GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

allergia alle proteine del latte

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 864
Iscritto il: 13 gen 2006, 17:27

allergia alle proteine del latte

Messaggio da valbarr » 18 dic 2007, 20:47

Siamo tornati oggi da un ricovero in ospedale a causa di una forte dirrea con disidratazione,
dagli esami effettuati è risultata un'allergia al latte vaccino. Vorrei informazioni sui prodotti alternativi da usare al posto del latte e derivati da chi come me ha un bambino con questo tipo di allergia. nella dieta che mi ha dato il pediatra dell'ospedale tra la frutta non è inclusa la mela, vi risulta che faccia male in questi casi?
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

Avatar utente
iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2473
Iscritto il: 25 mag 2005, 11:35

Re: allergia alle proteine del latte

Messaggio da iaiafb » 19 dic 2007, 12:22

Ciao valbarr!
A Letizia è stata diagnosticata quest'estate, e proprio oggi abbiamo la visita di controllo dopo i primi 3 mesi di dieta... :incrocini E' difficile ingranare con quello che puòo non può mangiare, ma piano piano ci si fa l'abitudine. Ti dico cosa uso io nei vari momenti della giornata, forse è più facile che farti un elenco.
Colazione: 25o ml di latte di soia Aptamil Soya con i biscotti Privolat della misura (mi avevano consigliato altri tipi di biscotti ma questi sono quelli che si sciolgono meglio) Il latte di riso va bene lo stesso, ma tende a separarsi molto più facilmente nel bibe, e a Leti non piace.
merende e pranzo lei lo fa al nido, dove ho consegnato le indicazioni della dieta e loro le rispettano. Di solito al mattino le danno della frutta (va bene tutta, sicuramente la faccenda della mela è una svista) Nel WE quando è a casa le do le brioches della misura Privolat, le piacciono tantissimo.
Cena: vario il più possibile, pesce, carne, verdure (tutte). del prosciutto te l'hanno detto, no? Consentito Parmacotto e Ferrarini. Wurstel Suillo Fiorucci sono senza plv.
Un discorso a parte merita la carne bovina: il vitello beve il latte vaccino, dunque teoricamente non andrebbe bene. Tra i pediatri ci sono varie scuole di pensiero... io dopo essermi molto documentata ho parlato con un ped gastroenterologo luminare che mi ha detto che sulla carne bovina non esiste nulla di provato scientificamente, ma visto che i primi tre mesi di dieta servono a confermare la diagnosi è meglio eliminare TUTTO quanto desti anche solo il minimo sospetto. Una volta confermata la diagnosi con la dieta verranno piano piano reintrodotti i cibi.
...Non vedo l'ora... vedessi come la mia pulce guarda il pandoro... :buuu
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

Avatar utente
Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 219
Iscritto il: 2 nov 2005, 10:34

Re: allergia alle proteine del latte

Messaggio da Pupina » 19 dic 2007, 12:43

Mio figlio è risultato allergico quand'era piccolo di mesi alla caseina e all'uovo, in seguito varie prove l'hanno confermato.
La sua allergia provoca reazioni cutanee, tipo dermatite e ponfi.
Al principio davo latte di soia, poi dopo la desensibilizzazione siamo passati al latte di capra.
Nel latte e e non solo, lui mangia i Nipiol ai cereali (si trovano al supermercato), sono buoni e si sciolgono in bocca e nel latte tipo plasmon. In farmacia trovi della linea bi-aglut vari alimenti appositi. Altre marche di biscotti sono i digestive e i privolat che ti accennavano.
Il prosciutto non è necessario andare su delle marche specifiche, ad esempio anche il discount ha un prosciutto in cui è ben specificato "senza proteine del latte".
Attenzione anche alcune caramelle hanno il latte, vanno bene quelle alla frutta gelatinose.
Cioccolato solo quello fondente.
Niente carne e pesce impanati e confezionati, se leggi c'è sempre qualche derivato del latte.
Mio figlio mangia qualsiasi tipo di carne. Fai attenzione alla salsiccia, a volte mettono il latte anche lì.
Il prosciutto crudo, qualsiasi marca, puoi darlo tranquillamente.
Puoi dare tarallini, pizze senza mozzarella, crackers, grissini, gallette di riso, pancarrè (fai attenzione se non sbaglio al San Carlo).
Della mela che potrebbe creare problemi ne ho sentito parlare, ma a noi non ne ha mai creati.

Non ti spaventare, vedrai che sarà una cosa momentanea e comunque LEGGENDO BENE LE ETICHETTE DI TUTTO CIò CHE COMPRERAI non ci saranno problemi.


:bacio :bacio :bacio
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

Avatar utente
valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 864
Iscritto il: 13 gen 2006, 17:27

Re: allergia alle proteine del latte

Messaggio da valbarr » 19 dic 2007, 20:59

grazie delle vostre risposte. volevo ancora sapere se ai vostri bimbi hanno dato integratori di calcio vitamine e aminoacidi. ad alessandro si
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

Avatar utente
Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 219
Iscritto il: 2 nov 2005, 10:34

Re: allergia alle proteine del latte

Messaggio da Pupina » 20 dic 2007, 10:32

http://www.farmaplanet.it/paradetails.a ... to=A850633

Lo abbiamo usato per circa 2 anni, ora non +
:bacio
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

Avatar utente
della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 983
Iscritto il: 30 mag 2005, 9:01

Re: allergia alle proteine del latte

Messaggio da della73 » 20 dic 2007, 14:59

Pupina e le altre ti hanno già detto tutto, altri biscotti sono le ciambelline al vino, e i biscotti di riso della fiorentini (leonardo ne va matto, li trovi al todis o di simili a natura sì), biscotti da biberon senza proteine del latte se ne trovano anche da panorama (non ricodo la marca ma ne hanno solo lì).

Molti pediatri escludono la mela perchè potrebbe avere una reazione crociata con le proteine del latte, ma per esempio l'allergologa di mio figlio me l'ha sempre data.

Dimenticavo, leonardo ha 3 anni e da poco abbiamo reintrodotto parmigiano, yougurt e formaggi :ok
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

caramellalime
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 set 2018, 21:10

Re: allergia alle proteine del latte

Messaggio da caramellalime » 18 set 2018, 23:35

della73 ha scritto:Pupina e le altre ti hanno già detto tutto, altri biscotti sono le ciambelline al vino, e i biscotti di riso della fiorentini (leonardo ne va matto, li trovi al todis o di simili a natura sì), biscotti da biberon senza proteine del latte se ne trovano anche da panorama (non ricodo la marca ma ne hanno solo lì).

Molti pediatri escludono la mela perchè potrebbe avere una reazione crociata con le proteine del latte, ma per esempio l'allergologa di mio figlio me l'ha sempre data.

Dimenticavo, leonardo ha 3 anni e da poco abbiamo reintrodotto parmigiano, yougurt e formaggi :ok

Ciao a tutte. Richiamo questi post ormai datati per sapere se avete risolto?! I vostri bimbi ormai piu grandicelli sono guariti? Avete provato la desensibilizzazione.? Spero qualcuno possa rispondermi. Grazie

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”