GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Autonomia in bagno alla materna

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da Cippi71 » 22 lug 2015, 18:47

Ciao a tutte.
A settembre il mio piccolino andrà alla scuola materna pubblica.
Avrà esattamente 29 mesi, cioè neanche 2 anni e mezzo. Ovviamente è un "anticipatario", ed essendo di aprile è anche uno dei più piccoli in assoluto.
Adesso ha 2 anni e 3 mesi, è già spannolinato da circa 2 mesi, ed è bravissimo in questo, avvisa sempre quando gli scappa, chiede di andare in bagno, riesce a trattenersi per un pò quando non è possibile portarlo immediatamente.
Ovviamente però non è in grado di abbassarsi da solo le mutandine e i pantaloni (per quanto lui ci provi!) e rialzarseli, e ancora meno è in grado di pulirsi il sederino da solo dopo che ha ...eehhmm...prodotto :risatina:
dal mese prossimo faremo pratica più specifica, all'inizio non ho voluto mettere troppa carne al fuoco!
Quello che mi domando però è: alla scuola pubblica come funziona? Andrà in bagno da solo?!?! Ci sarà qualcuno che lo aiuterà ad abbassare e rialzare mutandine e pantaloni? E a pulire il culetto???
Mia figlia maggiore a suo tempo frequentò una materna privata, dove avevano delle assistenti preposte a portarli ed aiutarli in bagno, quindi non mi ero posta questo problema.
Ma so che alla pubblica (ovviamente) non c'è tutta questa assistenza, e anzi, le "bidelle" non li possono proprio toccare, e le maestre spesso non hanno compresenza quindi non si spostano dalla classe.
Come funzionerà ? Cosa mi devo aspettare ?!?! :perplesso
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Autonomia in bagno alla materna

Messaggio da Dionaea » 22 lug 2015, 19:30

Dipende da come è organizzata la scuola. Purtroppo non c'è una regola fissa. Da noi (parificata) abbiamo compresenza fissa per cui una si stacca per portare in bagno i piccoli i primi mesi. Per la cacca li puliamo anche se hanno 5anni. Per vestirsi e rivestirsi aiutiamo i piccoli.

Io in bagno con un nanetto di nemmeno due anni e mezzo ci metterei il genio di ministro che ha promosso l'anticipo scolastico senza porsi il problema di come gestirlo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 22 lug 2015, 20:20

Alla scuola di mio figlio, ma anche l'ultimo anno di nido, il tour in bagno era gestito con orari fissi - dopo l'accoglienza prima della merenda, prima di pranzo, prima del sonno: i bimbi erano portati tutti in trenino in bagno a fare pipì e lavare le mani, la maestra sovrintendeva al tirare su e giù mutande ed aiutare i più piccoli. Con questi ritmi difficilmente scappavano pipì fuori orario, cacca mio figlio là non la faceva. In caso di necessità penso che chiamassero una delle ausiliarie, dove andavano lui erano gentili e disponibili. Facile che comunque lui semplicemente prenderà il giro di farla in orari in cui è a casa.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 22 lug 2015, 20:26

Dionaea ha scritto:

Io in bagno con un nanetto di nemmeno due anni e mezzo ci metterei il genio di ministro che ha promosso l'anticipo scolastico senza porsi il problema di come gestirlo.
Io sono contraria agli anticipi, ma il problema è che i nidi costano una pistolata e sono pochi: secondo me bambini di 2 anni e mezzo hanno diritto alla socialità e quindi...
Io ce l'ho anche con chi ha deciso che mio figlio deve andare alla materna a 32 mesi, anziché poter restare al nido come chi è nato il giorno dopo di lui. E però non ha pochissime chanche di entrare in una materna pubblica perché le graduatorie sono fatte, a parità di punteggio, in base alla data di nascita.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 22 lug 2015, 20:32

Hai perfettamente ragione. Sempre detto io che se diamo la possibilità dell'anticipo bisognerebbe dare la possibilità del posticipo quanto meno ai nati a dicembre.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 lug 2015, 20:53

Facile che comunque lui semplicemente prenderà il giro di farla in orari in cui è a casa.
Adesso la cacca la fa più volte al giorno, sempre a metà mattina e subito dopo pranzo, a volte anche altre...
facendo il tempo pieno ( i suoi orari saranno 8.45/16.00, più il tragitto per andare e tornare) dubito che riuscirà a passare dalle 2/3 evacuazioni al giorno a nessuna, e a "conservarle" per quando rientrerà a casa.
Gollina dal 09/2004 -

