GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
GELOSIA!!!
- mina
- Original~GolGirl®
GELOSIA!!!
Magari qualche mamma bis o tris o più puoi aiutarmi a capire ed a agire in merito!
Marta è gelosa della sorella e fin qui nulla di strano ma...io non so come agire in merito ai suoi comportamenti.
Nei confronti di Sofia non ha mia avuto atteggiamenti aggressivi, la bacia in continuazione, la cerca se non la vede, una volta le ho detto che l'aveva portata a casa la nonna ed ha pianto disperata.
Io problema è il rapporto con me: è a dir poco morboso! Vuole sempre starmi addosso, qualsiasi cosa la devo fare io (mangiare, pipi, cacca, un bicchiere d'acqua, spingerla sull'altalena, la mano mentre andiamo in giro e guai a spingere io il passeggino, la nanna del pomeriggio e della notte).
Gli altri non esistono proprio. E pensare che prima era tutta nonna e basta (papa' meno ma è sempre stata cosi)!
Ora, come mi devo comportare con lei? Essere accondiscendente o avere un po' più il pugno duro?
Io allatto al seno la sorella e ovviamente non riesco ad essere sempre a sua disposizione e poi non voglio, anche perchè loro sono due ed io una sola.....prima o poi sbrocco proprio!
Altro problemino-one la nanna. Oramai, da qualche settimana si addormenta nel suo letto per venire nel cuore della notte nel mio e guai a spostarmi! Se, per stare più comoda me ne vado nel suo letto e se ne accorge mi segue col risultato che dormiamo entrambe male e, anche lei che dovrebbe farsi tutta la notte tirata si sveglia tante volte e non dorme bene!
C'è una soluzione a questi problemi o devo solo aspettare?
Marta è gelosa della sorella e fin qui nulla di strano ma...io non so come agire in merito ai suoi comportamenti.
Nei confronti di Sofia non ha mia avuto atteggiamenti aggressivi, la bacia in continuazione, la cerca se non la vede, una volta le ho detto che l'aveva portata a casa la nonna ed ha pianto disperata.
Io problema è il rapporto con me: è a dir poco morboso! Vuole sempre starmi addosso, qualsiasi cosa la devo fare io (mangiare, pipi, cacca, un bicchiere d'acqua, spingerla sull'altalena, la mano mentre andiamo in giro e guai a spingere io il passeggino, la nanna del pomeriggio e della notte).
Gli altri non esistono proprio. E pensare che prima era tutta nonna e basta (papa' meno ma è sempre stata cosi)!
Ora, come mi devo comportare con lei? Essere accondiscendente o avere un po' più il pugno duro?
Io allatto al seno la sorella e ovviamente non riesco ad essere sempre a sua disposizione e poi non voglio, anche perchè loro sono due ed io una sola.....prima o poi sbrocco proprio!
Altro problemino-one la nanna. Oramai, da qualche settimana si addormenta nel suo letto per venire nel cuore della notte nel mio e guai a spostarmi! Se, per stare più comoda me ne vado nel suo letto e se ne accorge mi segue col risultato che dormiamo entrambe male e, anche lei che dovrebbe farsi tutta la notte tirata si sveglia tante volte e non dorme bene!
C'è una soluzione a questi problemi o devo solo aspettare?
ELENA,
MARTA (nata il 20/11/04 alle 2.47, 3.600gr. 51cm.)
SOFIA (nata il 5/05/2007 alle 3.10, 4150gr. 53cm.)
- serelucio
- Expert~GolGirl®
Re: GELOSIA!!!
Elena..capisco quello che scrivi..qui è un pò diverso ma comunque la motivazione è la stessa
quando arriva una sorellina seppur stra-amata toglie del tempo e le attenzioni al fratello più grande
e appena abbiamo le mani libere dalla sorellina ecco che veniamo richieste e pretese come non ma..
io sto osservando molto mio figlio,lui ha sempre accettato benissimo la sorellina e non ha mai avuto
degli atteggiamenti di gelosia o altro..ma lo vedo come mi richiede e come cambia nei comportamenti
