GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mai un commento positivo... Come reagire con le tate??
- lucsa
- Basic~GolGirl®

Mai un commento positivo... Come reagire con le tate??
Ciao ragazze, ho bisogno di un consiglio da voi.
Il mio Ale ha 17 mesi ed è un bambino piuttosto vivace. Come tutti i bimbi, almeno credo, fa quello che non dovrebbe e non recepisce ancora i Nooooooo. Vi faccio degli esempi: spintona gli altri bimbi e a volta li picchia. Ok, sono gesti che non deve fare ed io e mio marito più e più volte lo riprendiamo.
Ma è mai possibile che da quando ha iniziato il nido a settembre le educatrici tutti i giorni mi dicono che è un monello???? Io sono stanca.....di sentirmelo dire, come se lo incitassi a fare certi gesti. Io continuo a chiedergli se mi fanno sapere un metodo educativo diverso da quello che utilizzo e cioè spiegargli che certe cose non si fanno.
Una madre vorrebbe sentirsi dire anche cose positive sul figlio, o mi sbaglio???
Ale è un bambino molto simpatico e molto, molto sveglio. Ma non lo dico io.....me lo dicono altre educatrici di un altro nido che me lo tiengono quando quello ufficiale è chiuso.
Non so più cosa pensare......
voi cosa direste o fareste?????
Il mio Ale ha 17 mesi ed è un bambino piuttosto vivace. Come tutti i bimbi, almeno credo, fa quello che non dovrebbe e non recepisce ancora i Nooooooo. Vi faccio degli esempi: spintona gli altri bimbi e a volta li picchia. Ok, sono gesti che non deve fare ed io e mio marito più e più volte lo riprendiamo.
Ma è mai possibile che da quando ha iniziato il nido a settembre le educatrici tutti i giorni mi dicono che è un monello???? Io sono stanca.....di sentirmelo dire, come se lo incitassi a fare certi gesti. Io continuo a chiedergli se mi fanno sapere un metodo educativo diverso da quello che utilizzo e cioè spiegargli che certe cose non si fanno.
Una madre vorrebbe sentirsi dire anche cose positive sul figlio, o mi sbaglio???
Ale è un bambino molto simpatico e molto, molto sveglio. Ma non lo dico io.....me lo dicono altre educatrici di un altro nido che me lo tiengono quando quello ufficiale è chiuso.
Non so più cosa pensare......
voi cosa direste o fareste?????
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

Re: Mai un commento positivo... Come reagire con le tate??
BEH, IN EFFETTI HAI PURE RAGIONE EH??
E' ANCHE MORTIFICANTE PER UNA MAMMA CREDO...ANCHE PERCHE' COME DICI TU MICA PUO' FARE SOLO MONELLATE NO?
FARA' PURE QUALCOSA DI BUONO STO BIMBO...
COMUNQUE IO ALLA PROSSIMA OCCASIONE DIREI QUALCOSA DEL TIPO :"SCUSI, MA ALE FA SOLO COSE BRUTTE? QUALCOSA DI BUONO LO FA?"
LA MAESTRA TI DIRA' SCURAMENTE "SI....ECC.ECC."
AL CHE IO RISPONDEREI :"ECCO, QUALCHE VOLTA RACCONTATEMI PURE QUELLE , NON SOLO LE MARACHELLE, COSI' NON TORNO A CASA DESOLATA OGNI GIORNO."
IL TUTTO CONDITO DA SORRISINO, GIUSTO PER NON SEMBRARE ACIDA O INCATTIVITA ...STA CERTA CHE DALLA PROX VOLTA SI LIMITERANNO MOOOLTO E TI DIRANNO PURE LE COSE BELLE.
BELLE MAESTRE PERO' EH??
E' ANCHE MORTIFICANTE PER UNA MAMMA CREDO...ANCHE PERCHE' COME DICI TU MICA PUO' FARE SOLO MONELLATE NO?
FARA' PURE QUALCOSA DI BUONO STO BIMBO...
COMUNQUE IO ALLA PROSSIMA OCCASIONE DIREI QUALCOSA DEL TIPO :"SCUSI, MA ALE FA SOLO COSE BRUTTE? QUALCOSA DI BUONO LO FA?"
LA MAESTRA TI DIRA' SCURAMENTE "SI....ECC.ECC."
AL CHE IO RISPONDEREI :"ECCO, QUALCHE VOLTA RACCONTATEMI PURE QUELLE , NON SOLO LE MARACHELLE, COSI' NON TORNO A CASA DESOLATA OGNI GIORNO."
IL TUTTO CONDITO DA SORRISINO, GIUSTO PER NON SEMBRARE ACIDA O INCATTIVITA ...STA CERTA CHE DALLA PROX VOLTA SI LIMITERANNO MOOOLTO E TI DIRANNO PURE LE COSE BELLE.
BELLE MAESTRE PERO' EH??
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Primavera
- Master~GolGirl®

