GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DILEMMA CIUCCIO, NI DITE COSA NE PENSATE?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Topettina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

DILEMMA CIUCCIO, NI DITE COSA NE PENSATE?

Messaggio da Topettina » 15 dic 2007, 17:07

Ciao a tutte,
la mia Francesca fino ai 12 mesi ha fatto un uso del ciuccio molto contenuto....lo usava di rado solo la sera prima di addormentarsi.

Poi a settembre ha iniziato a frequentare il nido (all'inizio non ne era molto contenta) e credo che le ragazze lì abbiano tentato di pacificarla spesso dandole il ciuccio anche di giorno (magari quando piangeva).

Risultato: ora Francesca chiede ripetutamente il ciuccio anche durante il giorno (lo chiama "kuto" :sorrisoo ) e se non viene accontentata inizia un lamento straziante. Vero è che se viene molto distratta e stimolata un pò se lo scorda.
Ora, io non faccio un dramma di tutto ciò, ha solo 16 mesi ma mio marito è assillato dalla preoccupazione di vedere la sua pargola "ciuccio dipendente" e accusa me di avere creato un mostro (nel senso buono del termine). E l' sono liti :pistole :pistole
Voi come state messe a ciucci? Posso tranquilizzare mio marito? A me non da retta :x:
Grazie :bacio
Francesca è arrivata il 17 Agosto 2006!

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: DILEMMA CIUCCIO, NI DITE COSA NE PENSATE?

Messaggio da gattoromeo » 15 dic 2007, 17:11

Max ha 27 mesi ed è ciucciomane.
Sembra una dichiarazione da alcolisti anonimi! :ahaha
Io gli ho preso dei ciucci che interferiscono minimamente con la dentizione e amen.
Non c'è verso di toglierlo...
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 15 dic 2007, 17:19

mio figlio prende il ciuccio solo per dormire e in casi straordinari tipo vaccini e ecografie che lui ogni tanto deve fare. se glielo dessi anche di giorno lui lo prenderebbe molto volentieri ma semplicemente il ciuccio non c'è, è vicino al lettino e si prende solo per dormire e quando si sveglia me lo dà perchè io gli faccio un sacco di feste, batto le mani, lo sbaciucchio e gli dico che è bravissimo..insomma lo distraggo per farglielo scordare :hi hi hi hi

quindi in teoria io eviterei di dare il ciuccio durante il giorno, ma questo in teoria, perchè ogni bimbo è a sè e anche mio figlio non è detto che in futuro non passi una fase ciuccio-dipendente (spero di no!), comunque proverei a toglierlo senza che debba diventare un trauma :bacio
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 15 dic 2007, 17:22

Matilde tra pochissimo compie i due anni e siamo ancora ciucciodipendenti (e devo ammetterlo che lo siamo sempre stati).
Per ora l'unico posto dove NON ha mai il ciuccio è proprio l'asilo. Nelle feste di Natale proveremo un po' a farglielo scordare. Ci stiamo lavorando da un po'... :fischia
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

Topettina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Topettina » 15 dic 2007, 17:27

gattoromeo ha scritto:Max ha 27 mesi ed è ciucciomane.
Sembra una dichiarazione da alcolisti anonimi! :ahaha
Io gli ho preso dei ciucci che interferiscono minimamente con la dentizione e amen.
Non c'è verso di toglierlo...
Quali ciucci sono completamente innocui per la dentizione? Francesca ha solo 6 dentini :fischia ma è meglio occuparsene...

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 15 dic 2007, 18:28

I miei lunghi studi di mamma di ciucciomane :fischia portano a due ciucci 'buoni':
- il nuovo gommotto chicco
- l'evidence della bebè confort - questo secodno me è il migliore!
Cmq non sono completamente innocui ma inteferiscono molto meno degli altri perchè sono morbidissimi, anatomici e la parte che si trova tra i dentini è sottilissima. Il bebè confort è il migliore perchè quella parte lì è proprio un velo ed è piegata.
Non so come spiegartelo ma se lo vedi capisci al volo!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Topettina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Topettina » 15 dic 2007, 19:00

gattoromeo ha scritto:I miei lunghi studi di mamma di ciucciomane :fischia portano a due ciucci 'buoni':
- il nuovo gommotto chicco
- l'evidence della bebè confort - questo secodno me è il migliore!
Grazieeee :yeee Domani anche se è domenica vedrò di procurarmeli. Francy Al momento usa quelli dell'Avent con la parte di gomma abbastanza piatta o quelli a ciliegina della Chicco. Ho sentito mio marito (io sono al lavoro ora) e mi ha detto che l'ha fatta piangere per non averle concesso il ciuccio :aargh Quando fa l'istitutrice di collegio mi fa inc...
Cavolo è una bambina di 16 mesi (lunedì), non ha 10 anni e va in giro col ciuccio...

