GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Un anno...piccolo bilancio e un po' di tristezza
-
danielina76
- New~GolGirl®

Un anno...piccolo bilancio e un po' di tristezza
Ciao ragazze! Eccomi qui tra voi.
Tra una settimana la mia Chiara compira' un anno. Un anno passato davvero velocemente ed in cui abbiamo fatto tantissimi progressi! Pero' pensavo di arrivarci meglio. Non so perche', ma all'inizio pensavo che tutte le difficolta' piano piano si sarebbero appianate e che a questa eta' non avremmo piu' avuto problemi...ed invece...Chiara ha ancora i risvegli notturni, ha sempre piu' difficolta' ad addormentarsi, e' sempre stata una mangiona ma adesso sempre piu' spesso salta i pasti e ci sono giornate in cui piange per qualsiasi cosa. Da quando sono tornata a lavorare poi sta con le nonne, e a quanto pare con loro non piange mai e mangia sempre tutto!
E' colpa mia? Sto sbagliano qualcosa o e' tutto normale?
Grazie a chi vorra' rispondermi!
Tra una settimana la mia Chiara compira' un anno. Un anno passato davvero velocemente ed in cui abbiamo fatto tantissimi progressi! Pero' pensavo di arrivarci meglio. Non so perche', ma all'inizio pensavo che tutte le difficolta' piano piano si sarebbero appianate e che a questa eta' non avremmo piu' avuto problemi...ed invece...Chiara ha ancora i risvegli notturni, ha sempre piu' difficolta' ad addormentarsi, e' sempre stata una mangiona ma adesso sempre piu' spesso salta i pasti e ci sono giornate in cui piange per qualsiasi cosa. Da quando sono tornata a lavorare poi sta con le nonne, e a quanto pare con loro non piange mai e mangia sempre tutto!
E' colpa mia? Sto sbagliano qualcosa o e' tutto normale?
Grazie a chi vorra' rispondermi!
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!
- FRABAFFO
- New~GolGirl®

Re: Un anno...piccolo bilancio e un po' di tristezza
uh mamma... per fortuna/purtroppo siamo nella stessa barca!!
Marta ha 13 mesi e mezzo e tante volte mi verrebbe da
Mi si attacca ad una gamba e praticamente è impossibile fare qulasiasi cosa... per fortuna mangia (anche se a volte poco) però la notte ancora ogni tanto si sveglia e la mettiamo nel lettone (vedi questa notte...)
PERO' MI DICO SEMPRE: VEDRAI CHE QUANDO AVRA' 18 ANNI!!!!!
Scherzo... dai fatti (facciamoci coraggio) abbiamo un tesoro meraviglioso tra le mani!
Marta ha 13 mesi e mezzo e tante volte mi verrebbe da
Mi si attacca ad una gamba e praticamente è impossibile fare qulasiasi cosa... per fortuna mangia (anche se a volte poco) però la notte ancora ogni tanto si sveglia e la mettiamo nel lettone (vedi questa notte...)
PERO' MI DICO SEMPRE: VEDRAI CHE QUANDO AVRA' 18 ANNI!!!!!
Scherzo... dai fatti (facciamoci coraggio) abbiamo un tesoro meraviglioso tra le mani!
La mia creaturina Marta è nata il 16/09/2006
- miky74
- Expert~GolGirl®

