GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

CIUCCIO E MORSO APERTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

CIUCCIO E MORSO APERTO

Messaggio da Lorena » 22 ago 2007, 15:46

all'ultimo controllo dal pediatra, mi ha detto che la bibma (due anni) ha il morso aperto, e di limitare il piu' possibile l'uso del ciuccio.
Lei lo usa per addormentarsi sia di pomeriggio che di sera, poi per
i risvegli notturni e ogni tanto quando e' nervosa e stanca.
Prima che mi dicesse questa cosa, glielo davo quasi sempre quando me lo chiedeva, vale a dire spesso la mattina oppure per i viaggi in auto oppure la sera prima di cena.
Ora ho limitato il piu' possibile, ma per dormire e' proprio indispensabile!
Ora mi chiedo: sara' abbastanza o dovrei proprio eliminarlo? E soprattutto: questo "morso aperto" puo' dare problemi? Dovra' mettere l'apparecchio?
Limitando il ciuccio adesso potra' "guarire da solo"?
Insomma cerco consigli ed esperienze da chi ha avuto lo stesso problema.
Ovviamente penserete che dovevo chiederlo al pediatra, ma io siccome sono
un po' "tarda" e lui molto sbrigativo, tutte queste domande mi sono venute in mente dopo!
Grazie!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
Eli e Albe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2503
Iscritto il: 27 mag 2005, 11:12

Re: CIUCCIO E MORSO APERTO

Messaggio da Eli e Albe » 23 ago 2007, 11:09

Lorena purtroppo io non so consigliarti perchè figurati, non so nemmeno che vuol dire "morso aperto" :fischia però mi sento di dirti questo: fregatene e richiama il pediatra se hai tutti questi dubbi, guarda che sono lì apposta, è il loro lavoro! magarti scriviti le domande su un foglio, così è sicuro che non te le dimentichi.. :bacio
Eliana (16/12/1971) mamma felice di Fabio (09/06/2005, kg 3.760 per 52 cm) e
Vittoria (19/07/2008, kg 3.300 per 48 cm)

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: CIUCCIO E MORSO APERTO

Messaggio da scarlet » 23 ago 2007, 12:55

lo ha avuto mia cognata da piccola e da quanto ho capito è rientrato tutto naturalmente...però io una visitina dal dentista la farei giusto per sapere..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

silvia759
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 giu 2005, 11:22

Re: CIUCCIO E MORSO APERTO

Messaggio da silvia759 » 27 ago 2007, 16:22

Il mio bimbo ha sempre usato il ciuccio solo per dormire e anche lui un po' ha il morso aperto.
Ho chiesto un parere alla mia dentista e mi ha detto che fino ai 3 anni non dovrebbe creare problemi. Poi sarebbe meglio toglierlo....

grisù
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 136
Iscritto il: 20 mag 2005, 21:54

Re: CIUCCIO E MORSO APERTO

Messaggio da grisù » 28 ago 2007, 0:07

Anche Federico ha il morso aperto, fa uso del ciuccio esattamente come la tua cucciola.
Anche io ho letto da qualche parte che prima dei tre anni non c'è problema ma per me è una cavolata, l'avevo anch'io dovuto al ciiuccio portato fino a 2 anni e mezzo, ho messo l'apparecchio.
Mi sento solo una gran sc**a ad aver ceduto con mio figlio (sotto insistenza di mia madre!)
VORREI TANTO RIUSCIRE A TOGLIERLO!
Il 9 settembre 2005 è arrivato il mio tzunami Federico !
Il 25 ottobre è arrivata Tania!!!!

Avatar utente
BiBi74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 189
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:30

Re: CIUCCIO E MORSO APERTO

Messaggio da BiBi74 » 28 ago 2007, 11:10

Anche Elettra e Rebecca hanno problemi con il palato. Elettra lo ha storto da un lato e Rebecca troppo profondo (così mi pare di aver capito) e mi ha obbligato a togliere il ciuccio perchè dice che togliendolo torni tutto a posto naturalmente senza alcun tipo di intervento. Sinceramente, io non sono riuscita a toglierlo enon ci sono riuscita nemmeno con Sveva, che a dicembre compirà 5 anni. Ogni volta che lo nascondo la ritrovo con un ciuccio delle sorelle in bocca :buuu :buuu :buuu :buuu Non ho idea di come riuscirò a farli sparire.
BiBi, Sveva (20.12.2002), Elettra e Rebecca (14.3.2006)

teresabongioni
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 set 2014, 13:20

Re: CIUCCIO E MORSO APERTO

Messaggio da teresabongioni » 5 feb 2015, 21:01

Beh, io non mi fascerei la testa, perché i denti nei bambini piccoli in genere si riallineano mentre vengono fuori, però nemmeno prenderei la cosa sotto gamba, soprattutto se il tuo dentista ti ha consigliato di limitare l'uso del ciuccio. Il morso aperto in una persona adulta è davvero una cosa scomodissima, genera ansia e imbarazzo e richiede un trattamento basato su apparecchio fisso, spesso in ortodonzia linguale. Insomma, moderata cautela.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: CIUCCIO E MORSO APERTO

Messaggio da primomaggio » 6 feb 2015, 22:48

teresabongioni ha scritto:Beh, io non mi fascerei la testa, perché i denti nei bambini piccoli in genere si riallineano mentre vengono fuori, però nemmeno prenderei la cosa sotto gamba, soprattutto se il tuo dentista ti ha consigliato di limitare l'uso del ciuccio. Il morso aperto in una persona adulta è davvero una cosa scomodissima, genera ansia e imbarazzo e richiede un trattamento basato su apparecchio fisso, spesso in ortodonzia linguale. Insomma, moderata cautela.
In effetti ormai penso che Lorena abbia affrontato la cosa in un modo o nell'altro, visto che nel frattempo la figlia ha quasi 10 anni :perplesso

Sarahxx79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 mar 2019, 18:59

Re: CIUCCIO E MORSO APERTO

Messaggio da Sarahxx79 » 23 mar 2019, 19:25

Ciao Loredana, so che sono passati anni ma mia figlia che ne ha 4 e mezzo ha il problema del morso aperto e anche se ha tolto il ciuccio a 2 anni in realtà per addormentarsi l’ha sempre usato e vorrei sapere se nel tuo caso i denti sono andato a posto da soli e come hai fatto a togliere il ciuccio di notte!!!!! Grazie mille un abbraccio

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”