Pagina 1 di 1

Spannolimento e non vuole vasino/riduttore

Inviato: 9 mar 2022, 17:14
da oOxxxxOo
Ho un maschietto e sono in attesa del secondo che arriverà tra 3mesi.
Ad un'anno lo mettevamo a sedere sul vasino ad orari fissi e spesso la faceva, ma ad un tratto non ha più voluto saperne, allora abbiamo detto che ci proviamo più avanti, anche perché era piccolo e noi volevamo solo fargli prendere confidenza senza pretendere che impari.
Ora ha 27mesi, la mattina troviamo spessissimo il pannolino asciutto, allora abbiamo deciso di provarci anche perché lui ha iniziato a non voler cambiarsi il pannolino zozzo di pipi e pupú, piuttosto ti dice che non l'ha fatto, pur di non farselo cambiare :/
É da 4giorni che abbiamo tolto il pannolino di giorno, mettendogli le mutande normali anche quando fa la nanna di giorno, mentre di notte lo lasciamo col pannolino.
Continua a farlo nelle mutandine, e non ne vuole sapere ne del vasino ne del Riduttore.
Ogni tanto riesco a farlo sedere sul vasino con qualche gioco/trucco.
Ha fatto pipi 3 volte nel vasino e cacca una volta, gli facevamo i complimenti e pure lui era contento.
Quando gli chiedo se andiamo a farlo nel vasino/Riduttore, dice sempre "no, non voglio il vasino, non voglio il wc". (Non vuole nemmeno essere sollevato o farlo in piedi davanti al wc con o senza riduttore)
Allora gli dico: "fa niente, allora quando ti scappa lo dici a mamma va bene?"
Risponde sempre: "niente vasino, voglio farlo per terra".
Ho provato anche a portarlo al vasino, mentre gli scappava la pipi, senza chiedergli nulla, ma è peggio, oppure ad avvicinare il vasino al suo getto di pipi, ma in questo caso, smette di fare pipi, inizia a scalciare il vasino, allora ho lasciato stare, preferisco piuttosto che finisca di fare pipi per terra.
É un continuo bagnarsi le mutande, anche se negli ultimi giorni lo stiamo cambiando di meno, in quanto fa pipi un pó  meno spesso.
Secondo voi é pronto?
Vorrei comunque evitare di tornare indietro e rimettergli il pannolino, piuttosto preferirei che si tenga le mutande, anche se dovessi pulire per terra x 1/2 mesi finché non impara...ma non so se faccio bene...
Lui parla tanto, dice frasi intere, capisce tutto e di solito impara velocemente, ma di carattere è molto oppositivo, ti contraddice sempre.
Voi come avete fatto a convincerlo a farlo nel vasino? :buuu

Re: Spannolimento e non vuole vasino/riduttore

Inviato: 18 mar 2022, 17:05
da Honey83
Non ho una esperienza diretta simile alla tua ma il mio piccolino spesso bagnava le mutande perché non voleva essere distolto dai giochi che stava facendo.
Il tuo cosa prova a tenere il pannolino o le mutande sporche? Ha fastidio o non gli interessa?
Se avesse fastidio punterei su quello, cioè a lasciargli subire le conseguenze della sua scelta: non gli proponi più vasino riduttore o altro ma lo lasci con le mutande, quando le ha bagnate lo lasci un po' a subire il fastidio dello slip umido.
La mia bimba grande, che è bella testarda, si è convinta a chiamare per andare al bagno quando le ho detto che avevamo finito le mutande pulite e che doveva stare senza (era agosto). Da quel momento non si è più bagnata.