E' tutto maledettamente normale...e se posso permettermi, non per farti preoccupare, ma per onestà, potrebbe andare peggiorando.
Hai le difficoltà che abbiamo avuto tutte e che abbiamo tutte.
Lale ha 2 anni e mezzo e ora le difficoltà sono sempre tante, se pur diverse. Sono percorsi di crescita pieni di fasi, nelle quali i bimbi passano e che devono vivere e trascorrere, per lasciare il posto ad altre fasi.
I capricci, le capocciate, le impuntanture buttandosi per terra, gli spintoni, gli urli di risposta, i pianti disperati ad ogni negazione con le mani in bocca stile tragedia, i piagnucolii, i pasti rifiutati per presa di posizione o perchè hanno talmente tanto da fare che non hanno "tempo" per mangiare e chi più ne ha più ne metta.
Tanto coraggio, tanta forza, tanto amore...e tempo...insieme e senza mai sentirsi soli, passeranno anche queste e sono sicura che ci guarderemo indietro e rimpiangeremo queste fasi perchè ormai saranno grandi e accoccolarci sul divano con loro non sarà più così semplice(saranno loro a prenderci in braccio
)
Anche questo fa parte del conoscersi e del vivere insieme, dell'amarsi e del crescere in questo percorso un po' trotuoso.
Un abbraccio
Miky
Hai le difficoltà che abbiamo avuto tutte e che abbiamo tutte.
Lale ha 2 anni e mezzo e ora le difficoltà sono sempre tante, se pur diverse. Sono percorsi di crescita pieni di fasi, nelle quali i bimbi passano e che devono vivere e trascorrere, per lasciare il posto ad altre fasi.
I capricci, le capocciate, le impuntanture buttandosi per terra, gli spintoni, gli urli di risposta, i pianti disperati ad ogni negazione con le mani in bocca stile tragedia, i piagnucolii, i pasti rifiutati per presa di posizione o perchè hanno talmente tanto da fare che non hanno "tempo" per mangiare e chi più ne ha più ne metta.
Tanto coraggio, tanta forza, tanto amore...e tempo...insieme e senza mai sentirsi soli, passeranno anche queste e sono sicura che ci guarderemo indietro e rimpiangeremo queste fasi perchè ormai saranno grandi e accoccolarci sul divano con loro non sarà più così semplice(saranno loro a prenderci in braccio
Anche questo fa parte del conoscersi e del vivere insieme, dell'amarsi e del crescere in questo percorso un po' trotuoso.
Un abbraccio
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
-
mame1975
- Active~GolGirl®

Danielina tranquilla è tutto normale
purtroppo
Scherzi a parte, + crescono + crescono anche le loro esigenze e frustrazioni
E poi anche la mia con le nonne è bravissima e poi a casa con noi si sfoga
Mia mamma che è maestra dice che i bimbi con gli altri si trattengono in tante cose x poi sfogarsi tranquillamente con i genitori :Anche sul cibo la mia ciccia va a periodi: ha fatto due mesi a mangiare in piedi nel seggiolone, poi un mese ballando nel seggiolone
e dalla nonna se ne stava beatamente SEDUTA nel seggiolone :prrrr
Ora fa un pò in piedi, un pò seduta
Poi con mangiare va a periodi ma io penso che siano un pò anche i denti: quando ne ha qlcn nuovo in arrivo
non mangia - oppure come dico io, mangia x sopravvivere
Per il resto, se è in salute, gioca, frigna, dorme (a volte si a volte meno
) io la prendo con filosofia e mi godo questi spettacolari momenti dell'essere mamma 
Scherzi a parte, + crescono + crescono anche le loro esigenze e frustrazioni
E poi anche la mia con le nonne è bravissima e poi a casa con noi si sfoga
Mia mamma che è maestra dice che i bimbi con gli altri si trattengono in tante cose x poi sfogarsi tranquillamente con i genitori :Anche sul cibo la mia ciccia va a periodi: ha fatto due mesi a mangiare in piedi nel seggiolone, poi un mese ballando nel seggiolone
Ora fa un pò in piedi, un pò seduta
Poi con mangiare va a periodi ma io penso che siano un pò anche i denti: quando ne ha qlcn nuovo in arrivo
Per il resto, se è in salute, gioca, frigna, dorme (a volte si a volte meno
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Tutto nella norma.
E potrebbe anche essere peggio...
ci saranno momenti belli e e brutti, giorni si e giorni no......così è la vita!
E potrebbe anche essere peggio...
ci saranno momenti belli e e brutti, giorni si e giorni no......così è la vita!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Allora.... io dico sempre che è meglio sapere tutto piuttosto che vivere nella beata ignoranza... e quindi mi permetto.
Adesso la tua bimba inizierà la fase dei capriccetti, intorno ai due anni (e io ne so qualcosa!!!) ci saranno i terribili due, a tre anni pare ci siano i terribili tre o qualcosa di simile e così via.
E' un mezzo calvario se andiamo ad analizzarlo bene.
Mio figlio da neonato era moooolto esigente, non era certo il classico neonato che mangia e dorme e te lo dimentichi. A un anno è diventato più gestibile perchè ha cominaicato a fare qualcosa senza di me poi ha iniziato a camminare e dopo un periodo di panico da caduta (mio) è diventato un pò più indipendente (per così dire eh). Ora è decisamente più indipendente ma capriccioso a non finire.
Ogni età ha la sua... pensa quando avrà 16 anni e vorrà uscure di sera e non rispetterà l'orario?
Ci dobbiamo rassegnare!
Ah anche Max da mia mamma è sempre stato un angelo!
Non dico che sia cattivo a casa, ma i suoi bei capricci i fa e certi sono proprio gratuiti, sopratutto in questo periodo di terribili due!!! Da mia mamma MAI un capriccio.... evvabbè!
Adesso la tua bimba inizierà la fase dei capriccetti, intorno ai due anni (e io ne so qualcosa!!!) ci saranno i terribili due, a tre anni pare ci siano i terribili tre o qualcosa di simile e così via.
E' un mezzo calvario se andiamo ad analizzarlo bene.
Mio figlio da neonato era moooolto esigente, non era certo il classico neonato che mangia e dorme e te lo dimentichi. A un anno è diventato più gestibile perchè ha cominaicato a fare qualcosa senza di me poi ha iniziato a camminare e dopo un periodo di panico da caduta (mio) è diventato un pò più indipendente (per così dire eh). Ora è decisamente più indipendente ma capriccioso a non finire.
Ogni età ha la sua... pensa quando avrà 16 anni e vorrà uscure di sera e non rispetterà l'orario?
Ci dobbiamo rassegnare!
Ah anche Max da mia mamma è sempre stato un angelo!
Non dico che sia cattivo a casa, ma i suoi bei capricci i fa e certi sono proprio gratuiti, sopratutto in questo periodo di terribili due!!! Da mia mamma MAI un capriccio.... evvabbè!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- leo75
- Active~GolGirl®

