GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
Patoffa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 316
Iscritto il: 21 ott 2015, 9:44

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Patoffa » 22 gen 2016, 14:53

Tra AIDS e pedofilia mi sembra che si ricorra veramente a tutto per creare problemi..
Aaah io pensavo che con anticipatari intendeste proprio la sezione primavera! Sì sì è una sezione a parte, non mescolata con le altre, e per di più almeno in quel caso fa solo mezza giornata! Però ti permette se riesci a organizzarti per il pomeriggio di risparmiare un sacco di soldi rispetto al nido..
Immagine
Piccolo Massi, mamma, papà e Ale ti aspettano!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Dionaea » 22 gen 2016, 14:54

il problema del cambio è dovuto all'inasprimento delle leggi sulla pedofilia, cosi mi hanno detto. per evitare problemi con i genitori
Sì, questo è un elemento.
Gli altri sono le insegnanti sole che non possono allontanarsi dalla sezione per cambiare un bambino, i bidelli che si rifiutano di cambiare i bambini, la presenza di bidelli uomini, le (giuste) remore di far cambiare e lavare un bambino da una persona diversa dalla sua maestra (quindi da una figura professionale che ha alle spalle un percorso che dovrebbe ridurre al minimo la possibilità che questa sia un pedofilo, mentre un bidello ha un percorso diverso e meno "controllato". Poi il pedofilo sappiamo bene che sta ovunque).

Però dai, sono bambini, capita si sporchino e trovo dignitoso e corretto ed etico che vengano adeguatamente puliti e cambiati senza l'umiliazione di stare sporco un'ora finchè non arriva il genitore. Allora al nido non gli cambiano il patello per evitare pedofilia?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2016, 14:55

Sul discorso pulizia dei bambini sono perfettamente in linea col pensiero di Dionaea.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2016, 15:01

Patoffa ha scritto: Aaah io pensavo che con anticipatari intendeste proprio la sezione primavera! Sì sì è una sezione a parte, non mescolata con le altre, e per di più almeno in quel caso fa solo mezza giornata! Però ti permette se riesci a organizzarti per il pomeriggio di risparmiare un sacco di soldi rispetto al nido..
No, gli anticipatari vanno proprio in sezione normale, poi se si tratta di in una classe eterogenea, per me il divario diventa esagerato... ma vabbe'.
Mi viene in mente che nella scuola frequentata da mio figlio maggiore ora hanno organizzato le classi con due sole età, quindi o bambini di 3 e 4 anni o bambini di 4 e 5 anni o... e lì la cosa mi risulta difficile da capire come possa funzionare, classi con bambini di 3 e 5 anni. Mah mah mah.

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da elegiulia » 22 gen 2016, 15:02

secondo me è giusto che i bimbi più grandi vadano avanti. in generale ci sono poche scuole e troppi bimbi.
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da elegiulia » 22 gen 2016, 15:10

per fortuna che ci sono le scuole private da noi perchè , con questi criteri di accettazione, , giulia riuscirebbe ad entrare a scuola nel 2017 a quattro anni compiuti quasi 5. ci sono bambini nel mio comune che riescono ad entrare alla scuola pubblica perchè hanno 5 anni e sono obbligati a prenderli.
ed infatti non sono sicura che quest'anno riusciamo.
è che mi fa troppo incavolare che i bimbi del nido comunale ( che chissa come sono riusciti ad entrare) abbiano i posti privileggiati e glia altri no.
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da elegiulia » 22 gen 2016, 15:11

perchè a questo punto il nodo comunale non si fà, si fanno le sezioni primavera e cè più equità di entrata
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Topillo » 22 gen 2016, 15:11

sì, ma ricordatevi che la scuola materna non è un diritto, perchè non è scuola dell'obbligo. Io lo dico da sempre che, se non lavorassi, le mie figlie non ce le avrei mandate.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da elegiulia » 22 gen 2016, 15:14

dirò di più quest'anno il comune ha dovuto aggiungere due classi in più perchè molti bambini provenienti dal nido erano rimasti fuori dalle graduatorie.
io pago le stesse tasse loro, ma se mia figlia sta a spasso non gliene frega niente
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2016, 15:20

Topillo ha scritto:sì, ma ricordatevi che la scuola materna non è un diritto, perchè non è scuola dell'obbligo. Io lo dico da sempre che, se non lavorassi, le mie figlie non ce le avrei mandate.
È una questione spinosa... io ho letto che la scuola dell'infanzia non è un diritto perché lo Stato non ha i mezzi per offrire posti per tutti.
Poi dipende tanto dalla personalità dei bambini, non mi vedo nessuno dei miei figli stare a casa fino ai 6 anni. Il piccolo freme la mattina per andare al nido.

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da elegiulia » 22 gen 2016, 15:31

sono daccordo, mia figlia ha imparato moltissimo in fatto di autonomia e sviluppo cognitivo. da loro fanno pure inglese e teatro. se l'avrei lasciata a casa non so quanto sarei stata in grado di seguirla.
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da roxbo » 22 gen 2016, 15:37

non apriamo il discorso lista d'attesa per favore :nonegiusto

al nido comunale per entrambi i figli siamo entrati al secondo anno ...per il primo anno siamo rimasti in lista d'attesa ....abbiamo dovuto pagare per un anno la retta in un nido privato, o meglio lo stesso nido privato convenzionato con il comune dove l'anno successivo siamo entrati con l graduatoria comunale...per cui per un anno avevamo lo stesso trattamento degli altri bimbi entrati con graduatoria comunale ma con una differenza di prezzo di almeno 500 euro in più!!!!!