quando purtroppo devo dirgli di no perchè purtroppo sua sorella ha bisogno di questo o quello
o perchè devo gfare una cosa importante in casa o altro...ecco....
io penso che sia giusto assecondarli e lasciar perdere tutto il resto (anche se non sempre è possibile)
passando il tempo "libero"(che parola grossa!!)con lei e dandole le attenzioni che prima le davi...
so che non è facile e che il tempo è così poco ...ma io mi sono resa conto che mio figlio è piccolo
e non mi sta chiedendo l'america o la luna..vuole solo avere un pò di più le attenzioni da parte di chi
come me è stato per 1 anno e mezzo al suo fianco dedicandosi a lui in tutto per tutto...
magari pian piano sarà lei a staccarsi da te da sola nel momento in cui ti vedrà stabile al suo fianco
e rassicurandosi non ti chiederà più di spingere il passeggino o di accompagnarla a fare pipì o altro...
secondo me vuole essere tanto rassicurata della tua presenza e del tuo affetto..
quando arriva una sorellina seppur stra-amata toglie del tempo e le attenzioni al fratello più grande
e appena abbiamo le mani libere dalla sorellina ecco che veniamo richieste e pretese come non ma..
io sto osservando molto mio figlio,lui ha sempre accettato benissimo la sorellina e non ha mai avuto
degli atteggiamenti di gelosia o altro..ma lo vedo come mi richiede e come cambia nei comportamenti
quando purtroppo devo dirgli di no perchè purtroppo sua sorella ha bisogno di questo o quello
o perchè devo gfare una cosa importante in casa o altro...ecco....
io penso che sia giusto assecondarli e lasciar perdere tutto il resto (anche se non sempre è possibile)
passando il tempo "libero"(che parola grossa!!)con lei e dandole le attenzioni che prima le davi...
so che non è facile e che il tempo è così poco ...ma io mi sono resa conto che mio figlio è piccolo
e non mi sta chiedendo l'america o la luna..vuole solo avere un pò di più le attenzioni da parte di chi
come me è stato per 1 anno e mezzo al suo fianco dedicandosi a lui in tutto per tutto...
magari pian piano sarà lei a staccarsi da te da sola nel momento in cui ti vedrà stabile al suo fianco
e rassicurandosi non ti chiederà più di spingere il passeggino o di accompagnarla a fare pipì o altro...
secondo me vuole essere tanto rassicurata della tua presenza e del tuo affetto..
Serena - Manuel 16/02/2005 ore 6,05 - Greta 19/09/2006 ore 6,05
- serelucio
- Expert~GolGirl®
serelucio ha scritto:Elena..capisco quello che scrivi..qui è un pò diverso ma comunque la motivazione è la stessa
e appena abbiamo le mani libere dalla sorellina ecco che veniamo richieste e pretese come non mai..
quando purtroppo devo dirgli di no perchè sua sorella ha bisogno di questo o quello, perchè è più piccola
o perchè devo fare una cosa importante in casa o altro...ecco....
- mina
- Original~GolGirl®
Grazie Serelucio!
In effetti anche io comprendo che Marta è ancora piccina e non chiede altro che quello che ha sempre avuto: LA MAMMA.
E' proprio la mamma che è molto stanca e vorrebbe un po' riposare anche solo mentalmente!
Passerà sicuramente e intanto farò quello che ho fatto finora....starò il più possibile con Marta lasciando indietro altro!
In effetti anche io comprendo che Marta è ancora piccina e non chiede altro che quello che ha sempre avuto: LA MAMMA.
E' proprio la mamma che è molto stanca e vorrebbe un po' riposare anche solo mentalmente!
Passerà sicuramente e intanto farò quello che ho fatto finora....starò il più possibile con Marta lasciando indietro altro!
ELENA,
- serelucio
- Expert~GolGirl®
hai detto giusto...almeno riposare mentalmente..visto che fisicamente è impossibile
dai Mina tieni duro!!!
Sere
dai Mina tieni duro!!!
Sere

