GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

al posto della cerata...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

al posto della cerata...

Messaggio da primomaggio » 25 lug 2016, 1:00

Il mio piccolo sta togliendo il pannolino, ha imparato a fare pipì seduto sul riduttore e in casa lo tengo con le mutandine, è molto bravo finora. Di notte è già qualche mese che spesso rimane asciutto, quindi nel momento in cui toglierò del tutto il pannolino di giorno sono dell'idea di toglierlo anche la notte. Ma vorrei proteggere il materasso.
Ai tempi del mio primogenito usavo dei teli di cotone spesso e fitto, ma se devo dire che funzionassero... ehm, no, non potrei dirlo (tanto che quando è passato dal lettino kritter al letto da grandi, ho buttato il materasso e ora devo prenderlo nuovo per il fratellino). Avevo provato i teli usa e getta, quando eravamo in viaggio, ma lo trovavo sudatissimo poveretto, e anche io alla fine della gravidanza ho provato a metterli per paura di rompere le acque a letto e li ho trovati insopportabili. Mi dicono che la cerata lavabile comunque provochi lo stesso spiacevole disagio.
Ho trovato in un sito che vende pannolini lavabili un telo che dicono essere traspirante, pur essendo impermeabile, lo chiamano "morbidananna". Vorrei sapere se qualcuna lo conosce, l'ha provato e davvero ha questa incredibile qualità. Il sito era quello che anni fa teneva Pippabau, se qualcuna in passato ha acquistato da lei, magari lo conosce.

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: al posto della cerata...

Messaggio da newbetti » 25 lug 2016, 4:17

Non hp mai sentito parlarr di questo telo.
Io uso la classica cerata che vendono al metro nei negozi di tessuti.
Ma con l'accortezza di stendere sopra un asciugamano di quelli grandi di cotone (o almeno in microfibra).

I miei letti sono così stratificati:
Cerata
Asciugamano
Coprimaterasso di spugna
Lenzuolo sotto con angoli
Bimbo che dorme....


Nei periodi + a rischio x il materasso (pipì notturna o vomito certi)
Aggiungo 2 strati x velocizzare i cambi notturni:

I miei letti sono così stratificati:
Cerata
Asciugamano
Coprimaterasso di spugna
Lenzuolo sotto con angoli
Cerata
Asciugamano
Bimbo che dorme....

Anche sul letto matrimoniale ho la stessa stratificazione e non mi infastidisce.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: al posto della cerata...

Messaggio da Dionaea » 25 lug 2016, 8:00

Io ho le traverse drynights della Huggies sia nel nostro letto che nel suo lettino. Poi vome newbetty ho messo asciugamano, coprimaterasso in spugna e coprimaterasso normale. Per lei nessun problema, mentre nel matrimoniale le odio perché scricchiolano.

Non conosco il telo di cui parli ma se qualcuno lo avesse provato sarei curiosa anche io di sentire le recensioni.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: al posto della cerata...

Messaggio da newbetti » 25 lug 2016, 9:07

Cmq stanotte ha fatto il suo dovere: dopo oltre un anno t1 ha avuto un incidente notturno: ha fatto pipì a letto. Letto salvato.

Proprio ieri stavo valutando di non mettere più la cerata a t1 visto da qnt tempo non aveva incidenti.. Per fortuna l'ho lasciata...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: al posto della cerata...

Messaggio da Topillo » 25 lug 2016, 14:15

Io prendevo le cerate quelle che si usano anche per i vecchietti allettati e le mettevo sotto il lenzuolo e sopra il materasso.
Nessuna delle due ha mai bagnato il letto, ma mi sono tornate utili in caso di vomito. :x:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: al posto della cerata...

Messaggio da ZiaVale » 25 lug 2016, 14:38

Io ho un coprimaterasso con strato impermeabile e strato in cotone preso su Amazon. Anche nei pomeriggi più caldi non l'ho trovata sudata.
Conosco il morbidananna ma non l'ho mai usato.essendo però fatto dello stesso materiale dei pannolini lavabili direi che puoi andare sul sicuro.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: al posto della cerata...

