GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Cippi71 » 9 set 2016, 10:56

primomaggio ha scritto: Grembiulino qui solo da ottobre e maggio, comunque in giro si trovano solo in tessuto sintetico, io lo voglio in cotone!!
Se posso chiederti, perchè lo vuoi solo in cotone? io te lo sconsiglio. Per la mia figlia maggiore ne ho avuto uno tutto in cotone (fatto dalla sarta) ed è una vera palla. innanzitutto lo devi stirare, perchè esce tutto stropicciato dalla lavatrice, in secondo luogo d'inverno per asciugare ci mette il doppio di quelli sintetici (sempre che tu non abbia l'asciugatrice, io non ce l'ho) mentre quelli sintetici li lavi li stendi asciugano in uin attimo e senza spiegazzamenti
da noi li fanno usare da novembre ad aprile, e siccome a scuola c'è molto caldo sotto mettiamo solo una maglietta in cotone a manica corta/lunga e nient'altro
primomaggio ha scritto:Per il grembiulini devo guardare un po' in giro, col fatto che lui è piccolo e magro ho anche la taglia da valutare e preferisco prendere fisicamente in negozio.
mio figlio l'ano scorso ha iniziato la scuola materna da anticipatario e non aveva neanche 2 anni e 1/2, e poi è magriiiiissimo, gli avevo preso la misura 45 e non ha avuto problemi, non ho ancora visto se quest'anno gli vanno ancora, al massimo ne prenderò un paio taglia 50
secondo me se lui è proprio piccolo e magrino (come era il mio l'anno scorso) vai sul sicuro con la taglia 45
....anche perchè più piccola non esiste :caduta_sedia:
(bugia, quando andava al nido a 18 mesi glieli avevo presi microscopici da prenatal, al limite prova a fare un salto anche là)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 9 set 2016, 13:58

Cippi71, lo voglio in tessuto naturale perché io non uso tessuti sintetici, né per loro né per me, alla peggio misti, ma se posso scelgo solo cotone, o lino. Ho dei figli molto calorosi. Se gli metto una giacchina di quelle impermeabili (kway o simili), li trovo fradici. E poi io col tessuto sintetico proprio non resisto, mi prude la pelle, credo c'entri la mia allergia che mi porta dermatite, e loro sono figli miei... Per me il grembiulino 100% poliestere è una tortura, trattiene il calore e non è traspirante. Problemi di asciugatura non ne ho, sia perché ho una lavatrice che strizza parecchio, sia perché avendo il riscaldamento a pavimento, in inverno la biancheria stesa in casa nel giro di mezza giornata è asciutta. Pazienza se dovrò stirarlo, tanto devo stirare altre cose.
Comunque grazie della segnalazione, io prenatal non ce l'ho vicino, magari trovo online.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 23 set 2016, 16:03

Dove siete tutte?
Noi abbiamo iniziato, finalmente.
Stiamo facendo un inserimento moooolto graduale. La cosa è apprezzabile perché davvero c'è una baraonda di bambini e anche abituarsi alla confusione per un nuovo arrivato non è scontato. La maestra che già conoscevo di fama e per un primo veloce colloquio a maggio, mi sta piacendo molto: attenta e pacata coi bimbi, sono contenta. Il piccolo è tranquillo, è un bimbo anch'esso pacato e conciliante, sicché anche la maestra ha notato il suo buon carattere.
Ora putroppo c'è il weekend di mezzo e quindi lunedì non si ferma ancora a mangiare, ma solo da mercoledì... Io sono da un lato convinta che meglio non accelerare troppo i tempi perché chi va piano va sano e va lontano, dall'altro il bambino a casa si annoia. Stamattina ha faticato molto ad aspettare l'ora di entrata. In fondo lui viene da due anni di nido. Però vabbe', mi fido, oltretutto non pongono vincoli su chi deve portarlo o prenderlo.

