GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Autonomia in bagno alla materna

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da floddi » 24 lug 2015, 14:53

Antolina è sempre stato così però. Purtroppo i bambini nascono nell'arco dei 12 mesi e convengo che uno di dicembre sarà sempre il più piccolo...ma nulla cambia comunque.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da floddi » 24 lug 2015, 14:54

E' invece assurdo chiamare "anticipatari" i bambini fino alla fine del mese di aprile. Materna o scuola che sia.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da Topillo » 24 lug 2015, 14:56

anche io ho preferito, nell'emergenza del nido chiuso a dicembre, iscrivere Veronica in una sezione primavera (quindi SOLO per bambini dai 24 ai 36 mesi) piuttosto che in una materna dove sarebbe entrata come anticipataria.

Pago poco meno di quello che pagavo il nido, ma quando ho deciso di averla ho messo in conto, essendo nata in marzo, che dai suoi 10 mesi ai suoi 42 (età in cui entra alla materna lei) avrei dovuto spendere un botto.

Capisco quando la scelta non c'è, ma almeno informarsi prima di come vengono gestiti i superpiccoli.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da primomaggio » 24 lug 2015, 14:56

floddi ha scritto:Antolina è sempre stato così però. Purtroppo i bambini nascono nell'arco dei 12 mesi e convengo che uno di dicembre sarà sempre il più piccolo...ma nulla cambia comunque.
Come diceva bene Dionaea, come c'è diritto all'anticipo, ci sarebbe diritto al posticipo, che io almeno per fermarlo al nido un altro anno, firmerei ad occhi chiusi.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da floddi » 24 lug 2015, 14:57

informarsi per eventualmente replicare, perchè davvero io sono molto perplessa sulla legalità delle cose che ho letto qui.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da floddi » 24 lug 2015, 14:58

ma non c'è questo diritto giusto?
E si, sono d'accordo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da primomaggio » 24 lug 2015, 15:02

floddi ha scritto:ma non c'è questo diritto giusto?
E si, sono d'accordo.
No, non c'è, ho scritto male, "dovrebbe esserci" avrei dovuto scrivere...

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da Topillo » 24 lug 2015, 15:05

per la materna non è un diritto. Le materne hanno titolo di rifiutare gli anticipi.

L'obbligo ad accettare i bambini con "un anno solare di meno" ce l'ha solo la primaria.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da SuzieQ » 24 lug 2015, 16:28

Anche la mia è del 31 dicembre. E lei è entrata alla materna come suoi compagni di gennaio e febbraio, ma se avessi potuto scegliere non l'avrei mai fermata un anno in più al nido.
Ho visto sue amichette di gennaio o febbraio dell'anno successivo che sono entrate quindi a scuola l'anno dopo e che hanno fatto l'ultimo anno di asilo annoiate o a casa con reali esigenze di socializzazione. Gennaio o febbraio per alcuni sono buoni mesi per essere anticipatari. Dipende dal bimbo.
marzo e aprile... già è troppo forse.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da primomaggio » 24 lug 2015, 17:07

Tenerlo a casa no.
Ma il nido che frequenta lui è sicuramente più aggiornato come proposte educative e didattiche, rispetto alla scuola dell'infanzia dove andrà. Ce lo terrei un anno in più eccome.

Avatar utente
shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 143
Iscritto il: 2 nov 2005, 21:18

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da shula » 24 lug 2015, 17:23

Allora sulla domanda se è legale o no, si lo è. Questa nuova politica è recente nel nostro istituto comprensivo ma è legale, le bidelle (bidelli, nella nostra materna non ci sono) non sono tenute a cambiare i bambini, è una cortesia che fanno. Per legge non possono toccare i bambini. E' la situazione è ancora peggio in altri paesi, in Inghilterra per esempio ho letto di un bambino che si è scottato tantissimo durante un viaggio scolastico in Spagna perché gli insegnanti non potevano mettergli la crema, rischiavano una denuncia.......
Qui nel viterbese, la situazione è drastica, la nostra scuola fa pena, a prescindere dal fatto che non dispone di un'uscita di emergenza a norma, i bagni vengono puliti con acqua fredda e basta, nessun detersivo, se i bambini sporcano per terra in bagno durante la mattina, non vengono puliti, per non parlare del fatto che quando manca l'acqua, cosa purtroppo frequente in zona, i genitori non sono mai avvisati e i bimbi stanno a scuola 5 ore senza poter usare i bagni...... L'anno scorso c'è stato un'epidemia di virus intestinali che è durata tanto, noi genitori ci siamo offerti di andare a disinfettare la scuola, permesso negato, io personalmente ho offerto dei prodotti che avevo - rimanenza di magazzino ma ancora tutto buona - permesso negato. E' la situazione cambia poco se mi muovo alle altre elementari in zona....... E purtroppo la scuola privata non è fattibile, 3 rette da pagare è impossibile. L'unica nota positiva, l'insegnamento, al livello didattico non ho nulla da ridire, sono molto contenta, almeno di quello......
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da Dionaea » 24 lug 2015, 17:42

