GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 801
Iscritto il: 29 gen 2010, 9:17

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da polpetta78 » 28 mar 2011, 18:31

Ciao a tutte!
Sono mamma di Mattia (4 anni) e Niccolò (1 anno). Entrambi ci ricercano continuamente, si svegliano molte volte per cercarci.
Tutti i libri sconsigliano di farli dormire nel lettine, dicono di abituarli a dormire nella loro camera, ecc...

Beh, la soluzione attuale è questa: Li addormentiamo accanto a noi, poi ciascuno nel suo letto. Niccolò si sveglia a mezzanotte, vuole essere cullato e torna nel suo letto. Mattia si sveglia alle due e viene nel lettone. Niccolò si sveglia alle 4, mio marito lo prnede e va nel lettino con lui.
Unico modo x dormire tutta la notte.

La mia domanda è: ma psicologi e pedagogisti che scrivono i libri hanno due figli piccoli, una casa da accufdire e un lavoro a tempo pieno?

io ho dormito 11 an ni nel lettone con i miei, sono una persona forte ed equilibrata...

Chi è che stabilisce cosa è giusto e cosa sbagliato?
Credo che l'importante sia ascoltare i bisogni dei prorpi figli e talvolta conciliarle con le nostre...
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da mamaman » 1 apr 2011, 23:34

Ciao a tutti. Scusate non sono riuscita a leggere tutti gli arretrato magari c'è già descritta una situazione simile alla mia!
Questo è il problema: mio figlio Federico, 2 anni e mezzo, ultimamente ha perso la buona abitudine, acquistata con un pò di fatica, di dormire nel suo lettino.La colpa è senz'altro nostra perchè io faccio i turni anche la notte, e da novembre mio marito è diventato trasfertista perciò si verifica quanto segue:lo addormentiamo nel lettone (il genitore che quella sera è con lui, o spesso anche quando ci siamo entrambi)poi l trasferiamo nel suo letto in camera sua. Fino a qualche tempo fa se ne stava, il problema era più che altro l'addormentamento ma andava bene anche se lo mettevi nel suo lettino e stavi vicino a lui, mentre adesso, attorno a mezzanotte/l'una si sveglia e comincia a chiamare, in modo più o meno disperato. Così cominciano le gite in camera sua fino a che raramente se ne fa una ragione attorno alle 04 ( e alla5°chiamata), o fino a che la disperazione mia o più spesso di mio marito ha il sopravvento e lui viene messo nel lettone.
Da qualche giorno ho adottato questa soluzione: lettino da camping accanto al nostro così comincio a lasciarlo per conto suo ma se non altro non devo passare la notte seduta sulla seggiolina dell'ikea con l scialletto sulle spalle, lui lo riabituo al letto da solo ma con un minimo di confort..che dite è sbagliato? So già che qualsiasi manuale sull'argomento mi prenderebbe a testate nei denti, ma esiste anche un lavoro-una vita-una casa da gestire-un bambino da non lanciare :hi hi hi hi
Putroppo la soluzione che ho letto di qualcuno di voi di usare un letto singolo occasionalmente nella sua camera non è adottabile causa assenza di spazio.
Spero in consigli grazie
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3243
Iscritto il: 13 feb 2009, 17:50

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da ily » 16 apr 2011, 23:11

polpetta78 ha scritto: La mia domanda è: ma psicologi e pedagogisti che scrivono i libri hanno due figli piccoli, una casa da accufdire e un lavoro a tempo pieno?

io ho dormito 11 an ni nel lettone con i miei, sono una persona forte ed equilibrata...

