammalano. Quando vanno al nido poi :urka :urka :urka . Lo so bene anche io.
Però volevo dirti (magari lo hai già fatto eh!) invece di ritirarlo subito dal nido, perchè non provi a dargli degli immunostimolanti. A me li aveva prescritti il pediatra, ne esistono di tutti i tipi e modelli. Io li davo per le forme batteriche, ma ci sono omeopatici, per le forme virali ecc. ecc. Certo questo ti risolve solo il problema fisico, però se magari si sente meglio fisicamente anche psicologicamente può avere dei benefici.
Non so, prova a parlarne con il tuo pediatra.
Comunque non buttarti troppo giù, sei sicuramente una mamma superbrava :coccola :ok
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 20 dic 2007, 12:17

cara Grimilde....già provato con gli immunostimolanti!
E non hanno avuto un grande effetto....
Lo sò che i bimbi si ammalno al nido ma il mio la presa male dal punto di vista dell'umore..è proprio cambiato...una mamma conosco il suo bambino e il mio io non lo ricoscono più!
E' solo per questo che sono così preoccupata... i malanni passano sono i disagi che mi preoccupano....
Grazie...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”