GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Merenda super per bimba mangiona

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Honey83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mar 2015, 10:10

Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da Honey83 » 24 giu 2015, 17:04

Salve a tutte, la mia passerotta ha 17 mesi ed un appetito niente male. Mi trovo in difficoltà con la merenda: fino a poco tempo fa le davo un vasetto di frutta e arrivava fino alle 19-20.
Adesso invece non le basta più, dopo il vasetto comincia a chiedere biscotti e spilucca per tutto il pomeriggio, con il risultato che a cena non ha molta fame.
Secondo voi cosa posso darle che la faccia sentire abbastanza sazia da resistere fino alla cena?
Oggi ad esempio le ho dato 2 fruttoli piccoli (polverizzati) e 1 plasmon: per ora sembra a posto perchè ci sono altri biscotti a vista e non li chiede, chissà!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da primomaggio » 24 giu 2015, 19:13

Al mio (quasi 18 mesi) la frutta come merenda non basta. Quindi se gli do frutta, possibmente fresca, mangia biscotti anche. Altrimenti una fettina di pane integrale con marmellata Rigoni. Oppur yogurt (vasetto da 125ml, che non sempre finisce) Oppure gelato. Se poi ha fame prima di cena gli allungo o un po' di pane o verdura o un altro po' di frutta.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da Topillo » 25 giu 2015, 9:59

Quoto primomaggio, un vasetto di frutta a 17 mesi non basta. Uno yogurt sazia di più. Oppure una banana fresca, intera.
Un pezzettino di focaccia o un panino piccolo al latte.

Io direi che a 17 mesi possono quasi quasi mangiare come noi, anche a merenda!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da Ransie » 25 giu 2015, 12:59

Ciao!
Topillo e Primomaggio ti han dato dei buoni suggerimenti (i prodotti rigoni io li adoro, sono biologici)

Ecco, personalmente eviterei troppi fruttolo e biscotti plasmon in una botta sola, contengono troppi zuccheri :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da aivlis » 25 giu 2015, 13:49

Anche mio figlio (20 mesi) è un mangione, a lui per merenda uno yogurt non basta, quindi gli do anche una banana (o un altro frutto) oppure 2 biscotti gentilini che mi sembrano tra i meno peggio in circolazione. Questo verso le 16/1630. Poi alle 1830 ha di nuovo fame (cena alle 1930) e lì non so mai cosa dargli. Di solito un grissino o un cracker lo saziano però fino a cena.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da Ransie » 25 giu 2015, 13:58

Aivlis se hai la possibilità di andare alla Coop c'è la linea viviverde bio . I frollini latte e miele sono molto buoni :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da primomaggio » 25 giu 2015, 14:15

Anche per me trovare dei biscotti decenti è un'impresa...
A volte vorrei farli io...ma non ho tanta testa ultimamente per fare le cose per bene. Se faccio torte o plumcake in casa, comunque, glieli do più serenamente.
Ransie, biologico a parte, per me le marmellate della Rigoni sono buonissime, le altre sono tutte troppo dolci per i miei gusti e vanno bene anche per loro. Il grande non è amante del dolce e non ho mai dovuto faticare per limitare il consumo di biscotti e dolci vari. Il nanetto è assai goloso, e mi sono resa conto che devo stare molto attenta perché le cose dolci non sopravvivono al suo passaggio... per fortuna ama la frutta in tutte le sue forme e quindi cerco di dargli tanta di quella.

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da aivlis » 25 giu 2015, 14:20

Grazie Ransie, devo assolutamente andarci alla coop perché tutte le cose di viviverde che ho provato mi sono sempre piaciute :ok Devo solo ricordarmelo e vincere la pigrizia perché devo andarci in macchina (10 minuti di strada) mentre proprio a 2 passi ho il pam e il carrefour quindi alla fine vado sempre lì.

Hai altri suggerimenti di cose da prendere alla coop? :-D Ad esempio quando prima di cena gli do un grissino o un cracker non sono mai convinta, boh mi sembrano un po' schifezze, specie se date tutti i giorni. Idee alternative?
Grazie! :sorrisoo
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da Ransie » 25 giu 2015, 14:45

Io ho trovato i crakers sia normali che integrali biologici all'Esselunga (alla coop no purtroppo) senza olio di palma.

Della linea viviverde coop uso anche (per me, ovvio :risatina: ) la crema viso e la contorno occhi.

Uso anche il muesli, ma sempre per me... non so se possa piacere ad un bambino :perplesso
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da aivlis » 25 giu 2015, 14:49

Infatti i crackers senza olio di palma io non li ho mai trovati... e la esselunga qui non c'è :buuu
Magari però qualcosa di simile troverò. Grazie ancora!
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da Ransie » 25 giu 2015, 16:32

Altra alternativa: frullato con frutta e un po' di miele (io uso l'acqua al posto del latte).

Oppure mousse di mela o pera non zuccherata con aggiunta di un paio di biscotti secchi a pezzettini
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da aivlis » 25 giu 2015, 17:29

Mi hai fatto venire fame :hi hi hi hi
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da primomaggio » 26 giu 2015, 9:21

aivlis, come crackers senza olio di palma io ho trovato i crackers di mais della Galbusera, che hanno olio di mais.