- EsseEffe
- New~GolGirl®
stessa storia qui ... anzi forse peggio dato che quando allatto Maia Elettra inizia a urlare "io io in braccio a mammaaaa" a volte la prendo sulla gamba libera e la abbraccio in contemporanea, ma altre volte mi invento qualcosa x distrarla.
bisogna avere pazienza ... trovare piano piano un equilibrio.
ieri elettra ha detto "me la mangio tutta così poi sparisce"

bisogna avere pazienza ... trovare piano piano un equilibrio.
ieri elettra ha detto "me la mangio tutta così poi sparisce"

Sara, Elettra (03-01-05 h.11.57, 3.200 x 50 cm.) & Maia (30-06-07 h.20.15, 2.670 x 48 cm.)
- ba
- New~GolGirl®
Ciaooo!!
Come ti capisco! Io sono mamma bis da sette mesi...e la bimba più grande ...Serena (tre anni)...nei primi due mesi di vita del suo fratellino era regredita tantissimo...rivoleva il pannolotto....non voleva più mangiare da sola....e mi stava attaccata come una cozza....
Ora va molto meglio....Sebastiano comincia ad interagire con lei e lei pare gli voglia molto bene...lo accarezza lo bacia anche se ogni tanto lo picchia
Insomma ci vuole tanta tanta e tanta pazienza.....
in bocca al lupo!
Come ti capisco! Io sono mamma bis da sette mesi...e la bimba più grande ...Serena (tre anni)...nei primi due mesi di vita del suo fratellino era regredita tantissimo...rivoleva il pannolotto....non voleva più mangiare da sola....e mi stava attaccata come una cozza....
Ora va molto meglio....Sebastiano comincia ad interagire con lei e lei pare gli voglia molto bene...lo accarezza lo bacia anche se ogni tanto lo picchia

Insomma ci vuole tanta tanta e tanta pazienza.....

in bocca al lupo!
- vale74
- Basic~GolGirl®
chissà cosa mi aspetterà

Giovanni è nato il 26 marzo 2006 alle 12:06! Ha pesato 2,960 kg x 48 cm!
Lorenzo è nato il 31 gennaio 2008 alle 18:34! Ha pesato 3,700 kg x 51 cm!
Lorenzo è nato il 31 gennaio 2008 alle 18:34! Ha pesato 3,700 kg x 51 cm!
- Lady
- Master~GolGirl®
Sono mamma bis da 26 giorni e ......sto vivendo questa cosa con mio figlio + grande!
Lui non si dimostra geloso, ma cambia atteggiamenti.........risulta in pratica ingestibile, cosa che prima era un bimbo adorabile!
Mi guarda con aria di sfida e io rimango di stucco!
Si butta a terra, urla, getta oggetti per terra!!!!!!!
Non so' + che fare..........anche perche' allatto al seno e il pupo piccolo mi prendemolto tempo!!!
Avete consigli anche per me????
Lui non si dimostra geloso, ma cambia atteggiamenti.........risulta in pratica ingestibile, cosa che prima era un bimbo adorabile!
Mi guarda con aria di sfida e io rimango di stucco!
Si butta a terra, urla, getta oggetti per terra!!!!!!!
Non so' + che fare..........anche perche' allatto al seno e il pupo piccolo mi prendemolto tempo!!!

Avete consigli anche per me????
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
- luisa
- Basic~GolGirl®
mi consola leggere le vostre esperienze!
sono mamma bis da nemmeno 15 gg e la mia bimba grande (2 anni e mezzo) è regredita tantissimo!
è dispettosa nei miei confronti, quando allatto mi fa sparire le coppette assorbilatte, rifiuta il cibo, fa la pipì a letto - cosa che nn aveva mai fatto - e dopo una settimana di lavatrici di lenzuola stanotte ho ceduto e le ho rimesso il pannolino
ho fatto bene ho fatto male
nn lo so fatto sta che lei era entusiasta xkè lei è<<una bimba piccola>> spero che durante la notte le dia fastidio così da rinunciare....
sono mamma bis da nemmeno 15 gg e la mia bimba grande (2 anni e mezzo) è regredita tantissimo!
è dispettosa nei miei confronti, quando allatto mi fa sparire le coppette assorbilatte, rifiuta il cibo, fa la pipì a letto - cosa che nn aveva mai fatto - e dopo una settimana di lavatrici di lenzuola stanotte ho ceduto e le ho rimesso il pannolino

ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ
- luisa
- Basic~GolGirl®
lady come ti capisco.... ma consigli proprio nn saprei il mio ped dice di parlare con il faretello max x spiegargli che nnonostante il nuovo arrivato l'affeto che proviamo x loro è sempre lo stesso che da 10 nn è passato a 5 xkè il fratellino ha l'altro 5 ma che tutti e 2 hanno 10....
solo che fosse facile!
solo che fosse facile!
ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
- meimi75
- Master~GolGirl®
mmm... vabbè io ci penserò a febbraio
cmq credo si debba portare TAAAAAAAANNNNTTTTTTAAAAAA pazienza...
il maggiore è stato spodestato... e volente o nolente c'è un altro in casa che ora si divide la mamma con lui..come non capirli? logico che regrediscano..vedono che la mamma accudisce il piccino perchè non è indipendente e quindi vogliono essere anche loro così per recuperare l'attenzione dei genitori...
io cercherei di accondiscenderla e non userei il pugno duro (anzi secondo me la farebbe andare ancora più in crisi)..la stracoccolerei così da infonderle la sicurezza che le manca..certo che deve essere difficile e faticoso.. FORZA!

cmq credo si debba portare TAAAAAAAANNNNTTTTTTAAAAAA pazienza...
il maggiore è stato spodestato... e volente o nolente c'è un altro in casa che ora si divide la mamma con lui..come non capirli? logico che regrediscano..vedono che la mamma accudisce il piccino perchè non è indipendente e quindi vogliono essere anche loro così per recuperare l'attenzione dei genitori...
io cercherei di accondiscenderla e non userei il pugno duro (anzi secondo me la farebbe andare ancora più in crisi)..la stracoccolerei così da infonderle la sicurezza che le manca..certo che deve essere difficile e faticoso.. FORZA!

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- lalat
- Silver~GolGirl®
Questa situazione io l'ho gestita bene i primi mesi perché Davide non era geloso, o perlomeno non era così esclusivista nei miei confronti ... Davide andava al nido (solo mezza giornata) anche quando ero a casa e questo lo ha aiutato molto altrimenti avrebbe avuto tutto il giorno lo spettacolo della mamma con il piccolo attaccato al seno. Ultimamente ha dei comportamenti simili a quelli che tu descrivi .. anche se ormai la situazione è diversa perché il piccolo ha un anno, Davide va all'asilo, noi lavoriamo e quindi Davide ha imparato a collocare tutte le eprsone in un ruolo e una posizione. Nonostante questo però io devo stare con Davide tutte le sere per addormentarlo, tenendogli la mano, lui spesso viene da noi nel cuore della notte, mi cerca spesso duicendo "voio la mamma", "mamma stai con me, lascia Babio, seduto Babio, la mamma sta con Dande" ... insomma c'è un po' di gelosia
.
Io sto gestendo così la situazione: mio marito è colui che si occupa del piccolo nei momenti di emergenza di entrambi (con mio dispiacere perché ho sempre la sensazione di trascurare Fabio
) e io ho comprato a Davide una bambola che lui accudisce come io accudisco FAbio. La bambola (che tra la'ltro ha chiesto proprio lui) è stata una scoperta ... Davide si sente grande e allo stesso tempo gioca simulando me.

Io sto gestendo così la situazione: mio marito è colui che si occupa del piccolo nei momenti di emergenza di entrambi (con mio dispiacere perché ho sempre la sensazione di trascurare Fabio

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006