GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Spannolimento e non vuole vasino/riduttore

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
oOxxxxOo
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 dic 2019, 20:41

Spannolimento e non vuole vasino/riduttore

Messaggio da oOxxxxOo » 9 mar 2022, 17:14

Ho un maschietto e sono in attesa del secondo che arriverà tra 3mesi.
Ad un'anno lo mettevamo a sedere sul vasino ad orari fissi e spesso la faceva, ma ad un tratto non ha più voluto saperne, allora abbiamo detto che ci proviamo più avanti, anche perché era piccolo e noi volevamo solo fargli prendere confidenza senza pretendere che impari.
Ora ha 27mesi, la mattina troviamo spessissimo il pannolino asciutto, allora abbiamo deciso di provarci anche perché lui ha iniziato a non voler cambiarsi il pannolino zozzo di pipi e pupú, piuttosto ti dice che non l'ha fatto, pur di non farselo cambiare :/
É da 4giorni che abbiamo tolto il pannolino di giorno, mettendogli le mutande normali anche quando fa la nanna di giorno, mentre di notte lo lasciamo col pannolino.
Continua a farlo nelle mutandine, e non ne vuole sapere ne del vasino ne del Riduttore.
Ogni tanto riesco a farlo sedere sul vasino con qualche gioco/trucco.
Ha fatto pipi 3 volte nel vasino e cacca una volta, gli facevamo i complimenti e pure lui era contento.
Quando gli chiedo se andiamo a farlo nel vasino/Riduttore, dice sempre "no, non voglio il vasino, non voglio il wc". (Non vuole nemmeno essere sollevato o farlo in piedi davanti al wc con o senza riduttore)
Allora gli dico: "fa niente, allora quando ti scappa lo dici a mamma va bene?"
Risponde sempre: "niente vasino, voglio farlo per terra".
Ho provato anche a portarlo al vasino, mentre gli scappava la pipi, senza chiedergli nulla, ma è peggio, oppure ad avvicinare il vasino al suo getto di pipi, ma in questo caso, smette di fare pipi, inizia a scalciare il vasino, allora ho lasciato stare, preferisco piuttosto che finisca di fare pipi per terra.
É un continuo bagnarsi le mutande, anche se negli ultimi giorni lo stiamo cambiando di meno, in quanto fa pipi un pó  meno spesso.
Secondo voi é pronto?
Vorrei comunque evitare di tornare indietro e rimettergli il pannolino, piuttosto preferirei che si tenga le mutande, anche se dovessi pulire per terra x 1/2 mesi finché non impara...ma non so se faccio bene...
Lui parla tanto, dice frasi intere, capisce tutto e di solito impara velocemente, ma di carattere è molto oppositivo, ti contraddice sempre.
Voi come avete fatto a convincerlo a farlo nel vasino? :buuu

Honey83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mar 2015, 10:10

Re: Spannolimento e non vuole vasino/riduttore

Messaggio da Honey83 » 18 mar 2022, 17:05

Non ho una esperienza diretta simile alla tua ma il mio piccolino spesso bagnava le mutande perché non voleva essere distolto dai giochi che stava facendo.
Il tuo cosa prova a tenere il pannolino o le mutande sporche? Ha fastidio o non gli interessa?
Se avesse fastidio punterei su quello, cioè a lasciargli subire le conseguenze della sua scelta: non gli proponi più vasino riduttore o altro ma lo lasci con le mutande, quando le ha bagnate lo lasci un po' a subire il fastidio dello slip umido.
La mia bimba grande, che è bella testarda, si è convinta a chiamare per andare al bagno quando le ho detto che avevamo finito le mutande pulite e che doveva stare senza (era agosto). Da quel momento non si è più bagnata.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”