A settembre il mio piccolino andrà alla scuola materna pubblica.
Avrà esattamente 29 mesi, cioè neanche 2 anni e mezzo. Ovviamente è un "anticipatario", ed essendo di aprile è anche uno dei più piccoli in assoluto.
Adesso ha 2 anni e 3 mesi, è già spannolinato da circa 2 mesi, ed è bravissimo in questo, avvisa sempre quando gli scappa, chiede di andare in bagno, riesce a trattenersi per un pò quando non è possibile portarlo immediatamente.
Ovviamente però non è in grado di abbassarsi da solo le mutandine e i pantaloni (per quanto lui ci provi!) e rialzarseli, e ancora meno è in grado di pulirsi il sederino da solo dopo che ha ...eehhmm...prodotto

dal mese prossimo faremo pratica più specifica, all'inizio non ho voluto mettere troppa carne al fuoco!
Quello che mi domando però è: alla scuola pubblica come funziona? Andrà in bagno da solo?!?! Ci sarà qualcuno che lo aiuterà ad abbassare e rialzare mutandine e pantaloni? E a pulire il culetto???
Mia figlia maggiore a suo tempo frequentò una materna privata, dove avevano delle assistenti preposte a portarli ed aiutarli in bagno, quindi non mi ero posta questo problema.
Ma so che alla pubblica (ovviamente) non c'è tutta questa assistenza, e anzi, le "bidelle" non li possono proprio toccare, e le maestre spesso non hanno compresenza quindi non si spostano dalla classe.
Come funzionerà ? Cosa mi devo aspettare ?!?!