Pagina 1 di 1
pavor nocturnus
Inviato: 24 nov 2007, 8:51
da ciccia3
Così lo ha chiamato il doct: i miei due gemelli di 23 mesi a turno si svegliano gridando la notte, non accettano carezze e baci per calmarli e qualche volta sono anche aggressivi. Poi tornano calmi dopo un pò e si riaddormentano...
E' capitato a qualcuno altro???
Re: pavor nocturnus
Inviato: 24 nov 2007, 10:14
da ema1
Si , e successo anche ad Era due volte,non molto tempo fa. Anche lei si e svegliata gridando e dicendo cose incomprensibili, piangeva e non accettava ne che la accarezzassi ne che la calmassi. Tirava calci e continuava a piangere. E durato tipo 5-6 minuti poi si e calmata da sola e si e rimessa a dormire. Il mattino dopo tutto normale. Penso che non si ricordava nemmeno.
Io, se fosse successo tempo fa, sarei morta dalla paura perche non sapevo che esisteva questo Pavor Nocturnus, ma qui su Gol ho letto che e abbastanza normale per i bimbi nell'eta prescolastica. Succede perche cominciano ad essere consapevoli di tante cose, ma siccome sono ancora piccoli, quando si spaventano nel sonno o quando fanno dei incubi non riescono a capire qual'e la realta e qual'e il sogno.

Re: pavor nocturnus
Inviato: 24 nov 2007, 14:41
da uaua74
E' successo anche a noi, circa due mesi fa. Alcune notti Bernardo si svegliava improvvisamente urlando e piangendo, non voleva essere confortato in alcun modo: niente abbracci, niente vicinanza fisica.
Ci si rimane malissimo anche perchè siamo impotenti, ma comunque nel giro di mezz'ora era tutto passato e lui tornava a dormire tranquillo.
Una collega mi ha raccontato che capita anche a sua figlia di 7 anni e le modalità sono le stesse, poi la bambina la mattina non ricorda nulla.
Visto che è un fenomeno piuttosto frequente nei bambini io sono tranquilla, anche perchè poi mi rendo conto che il giorno dopo non lascia conseguenze (se non un po' d'occhiaie a me!!)
Re: pavor nocturnus
Inviato: 24 nov 2007, 15:54
da ciccia3
Dite che non c'è da preoccuparsi ma io sto un pò in pena ed ho paura che stanotte si ripeta... speriamo bene...

Re: pavor nocturnus
Inviato: 24 nov 2007, 16:04
da floddi
ciccia3 ha scritto:Dite che non c'è da preoccuparsi ma io sto un pò in pena ed ho paura che stanotte si ripeta... speriamo bene...

Infatti potrebbe succedere ancora.
Solitamente vannoa peridodi: qualche sera di seguito, poi più nulla per mesi.
I bambini non ricordano nulla il giorno dopo, quindi è inutile domandargli qualcosa.
Tieni d'occhio se di giorno cìè qualcosa che li turba...perchè potrebbero poi trasportarlo nel sogno di notte.
Sicuramente non hanno alcun tipo di strascico nel fututro...quindi....fanno più male ai genitori che ai bimbi......
scusate se scrivo con errori ma non mi funzionano i tasti canc e quello che cancella all'indietro...possibile tutti e due??????

Re: pavor nocturnus
Inviato: 24 nov 2007, 21:14
da caracalla
ciccia3 ha scritto:Così lo ha chiamato il doct: i miei due gemelli di 23 mesi a turno si svegliano gridando la notte, non accettano carezze e baci per calmarli e qualche volta sono anche aggressivi. Poi tornano calmi dopo un pò e si riaddormentano...
E' capitato a qualcuno altro???
Eccomi, è da un po che anche Helena di notte strilla o piange o si alza e nn riesce a calmarsi....
si il dottore ha detto pavor notturno e che la bimba sta attraversando un momento di stress ...
mi ha prescritto delle gocce omeopatiche di coffea...e stanno funzionando....
ciao
Re: pavor nocturnus
Inviato: 27 nov 2007, 12:11
da ciccia3
Mi interessa molto l'utilizzo di prodotti omeopatici...
Qual' la dose di gocce di coffea da dare???

Re: pavor nocturnus
Inviato: 27 nov 2007, 13:20
da ile
eccomi intorno ai 15 mesi in modo allucinante... roba da prendersi degli attacchi di cuore per le grida che piantava di punto in bianco durato qualche mese poi è passato da solo
nessun problema per i bimbi che manco ricordano
