GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SE AL NIDO MANGIA DA SOLO E A CASA NO!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

SE AL NIDO MANGIA DA SOLO E A CASA NO!

Messaggio da artemisia » 26 nov 2007, 14:36

BUONGIORNO AMICHE!!!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio...
Il mio bimbo va al nido da settembre...l'ho sempre imboccato per farlo mangiare ma al nido è partito subito in quarta e già dal primo giorno mangiava tutto da solo!!!
Ma a casa no....e così ho continuato ad imboccarlo!!!
Da settimana scorsa io e mio marito abbiamo deciso che anche a casa deve mangiare da solo...ha 23 mesi e se ci riesce al nido non vedo perchè a casa no!
Ma..ahimè!!! Voi non immaginate che scene, le urla...sembra un pazzo!!!
Così lo metto giù e lo faccio sedere solo quando si calma....e lui mangia 3 penne e 1 pezzo di carne (in circa 1 ora)... :buuu
Ho chiesto all'educatrice che mi ha detto che al nido mangia tutto e da solo...
Ora che fare? Continuo su questa linea..prima o poi cederà...o torno ad imboccarlo così almeno mangia??? :che_dici
Aiutatemi...datemi un consiglio...
Grazie di cuore! :cuore
Il mio piccolo grande amore...Enea nato l'11/12/2005

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SE AL NIDO MANGIA DA SOLO E A CASA NO!

Messaggio da tournesol » 26 nov 2007, 14:42

Ciao!!!! Guarda, io ti posso dire che so con certezza che Gio é in grado di mangiare da solo perché alcune rarissime volte che era di luna buona o particolarmente affamato ha cominciato a mangiare da solo appena l'ho seduto a tavola....Ma la maggior parte delle volte preferisce farsi imboccare da me, e se provo a dirgli di mangiare con le sue manine mi risponde:"No, mamma!!!!"....

Io per ora mi adeguo e aspetto che abbia voglia di lanciarsi da solo.....poi, se dovesse continuare a fare il pigrone, un po' più avanti cercherò di forzargli la mano....ma adesso non mi sembra poi così vecchio da doverlo costringere!!!!
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 26 nov 2007, 15:01

fosse solo x imboccarlo il problema...il tuo almeno mangia!!!

il mio al nido mangia xchè imboccato e da solo (ovviamente nn le minestre ancora)...e mangia quasi tutto!!!

a casa niente...imboccato o meno, con le buone o con le cattive, distraendolo, giocando, NIENTE :pistole :pistole :pistole ...nn vedo l'ora che arrivi il lunedì xchè vada al nido dove almeno mangia!!!...fosse x lui a casa andrebbe solo di tetta e poco (ma pochissimo altro) :bomba
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 26 nov 2007, 15:24

ciao cara io ti consiglierei di non forzarlo.... prima o poi anche a casa mangerà da solo!
Anche davide da quando ha iniziato il nido ha imparato ed è tutto orgoglioso di farsi vedere da noi per cui anche a casa guai a toccargli il cucchiaino...... non ti dico che guaio quando mangia le cose in brodo!!!! :ahaha
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 26 nov 2007, 16:11

Il mio è uguale, però l'educatrice mi ha detto di farlo mangiare da solo altrimenti tutto il lavoro che fanno loro non serve a niente. Io ho adottato una mia filosofia. Un cucchiaio io e l'altro da solo, se fa un pò di storie per mangiare, lo faccio imboccare da qualche suo pupazzo oppure faccio parlare il cucchiaio "Ti prego fammi entrare..ho una missione da compiere, ..apriti Sesamo" e così via...Non sempre funziona, la maggior parte delle volte. La prossima settimana, 2 cucc lui 1 io e così via..
Quando fa troppi capricci per mangiare e butta la pappa per terra (è accaduto solo un paio di volte che mi ha spintonato il cucchiao) va di filato a letto senza pappa...buone sì ma cretine no...Una volta gli ho fatto 3 pappe diverse pur di farlo mangiare e non ho ottenuto nulla.
Se per 2 giorni col cibo fa il bravo e non si va venire il vomito allora arriva un regalino che metto in bella mostra sulla libreria in maniera che lo possa vedere...Spesso funziona e dopo avere fatto la pappa mi dice "Adesso me lo dai il legalo, me lo sono melitato!!!"
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....

FILIPPO
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da FILIPPO » 26 nov 2007, 18:01

Anche Elena per qualche giorno ha fatto così ed io la aiutavo, ora invece vedo che gradisce fare da sola ed io la incoraggio...Secondo me non forzarlo troppo...sai al nido vedono gli altri bimbi per cui si adeguano e si vergognano a farsi imboccare...a casa, finalmente ci siamo NOI, è un modo per sentirsi al CENTRO DELLA NOSTRA ATTENZIONE... :bacio :bacio dagli tempo!!!
IOLANDA
I miei cuccioli sono: Elena nata il 12/5/2005 kg 3,130 cm 50 E Filippo nato il 15/9/1995 kg 3,350 Cm 51
sono la mia vita

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 26 nov 2007, 22:17

Mio figlio ha imparato a mangiare da solo ad un anno, al nido; sempre al nido ad un anno e mezzo gli hanno insegnato ad usare forchetta e coltello.
Eppure a casa a volte fa storie, ancora adesso. Anzi, adesso me lo dice proprio spudoratamente: "mamma, sono stanco e lo sai, sono un po' un pigroneeee :emozionee , mi aiuti?" Penso che alla sera sia davvero un po' stanco e stufo di concentrarsi per riuscire a fare al meglio le varie attività, così un po' fa da solo e poi lo aiuto. In 3 minuti ha finito, siamo tutti rilassati e ci godiamo la serata.
Quando avrà la fidanzata mangerà da solo, a meno che non facciano dei giochini.... ma non saranno affaracci miei :prrrr
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 27 nov 2007, 8:04

Il mio ha iniziato il nido intorno ai 18 mesi, a casa mangiava solo dei gran papponi e sorpresa delle sorprese ... primo giorno di nido e si è pappato le penne al ragù e cotoletta ..
E a casa???? Ha continuato per altri due mesi a mangiare dei papponi .. rifiutava a priori qualsiasi cibo se non super frullato mentre al nido continuava a divorare tutto :-D
Io l'ho assecondato e alla fine si è deciso anche lui a "mangiare da grandi" anche a casa ...
Quindi per ora non forzarlo, vedrai che fra poco mangerà da solo :ok
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 27 nov 2007, 10:33

Anche mio figlio dicono che all'asilo mangi da solo.
A casa è un continuo muoversi anche quando è legato sul seggiolone, si distrae, gioca con le posate, quindi anche se mi fa capire che vuole mangiare da solo, non ci sto io.
Gli dò da mangiare io e si fa prima, mangia, non si sporca e non fa un porcile intorno al seggiolone . :fischia
Qunado riuscirà a stare concentrato sul piatto + di 2 minuti poi si vedrà.

Certo che all'asilo fra un po' me lo fanno santo, a casa è un diavoletto conclamato :buuu
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”