Sta anche un po' al buonsenso comunque. Da noi 'inserviente c'è dalle 13.30 alle 18. Se un bimbo sporca il bagno io mi armo di guanti e pulisco.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da ci610 » 24 lug 2015, 19:19

Si, è legale, perché il bambino che entra alla materna deve essere spannolinato e autonomo, quindi se non lo è te lo puoi tenere a casa, questa è la loro politica

Sugli anticipi non so che dirvi, non avrei mai anticipato la materna proprio per una questione di autonomia, ma la primaria è un altra faccenda
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da SuzieQ » 24 lug 2015, 19:33

sarà anche legale, ma a livello umano mi aspetto che una maestra possa andare oltre a direttive assurde. Se non lo fa non è la maestra a cui affiderei mia figlia.

su questo sono proprio allibita.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da ci610 » 24 lug 2015, 20:13

Ma se quando lo fa si trova a dover discutere con alcuni genitori poi impara a non farlo, soprattutto se la direzione della scuola dà questo tipo di indicazione ai propri dipendenti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da moonrise » 30 lug 2015, 22:47

Ma scusate,pensò che anche alla scuola dell'infanzia esistano periodi di virus gastrointestinali,no? Se tutti quanti se la fanno addosso le maestre che fanno? Se li tengono tutti cacati fino a che arrivano i genitori a riprenderseli e cambiarli??
Boh,a me sembra assurdo e sul filo della legalitá.
Perchè i bidelli e i maestri pedofili se non cambiano i bambini o gli mettono la crema non creano altre occasioni per molestare? Cioè mi sembra una precauzione un pó debole,a fronte di problemi reali che invece sono abbastanza normali e quotidiani.
I bambini a tre\quattro anni iniziano ad essere autonomi,ma se capitano incidenti hanno il diritto di essere aiutati!
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da floddi » 31 lug 2015, 10:40

esatto. In questi giorni ne ho parlato con la coordinatrice nell'asilo di mia figlia, che contiene sia nido dia scuola d'infanzia, ed era allibita quanto me. Mi diceva che nella materna non sono attrezzati per il cambio pannolino, quindi chiedono lo spannolinamento, ma ovvio che se arriva un bimbo piccolo in difficoltà, questo viene aiutato. E' solo questione di buon senso, di umanità. E mi domando come una mamma possa guardare negli occhi una maestra che ti chiama per dirti che tuo figlio è sporco e quindi te lo devi venire a cambiare. Cominciate a telefonare ai nas o all'ausl e poi vediamo che succede.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da Topillo » 31 lug 2015, 11:46

d'accordissimo con voi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da moonrise » 31 lug 2015, 21:08

E poi altro dubbio. Magari la mamma in questione lavora a 30km,magari fa un lavoro in cui non puo assentarsi immediatamente ed essere all'asilo in breve tempo. Che ne so,magari é avvocato ed é nel bel mezzo di un processo o carabiniere in servizio e magari in quel momento non ci sono parenti disponibili. In questi casi che fanno? Tengono lí sto bambino per ore a puzzare?
Io se avessi il dubbio che nell'asilo di mia figlia vi possano essere presunti pedofili agirei diversamente,non mettendo le maestre e la struttura in condizioni di nuocere anche a lei
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da Dionaea » 31 lug 2015, 21:28

Ma infatti è assurdo. Secondo me cambiare i bambini è DOVERE delle insegnanti. Rientra nei loro compiti. Se il problema (e sempre lì torniamo, to guarda) è quello dei 30 bambini per una sola maestra, bisogna agire sul personale per garantire assistenza ai bambini.

Non so, io mi sento responsabile non solo dell'aspetto motorio-intellettivo dei miei bimbi ma anche di quello emotivo e fisico. Lasciare un bambino sporco per ore non rientra nella mia idea di seguire un bambino nella crescita.

Poveri noi :buuu
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”