Settimana scorsa vi ho scritto perchè martina mangia giocando e voi prontamente mi avete dato tanti piccoli suggerimenti e devo dire che ora va decisamente meglio.
Però c'è il capitolo nanna che penso non risolverò a breve. Però da oggi voglio provare a cambiare le cose.
Lei si addormenta solo in braccio e il più delle volte con il sottofondo dell'aerosol ( si l'aerosol) o del carrilon ciucciando il suo bibe di acqua camomillata e infilando le sue dita nella mia bocca ( non chiedetemi perchè perchè non lo so neanche io ). La metto nel lettino che sembra colta dal sonno più profondo ma poi inizia la litania dei pigniucolamenti dopo un'ora e mezza che si è addormentata e così via dicendo almeno 4 volte a notte. A volte finisce nel lettone ma devo dire che non trova pace neanche li perchè inizia a girarsi anche in mezzo a noi con conseguenti calci e pugni che volano! Poi di notte ho cercato di non prenderla su in braccio subito ma spesso in braccio ci finisce eccome. e appena la prendo si riaddormenta. per poi iniziare di nuovo i pignistei appena la poso nel lettino. Si tira su in piedi con gli occhi aperti e sembra sveglissima. La prendo in braccio , la piego in posizione nanna e dorme dopo 2 secondi !
Però da oggi voglio cambiare! Voglio provare a farla addormentare nel lettino. Voglio evitare di farla addormentare in braccio, non voglio permetterle più di mettermi le sue dita in bocca. Non intendo farla piangere disperata dall'oggi al domani perchè in fondo sono stata io ad abituarla così per 14 mesi.
Però non si può andare avanti così. Dormiva di più quando era appena nata ! E a me sembra che più va avanti e peggio è .. e ora lei capisce tutto. Non so se ormai è tardi, forse avrei dovuto farlo prima.
Lo so che leggete sempre le stesse cose riguardo al capitolo nanna! Difatti io in questo post ... mi sono solo un po' sfogata! Abbiate pazienza!