Messaggio da primomaggio » 25 lug 2016, 16:30

I miei figli sono molto calorosi e tendono a sudare nel sonno, anche con tutto cotone e vestiti leggeri leggeri. Sarà per quello... ma le traverse che dice Topillo, che sono tipo quelle che ho usato anche io in gravidanza, sono micidiali.
Pensavo anche io che il morbidananna fosse in materiale simile a quello dei pannolini lavabili, che certo non sono la quintaessenza della freschezza ma meglio saranno che uno strato di cera o di quel che c'è nelle traverse usa e getta. Mi sa che lo proverò io e ve lo recensisco, il prezzo cmq non è inaccessibile (15-16€ l'uno) contando che con un paio sono a posto.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: al posto della cerata...

Messaggio da ZiaVale » 26 lug 2016, 22:26

No certo,comunque deve tenere l'acqua quindi non sarà come un fresco lenzuolo di lino,ma è come usare in montagna una scarpa in goretex o h a scarpa del lidl hihihi
Facci sapere,sono curiosa. Se riuscirò a diventare di nuovo mamma,la vorrei prendere anch'io.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: al posto della cerata...

Messaggio da primomaggio » 17 ago 2016, 14:39

Allora, acquisto fatto. In realtà sotto categoria morbidananna ci sono due prodotti abbastanza diversi:
- il primo è proprio un teletto molto morbido che ha un lato in tessuto dell'esterno dei pannolini lavabili e l'altro in morbido cotone... ma è piccolo, le dimensioni sono quelle del materassino da culla. Ne ho preso uno da regalare al cuginetto in arrivo, diciamo che antirigurgito è sicuramente una gran trovata perché può stare a contatto diretto del bimbo, ma in un lettino già diventa piccolo per proteggere l'intero materasso.
- il secondo, disponibile in due misure (culla e lettino) è proprio un telo isolante, entrambi i lati in flanella cotone, interno impermeabile, ma traspirante. Il suo bellissimo vantaggio è che essendo cotone molto morbido, puoi metterlo a contatto diretto col pupo. Le sue funzioni salvaletto ancora non le abbiamo testate - abbiamo tolto il pannolino notturno solo ieri sera - comunque lui dorme sul telo, se dovesse bagnare la mia speranza è che basti sostituirlo con un altro telo senza cambiare nulla. Non tiene caldo, l'ha testato il fratellone e dice che si dorme freschi. Il grosso difetto è il prezzo :-/

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: al posto della cerata...

Messaggio da ZiaVale » 22 ago 2016, 13:43

Primomaggio mi permetto di segnalarti quello che ho comprato io per il lettino su amazon. a me sembra che sia traspirante quanto un PL perchè anche nelle giornate di maggior caldo non l'ho mai trovata più sudata del dovuto.
https://www.amazon.it/gp/product/B006HT ... UTF8&psc=1
ha solo un lato col cotone e io l'ho sempre usato sotto il lenzuolo. ma credo non ci siano problemi ad usarlo senza perchè il cotone è morbido. a me piace di più che appoggi la testa sul lenzuolo (non usa cuscino).
grazie per la tua recensione :sorrisoo
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: al posto della cerata...

Messaggio da primomaggio » 29 ago 2016, 22:30

Grazie ziavale, ne terrò conto perché sono più economici.
Allora, completo la mia recensione a seguito di incidenti notturni:
Pro: è come un telo di pannolino lavabile, assorbe velocemente senza che pipì innondi ogni cosa, tanto che il pupo non se ne è nemmeno accorto.
Contro: con un ammollo e risciacquo con acqua e lavaggio a 60* rimane un po' puzzolente (a differenza delle lenzuola che hanno avuto lo stesso trattamento), necessita dello stesso sistema dei lavabili, quindi il percarbonato che mi ha suggerito ZiaVale?... il problema è che così temo si irrigidisca e ti saluto "morbida" nanna. Quando sarà freddo lo asciugherò con la lavasciuga che penso minimizzi il problema, ma ora non ci pensonad accenderla solo per quello.
Inoltre dopo due lavaggi ha già fatto pallini e non posso più metterci il nano direttamente a dormire su.
Alla fine per arginare bene gli allagamenti e non tenere caldo lo promuovo, ma non mi soddisfa al 100%.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: al posto della cerata...