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 22 lug 2015, 20:55

Cippi calcola che per tanti bimbi l'inserimento è un cambiamento che può portare regressione sul fronte pipí e cacca. Non stupirti se per caso dovesse farsela addosso perché ha paura o disagio ad usare i bagni della scuola.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 lug 2015, 21:14

il problema è che i nidi costano una pistolata
infatti io lo mando alla materna pubblica per risparmiare qualche soldino. altrimenti lo avrei molto volentieri lasciato al nido, nel quale ci troviamo benissimo e che già frequentò anche la mia maggiore. Il problema è che a casa nostra abbiamo 1 solo stipendio, tra l'altro bloccato a circa 6/7 anni fà mentre noi in famiglia siamo aumentati di numero ed è aumentato il costo della vita, per non parlare poi delle tasse e di tutti i tagli (per es. la mia grande aveva diritto a non pagare i ticket sanitari fino ai 6 anni, adesso col piccolo stiamo pagando tutto tutto tutto, perchè ci hanno tolto pure questo !!!) e quindi cerchiamo di tagliare e di risparmiare dove possibile, pur essendo consapevoli che la scelta ottimale non sarebbe stata questa.
Invece, mandandolo alla materna pubblica, oltre a non dover pagare la retta del nido, ma solo la mensa, mi fanno pure lo sconto sulla mensa, del 20% per entrambi i figli, perchè ho più di un figlio frequentante la scuola, quindi risparmio ulteriormente
E però non ha pochissime chanche di entrare in una materna pubblica perché le graduatorie sono fatte, a parità di punteggio, in base alla data di nascita.
Infatti il mio era in fondo in fondo alla lista, essendo appunto di aprile era il più piccolo anche fra tutti gli anticipatari. Era in lista d'attesa. Per questo avevo comunque rinnovato l'iscrizione al nido, perchè pensavo che non avesse chance quest'anno di entrare alla materna. C'è da dire che lui aveva però punteggio proprio dall'avere la sorella che già frequenta la stessa scuola, ed era l'unico con questo requisito fra gli anticipatari che erano in lista d'attesa, quindi alla fine l'ha spuntata
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 lug 2015, 21:18

Cippi calcola che per tanti bimbi l'inserimento è un cambiamento che può portare regressione sul fronte pipí e cacca. Non stupirti se per caso dovesse farsela addosso perché ha paura o disagio ad usare i bagni della scuola.
:impiccata: speriamo di no, sarebbe un bel problema :impiccata: perchè li prendono solo se sono già completamente autonomi e non si sporcano addosso
Gollina dal 09/2004 -

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 22 lug 2015, 21:29

A me ste cose fanno innervosire. Accettano un pargolo di aprile? Mettono in conto un regresso sul fronte cacca. E diamine. Quche incidente Va messo in conto con i gennarini dell'anno giusto, figuriamoci con chi ha un anno e mezzo meno.

Scusa, non ce l'ho con te ovviamente, ma con la poca cultura dell'infanzia che dilaga anche nelle scuole!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 22 lug 2015, 21:32

Cippi, se è così produttivo, e se usano il sistema delle missioni in bagno, magari prenderà quegli orari.
Comunque credo che la soluzione altrimenti sia che l'ausiliaria va a fare sorvegianza in classe e la maestra accompagni il bimbo in bagno. Di solito le pubbĺiche hanno le classi miste per età quindi i bambini che necessitano questo livello di attenzione e aiuto non sono tutti.

Il mio problema è che se non me lo prendono alla statale, lui non può fermarsi al nido quindi lo devo mettere per forza in una privata. Cosa che comunque farò in ogni caso, probabilmente... proprio perché a 2 anni e 8 mesi vederlo in classe mista di 27 bambini con bambini di 6 anni e una maestra sola... anche no.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 lug 2015, 21:33

si si figurati, ti ho capita ! :sorrisoo
comunque speriamo di no, sono abbastanza rompiballe su queste cose (loro, non io! :lingua )
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 lug 2015, 21:36

mi riferivo a Dionaea
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 lug 2015, 21:39

in classe mista di 27 bambini con bambini di 6 anni e una maestra sola
esatto, questa è anche la nostra situazione

comunque a gennaio, quando sono andata a visionare la scuola per fare l'iscrizione, ho controllato gli elenchi appesi fuori da ogni aula (sono 4 in tutto) e in ogni sezione c'erano 3o 4 anticipatari, in una in particolare ho notato che c'era un aprilino (del 2012 ovviamente) quindi diciamo che è fattibile...se ce l'ha fatta quel bambino, ce la farà anche il mio !!
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 lug 2015, 21:48

Il mio problema è che se non me lo prendono alla statale
da noi comunque i bambini nati entro il 31/12 dell'anno "giusto" vengono presi per forza !!! non c'è il rischio che non vengano presi.
questo rischio vale solo per gli anticipatari, che vengono presi solo fino ad esaurimento posti disponibili, una volta appunto inseriti TUTTI i bambini regolari nati entro il 31/12, e gli altri per i quali non c'è posto vengono messi in lista d'attesa...in caso di rinunce per vari motivi (se alla fine un genitore preferisce mandarlo alla privata o altro; per trasferimento, ecc) vengono presi dalla lista d'attesa in base al punteggio, criteri sono tra le altre cose appunto la data di nascita, a parità di punteggio viene preso il più grande, per quello che mio figlio essendo di aprile era messo male !!!