Honey83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mar 2015, 10:10

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da Honey83 » 2 lug 2015, 10:28

Grazie a tutte per le risposte, mi avete dato un sacco di consigli!
La mousse di frutta con i biscotti non le basta, finora ho evitato di darle la focaccia per merenda perchè credevo che la bruciasse più in fretta rispetto al fruttolo/yogurt per bambini però ora la proverò.
Voglio provare anche pane e marmellata, peraltro abbiamo la marmellata fatta da mia suocera con le nostre ciliege!
Sto provando a darle lo yogurt di noi grandi ma o è troppo aspro oppure è zuccherato. Le piace lo yogurt greco ma trovarlo è una impresa!
Mia figlia si comporta come il bimbo si aivlis, solo che un grissino non le basta prima di cena!

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da LidiaBrie » 7 lug 2015, 14:49

Alice a quell'età variava la merenda fra queste cose: pane tostato, frutta a pezzetti, biscotti plasmon, verdura cruda (insalata/carote/sedano/mais), una fetta di prosciutto. Per fortuna non è mai stata una mangiona anche se ha sempre amato i carboidrati, quindi fosse per lei mangerebbe pane continuamente :-D

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da sarina77 » 8 lug 2015, 11:43

Ciao Honey83!

Wow che appetito la tua bimba! Io ti consiglierei con il pane e la marmellata, hai la fortuna di avere questi vasetti fatti in casa quindi assolutamente prova a dargliela!

Vedrai che se furbacchiona si mangerà subito la marmellata e poi si leccherà i baffì e la fetta di pane!
Io invece a merenda riesco solo a farle mangiare una mousse di frutta ;-(

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da sarina77 » 7 set 2015, 20:37

Honey83 ha scritto:Grazie a tutte per le risposte, mi avete dato un sacco di consigli!
La mousse di frutta con i biscotti non le basta, finora ho evitato di darle la focaccia per merenda perchè credevo che la bruciasse più in fretta rispetto al fruttolo/yogurt per bambini però ora la proverò.
Voglio provare anche pane e marmellata, peraltro abbiamo la marmellata fatta da mia suocera con le nostre ciliege!
Sto provando a darle lo yogurt di noi grandi ma o è troppo aspro oppure è zuccherato. Le piace lo yogurt greco ma trovarlo è una impresa!
Mia figlia si comporta come il bimbo si aivlis, solo che un grissino non le basta prima di cena!
Honey come va con le merende e con la tua pulce?

Devo dire che anche la mia è tornata ad essere il lupo famelico di una volta, l'effetto caldo torrido è passato e ora anche lei ha più fame di prima!

Honey83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mar 2015, 10:10

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da Honey83 » 7 set 2015, 22:18

Ciao sarina, scusa non avevo visto le ultime repliche!
Diciamo che ora si è stabilizzata: a pranzo mangia di più e arriva serenamente all'ora di cena. A merenda adora gli yogurt (i vasetti da adulti), al punto che apre il frigo e si serve da sola. Poi ci accompagna qualche biscotto gentilino e non chiede più fino alle 19:30-45.
Spesso dopo aver cenato con il suo cibo mangia anche il nostro.
Purtroppo non riesco a farle mangiare la frutta fresca, si rifiuta perfino di assaggiarla. Sulle verdure invece stiamo facendo grandi progressi, devo camuffarle sempre meno!

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da LidiaBrie » 11 set 2015, 19:46

Honey83 ha scritto:Ciao sarina, scusa non avevo visto le ultime repliche!
Diciamo che ora si è stabilizzata: a pranzo mangia di più e arriva serenamente all'ora di cena. A merenda adora gli yogurt (i vasetti da adulti), al punto che apre il frigo e si serve da sola. Poi ci accompagna qualche biscotto gentilino e non chiede più fino alle 19:30-45.
Spesso dopo aver cenato con il suo cibo mangia anche il nostro.
Purtroppo non riesco a farle mangiare la frutta fresca, si rifiuta perfino di assaggiarla. Sulle verdure invece stiamo facendo grandi progressi, devo camuffarle sempre meno!
ciao Honey! mi fa piacere che la tua bimba continui ad avere questo bell'appetito ^_^
leggevo dei gentilini... ma... non sono un po pesantini? non so, li ho sempre trovati un po' troppo "burrosi" per i miei piccolini ^_^ lo so che sono buonissimi... io se inizio con uno poi mi finisco tutto il pacchetto!!! :ghigno

Honey83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mar 2015, 10:10

Re: Merenda super per bimba mangiona

Messaggio da Honey83 » 12 set 2015, 8:28

Anche la mia pupa si finirebbe tutta la scatola! :ahaha
Scherzi a parte, il fatto è che lei - dopo un vasetto di yogurt da 125 - non è completamente sazia. Forse potrei darle biscotti più leggeri ma a quel punto per saziarsi ne vorrebbe molti di più.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”