Avatar utente
Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 10 ago 2011, 15:38

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Kenny » 25 set 2016, 20:12

Da noi hanno fatto abbastanza in fretta è anche vero che lei non ha avuto problemi, il primo giorno ha fatto un ora, e poi due giorni da 4 ore e il lunedì e martedì si è fermata a mangiare e da mercoledì ha iniziato a fare tutto il giorno con nanna, non è facile sempre al mattino perché vorrebbe fare un po' più di coccole, ma non ha mai pianto ho fatto troppe scenate, nel giro di poco trova qualcosa da fare e manco mi saluta

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 25 set 2016, 20:37

Nemmeno il mio cucciolo ha dimostrato problemi, anzi lui smaniava per andare anche perché ha già fatto due anni di nido e gli mancava molto la sua routine, ora ha un po' di febbre e quindi domani non andrà a scuola... sigh.
Da un lato capisco la prudenza nel procedere, ma lui ha voglia la mattina vede il fratello uscire prima delle 8 e lui deve aspettare e si innervosisce... comunque l'ho fatto presente alla maestra. C'è da dire che per noi è una classe omogenea di età quindi stiamo parlando di 27/27 bambini da inserire, sebbene parecchi vengano dal nido integrato della scuola (il mio da un altro).

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da moonrise » 28 set 2016, 23:46

La mia faccio fatica a portarla a casa. :che_dici
Noi abbiamo avuto un inserimento lampo e anche lei si annoiava, visto che é abituata a svegliarsi, prepararsi ed uscire. Le ore in piú a casa la destabilizzavano. A lei piacciono molto le attivitá che fanno, mi rendo conto che pur facendo i3 anni a gennaio un altro anno di nido l'avrebbe annoiata. Qui le attivitá sono piú pensate e i lavoretti piú strutturati. Lei in quello non fa fatica, ma é una che di suo riesce a concentrarsi. Nel colorare, per dire riesce a star tanto nei bordi, non trova noiose queste attivitá di concentrazione. E anche doversi gestire in autonomia dei momenti come andare in bagno o dormire per ora non ha difficoltá. Alcuni suoi compagni stanno ancora cercando di togliere completamente il pannolino e le maestre li seguono molto. Sono contenta perché le vedo attente verso i bambini.

Il grembiulino peró non dua tutta una settimana, tra terra, yogurt e pennarelli é da bruciare ogni due giorni! :ahaha
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 29 set 2016, 0:07

Moonrise, io rimango sempre basita quando leggo di tua figlia, perché ha 17 giorni meno del mio e caspita, è tanto avanti. Lui non colora affatto, non la carta, almeno (muri, mobili e letto dei genitori invece sì). Ora gli piace mettersi un po' lì a scarabocchiare sul suo quaderno, altrimenti gioca coi tappi dei pennarelli, vuol far la punta ai matitoni... però ecco, è più il gesto che altro. Lui come suo fratello e molti maschi è più dinamico, mi dice la maestra che esplora, ieri ha trovato un pianoforte nell'aula dei grandi e si è messo a suonarlo. Attività in classe le inizieranno dalla prossima settimana, questo primo mese lo hanno dedicato agli inserimenti.
Oggi ha mangiato per la prima volta, tutto bene... allungheremo un po' alla volta, domani punto a farlo rimanere di più, di modo che riesca ad andare a giocare in giardino, che è la sua massima aspirazione. Ho scoperto questi giorni la sua maestra entra in turno alle 9:30, per quello non ci faceva arrivare prima. Ora dice che possiamo anche portarlo un po' prima che ormai conosce anche le altre maestre.
Lui mi pare tranquillo per davvero, ma stanotte si è svegliato piangendo e parlando dei bimbi... e insomma, un po' di stress mi aspetto che possa uscire a volte.

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da moonrise » 29 set 2016, 7:48

Primomaggio ma ogni bambino davvero é a se.
Vedo anche i miei nipoti, ognuno sa fare qualcosa in piú dell'altro e diverso.
Tipo mio nipote ad esempio a un anno e mezzo si arrampica ovunque, ha una fisicitá completamente diversa dalla mia che ancora adesso non riesce ad andare sulla bici senza pedali per dire ma lui parla pochissimo. A lei pesa svegliarsi presto....alle 7.00 abbiamo la sveglia e devo fare tutto di fretta e contemporaneamente, devo inventarmi mille storie per farla uscire di casa. Poi una volta lí va dentro convinta.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 29 set 2016, 8:22

Ah ma io infatti non sono preoccupata per il mio, ma trovo proprio sveglia la tua.
Indubbiamente mio figlio è il tipo dinamico, anche perché pesando poco è agile e si arrampica in ogni dove, scivoli alti li fa dallo scorso anno ... e infatti la biciclettina senza pedali va alla grande anche qui :-)
Diciamo che il modello "non sto mai fermo" è simpatico ma non propriamente rilassante... speravo che lui fosse un po' più incline ai lavori al tavolino rispetto a suo fratello, perché divertono me così avrei la scusa per farli anch'io... ma mi sa che dice male anche stavolta. Mannaggia.