comunque se hai la possibilità di metterlo alla privata, fai benissimo ! sono senz'altro "migliori" e più seguiti, almeno finchè son molto piccoli.
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 lug 2015, 22:01

comunque se hai la possibilità di metterlo alla privata, fai benissimo ! sono senz'altro "migliori" e più seguiti, almeno finchè son molto piccoli.
infatti con la femmina, avevo fatto così, mandandola alla materna privata (ottima sotto tutti i punti di vista) per i primi 2 anni, e trasferendola poi (ma per cause di forza maggiore, tra le quali la maestra che andava in pensione, e quindi maestra nuova, e la scuola che cambiava sede) solo per l'ultimo anno alla materna statale....un abisso, senza paragone !!! per fortuna che lei si era già sciroppata 1 anno di nido e 2 di materna e aveva 4 anni e mezzo, quindi comunque si sapeva gestire molto bene, sinceramente non so come sarebbe stato metterla alla pubblica a 2 anni e 8 mesi (pure la mia, essendo dei primi di gennaio)
confido che il mio maschio è molto più "fisico" e si sa difendere bene anche con i bambini più grandi....
Gollina dal 09/2004 -

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 22 lug 2015, 22:44

Silvia è entrata alla materna che non aveva nemmeno 3 anni perché appunto nata 30/12. Con la pipi eravamo a posto con la cacca non siamo tanto bene nemmeno ora quindi puoi immaginare....
Lei frequenta un asilo comunale quindi ci sono le bambinaie che portano i bimbi in bagno. I piccoli son tutti assistiti, i medi e i grandi in genere si arrangiano. Ma considera che gli incidenti sono frequenti anche per i grandi. In quel caso vengono puliti, cambiati e la roba sporca viene messa in un sacchettino in armadietto.
Io comunque per comodità le metto pantaloni o leggins senza zip o bottoni così non ha problemi.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 lug 2015, 23:28

Antolina, la ns scuola è statale. Non ci sono le bambinaie. Ci sono solo le collaboratrici scolastiche (quelle che un tempo si chiamavano bidelle, e un tempo facevano moooolte più cose) e loro NON portano i bambini in bagno e NON li cambiano se capita qualche incidente, perchè NON rientra nei loro compiti.
Per quello mi domando come "funziona" la cosa... se non c'è nessuno che li accompagna in bagno, soprattutto quando sono così piccoli, il primo anno, che tra l'altro hanno appena imparato e sono da pochi mesi senza il pannolino, mica sono così autonomi e coordinati da sapersi pulire il culetto e rivestirsi (mi immagino poi in inverno, con canottiera, maglia pantalone lungo e grembiule :urka )
a me a suo tempo, quando avevo la bimba che frequentava l'ultimo anno, dissero che le bidelle non possono "per legge" toccarli ne spogliarli e lavarli, per evitare accuse di molestie sessuali (tenendo presente che ci sono pure bidelli maschi!) e mi chiesero se volevo firmare una liberatoria che li autorizzava nel caso si sporcassero, a cambiarli (ma solo nel caso si sporcassero, cioè comunque per statuto non rientra nei loro compiti accompagnarli e accudirli in bagno); precisando però che il fatto di "sporcarsi" doveva essere proprio un incidente, una cosa assolutamente sporadica, e che loro li cambiavano "per cortesia" rimarcando che non era loro dovere, ma al massimo erano disposti a cambiarli 3 volte, dopodichè stop, dalla 4 in poi se continuavano a sporcarsi dovevano venire i genitori a cambiarli. Io comunque all'epoca non avevo firmato il consenso perchè mia figlia era grande (frequentava soltanto l'ultimo anno) e assolutamente autonoma, e difatti si sporcò un'unica volta ma solo perchè vomitò non per altro, e infatti mi mandarono a chiamare e andai io a cambiarla (anzi no, visto che aveva vomitato la portai direttamente a casa). Adesso, a distanza di 5 anni non so come funzioni la cosa, se sia rimasta invariata :pensieroso fatto sta che questa "liberatoria" era solo per cambiarli nel caso si fossero sporcati, ma restava il fatto che i bidelli NON li accompagnassero in bagno ...cioè non era valido il detto "prevenire è meglio che curare"

ovviamente gli metterò pantaloni solo con l'elastico, facili da tirar su, senza bottoni ne zip (con la grande ho fatto sempre così, fino alla 2° elementare !!! e comunque anche adesso va praticamente sempre con i leggins o jeggins o pantalone della tuta)
Gollina dal 09/2004 -

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 22 lug 2015, 23:30

Nella scuola dove avevo iscritto il mio grande ho visto rimanere fuori una bimba nata a fine ottobre dell'anno giusto, se ci sono più bambini che posti, restano fuori e stop, di garantito non c'è nulla.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 22 lug 2015, 23:44

Antolina, per la cacca a noi ha aiutato molto la seduta a orario fisso.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”