quando ho iscritto la primogenita alla maternal non c'era la lista di attesa e accettavano i bimbi che compivano i 3 anni entro aprile dell'anno successive....dopo c'è stata la lista di attesa e hanno messo il vincolo per la materna dei bimbi che compiono i 3 anni al 31/12....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2016, 15:45

Elegiulia, io ho riserve sulla graduatoria formata in base alla data di nascita di bambini nati nello STESSO anno... non è che un bambino nato a dicembre andrà alle primarie dopo chi è nato a febbraio-marzo, quindi perché avrebbe meno diritto a fare tre anni di scuola dell'infanzia?
Sugli anticipi io non mi esprimo... non avrei proprio considerato l'eventualità di farlo anticipare. C'è da dire che il nido comunale frequentato dai miei figli ha dei prezzi davvero irrisori rispetto alle cifre che leggo su gol, infatti alla scuola dell'infanzia privata pagheremo meno ma non tantissimo di meno. Unica differenza è la diaria, se il bambino è assente non gli conteggeranno il pasto, mentre ora la tariffa è forfettaria, che vada 10 che vada 26 giorni.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Dionaea » 22 gen 2016, 17:31

Primomaggio tu figurati che per i bimbi di dicembre io introdurrei la possibilità del posticipo!!

In fondo, se si assume che un bimbo di aprile possa essere pronto per iniziare la materna assieme a uno di gennaio dell'anno prima, perché escludere la possibilità che un bimbo di fine anno NON sia invece pronto x iniziare la materna?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2016, 18:10

Dionaea ha scritto:Primomaggio tu figurati che per i bimbi di dicembre io introdurrei la possibilità del posticipo!!

In fondo, se si assume che un bimbo di aprile possa essere pronto per iniziare la materna assieme a uno di gennaio dell'anno prima, perché escludere la possibilità che un bimbo di fine anno NON sia invece pronto x iniziare la materna?
La penso uguale a te, infatti io avrei tanto voluto nascesse a gennaio, come da dpp peraltro, in quel modo avrebbe goduto della possibilità di anticipare ma non dell'obblligo di farlo. Devo dire che a vederlo oggi, comunque, a settembre sarà pronto per la materna... mi dispiace lasciare il nido perché è un'eccellenza, rispetto a quanto fanno all'infanzia media, hanno davvero più stimoli.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Dionaea » 22 gen 2016, 18:22

Ha fatto tutto lui d'altra parte! Si vede che ci teneva a essere dicembrino.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2016, 18:31

Dionaea ha scritto:Ha fatto tutto lui d'altra parte! Si vede che ci teneva a essere dicembrino.
Sicuramente! Notare che il primo volevo nascesse ad aprile e no, ha aspettato fino al primo giorno inutile. Il fratello ha fatto il contrario. Della serie, mamma sappilo fin d'ora con chi hai a che fare.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Dionaea » 22 gen 2016, 18:40

Hanno gusti terribili sulla scelta delle date :ahah

Io taccio che ho dpp a Pasqua e rischio il pesce d'aprile.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Hope80 » 24 gen 2016, 23:04

Anche io rispondo all'appello delle confuse per l'iscrizione...qui da me 2 statali e una paritaria....esclusa quest'ultima ho il dubbio sulle altre due.
Una attaccata a casa dei miei dove, fra un anno quando rientrero' al lavoro, frequenterebbe dalle 8.45 alle 15.45 senza bisogno di allungare l'orario perché la porterebbe/prenderebbe mia mamma che non guida.
L'altra è attaccata al nido che frequenta ora ma lontana da casa dei miei genitori e soprattutto, a differenza dell'altra, è quella che ci spetta per ambito....e anche quella che ci sarebbe il massimo del punteggio per la graduatoria....
Ora, i bambini nati nel 2013 sono 98...i posti nelle due statali sono 58+29 ma sicuramente qualcuno andrà alla paritaria....ecco non so che fare...
Altra cosa è che nella scuola vicino ai nonni ci sono solo classi omogenee ma da due anni a questa parte non è più stato attivato il prolungamento dalle 16 alle 17 quindi devo contare esclusivamente sui nonni..
Nell'altra c'è una sola classe eterogenea mentre le altre sono tutte omogenee e qui invece il prolungamento fino alle 17 c'è ..
Mi prendo ancora qualche giorno per decidere ma i nonni hanno già dato piena disponibilità per tutto....anche ad andare a prenderla al pomeriggio in caso vada nella scuola non vicina a loro, al mattino invece, in questo caso, andrei io a portarla alle 8 perché mio papà lavora ancora...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 25 gen 2016, 10:32

Hope80, da voi è attivo il servizio del pulmino? Potrebbe essere una soluzione che la bimba vada alla scuola vicino a dove abitate e sia accompagnata a casa dei nonni in pulmino? Giusto per avere la sicurezza che lei torna a casa dei nonni a prescindere che tuo padre possa andare a prenderla con la macchina. Oppure che non devi accompagnarla tu da tua madre la mattina, ma va col pulmino. Non sarebbe un aiuto da poco, considerato che stai per avere un secondo bambino...
Comunque da noi ci hanno detto che in caso di esuberi in una delle graduatorie, i dirigenti le confrontano e cercano di offrire un posto a chi magari si trova fuori da una scuola e può trovare posto nell'altra... se fosse così anche da voi, puoi provare la scuola vicino a casa dei tuoi, e alla peggio sai che riesce ad entrare in quella vicino a casa tua, no? Se i bambini sono 98 e i posti 87 ma, come dici tu, qualcuno di certo va alla paritaria, nell'una o nell'altra, in prima o seconda scelta, dovresti entrate.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”