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da moonrise » 29 set 2016, 11:44

Di contro lei é una bambina pigra. Si vede che ha preso da suo padre. :che_dici
Se camminiamo troppo dice che ha mal di piedi, vuol stare in braccio. L'ultima volta ha detto che se si muove troppo le viene mal di schiena. :ahaha
A me viene un nervoso perché sono una persona attiva.
Quest'anno l'ho iscritta in piscina e posso andare ancora insieme a lei, cosí cerco di abituarla a muoversi. Anche se cmq all'asilo corre e gioca in giardino come tutti eh...

Tanti mi dicono...uuuuhhh, ma com'é sveglia, si vede che la segui tanto!
Palle, la sera sono stanca morta e ci guardiamo un'ora di cartoni.
É cosí lei e basta. Certo, ha stimoli, ma come tutti credo...e spsso le cose che fa le apprende da sola e io faccio nient'altro che cose normalissime tipo leggere librini o giocare con i puzzle. Ma se un bambino non tiene l'attenzione col cavolo che riesci a farle ste cose. Con mia nipote a due anni non riuscivo per dire...
Spesso i genitori credono di essere troppo determinanti sulle capacitá dei loro figli e non calcolano le attitudini di base che invece fanno la differenza.
O meglio....se un bambino é tonto é tonto lui.
Se un bambino é bravo sono stato bravo io genitore........
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 29 set 2016, 12:46

moonrise, in realtà io vedo coi miei che la pigrizia è direttamente proporzionale alla noia. Loro fanno se la cosa li diverte e li interessa, altrimenti cominciano a dare cenni di cedimento. È capitato di tornare da non so quale uscita che sembrava il maggiore fosse stanco morto dopo di che arrivato a casa era tutto pimpante per fare quel che voleva lui. Forse camminare l'annoia, io dico il vero non amo tantissimo camminare e piuttosto mi muovo molto in bicicletta con loro. Però a spasso ci andiamo, non posso dire di no. In ogni modo, mio marito quando facciamo delle escursioni intrattiene il maggiore raccontando che stanno vivendo un'avventura, una volta che avevo il piccolo nel marsupio loro erano una squadra di guerriglieri che scortava la regina e il principe ereditario in salvo dai nemici del trono :spiteful: Oppure fa collezione di legni vari che nella sua immaginazione sono armi di ogni forma e funzione... insomma, non gli basta camminare, deve vivere un'esperienza avvincente.
Poi ognuno ha le sue inclinazioni, il piccolo in acqua è ben più prudente di suo fratello, per fortuna va'...
Anche io vorrei fargli fare acquaticità ma spererei di farlo andare in acqua da solo, vediamo se me lo prendono, purtroppo temo che con l'altezza non ci siamo.

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da moonrise » 29 set 2016, 20:42

Si é vero, anche lei cammina se inventi qualche storia.
Io odio profondamente andare in piscina, ho rimandato fino adesso e ho fatto uno sforzo enorme. Io sono molto delicata di pelle e ho paura di prendermi di tutto, come quando ero piccola....verruche, funghi. :x:
Peró se avessi aspettato l'anno prossimo per mandarla da sola avrei rischiato un rifiuto. Lei é appunto molto razionale e per ambientarsi in un posto nuovo le ci vuole un pó di tempo e di studio.
Invece andando con lei riesce a prendere confidenza e magari l'anno prossimo va senza problemi. Gia axesso la vedo meno paurosa e si tuffa dal bordo (oviamente tenendo le mie mani..)
Cmq la prima lezione mi sono beccata una micosi sull'unghia di una mano e la seconda mi é uscita un'allergia a qualche disinfettante dell'acqua.
Non so se arriveró viva alla fine del corso. :ahaha
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”