Messaggio da ZiaVale » 29 ago 2016, 22:58

Primomaggio ti dico come vanno lavati i pannolini,forse ti può aiutare: Risciacquo,pochissimo detersivo (5-10ml per lavatrice),lavaggio lungo e con molta acqua a 40 o 60 gradi e risciacquo aggiuntivo finale. I residui di sapone fanno puzzare i pannolini. Nel caso del telo mi fa strano che sia quello,però magari ha bisogno di un risciacquo in più.
Il percarbonato può aiutare per disinfettarlo,ma rischi di togliere l'effetto morbido come dici tu. E comunque nel lavaggio pannolini non si usa sempre,ma una volta su tre circa.
Non lo mettere in asciugatrice!!! Rovineresti il PUL!
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: al posto della cerata...

Messaggio da primomaggio » 29 ago 2016, 23:11

Nelle istruzioni dice che posso metterlo in aciugatrice, ciclo delicato.
Io ho messo in ammollo in acqua diverse ore e poi risciacquo in lavatrice e poi ciclo di lavaggio, detersivo quantità normale mia, che è comunque scarsa... proverò col detersivo liquido da bambini, e mi atterrò a una dose minimissima. Speriamo, grazie mille.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: al posto della cerata...

Messaggio da ZiaVale » 30 ago 2016, 12:28

Primomaggio credo che gli serva un risciacquo in più alla fine del ciclo di lavaggio. ma in caso chiedi alla titolare del negozio, è molto disponibile e sicuramente ti darà qualche consiglio. :ok
Un'altra cosa: per i pannolini non si usa l'ammollo in acqua perchè l'acqua favorisce il riprodursi dei batteri, mentre l'ammoniaca della pipì evita il proliferarsi. Quindi si tengono senza niente fino al lavaggio.
Per l'asciugatrice ok allora, scusa mi sono allarmata per niente :risatina:
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: al posto della cerata...

Messaggio da primomaggio » 30 ago 2016, 14:29

ZiaVale ha scritto:Primomaggio credo che gli serva un risciacquo in più alla fine del ciclo di lavaggio. ma in caso chiedi alla titolare del negozio, è molto disponibile e sicuramente ti darà qualche consiglio. :ok
Un'altra cosa: per i pannolini non si usa l'ammollo in acqua perchè l'acqua favorisce il riprodursi dei batteri, mentre l'ammoniaca della pipì evita il proliferarsi. Quindi si tengono senza niente fino al lavaggio.
Per l'asciugatrice ok allora, scusa mi sono allarmata per niente :risatina:

Ma sai che quando usavo i pannolini lavabili per il mio primogenito nel blog come istruzioni dicevano che si potevano mettere a mollo in acqua fino a che non si mandava la lavatrice?? :x: Mi comincio a spiegare perché sia stata pessima la mia esperienza.
No, in realtà mi sono trovata male per diversi motivi.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: al posto della cerata...

Messaggio da ZiaVale » 30 ago 2016, 14:43

primomaggio ha scritto: Ma sai che quando usavo i pannolini lavabili per il mio primogenito nel blog come istruzioni dicevano che si potevano mettere a mollo in acqua fino a che non si mandava la lavatrice?? :x: Mi comincio a spiegare perché sia stata pessima la mia esperienza.
No, in realtà mi sono trovata male per diversi motivi.
eeeh si diceva anche di lavarli con il bicarbonato che invece non va bene per niente. purtroppo ci sono voluti un po' di anni perchè le informazioni corrette girassero e ancora adesso si trovano tante indicazioni farlocche a proposito della gestione dei PL. e questo è davvero un peccato perchè poi chi prova si trova male e abbandona. io sono una da "sbattimento zero" e coi PL mi sono trovata, non è un gran lavoro in più. poi non ci si può trovare per tanti motivi eh.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”