Più si fanno grandi e più diventano capricciosi...........Il carattere va formandosi e loro strepitano ed urlano per ottenere ciò che vogliono. L'importante è non cedere!!!!!!!!
L'ho imparato a mie spese con il primo bimbo e , con le gemelle, cerco di non fare gli stessi errori!
anche se non riesco a sentirle piangere, mi costringo a non cedere............... sarei perduta!
Ti faccio un esempio: hanno sempre dormito da sole, sia durante il pisolino pomeridiano, sia la sera. Messe nelle culle si addormentavano da sole........
Per 4 o 5 volte che hanno dormito a casa di mia suocera , hanno perso questa sana abitudine. Mia suocera ne culla una in braccio e fa compagnia all'altra fino a che non si addormentano.
Non ti dico dove hanno fatto arrivare le urla per una settimana: volevano lo stesso trattamento!
Le ho fatte piangere. Credimi è stata dura ma, con il mio primo bimbo ho passato 5 anni d'inferno. L'ho dovuto cullare fino a 4 anni passati, si è svegliato fino a tre volte a notte per 5 anni( poi per farlo addormentare ci dovevamo mettere nel suo letto per poi scappare una volta addormentato; ha preso il latte di notte fino a passati 3 anni..................................insomma una tortura!
assaporato questo, ho fatto piangere le gemelle: una settimana, poi tutto è tornato alla nor,malità!

L'ho imparato a mie spese con il primo bimbo e , con le gemelle, cerco di non fare gli stessi errori!
anche se non riesco a sentirle piangere, mi costringo a non cedere............... sarei perduta!
Ti faccio un esempio: hanno sempre dormito da sole, sia durante il pisolino pomeridiano, sia la sera. Messe nelle culle si addormentavano da sole........
Per 4 o 5 volte che hanno dormito a casa di mia suocera , hanno perso questa sana abitudine. Mia suocera ne culla una in braccio e fa compagnia all'altra fino a che non si addormentano.
Non ti dico dove hanno fatto arrivare le urla per una settimana: volevano lo stesso trattamento!
Le ho fatte piangere. Credimi è stata dura ma, con il mio primo bimbo ho passato 5 anni d'inferno. L'ho dovuto cullare fino a 4 anni passati, si è svegliato fino a tre volte a notte per 5 anni( poi per farlo addormentare ci dovevamo mettere nel suo letto per poi scappare una volta addormentato; ha preso il latte di notte fino a passati 3 anni..................................insomma una tortura!
assaporato questo, ho fatto piangere le gemelle: una settimana, poi tutto è tornato alla nor,malità!
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005
- Asia
- Original~GolGirl®

Anche noi stiamo passando un periodo duro, dovuto soprattutto ai risvegli notturni e alle difficoltà di riaddormentarsi, purtroppo a causa dei dentini!
È praticamente da due mesi e mezzo che non dormiamo, fatto eccezione per le ultime due notti...E ora si spera che andrà avanti così!
Beh, infondo è così, ci sono dei periodocci, ma ritorna il sole e si sta meglio.
Per quanto riguarda i capricci, beh, si, li fa, soprattutto alla sera quando è stanca. Io la mattina la porto al nido famiglia e la mamma che la cura mi dice che non ha mai avuto un bimba così buona...
Io continuo a dirle: aspetta...e vedremo!
Ma penso sia normale primo perché la tiene la mattina ed è più fresca, secondo è fuori casa e ha continuamente nuovi stimoli.
Io sto vivendo una fase di innamoramento totale...immaginavo che fosse bello essere mamma, ma non pensavo fosse tanto bello (anche se a volte dura).
Coraggio, vedrai che è una fase.