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 15 dic 2007, 21:09

bè il ciuccio non è un toccasana, qualunque esso sia, oggi però fanno forme anatomiche che una volta non esistevano.
Poi ci sono bambini che per l'uso del ciuccio possono avere problemi e altri no.
diciamo che un pochino comunque modifica l'arcata dentaria, la mia pediatra dà come limite di riferimento i 2 anni.
La tua è piccola e se non ha problemi evidenti (il ped se ne accorge) potresti lasciarglielo ancora, magari lei non è ancora pronta :sorrisoo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 16 dic 2007, 13:52

tranquilla! Rebecca ha 18 mesi e ha ciucci sparsi ovunque con annessa catenella, guai dimenticarsi di portare il ciccio quando si esce!
ho letto che fino ai due anni non può causare danni quindi rimanda il pensiero!
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 16 dic 2007, 15:41

Elia era diventato un vero e proprio ciucciomane dipendente. Non lo mollava neanche un attimo. Se non lo aveva sempre in bocca urlava disperato ciu ciuuuuu per tutta la casa e se non lo trovava diventava isterico.
Io a 19 mesi ho detto basta e di giorno l'ho fatto sparire. Ti assicuro che è stato più facile di quano pensassi. Per 4 o 5 giorni è stato rognoso, lo cercava ovunque ma piano piano si è abituato e ora lo usa solo per la nanna.
Magari la tua bimba è ancora un pò piccolina ma io ti consiglierei di cominciare ad disabiuarla un pò perchè più crescono e più ci si attaccano. Per noi è stato così.

Topettina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Topettina » 16 dic 2007, 15:45

vany ha scritto:Se non lo aveva sempre in bocca urlava disperato ciu ciuuuuu per tutta la casa e se non lo trovava diventava isterico
Anche la mia cerca di arrampicarsi sul mobile dove sono i ciucci e si lamenta in maniera straziante tuuuuuto, kuuuto. Un delirio!
Al momento mi sembra troppo traumatico non darglielo più. Ne ho trovati oggi un paio che, pare, non facciano tanto male alla dentizione.
Pensa che buffa: quando le do un biscottino o altro da mangiare la piccolotta avvicina la mano alla bocca e fa il gesto di togliersi il ciuccio anche quando non ce l'ha :emozionee :ahaha

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 16 dic 2007, 15:50

Topettina ha scritto:
vany ha scritto:Se non lo aveva sempre in bocca urlava disperato ciu ciuuuuu per tutta la casa e se non lo trovava diventava isterico
Anche la mia cerca di arrampicarsi sul mobile dove sono i ciucci e si lamenta in maniera straziante tuuuuuto, kuuuto. Un delirio!
Al momento mi sembra troppo traumatico non darglielo più. Ne ho trovati oggi un paio che, pare, non facciano tanto male alla dentizione.
Pensa che buffa: quando le do un biscottino o altro da mangiare la piccolotta avvicina la mano alla bocca e fa il gesto di togliersi il ciuccio anche quando non ce l'ha :emozionee :ahaha
Elia era arrivato fino a mangiare con il cucchiaino in una mano e il ciuccio nell'altra e dopo ogni due o tre bocconi ciuccio.
Oppure cercava di bere il bibe di latte con già il ciuccio in bocca. :urka

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 17 dic 2007, 9:52

ile ha scritto:bè il ciuccio non è un toccasana, qualunque esso sia, oggi però fanno forme anatomiche che una volta non esistevano.
Poi ci sono bambini che per l'uso del ciuccio possono avere problemi e altri no.
diciamo che un pochino comunque modifica l'arcata dentaria, la mia pediatra dà come limite di riferimento i 2 anni.
La tua è piccola e se non ha problemi evidenti (il ped se ne accorge) potresti lasciarglielo ancora, magari lei non è ancora pronta :sorrisoo
E' vero, alcuni bimbi possono avere più problemi degli altri con il ciucio. E il pediatra se ne accorge eccome.
Infatti la scorsa settimana ho portato Sofia ha fare una visita e la pediatra la prima cosa che m'ha detto visitandola è che ha già l'arcata dentaria classica da ciucio :urka
Mi ha detto di iniziare ad abituarla senza e di toglierglielo entro i due anni. Può essere che i dentini vadano a posto come può essere invece di no! :buuu
Ed io mi sono sentita in colpa perchè alla fine il ciucio glielo ho proposto io (ovviamente!).
Anche se poi lo so benissimo che nn è una colpa colpa ecco!
Cmq stiamo cercando piano piano ad abituarla a stare senza, anche se nn è facilissimo dato che lei è innamorata del suo ciucio e anche se durante il giorno lo tiene poco evidentemente anche quel poco è bastato per modificarle la dentatura.
Che rabbia :bomba :pistole

ah.............dimenticavo, ho chiesto alla pediatra se c'erano ciuci migliori di altri e lei mi ha detto che nn cambia assolutamente niente, e che tutti i ciuci sono dannosi, chi più chi meno :urka :x:
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”