GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

preoccupatissima dubbio autismo bambino 20 mesi

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Lalla55555
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 apr 2020, 5:19

preoccupatissima dubbio autismo bambino 20 mesi

Messaggio da Lalla55555 » 30 apr 2020, 6:28

Per non dire disperata...
Ciao a tutte,ho bisogno di un conforto e di un confronto.
Ho un bambino di 20 mesi che a 7 ha dovuto subire un lungo intervento chirurgico per trigonocefalia(saldatura precoce della sutura della fronte)..5 ore d intervento,terapia intensiva,osso ricostruito con placchette ,cicatrice da orecchio a orecchio...insomma voi da mamme potete capire che dolore ho avuto.
Dopodiché sembrava si riprendesse bene,allegro,curioso,indipendente ...nessun problema di nanna,di cibo..insomma cresceva una meraviglia.Solo che dai 18 mesi comincio a vedere che non evolve nel linguaggio, è rimasto a mamma/papà, che non segue quasi nessun comando (nonostante imita noi e impara subito qualsiasi gioco e qualsiasi gesto),gioca nel modo giusto con i giochi ma non ci coinvolge,il contatto oculare è diminuito rispetto a prima e non sempre si gira piu se chiamato.poco gioco simbolico(si mette il telefono all orecchio,qualche volta da il biberon o il ciuccio al pupazzo,imbocca me o il fratello con il cucchiaino se glielo chiediamo)Mi porta un qualcosa solo se ha bisogno di aiuto(tipo aprire la bottiglia)
Indica ma solo per chiedere,non per mostrarmi qualcosa.Se vuole fare qualcosa mi prende per mano e mi "dirige",tipo verso la porta se vuole uscire.Aveva cominciato a salutare e a mandare i baci a distanza,da quando siamo chiusi a casa ha perso questi progressi ,mi da solo il bacino in bocca se glielo chiedo.Riguardo la socialità non ha problemi a stare in braccio a nessuno,ma a parte sorridergli tipo per salutarli e accucciarsi vicino a loro ogni tanto non se li fila per niente.
Prima della quarantena avevo fatto fare una visita con una neuropsichiatra infantile privata per avere un parere...mi ha solo detto che il contatto oculare era poco ma di qualità e che non prestava molto attenzione,che stare a casa con i nonni anziani (mentre sono a lavoro) e la molta tv non è stato un buono stimolo e di fargli fare 2 volte logopedia e 2 psicomotricità nel suo centro a pagamento per la modica cifra di 500 euro al mese.Avevo pure iniziato ma non ci siamo trovati con gli orari.Nel.frattempo mi sono mossa nel pubblico (le liste sono lunghissime)e ad aprile aveva la visita spostata purtoppo a giugno causa coronavirus.Io ho una depressione che non riesco a descrivere,non so piu come giocare con lui,come comportarmi,vorrei stimolarlo,vorrei fare ma sono troppo scoraggiata.ho il terrore che mio figlio abbia qualcosa e non possa avere una vita normale :buuu

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: preoccupatissima dubbio autismo bambino 20 mesi

Messaggio da ZiaVale » 30 apr 2020, 13:57

Ciao!
Immagino la preoccupazione che provi come mamma, soprattutto dopo quello che avete passato.
Ho una bimba anch'io di 20 mesi e da come hai descritto il tuo non vedo grosse differenze con la mia. Anche lei dice 3 parole in croce e apprende alcune cose per poi "dimenticarle" poco tempo dopo, magari però apprendendone altre.
Non voglio sminuire il tuo istinto, ma vorrei tranquillizzarti. In questo periodo, dato che non puoi fare visite specialistiche o altre cose, potresti cercare di limitare l'uso della TV come immagino stai già facendo e proporre di seguirti nelle faccende di casa cercando di coinvolgerlo. A questa età di solito vogliono fare ciò che fa l'adulto o il fratello. È comunque un periodo strano anche per i bambini piccoli, anche se non sembra, quindi qualche deviazione dalla loro normalità ci può stare.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: preoccupatissima dubbio autismo bambino 20 mesi

Messaggio da Antolina80 » 30 apr 2020, 14:01

Da quello che scrivi non mi sembra che tuo figlio possa avere problemi particolari, credo che come tutti i bambini risenta molto di questo periodo. Però non sono un'esperta. .Probabilmente i trascorsi di tuo figlio ti fanno essere più apprensiva e lo posso capire. Se può tranquillizzarti prova a sentire un consultorio o parlarne col pediatra. Però non credo che tu faccia niente di sbagliato con tuo figlio, da come lo descrivi sembra un bambino come tutti gli altri. Cerca innanzitutto di non fare confronti con altri bambini o di aspettarti traguardi precisi per la sua età. I bambini sono tutti diversi e seguono uno sviluppo tutto loro che a volte può subire un'arresto o anche regredire. Cerca di essere più serena e goderti il tuo bambino senza troppe ansie.
Facci sapere.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Lalla55555
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 apr 2020, 5:19

Re: preoccupatissima dubbio autismo bambino 20 mesi

Messaggio da Lalla55555 » 30 apr 2020, 16:43

Che dolcezza nelle vostre parole...mi sono sfogata proprio nel forum giusto...grazie. Io non mi sarei preoccupata cosi tanto,trascorsi a parte,se non fosse che i bambini che conosco sono molto piu precoci.
So che non si dovrebbero fare paragoni ma sono gli altri (alcuni parenti)a farli "la figlia di mia sorella a 1 anno e mezzo gia indicava
le parti del corpo ""mio nipote ad un anno parlava" ecc ecc ovviamente sottolineando che il mio a stento gli sorride e non gli da conto.Io l ho sempre considerato un bambino indipendente,sicuramente un po timido(a volte nasconde il Visino dietro di me con chi non conosce)ma allarmata da queste considerazioni ho cercato in internet e...apriti cielo.Poi sf**a ha voluto(sf**a per il mondo innanzitutto) che ci fosse questa epidemia e quindi niente possibilità di continuare qualcosa,e chissà quando potrò inserirlo all'asilo(che secondo me sarebbe un toccasana per lui,abituato con i nonni anziani, senza mai vedere bambini).ovviamente vi aggiornerò...spero di darvi buone notizie.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”