Per quanto riguarda i capricci, beh, si, li fa, soprattutto alla sera quando è stanca. Io la mattina la porto al nido famiglia e la mamma che la cura mi dice che non ha mai avuto un bimba così buona...
Io continuo a dirle: aspetta...e vedremo!
Io sto vivendo una fase di innamoramento totale...immaginavo che fosse bello essere mamma, ma non pensavo fosse tanto bello (anche se a volte dura).
Coraggio, vedrai che è una fase.
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!
-
danielina76
- New~GolGirl®

Grazie ragazze, sapere che e' tutto normale mi tranquillizza davvero tanto! Ieri ad esempio ha saltato entrambe le merende (per fortuna ha mangiato a pranzo e cena) e questa notte e' stata sveglia dalle 11 fino alle 3. Considerando che la mia sveglia suona alle 5.45..! Non solo, ieri pomeriggio mi ha "sfidato"! Si e' messa in bocca una ghianda piena di terra, l'ho sgridata e le ho tolto la ghianda di bocca. Allora lei mi ha guardato dritta negli occhi e senza mai distogliere lo sguardo ha preso una pietra e se l'e' messa di nuovo in bocca. Uno sguardo serissimo come a dire ora ti faccio vedere io! L'ho sgridata e l'ho riportata a casa.
Pero' ora posso dirmi di tenere duro, che non e' colpa mia, che e' una fase!! Grazie della solidarieta', ne avevo bisogno!
Pero' ora posso dirmi di tenere duro, che non e' colpa mia, che e' una fase!! Grazie della solidarieta', ne avevo bisogno!
- francesca74
- Expert~GolGirl®

giusto per dare un pò di speranza,è vero che inizieranno le fasi dei capricci,dei NO,dei "vorrei ma non posso"
ma preparati,perchè stai per vivere anche l'esperienza più divertente
i primi passi,le prime parole buffe,le prime frasi,i primi giochi davvero divertenti
i lati positivi ci sono eccome,e anche il sonno andrà migliorando
ma preparati,perchè stai per vivere anche l'esperienza più divertente
i primi passi,le prime parole buffe,le prime frasi,i primi giochi davvero divertenti
i lati positivi ci sono eccome,e anche il sonno andrà migliorando
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Francesca hai ragione!! Mio figlio mi fa schiattare dalle risate ogni giorno... e quanto lo amo? 
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

-
danielina76
- New~GolGirl®

Ciao, scusate se riporto su questo argomento, volevo solo ringraziare chi mi ha risposto e darvi un piccolo aggiornamento...alla mia piccolina e' spuntato il suo primo molare!!! Un po' in anticipo sui tempi e probabilmente causa del periodaccio che abbiamo passato! Quindi alla fine tutto bene!!!!! 
- ile
- Master~GolGirl®

Bè se le è spuntato il premolare sicuramente buona parte del nervosismo sarà dovuto a quello!
A noi sono spuntati intorno ai 15 mesi...... il periodo più brutto in assoluto
Vai incontro al meglio e al peggio
al meglio
perchè ti renderai conto che man mano che crescerà sarà più bello giocarci insieme, sarà più bello interagire perchè lo farete realmente in due, farsi le coccole e farsi raccontare cosa ha fatto... magnifiche cose che cominciano a maturare adesso piano piano
al peggio
perchè cominciano i veri capricci, le vere sfide... se ti sembravano capricci quelli dei 6 mesi o dei 9 mesi presto capirai che non avevi visto ancora niente
:ahah
insomma sei nella norma

A noi sono spuntati intorno ai 15 mesi...... il periodo più brutto in assoluto
Vai incontro al meglio e al peggio
al meglio
perchè ti renderai conto che man mano che crescerà sarà più bello giocarci insieme, sarà più bello interagire perchè lo farete realmente in due, farsi le coccole e farsi raccontare cosa ha fatto... magnifiche cose che cominciano a maturare adesso piano piano
al peggio
perchè cominciano i veri capricci, le vere sfide... se ti sembravano capricci quelli dei 6 mesi o dei 9 mesi presto capirai che non avevi visto ancora niente
insomma sei nella norma
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia