GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Help Terrible two!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Help Terrible two!

Messaggio da aivlis » 2 nov 2015, 15:21

Ragazze ciao,
ho bisogno di confrontarmi con voi che già avete attraversato questa fase perché per me è davvero difficile e mi fa sorgere parecchi dubbi oltre a farmi sentire spesso inadeguata. Dunque, mio figlio (2 anni compiuti il 12 ottobre) è un bambino che in linea di massima ha un bel carattere: è dolce, sereno, sorridente, affettuoso con tutti (anche con chi non conosce). Ora da un paio di mesi è entrato nella fase in cui urla e strepita quando gli si impedisce di fare ciò che vorrebbe e quando gli si dice no. Io e il mio compagno siamo sempre stati tranquilli e devo dire anche equilibrati nel nostro approccio con lui, non gli vietiamo certo tutto, anzi, però ci sono tante cose che non si possono fare e basta. E ogni volta scoppia il dramma. Comincia a piangere, si butta per terra anche in mezzo alla strada o nei negozi, piange fino a farsi venire le convulsioni e a volte i conati di vomito. Tutto questo mi innervosisce, mi preoccupa, mi snerva, specie quando capita di prima mattina. Io ho un carattere moooolto tranquillo e tollerante, non alzo mai la voce, difficilmente perdo la pazienza eppure vi assicuro che ultimamente in un paio di episodi gli ho urlato "BASTAAAAA" spaventandolo e sentendomi poi una cacchina :buuu
Ovviamente le ho provate e le provo costantemente tutte: lo abbraccio e cerco di contenerlo quando fa il pazzo in stile esorcista, ma con lui non funziona, si divincola, a volte mi sferra pure certe sberle che mi fanno arrabbiare, quindi lo sgrido dicendogli che non deve alzare le mani e le sue urla aumentano ancora di più. Aiuto :buuu

Se lo sclero è contenuto a volte mi basta distrarlo con un libro, un gioco o cose simili per fr rientrare la crisi, ma in linea di massima l'unica cosa che lo calma è... il ciuccio. Il ciuccio è l'estremo rimedio per me (che preferisco impari calmarsi da solo e con modalità sue, tra l'altro ho un'amica dentista che mi dice SEMPRE che il ciuccio va tolto prima dei due anni e sto piuttosto in para per questo) mentre è il primo per il mio compagno che non tollera le urla disperate e appena comincia a piangere gli ficca in bocca il ciuccio.

Effettivamente ci son delle volte in cui il loop di crisi isterica è talmente estenuante che il ciuccio salva la situazione. A quel punto magicamente basta abbracciarlo e distrarlo e lui diventa docile e si calma. Io però trovo sbagliato questo ricorrere al ciuccio (tanto più che vorrei toglierglielo a breve, lui lo usa solo per dormire, di giorno mai...crisi isteriche a parte), ma in quale altro modo potremmo fare? Lui continua a piangere fino allo sfinimento, non riesco a calmarlo in nessun altro modo.

Ultimo, ma non ultimo, con il padre fa mooolti meno capricci che con me :che_dici e questo mi fa pensare che lui mi veda molto più debole e manipolabile (e in effetti è un po' così) di suo padre e se ne approfitti. Da qui il senso di inadeguatezza.

Consigli????
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Help Terrible two!

Messaggio da primomaggio » 2 nov 2015, 15:39

Consiglio n. 1: non togliere il ciuccio ora. Il ciuccio lo consola? Come te lo userei come estrema soluzione ma non penserei di privarlo della sua consolazione in una fase complicata.
Consiglio n. 2: verbalizza molto, sia quello che state facendo, preparandolo "adesso andiamo nel tal posto" "fra poco dobbiamo finire questo bel gioco"... preparalo insomma. E poi verbalizza i suoi sentimenti, col mio funziona abbastanza "sei arrabbiato per questa ragione, lo so, ma non si può fare". Io addirittura gli dico che una determinata cosa non si può fare, ma può essere arrabbiato per questo.
Consiglio n. 3: se puoi - figlio 1 non me lo permetteva perché diventava pericoloso per se stesso - ignora la scenata.

Domanda: quanto tempo sta con te e quanto col padre? Credo che sia normale che sfidino diversamente...ma vanno anche a fasi, eh... tranquilla che arriverà il periodo di conflitto con papà più che con te.

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Help Terrible two!

Messaggio da aivlis » 2 nov 2015, 16:04

Grazie Primomaggio, specialmente perché il tuo consiglio num 2 mi ha acceso la lampadina. In effetti mi sono resa conto che quando gli spiego per filo e per segno quello che faremo minuto per minuto lui è molto più collaborativo e non fa capricci. Tendo a non verbalizzare molto, è vero, perché io sono una persona di poche parole, parlo poco e tendo solo a comunicare l'essenziale (io lo trovo un gran pregio in realtà :hi hi hi hi ma con i bambini non funziona affatto) quindi grazie per avermelo ricordato! Il padre è invece un gran chiacchierone quindi probabilmente questo è uno dei motivi per cui con lui è meno capriccioso.
Per quanto riguarda l'ignorare le sue scenate ci ho provato molte volte, ma a parte il fatto che comincia a sbattere la testa per terra e contro il muro ( :urka ) la sua rabbia aumenta esponenzialmente se viene ignorato.

