GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VOI RIUSCITE A INFLUENZARE GLI ORARI DEI PISOLINI

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

VOI RIUSCITE A INFLUENZARE GLI ORARI DEI PISOLINI

Messaggio da yoga » 30 nov 2007, 22:54

Ciao a tutte,
E' quasi un'ora che aspetto che Enrico si decida a fare il suo pisolino pomeridiano (sono quasi le 17): l'ho messo nel suo lettino ed e' qui che e' stanchissimo e si dimena ma non si e' ancora addormentato...da qui mi sorge un dubbio: voi riuscite a influenzare gli orari dei pisolini oppure della nanna notturna? Enrico si addormenta quando vuole lui e non ci sono santi che tengano, quindi mi viene il dubbio che sto sbagliando qualcosa. Noi abbiamo una routine abbastanza costante, ma nonostante questo i suoi pisolini pomeridiani sono molto casuali: a volte si addormenta alle 3, altre alle 5, altre ancora piu' tardi, e a me sembra di non riuscire a fare niente per aiutarlo a dormire.
Suggerimenti?
Grazie :bacio
E 2006

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: VOI RIUSCITE A INFLUENZARE GLI ORARI DEI PISOLINI E DELLA NA

Messaggio da Saretta&Andrea » 30 nov 2007, 23:37

Ciao! I pisoli se li gestisce lui, nel senso che lo fa capire chiaramente quando vuole fare la nanna, diventa gnolo!!!! E cosi capiamo che ha bisogno di dormire e lo mettiama a nanna e di solito parte subito.
La sera di solito lo metto a letto alle nove e di solito non faccio fatica a farlo dormire. Il suo orario della nanna cambia solo nel caso in cui usciamo e siamo fuori e allora rimane sveglio più a lungo, per poi crollare lungo il tragitto in macchina al ritorno...
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 30 nov 2007, 23:52

Grazie Saretta!
Il problema con Enrico e' che anche se e' stanco morto possono passare ore prima che si addormenti (per esempio adesso e' ancora li' che e' tutto accasciato nel lettino ma cerca ancora di tirarsi su! E sono quasi le 6 :buuu ), quindi diventa nervoso e io non so che fare...

Ops ho visto che il titolo e' rimasto troncato, se qualche mod che passa di qua puo' eliminare le ultime 3 parole mi farebbe un favore! GRAZIE! :bacio
E 2006

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 1 dic 2007, 15:42

No, non riusciamo in alcun modo a modificare gli orari del suo sonno, si addormenta solo quando e se ne ha voglia. Ma siamo fortunati perchè andando al nido i suoi orari sono piuttosto rigidi, nanna alle 21/21.30 e pisolo verso le 13.30/14. Il sabato e la domenica può slittare un po' il pisolo pomeridiano, ma quello serale è sempre lo stesso quindi o andiamo a cena fuori alle 19 o nisba!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 1 dic 2007, 16:50

Succede che Davide non riesca a prendere sonno quando è troppo stanco... per farlo dormire al pomeriggio evito il sonnellino della mattina... poi un paio d'ore dopo la pappa di mezzogiorno cerco di rilassarlo coccolandolo, cambiamo il patello, mettiamo il sacconanna, salutiamo la sorellona chiamiamo Trilli (la mia cagnolina che poi dorme di fianco al lettino di Davide), facciamo ciao,ciao a tutto il mondo e andiamo a nanna... di solito gattona avanti e indietro nel lettino per 10 minuti e poi crolla!
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 dic 2007, 17:06

mai riuscita...forse solo a spostare di un po' gli orari, ma ho sempre seguito i suoi ritmi se no si incavolava proprio e aveva ragione...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 1 dic 2007, 18:38

No, dorme solo quando vuole e infatti ora sta dormendo sul divano... segno che staserà col cavolo che va a dormire alle 9.......
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 1 dic 2007, 20:50

