GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola materna a due anni e mezzo: esperienze?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Scuola materna a due anni e mezzo: esperienze?

Messaggio da cleo » 10 dic 2007, 14:34

Ciao,
fra meno di un mese dovrò presentare la richiesta per l'iscrizione alla materna per Anna a settembre 2008 cioé quando lei avrà proprio due anni e mezzo.
Ci sono buone probabilità che la prendano perché la leva del 2005 nel comune in cui ha sede la materna dove iscriverò Anna è composta solo di 7 bambini e non completano quindi una classe.
Premetto che, se la prenderanno, fino al compimento dei tre anni, cioé fino a marzo 2009, andrà solo mezza giornata (dalle 9 alle 12).
Avete esperienze in merito?
So che dovrà essere spannolinata ed autonoma nel mangiare (qui ci siamo :ok ).
Qualche vostro bimbo inferiore ai tre anni è già alla materna?
Come si trova?
Grazie.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Scuola materna a due anni e mezzo: esperienze?

Messaggio da gattoromeo » 10 dic 2007, 14:37

Mio figlio ha iniziato la materna a 2 anni esatti. Si trova BENISSSSSIMO!!! E' felicissimo, le maestre sono favolose e dal primo giorno fa tutta la giornata.
Lì però non chiedono nè l'autonomia nel mangiare nè che siano spannolinati.
Max mangia da solo ma nonostante sia fra i più piccoli è uno dei più autonomi.
Col pannolino siamo indietro anni luce ma ce ne sono a bizzeffe e ben più grandi!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 10 dic 2007, 14:42

gattoromeo ha scritto:Mio figlio ha iniziato la materna a 2 anni esatti. Si trova BENISSSSSIMO!!! E' felicissimo, le maestre sono favolose e dal primo giorno fa tutta la giornata.
Lì però non chiedono nè l'autonomia nel mangiare nè che siano spannolinati.
Max mangia da solo ma nonostante sia fra i più piccoli è uno dei più autonomi.
Col pannolino siamo indietro anni luce ma ce ne sono a bizzeffe e ben più grandi!
Ovviamente sanno che Anna è piccola e se si bagna o sporca non ci sono problemi nel cambiarla, però hanno proprio chiesto lo spannolinamento ma tanto non è un problema perché fa i due anni a marzo e ho tutta l'estate per istruirla al vasino.
La materna è molto bella e le classi sono comunque piccole quindi le maestre non hanno troppi bambini da accudire.
Speriamo la prendano........

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 dic 2007, 15:15

Davide essendo di Dicembre è andato all'asilo a settembre che non aveva ancora 3 anni. Si è trovato subito bene anche perché ne viene comunque da 3 anni di nido, ha ritrovato i suoi compagni dui nido e durante l'anno scorso le maestre del nido lo portavano ogni tanto in visita alla scuola materna. Direi esperienza positiva. Per il pannolino ho faticato parecchio a toglierlo ad agosto all'ultimo ... ma essendo del 2004 me lo avrebbero preso in ogni caso non potevano rifiutarmelo. Tu fai la preiscrizione ... fai sempre a tempo a non mandarla. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

uaua74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da uaua74 » 10 dic 2007, 15:39

salve, sono insegnante di scuola dell'infanzia, quindi se ti posso aiutare ti dò qualche consiglio.
Per prima cosa fai una visita di persona alla scuola e parla con le insegnanti, è importante quello che dicono gli altri genitori, ma verificare di persona è sicuramente meglio!
Informati quanti bambini hanno in classe e se fanno sezioni omogenee per età od eterogenee. Per esperienza ti dico che 25 bambini di età eterogena in una classe non sono prorpio il massimo per un bambino di due anni e mezzo.
Guarda gli spazi, se ci sono scale, se i servizi possono essere alla portata di tua figlia....
Chiedi quanto tempo le insegnanti sono in compresenza...
Non c'è una regola generale, ci sono tanti casi particolari e sta al genitore valutare se il figlio può essere pronto per la scuola dell'infanzia, un ambiente diverso dal nido dove numeri più alti, obiettivi educativi diversi, orari e routine diverse , non sempre sono adatti alle esigenze di un bambino di due anni e mezzo
Manu..... innamorata folle dal 10 Maggio 2006

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 10 dic 2007, 15:44

Lo scorso anno Popio era dalle suore in una classe di bambini di 3 anni (e aveva 16 mesi): felice, col pannetto, ci stava solo fino alle 12.30.
Quest'anno c'è la sezione primavera e lui è con i suoi amichetti dalle 8.00 alle 13.30: gioca, mangia e piange quando andiamo a riprenderlo per portarlo a casa!
Dimenticavo: lui è senza pannetto da quando ha compiuto i 2 anni esatti, ma anche lo scorso anno (che lo aveva ancora) si era integrato benissimo. Insomma, tra la classe dello scorso anno e quella di quest'anno, lui è la mascotte dell'istituto!! :ahaha :ahaha

:incrocini :incrocini :cuore
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 10 dic 2007, 15:49

uaua74 ha scritto: Per prima cosa fai una visita di persona alla scuola e parla con le insegnanti, è importante quello che dicono gli altri genitori, ma verificare di persona è sicuramente meglio!
L'ho già fatta di persona la visita :sorrisoo
Informati quanti bambini hanno in classe e se fanno sezioni omogenee per età od eterogenee. Per esperienza ti dico che 25 bambini di età eterogena in una classe non sono prorpio il massimo per un bambino di due anni e mezzo.
Hanno tre classi omogenee per età: tre anni, quattro anni e cinque anni con classi di max. 15 bambini
Non c'è una regola generale, ci sono tanti casi particolari e sta al genitore valutare se il figlio può essere pronto per la scuola dell'infanzia, un ambiente diverso dal nido dove numeri più alti, obiettivi educativi diversi, orari e routine diverse , non sempre sono adatti alle esigenze di un bambino di due anni e mezzo
Anna non va al nido ma è una bambina molto estroversa e che adora stare coi bambini.
La classe in cui andrebbe è piccola: con lei (se la prendono) saranno in totale 8 bambini di cui sette di tre anni o quasi e lei di due e mezzo.
Siccome è più piccola le farò fare solo 1/2 giornata per sei mesi, fino ai tre anni di età e poi il tempo pieno.

Grazie.
:sorrisoo

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 10 dic 2007, 16:53

Valerio anche ha cominciato la materna nel settembre scorso e dopo un periodo di ambientamento (circa 10 giorni con qualche pianto) si è trovato da subito benissimo. Lui è sempre stato a casa con me, ma la scuola è stata un 'esperienza molto positiva, la adora, ci vorrebbe andare anche il week end :ahaha Fortunatamente le maestre sono brave e la classe è piccolina (sono 15 bimbi), fanno attività (teatro e inglese) e imparano tanto. Lui a scuola mangia tutto e quando torna mi "racconta" la giornata.... :sorrisoo
Per ora esperienza molto positiva, lui entra alle 9.00 e lo vado a prendere intorno alle 14.30. Per il pannolino io l'ho tolto tornati dalle ferie in circa 20 giorni, qualche "incidente", ma poi tutto liscio.
Baci :bacio
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 10 dic 2007, 17:06

Anche Max ormai vorrebbe andarci anche nel week end! :ahaha
E pensare che io volevo ritirarlo.......... che sc**a che sono!
Cmq da lui sono in totale 80 bambini con quattro maestre. I piccoli (dai 2 ai 3,5 anni) quando sono separati dagli altri stanno con due maestre.
Non ho ancora capito bene i messanismi ma un pò stanno separati in 3 'classi' e un pò stanno tutti assieme.
Ma la nostra è una scuola un pò particolare, privata, piccolissima e gestita da una suora molto in gamba.
Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 dic 2007, 17:46

? non capisco... io so che le iscrizioni (se ci sono posti) per l'anticipo dell'anno le fanno solo per i bambini nati fino al 28 febbraio.

La mia è nata a gennaio, e nonostante ciò mi è stato detto che al momento le iscrizioni anticipate sono bloccate e non hanno alcuna comunicazione dal ministero.

Mi illuminate per favore?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 10 dic 2007, 17:55

helzbeth ha scritto:? non capisco... io so che le iscrizioni (se ci sono posti) per l'anticipo dell'anno le fanno solo per i bambini nati fino al 28 febbraio.

La mia è nata a gennaio, e nonostante ciò mi è stato detto che al momento le iscrizioni anticipate sono bloccate e non hanno alcuna comunicazione dal ministero.

Da quello che so io l'anticipo a 2 anni e mezzo previsto dalla Legge Moratti è stato abolito dalla Finanziaria, quindi per l'anno prossimo non è più in vigore. Al suo posto sono state istituite le classi "primavera", per i bimbi dai 2 ai 3 anni. Se vai sul sito del ministero dell'istruzione dovresti trovare notizie ed elenchi. Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 10 dic 2007, 18:38

Lorenzo ha iniziato la scuola materna a 28 mesi,la sua classe e' formata da una ventina di coetanei e 2 maestre.Li accettano con il pannolino,ma devono essere autonomi nel mangiare(E QUESTO PER ME E' UN PROBLEMA!!!)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 10 dic 2007, 18:44

helzbeth ha scritto:? non capisco... io so che le iscrizioni (se ci sono posti) per l'anticipo dell'anno le fanno solo per i bambini nati fino al 28 febbraio.

Ti illumino: è come dici tu ma....l'asilo è piccolo e fanno delle eccezioni solo e solo in caso non si raggiunga il numero minimo di 10 bambini e solo per bambini spannolinati ed autonomi nel mangiare.
La norma prevede quello che scrivi tu, ma i comuni possono fare eccezioni (così mi è stato detto in comune dove ha sede questa scuola materna).

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 dic 2007, 9:39

a me pare di aver capito che alla fine ogni asilo fa come gli comoda...

so che in alcuni asili hanno preso la pre-iscrizione per l'anticipo del prossimo anno...

ho capito: non è previsto, ma se ci sono posti liberi li prendono lo stesso così non perdono entrate.
:che_dici
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 dic 2007, 10:46

A Genova prendono i bambini nati entro il 28 febbraio, se ci sono posti, a partire da novembre, negli asili comunali ... in quelli privati non lo so.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 11 dic 2007, 11:04

I privati non fanno testo.
Da noi si 'autogestiscono' e riescono a coprire le mancanze dei comunali.
CI sono troppi bambini e pochi posti nei comunali!
Immagine

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 11 dic 2007, 11:16

Matteo ha cominciato la materna a settembre e farà gli anni a gennaio. nessun problema, dopo ovviamente il primo periodo di inserimento duro come per tutti gli altri bambini...
ci sono bambini che hanno quasi un anno piu' di lui e bambini di qualche settimana piu' piccoli :sorrisoo Noi abbiamo scelto una materna privata dove sono divisi per età, quindi NON insieme a quelli di 4 e 5 anni.
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 11 dic 2007, 13:51

helzbeth ha scritto:a me pare di aver capito che alla fine ogni asilo fa come gli comoda...

so che in alcuni asili hanno preso la pre-iscrizione per l'anticipo del prossimo anno...

ho capito: non è previsto, ma se ci sono posti liberi li prendono lo stesso così non perdono entrate.
:che_dici
Infatti, è tutto un discorso economico....come sempre, del resto.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”