Jacopo va al nido fino alle 13, poi sta con me. Suo padre invece torna alle 19,19/30 quindi ci sta molto meno, a parte i finesettimana in cui stiamo insieme. Io sono felice che Jacopo adori e rispetti il padre perché è davvero un ottimo padre, ci mancherebbe. Solo mi intristisce un po' che con me si comporti in modo più strafottente e non senta per niente la mia autorità, non capisco se è un problema mio o è dovuto al fatto che il padre lo vede meno.

Secondo il mio compagno dovrei essere più ferma e autoritaria, mostrare più polso, cambiare il tono di voce quando sono arrabbiata, ma ad esempio questa è una cosa che non mi riesce perché io NON mi arrabbio mai (e se mi arrabbio urlo), piuttosto mi sfinisco, mi deprimo, ma non mi arrabbio. Boh vabbè qua stiamo sconfinando nella psicoanalisi :-)

Grazie ancora!
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Help Terrible two!

Messaggio da elegiulia » 4 nov 2015, 11:30

CIAO, mia figlia intorno ai 18 mesi - 2 anni , faceva scenate per ogni cosa, cambio del pannolino, bagnetto vestizione pappa, per tutto!! abbiamo passato mesi difficili, soprattutto perchè le scenate maggiori le faceva con il padre, quando io ero al lavoro e veramente non sapevamo come gestirla. all'inizio cercavamo di calmarla, magari abbracciandola o coccolandola, ma senza risultati; poi abbiamo alzato la voce, anche perchè alla fine ti snervava, soprattutto in situazioni come dopo il bagnetto che rifiutava di vestirsi e mi correva in giro per casa nuda (contando che stavamo in inverno quindi un pò di freddino faceva) e comunque non era la soluzione migliore. quindi abbiamo deciso di essere assertivi, cioè aspettare che sbollisse il su nervoso, senza dirle niente e standole solamente vicino. anche perchè lei nelle crisi forti si buttava per terra oppure si lanciava contro la porta, si dimenava e rischiava di sbattere ovunque. le stavamo vicino solo per garantirle sicurezza, poi lei si calmava e si riusciva a normalizzare il tutto.
ora ha quasi tre anni, c'ha il suo bel carattere e ancora si oppone a certe decisioni (tipo farla uscire dalla vasca dopo 30 minuti di bagno), ma io mantengo la calma la lascio piangere e sfogarsi, magari la tengo in braccio senza abbracciarla( lei non vuole) oppure le sto vicino e aspetto che lei venga da me.
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Help Terrible two!

Messaggio da primomaggio » 4 nov 2015, 16:42

Decisamente è molto soggettivo da bambino a bambino come approcciare la crisi di rabbia.
Io comunque col grande - che in fase crisi non aveva molta capacità di sentirmi - a bocce ferme, passata la tempesta, ho sempre parlato dell'accaduto, spiegato il motivo delle mie risposte. Il piccolo devo dire che invece parlandogli di solito si calma, in ogni caso gli passa nel giro di breve.

Comunque Aivlis per me i figli sono meglio di una terapia psicanalitica, fanno emergere tutto, comprese le differenze tra noi genitori. Sta poi alla coppia trovare un compromesso, nel nostro caso abbiamo raggiunto una buona complementarietà, altri riescono a concertare strategie comuni. Questo per dire che non devi vivere come un problema il tuo modo di essere (poco loquace, che non ti arrabbi) perché sicuramente in alte situazioni e in altre fasi diventeranno il punto di forza nella relazione con il bambino... si è in due per qualcosa!!!

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Help Terrible two!

Messaggio da moonrise » 6 nov 2015, 12:25

Anche con la mia aiuta molto verbalizzare, soprattutto quando è un capriccio tranquillo.
Non funziona a se fa "apposta" a far qualcosa che non deve, tipo scavalcare il divano per attirare l'attenzione. Più parlò e più lo fa e essendo pericoloso non posso nemmeno ignorare,quindi lì è un NO secco, nella peggior ipotesi finisce seduta nell'angolino e se è stanca parte la scenata. Se parte il capriccio isterico l'unica cosa che funziona è il biberon con l'acqua,lei il ciuccio non l'ha mai voluto. Io ti tirei di darglielo perchè e la cosa che lo fa calmare, più avanti crescendo imparerá a calmarsi da solo ma ora Sono ancora piccoli e in questi casi probabilmente loro stessi si spaventano davanti alla rabbia e al perdere così tanto il controllo. Non ragionano e credo sia utile inizialmente a toglierli da questa fase, poi ci si può ragionare.
Ammetto di aver utilizzato il metodo, presumo sbagliatissimo, di dire che fuori dalla finestra forse c'è un mostro che sta cercando le bambine che non vogliono vestirsi,per mangiargli le chiappe. Ma dopo 30min di tentativi non ne potevo più e cmq ha funzionato. Ferma e zitta a mettersi i pantaloni.
O il metodo topino che cerca i dentini poco puliti..... :fischia
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Help Terrible two!

Messaggio da aivlis » 6 nov 2015, 14:36

Grazie per i vostri spunti, devo dire che va molto meglio da quando ho ripreso a parlargli minuziosamente di tutto quello che stiamo facendo e faremo e a dargli il ciuccio quando parte l'isteria. In questo modo riesco a tenere sotto controllo la situazione: parlandogli a manetta lo distraggo dal momento "a rischio sclero" e quando non riesco ad evitarlo gli do il ciuccio e lo abbraccio tranquillizzandolo (senza ciuccio non si calma e non si fa abbracciare), quindi grazie veramente!! Ho sbagliato a fissarmi con questa cosa del ciuccio, se è l'unica cosa che lo consola per il momento ben venga :sorrisoo Poi si vedrà!
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”