sembra di sentire parlare di mio figlio, ormai lo chiamano hannibal, ma ti garantisco che mio figlio non dava i morsi prima del nido, adesso invece si (quasi) mangia le manine di altri bambini, io mi sento afflitta e agitata, anche perchè immagino la reazione di una mamma che vede tornarsi il bimbo a casa con dei bei tatuaggi, ma a mio figlio è stato insegnato all'asilo ed è all'asilo che devono rimproverarlo, io gli dico che sono mortificata per quello che combina Ale e gli dico anche che forse mmio figlio si è inserito benissimo fà le stesse cose di altri bimbi.
p.s. anche mio figlio a volte torna a casa con i tatuaggi
p.s. anche mio figlio a volte torna a casa con i tatuaggi
- cristiana
- Silver~GolGirl®

le educatrici a volte proprio non si rendono conto che possono ferire. Figurati che l'anno scorso Cristiana mi è tornata a casa con un livido su uno zigomo (speriamo che Floddi non legga!
) perchè era caduta a faccia avanti da seduta, ancora non camminava, e loro come giustificazione, su mia richiesta, al livido mi hanno risposto:" Sai com'è lei, lenta e pigra nei movimenti"
COOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAAAAA??? "Lenta e pigra nei movimenti????? LEI E' PICCOLA!!!! Mettetevelo in testa!!!"
Da lì in poi è stato un profundersi in elogi e complimenti anche se sempre, giustamente aggiungo, accompagnati da "lamentele" sul suo carattere "lagnoso" (mia figlia se vuole qualcosa è la goccia che scava la roccia).
Quindi anche io come Gioia ti consiglio di dirglielo, anche senza sorrisino di circostanza, che pensino pure che tu sia acida, ma che c@volo, un bimbo va anche elogiato per sè stesso e per i genitori!
Da lì in poi è stato un profundersi in elogi e complimenti anche se sempre, giustamente aggiungo, accompagnati da "lamentele" sul suo carattere "lagnoso" (mia figlia se vuole qualcosa è la goccia che scava la roccia).
Quindi anche io come Gioia ti consiglio di dirglielo, anche senza sorrisino di circostanza, che pensino pure che tu sia acida, ma che c@volo, un bimbo va anche elogiato per sè stesso e per i genitori!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- lucsa
- Basic~GolGirl®

E bene le ho affrontate..... e contando fino a 20 ho provato a fare la mamma afflitta e mortificata da quello che ogni giorno mi dicevano. La loro reazione???? "ma noooooooooo, ale è un bambino molto vivave ma se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. E' troppo simpatico.....fa morire dal ridere.
Sembra che la situazione stia migliorando....ed io vado a casa con uno spirito diverso.
Sembra che la situazione stia migliorando....ed io vado a casa con uno spirito diverso.
- cristiana
- Silver~GolGirl®

