GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mangiare giocando ...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mila
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Mangiare giocando ...

Messaggio da mila » 15 nov 2007, 10:04

Lo so che non si fa ! Ma sono nella situazione che se Martina non ha qualcosa in mano mentre mangia non apre la bocca! Non è attirata da nessun cibo e fosse per lei io credo che farebbe volentieri a meno di qualche pasto a settimana !
Insomma, va volentieri nel seggiolone ma mi ritrovo sempre con il cucchiaino in una mano e con l'altra cerco di distrarla con qualsiasi cosa mi capiti a tiro. Solo così apre la bocca. Anche se ad esempio mangia poco a merenda e la sera quindi dovrebbe avere appetito .... niente da fare rmai è un vizio! Se la prendo con le buone mi fa i sorrisi ammagliatori se alzo la voce inizia a piangere e quindi non finisce di mangiare.
Chi di voi ci è passato ed è riuscito a tornare sulla retta via ? Marty ha 14 mesi !
Dopo che cmq riesco a farle finire il suo pasto poi inizia ad assaggiare quello che mangiamo noi .. ma fa solo assaggini. Gli metto i pezzettini sul vassoio e allora se li prende con le mani e se li mangia. Quindi non credo che non abbai appetito sennò non mangerebbe ulteriormente. Ho provato a farle un pasto da grandi ma è andata buca anche così :aargh

:bacio

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mangiare giocando ...

Messaggio da scarlet » 15 nov 2007, 10:13

secondo me va già benissimo così cioè assaggiare e avere curiosità per i cibi e la tavola, che lei ha in fondo da quello che dici...

io sono contro i giochi e la tv che distraggono dal pasto e non aiutano il bimbo ad apprezzarne piano piano il rito e il gusto....

da quando ho svezzato pietro mi sono messa in testa che non contava quanto mangiasse ma come lo faceva e il piacere che ne ricavava e ho avuto ragione: oggi per lui il ristorante per esempio è un luogo di scoperta, come quando andiamo dai nonni esperti in cucina ecc...e se io cucino male me lo fa pesare... :ahaha

quindi secondo me va benissimo tenerle le mani occupate proprio col cibo, coi piattini colorati, con le posatine, con tutto quello che riguarda questo momento piacevole...

inoltre noi mangiamo semrpe tutti insieme da quando è piccolo propri per dargli la sensazione che lo stare a tavola è anche uno scambio...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

mila
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mila » 15 nov 2007, 10:23

da quello che hai scritto mi sto autoconvincendo che il problema di Marty non sia il cibo in se ma il momento del pasto ! Ormai l'ha presa in automatico ... la metto nel seggiolone, prendo il suo pappone e inizio a darle da mangiare con il cucchiaino e lei in autmatico mi ostacola con il suo braccio e si gira dall'altra parte! E' diventato come un rito. :aargh
Perchè come ti ho detto poi lei da sola assaggia tutto, pollo, carne, pasta, frutta , formaggio, prosciutto... è solo che non sono ancora riusciata a trovare una cosa per la quale lei apra la bocca anche solo per golosità ( a parte formaggio grana, prosciutto cotto e patate al forno quando faccio il pollo al forno). Non esiste niente che l'attiri, ne il latte ne le merende, ne il frullato .. figuriamoci i papponi! ( lei ha 3 denti e mezzo)

:incrocini
grazie

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 15 nov 2007, 10:34

Non può essere semplicemente che non sopporta dover essere imboccata?
Mio figlio ha fatto così per qualche giorno quando aveva circa 10 mesi, poi abbiamo capito che voleva fare un po' più da solo ed ha ricominciato a mangiare. Magari non gli vanno più i papponi...
Prova a fargli la pastina o il risottino con il ragù o con il pesto e poi dalle il cucchiaino in mano, magari funziona!
Naturalmente troverai pappa ovunque poi... :che_dici
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Cry
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cry » 15 nov 2007, 10:41

LA MIA MARIA GRAZIA HA 13 MESI, HO NOTATO CHE NEGLI UTLIMI TEMPI PREFERISCE MANGIARE ASSIEME A NOI, PER ME DIVENTA UN PO' DIFFICILE MA LA ASSECONDO. PREMETTO CHE NON HO MAI E POI MAI COLLEGATO IL MOMENTO DELLA PAPPA AL GIOCO PROPRIO PER NON RITROVARMI NELLA SITUAZIONE TUA :prrrr

IL MIO CONSIGLIO E' DI PRENDERE UNA DECISIONE DRASTICA E FERMA, EPRCIO' NE DEVI ESSERE DAVVERO CONVINTA. PIANGERA' E SI ARRABBIERA' MA POI VEDRAI SE LA METTERA' VIA E SARA' ANCHE LEI PIU' SERENA. DOPOTUTTO PROVA TU A MANGIARE CON UNO DAVANTI CHE TI FA MILLE FACCE E TI FA GIOCARE, ORAMAI E' GRANDICELLA :sorrisoo
Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 nov 2007, 10:48

anche io penso che ti stia solo dicendo che vuole fare da sola ed è una cosa bella! I papponi pietro me li rifiutò dagli 11-12 mesi indicandomi la pentola grossa, la ns, da cui voleva vedere preparare il suo piatto :ahaha e poi voleva mangiare da solo colle posartine o colle mani e solo se aveva bisogno chiedeva indicando le ns mani....

secondo me va benissimo se metti sul seggiolone tutte le cose che dovrebbe mangiare a pezzetti....anche il mio ha avuto 4 denti fino ai 15 mesi, ma ci dava sotto a masticare...così con proteine verdure e cereali (anche sottoforma di fette biscottate o pane tostato) ha un pasto completo e se non mangia qualcosa glielo dai a merenda o al pasto successivo: io se non mangiava le proteine davo il parmigiano a merenda; per i cereali sostituivo anche io con quelli soffiati piccoli nello yogurt che si divertiva a prendere o col cous cous altra cosa divertente da mangiare..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 nov 2007, 11:42

Il mio Fabio lo lascio mangiare da solo, col cucchiaio, è più quello che finisce per terra che quello che riesce a mettere in bocca :che_dici ... tra un tentativo e l'altro lo imbocco e lui accetta di buo grado. Ho visto che al nido fanno così ed effettivamente anche con Davide non ho avuto nessun problema. Però non me lo sono nemmeno cercato il problema, per me se anche salta un pasto non è la morte di nessuno ... lui l'ha capito e quindi si è fatto furbo, sa che deve mangiare altrimenti il piatto gli sparisce da davanti. Giochi o distrazioni non ne ho mai utilizzati perché non ne ho voglia nemmeno io ... mica si lasciano morire di fame.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”