Chi è che stabilisce cosa è giusto e cosa sbagliato?
Credo che l'importante sia ascoltare i bisogni dei prorpi figli e talvolta conciliarle con le nostre...
guarda, sono pienamente d'accordo con te!!!
i bimbi non sono animali che vanno addomesticati...noi se il pupo si sveglia ed è inconsolabile lo prendiamo a letto con noi sia perchè vogliamo dormire (visto che entrambi abbiamo un lavoro full time e la sveglia non perdona) sia perchè non vedo la necessità di farlo piangere e disperare....è un bimbo se vuole coccole è giusto che le abbia. sto già senza di lui tutto il giorno: se ogni tanto vuole farsi un pieno di mamma e papà di notte nel lettone non ci vedo nulla di male.
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Avatar utente
ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3243
Iscritto il: 13 feb 2009, 17:50

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da ily » 16 apr 2011, 23:14

mamaman, secondo me hai trovato un buon compromesso....almeno è in camera con voi e vi sente + vicini.
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da elenaus » 6 giu 2011, 10:21

avevo messo un appello qualche pagina indietro ma è passato inosservato. MI SERVE AIUTO!! mia figlia ,quasi 15 mesi,fa una fatica immane ad addormentarsi e l'unico modo per sperare di vederla dormire è tenerla nel lettone con noi e anche in questo caso quando va bene impiega mezz'ora, quando va male come ieri sera si fanno le 11!! io non so più cosa fare!! è come se non riuscisse a rilassarsi abbastanza per prendere sonno.... datemi un consiglio, mi accontento anche solo di una pacca sulla spalla, di un " passerà" ma come dice de sica "AIUTATEMI..." :impiccata:
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da Silvietta7885 » 6 giu 2011, 16:20

che cosa fa prima di andare a nanna?
non è che si agita troppo poco prima?
tipo con luci, rumori, giochi...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da elenaus » 8 giu 2011, 9:09

non abbiamo un rituale ben preciso, di solito stiamo un pò sul lettone a giocare e coccolarci, ma capita anche che io e mio marito facciamo le 9 a cenare a allora la metto subito giu. comunque lei è sempre stata così anche da piccolissima nella carrozzina dovevo cullarla un sacco di tempo, oppure c'è stato un periodo che prima di prendere il sonno buono si svegliava 800 volte....mi sa che è un pò una sua caratteristica.... :impiccata:
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da val978 » 27 giu 2011, 15:00

elenaus ha scritto:non abbiamo un rituale ben preciso, di solito stiamo un pò sul lettone a giocare e coccolarci, ma capita anche che io e mio marito facciamo le 9 a cenare a allora la metto subito giu. comunque lei è sempre stata così anche da piccolissima nella carrozzina dovevo cullarla un sacco di tempo, oppure c'è stato un periodo che prima di prendere il sonno buono si svegliava 800 volte....mi sa che è un pò una sua caratteristica.... :impiccata:
capito qui per caso....spero che tu abbia risolto...
forse ti sei data da sola la risposta che ti avrei dato io: create una nuova abitudine di un rituale che si ripete sempre, tutte le sere, per esempio bagno/doccia, pigiama, favoletta o canzoncina o biberon e nanna. poi riducete al minimo le attività di gioco prima della nanna, non aiutano a rilassarsi.

è l'unico consiglio che posso darti, per mia fortuna non sono esperta in problemi di sonno :fischia
e comunque lo dicono in tante: non dira per sempre! :ok

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 801
Iscritto il: 29 gen 2010, 9:17

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da polpetta78 » 8 ago 2011, 10:24

Condivido con voi un piccolo successo:
addormento i bimbi nel lettone (sempre la stessa ora, al buio, con una favola) e poi li metto nel loro letto...Niccolò dorme dalle 21 alle 7 nel suo letto!!!!!!!!! :yeee :yeee
Mattia xò si sveglia ancora diverse volte e spesso viene nel lettone...ma intanto è una mezza vittoria, no?
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

Avatar utente
Gaia1974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 431
Iscritto il: 9 feb 2006, 16:04

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da Gaia1974 » 23 ago 2011, 20:56

Io non sopiù che fare, alterno momenti di crisi con lacrima da frustazione ad altri in cui mi dico che in fondo sta migliorando e crescendo andrà sempre meglio. Anna ha 2 anni. Non si è mai voluta addormentare da sola, un po' perchè la allattavo nel lettone fino al 12 mese, un po' perchè un periodo da sola con due bimbi piccoli e marito assente per trasferta ha fatto sì che me la portassi nel lettone spesso. Ad oggi la situazione è questa: si addormenta solo se con le buone maniere e senza toni duri la metto giù nel suo lettino da campeggio (avevamo provato anche uno in stilemontessoriao, ma non c'era verso di farla stare sul materasso...) dopo il rituale di preparativi e con una ininterrotta lettura di favole, ma sempre e solo la mamma. Per ogni variante sono urla e strepiti (=ormai sono capricci chiaro, ma la grande di 5 anni è strastufa della sorellina in questo stato) anche due ora di fila abbiamo provato, lei " non si piega e non si spezza". Dalla tata per il pisolino non fa una piega, si mette sul materassino e in 5 minuti di orologio dorme. Senza un fiato.
La notte poi se si sveglia si alza in p iedi e strilla "mamma" fino a che non si va a prenderla o se mi impunto, mi devo sedere a lato del lettino e aspettare che si riaddormenti. Insostenibile....

Che se fa????? :pensieroso :pensieroso
Anna 22.07.09, Noemi 19.09.06

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da ely66 » 23 ago 2011, 21:59

..... sopporti fino ai 4 anni almeno. e preghi, speri, implori, cacci un urlo e riparti con il preghi, sopporti ecc...
hai provato a mettertela accanto nel lettino? almeno è lì, ti sente, ti vede e tu basta che allunghi una mano. almeno sopravvivi............
ehmmm..... l'ho fatto davvero. x oltre 4 anni.......
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da floddi » 12 set 2011, 9:45

Mi spiegate dove sbaglio?
Vittoria si addormenta DA SOLA, nel suo lettino, dopo avere bevuto un pò di camomilla.
Ci sta che si svegli perchè ha una digestione difficile da sempre e sento chiaramente che si sveglia, mugugna, fa un ruttino o una scoreggina (ina....'nsomma.... :hi hi hi hi ) e poi.....chiama.
Io (o chiunque altro per fortuna) devo andare lì, farmi vedere, lei prende il bibe che è nel lettino,beve altri due sorsi e di nuovo si gira e si addormenta.
Questo circa 2-3 volte a notte.
E' perfettamente in grado di prendersi il bibe da sola, beve da sola, è in camera nostra quindi volendo vede che siamo nel lettone...perchè riesco a farla addormentare senza nessuno ma poi con i risvegli non ci riesce più? :aargh :aargh
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da ely66 » 12 set 2011, 10:08

hai provato solo con la voce? se è in camera, dovrebbe bastarle... no eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da ishetta » 12 set 2011, 10:50

non riesci a metterla vicino al tuo letto così allunghi solo una mano?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3962
Iscritto il: 8 ago 2008, 13:59

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da elfo » 12 set 2011, 11:57

Quando si dovrebbe togliere le sbarre al lettino o farli dormire nel letto singolo?
Mio figlio si arrampica sulle sbarre...di notte fino ad ora non è successo mai, ma se dovesse succedre non so se lo sentirei... :domanda
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da ely66 » 12 set 2011, 13:20

perchè non gli abbassi la spondina? così inizia a capire che i limiti del lettino ci sono, per evitare le cadute.
e tu sei più tranquilla.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da floddi » 12 set 2011, 14:32

ely66 ha scritto:hai provato solo con la voce? se è in camera, dovrebbe bastarle... no eh?
buona la seconda...non le basta assolutamente.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da floddi » 12 set 2011, 14:33

ishetta ha scritto:non riesci a metterla vicino al tuo letto così allunghi solo una mano?
no, la stanza non è abbastanza grande ai lati, il lettino è ai piedi del letto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da floddi » 12 set 2011, 14:34

elfo ha scritto:Quando si dovrebbe togliere le sbarre al lettino o farli dormire nel letto singolo?
Mio figlio si arrampica sulle sbarre...di notte fino ad ora non è successo mai, ma se dovesse succedre non so se lo sentirei... :domanda
bè. direi che puoi abbassarle, ha ormai due anni e mezzo. magari non toglerle del tutto, le abbassi e basta così se scavaòlca non si fa nulla.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da val978 » 12 set 2011, 16:11

floddi ha scritto:
ishetta ha scritto:non riesci a metterla vicino al tuo letto così allunghi solo una mano?
no, la stanza non è abbastanza grande ai lati, il lettino è ai piedi del letto.
dormi al contrario :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”