Brava così si fa!!!!! ekkekavolo!
-
Vanessa70
- Active~GolGirl®

lucsa ha scritto:E bene le ho affrontate..... e contando fino a 20 ho provato a fare la mamma afflitta e mortificata da quello che ogni giorno mi dicevano. La loro reazione???? "ma noooooooooo, ale è un bambino molto vivave ma se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. E' troppo simpatico.....fa morire dal ridere.
Allora forse quando ti dicevano che era un monello lo dicevano in maniera bonaria, monello per dire sveglio, terremoto. A me dicono le stesse cose di Alessandro, non mi sono mai sentita mortificata, non ci ho mai pensato
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Io in circa due anni di frequentazione del nido ho imparato due cose:
1- NON ASCOLTARE LE MAESTRE PERCHE' DANNO GIUDIZI ASSOLUTAMENTE PRIVI DI FONDAMENTO
2- NON ASCOLTARE LE AMESTRE PERCHE' LE REGOLE CHE DANNO SERVONO A LORO, A POTER GESTIRE UN TOT DI BIMBI MA NON SONO CERTO UN PILASTRO EDUCATIVO.
Ora non me ne vorranno le mamme-maestre che ci sono nel forum, ma in base alla MIA esperienza ed alle maestre del MIO nido .. questo è quello che penso!!
Un bacio ai nostri monelli che sono dei bambini e devono essere liberi di esserlo!
1- NON ASCOLTARE LE MAESTRE PERCHE' DANNO GIUDIZI ASSOLUTAMENTE PRIVI DI FONDAMENTO
2- NON ASCOLTARE LE AMESTRE PERCHE' LE REGOLE CHE DANNO SERVONO A LORO, A POTER GESTIRE UN TOT DI BIMBI MA NON SONO CERTO UN PILASTRO EDUCATIVO.
Ora non me ne vorranno le mamme-maestre che ci sono nel forum, ma in base alla MIA esperienza ed alle maestre del MIO nido .. questo è quello che penso!!
Un bacio ai nostri monelli che sono dei bambini e devono essere liberi di esserlo!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- cristiana
- Silver~GolGirl®

MammaMAtteo ha scritto:Io in circa due anni di frequentazione del nido ho imparato due cose:
2- NON ASCOLTARE LE MAESTRE PERCHE' LE REGOLE CHE DANNO SERVONO A LORO, A POTER GESTIRE UN TOT DI BIMBI MA NON SONO CERTO UN PILASTRO EDUCATIVO.
come sono d'accordo con teeeee!!!!!!
- cocciele
- Bronze~GolGirl®

ciao sono una mamma e a giugno aprirò un mio asilo nido...
credo che le maestre dicano quello che vedono nelle ore che stanno con i nostri figli in mezzo ad altri bambini, quindi una situazione ben diversa da casa...
per ora carol va in un altro nido e vi dirò...ci sono volte che mi dico "se divento così mi ammazzo.." Carol è brava, non fa capricci, ma non è che si sprecano di elogi, anzi alcune volte quando vado a prenderla me la danno e poi si mettono a riordinare (carol è sempre l'ultima)...insomma non è molto carino, per 5 minuti stai lì e dimmi qualcosa, non la solita scaletta: ha mangiato, ha dormito ha scaricato..
mia sorella già educatrice in un nido mi dice che lei non dà mai "il giudizio", ma racconta brevemente la giornata, quindi le marachelle sì, ma anche le cose belle che ha fatto il bambino, anche perchè, secondo lei, i genitori "perdono" un po' di vita dei loro bimbi finchè sono al nido, quindi raccontargliela gliela rende un po'...
tutto questo sproloquio per dire..che ci sono maestre e maestre...ma solo noi mamme conosciamo davvero i nostribimbi!!
credo che le maestre dicano quello che vedono nelle ore che stanno con i nostri figli in mezzo ad altri bambini, quindi una situazione ben diversa da casa...
per ora carol va in un altro nido e vi dirò...ci sono volte che mi dico "se divento così mi ammazzo.." Carol è brava, non fa capricci, ma non è che si sprecano di elogi, anzi alcune volte quando vado a prenderla me la danno e poi si mettono a riordinare (carol è sempre l'ultima)...insomma non è molto carino, per 5 minuti stai lì e dimmi qualcosa, non la solita scaletta: ha mangiato, ha dormito ha scaricato..
mia sorella già educatrice in un nido mi dice che lei non dà mai "il giudizio", ma racconta brevemente la giornata, quindi le marachelle sì, ma anche le cose belle che ha fatto il bambino, anche perchè, secondo lei, i genitori "perdono" un po' di vita dei loro bimbi finchè sono al nido, quindi raccontargliela gliela rende un po'...
tutto questo sproloquio per dire..che ci sono maestre e maestre...ma solo noi mamme conosciamo davvero i nostribimbi!!
le mie coccibimbe CAROLINA (17.05.2006) e CAMILLA (24.07.2010)..le mie gioie più grandi