Pagina 1 di 1
CIUCCIO E MORSO APERTO
Inviato: 22 ago 2007, 15:46
da Lorena
all'ultimo controllo dal pediatra, mi ha detto che la bibma (due anni) ha il morso aperto, e di limitare il piu' possibile l'uso del ciuccio.
Lei lo usa per addormentarsi sia di pomeriggio che di sera, poi per
i risvegli notturni e ogni tanto quando e' nervosa e stanca.
Prima che mi dicesse questa cosa, glielo davo quasi sempre quando me lo chiedeva, vale a dire spesso la mattina oppure per i viaggi in auto oppure la sera prima di cena.
Ora ho limitato il piu' possibile, ma per dormire e' proprio indispensabile!
Ora mi chiedo: sara' abbastanza o dovrei proprio eliminarlo? E soprattutto: questo "morso aperto" puo' dare problemi? Dovra' mettere l'apparecchio?
Limitando il ciuccio adesso potra' "guarire da solo"?
Insomma cerco consigli ed esperienze da chi ha avuto lo stesso problema.
Ovviamente penserete che dovevo chiederlo al pediatra, ma io siccome sono
un po' "tarda" e lui molto sbrigativo, tutte queste domande mi sono venute in mente dopo!
Grazie!
Re: CIUCCIO E MORSO APERTO
Inviato: 23 ago 2007, 11:09
da Eli e Albe
Lorena purtroppo io non so consigliarti perchè figurati, non so nemmeno che vuol dire "morso aperto"
però mi sento di dirti questo: fregatene e richiama il pediatra se hai tutti questi dubbi, guarda che sono lì apposta, è il loro lavoro! magarti scriviti le domande su un foglio, così è sicuro che non te le dimentichi..
Re: CIUCCIO E MORSO APERTO
Inviato: 23 ago 2007, 12:55
da scarlet
lo ha avuto mia cognata da piccola e da quanto ho capito è rientrato tutto naturalmente...però io una visitina dal dentista la farei giusto per sapere..
Re: CIUCCIO E MORSO APERTO
Inviato: 27 ago 2007, 16:22
da silvia759
Il mio bimbo ha sempre usato il ciuccio solo per dormire e anche lui un po' ha il morso aperto.
Ho chiesto un parere alla mia dentista e mi ha detto che fino ai 3 anni non dovrebbe creare problemi. Poi sarebbe meglio toglierlo....
Re: CIUCCIO E MORSO APERTO
Inviato: 28 ago 2007, 0:07
da grisù
Anche Federico ha il morso aperto, fa uso del ciuccio esattamente come la tua cucciola.
Anche io ho letto da qualche parte che prima dei tre anni non c'è problema ma per me è una cavolata, l'avevo anch'io dovuto al ciiuccio portato fino a 2 anni e mezzo, ho messo l'apparecchio.
Mi sento solo una gran sc**a ad aver ceduto con mio figlio (sotto insistenza di mia madre!)
VORREI TANTO RIUSCIRE A TOGLIERLO!
Re: CIUCCIO E MORSO APERTO
Inviato: 28 ago 2007, 11:10
da BiBi74
Re: CIUCCIO E MORSO APERTO
Inviato: 5 feb 2015, 21:01
da teresabongioni
Beh, io non mi fascerei la testa, perché i denti nei bambini piccoli in genere si riallineano mentre vengono fuori, però nemmeno prenderei la cosa sotto gamba, soprattutto se il tuo dentista ti ha consigliato di limitare l'uso del ciuccio. Il morso aperto in una persona adulta è davvero una cosa scomodissima, genera ansia e imbarazzo e richiede un trattamento basato su apparecchio fisso, spesso in ortodonzia linguale. Insomma, moderata cautela.
Re: CIUCCIO E MORSO APERTO
Inviato: 6 feb 2015, 22:48
da primomaggio
teresabongioni ha scritto:Beh, io non mi fascerei la testa, perché i denti nei bambini piccoli in genere si riallineano mentre vengono fuori, però nemmeno prenderei la cosa sotto gamba, soprattutto se il tuo dentista ti ha consigliato di limitare l'uso del ciuccio. Il morso aperto in una persona adulta è davvero una cosa scomodissima, genera ansia e imbarazzo e richiede un trattamento basato su apparecchio fisso, spesso in ortodonzia linguale. Insomma, moderata cautela.
In effetti ormai penso che Lorena abbia affrontato la cosa in un modo o nell'altro, visto che nel frattempo la figlia ha quasi 10 anni
Re: CIUCCIO E MORSO APERTO
Inviato: 23 mar 2019, 19:25
da Sarahxx79
Ciao Loredana, so che sono passati anni ma mia figlia che ne ha 4 e mezzo ha il problema del morso aperto e anche se ha tolto il ciuccio a 2 anni in realtà per addormentarsi l’ha sempre usato e vorrei sapere se nel tuo caso i denti sono andato a posto da soli e come hai fatto a togliere il ciuccio di notte!!!!! Grazie mille un abbraccio