Grazie a tutte per le risposte! A quanto pare siamo un po' tutte nella stessa barca...
:bacio
E 2006

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 1 dic 2007, 21:06

Io sono fortunata.
Anna è una bambina molto abitudinaria e guai a toccarle i suoi riti, ritmi ed orari: va in crisi totale.
Ha abolito il pisolino di mattina da qualche mese e ora, di giorno, dorme solo dalle 13:30 alle 15:00.
Poi alla sera alle 20:30 la preparo per la nanna e, massimo alle 21:00, dorme.
Questo fa si che, se per caso usciamo per una pizza, facciamo in modo di rientrare al più tardi per le 20:30 altrimenti lei si addormenta in macchina e poi, per cambiarla, la sveglio ed è un disastro.
Preferisco rinuciare ma sapere che lei dorme tranquilla tutta notte (e noi con lei).
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: VOI RIUSCITE A INFLUENZARE GLI ORARI DEI PISOLINI

Messaggio da cancerina72 » 3 dic 2007, 10:11

tutti mi dicono che dovrei darglieli io gli orari...ma come?

Matilde secondo me è in una fase transitoria..a volte dorme mattina e pome...a volte solo pomeriggio e magari anche solo 1.30... :coccola :urka ...

la sera è più regolare..ma di giorno io ancora non sono proprio riuscita a stabilire delle regole! :x:
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 3 dic 2007, 10:31

anche alejandro dorme solo quando vuole sia il pomeriggio che la sera, se si cerca di farlo dormire e lui non ne ha voglia non c'è modo di farlo crollare, nemmeno quando è stremato eppure all'asilo dorme sempre e si addormenta pure in fretta mentre a casa ci impiega un'eternità :che_dici

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 dic 2007, 10:37

Io sono una di quelle mamme che ha dato orari per il sonno. Sia per la sera che per il giorno.
Fino a 16-18 mesi dormiva anche il mattino, poi lo ha perso da solo. Adesso lo metto a letto verso le 14.30 e dorme un paio d'ore. Se tardo un pò..è lui stesso che mi chiede di andare a nanna, perchè una volta instaurata l'abitudine, loro la richiedono sempre.
I pro ci sono, ma ci sono anche i contro, e cioè che difficilmente riesco a farlo dormire in un posto diverso dal suo lettino (o lettone nel pomeriggio) e se non dorme....per una buona mezz'ora è in coma o nervoso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 3 dic 2007, 10:59

Premesso che mio figlio da appena nato quando ha sonno molto difficilmente si appoggia e dorme, anzi si agita, diventa isterico e a volte piange x il nervoso.
Tutto sta nel prevenire ed essere pronta a farlo rilassare ed addormentare.
Molto ci ha aiutato l'asilo. Da settembre non dorme + la mattina e quindi il pomeriggio crolla senza grandi crisi.
Prima dell'asilo, faceva il riposino la mattina e il pomeriggio lo costringevamo cullandolo, steso e legato nel passeggino, ad addormentarsi, per poi trasferirlo nel lettino.
Questo perchè sapevamo che se non avesse dormito prima di un certo orario, si sarebbe caricato e sarebbe stato ancora + difficile e penoso x entrambi arrivare a dormire.
La sera difficilmente abbiamo avuto problemi, ci rilassiamo nel lettone sfogliando libri e poi si addormenta abbracciato a me e poi lo trasferisco nel suo lettino.
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 3 dic 2007, 11:04

se per pisolino intendi il riposino pomeridiano diciamo che in genere lascio fare a lui, mi capita a volte di dover andare via dopo e magari avere qualche impegno la sera e allora l'unica cosa che faccio è di anticipare un pochino favorendogli il sonno con una favola o con un cartone o viceversa di farlo tirare un pochino di più giocando portandolo fuori.
Tutto ciò ovvio nel limite del suo sonno...altrimenti diventa giustamente una iena
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”