QUANDO FINISCE?!
Perché finisce, vero?

Vomitilla ha 14 mesi ed è un continuo lanciare oggetti dal seggiolone. Lo fa per gioco, per dispetto, per rabbia, per noia, per "non avere ingombro".
A volte si capisce che è proprio un gioco perché lancia e guarda dove vanno a finire.
Altre è una sfida, un modo per attirare attenzioni, tanto che spesso èlì con l'oggetto in mano e il braccio fuori dal seggiolone, ma finché nessuno la guarda sta ferma, come la guardiamo e le diciamo di no lei serafica apre la manina e lascia cadere.
Altre volte beve e quando ha finito non si limita ad appoggiare il biberon sul vassoio. Lo appoggia e poi con la mano fa "piazza pulita" di ciò che non le serve. Possono essere anche il piatto vuoto o le posate se non le sta usando.
Altre è proprio una protesta o la conseguenza di un moto di rabbia.
Oramai ci siamo dentro da mesi e non vedo la via di uscita. So che è normale e fisiologico e che è una fase, ma mi chiedo sempre più spesso, visto che oramai è grandina e capisce molto, come dovremmo comportarci noi.
Le diciamo di no, solitamente non le raccogliamo le cose, se vediamo che lo fa per sfida evitiamo di guardarla o dar peso alla cosa. Se inizia a farlo col cibo le togliamo il piatto per un po'. Oggi ha distrutto un pezzo di galletta di riso e lo ha lanciato mentre cucinavo, poi rovesciato la pasta avanzata dopo che evidentemente aveva finito di mangiare. Le ho fatto raccogliere tutto e mettere nella ciotola del cane. Ovviamente la galletta voleva mangiarsela.
Specifico che sul seggiolone non ha quasi mai giochi ma tutte cose inerenti il pasto, quindi posate, biberon, piatto, vasetto dello yogurt e cucchiaino, pezzetti di cracker e cibi in generale.
Fa la stessa cosa dal divano. Si porta lì la cesta di giochi e poi la svuota lanciando una cosa alla volta o davanti o dietro al divano. Anche qui dico che non si lancia, che potrebbe far male o che si possono rompere. Però mi da meno fastidio rispetto al seggiolone, dove invece ho spesso anche urlato.
Sarà che è cibo, sarà che poi mi tocca pulire e che ho sempre cucina e sala indecenti.
Come è stata questa fase per i vostri bimbi?