GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Latte di proseguimento vs Latte vaccino
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Latte di proseguimento vs Latte vaccino
Buongiorno, ho bisogno di chiarirmi le idee e cerco esperiene...
Il mio pupattolo, quasi 16 mesi, è piuttosto minuto e in ragione di questa sua modesta crescita, la pediatra al compimento dell'anno mi ha suggerito di dargli il latte di proseguimento piuttosto che il latte vaccino, dicendo che era un alimento più bilanciato. Con il primo figlio introdussi il lv verso l'anno senza problemi, col secondo ho seguito il consiglio della pediatra. Al grande ho sempre dato il latte fresco, anche del distributore del latte alla spina, ma con le quantità che consuma il piccolo, una bottiglia da litro durerebbe 4 giorni, che a me paiono tanti (per il latte alla spina sono indicati 3 giorni per il consumo) e quindi lo butterei anche se non è finito.
Il piccolo la scorsa settimana ha assaggiato dalla nonna il latte intero e gli è piaciuto molto, quindi sarei propensa a passare a quello vaccino, ma appunto considerato che mio marito non consuma latte, mio figlio maggiore e io poco e HD, il latte intero sarebbe tutto del piccolo... e io mi faccio remore a dargli latte da una bottiglia aperta da oltre 3 giorni. Cosa dite, è un eccesso di scrupolo?
Non ho mai usato col grande il latte a lunga conservazione, a me pare che tanto varrebbe dargli quello di proseguimento (costa 1,01 per mezzo litro, più di quello intero, ma considerate le mie remore ad andare oltre i 3 giorni dall'apertura, dovrei buttare circa 250 ml ogni tre giorni, quindi sul piano economico non vedo differenze sostanziali).
Il mio pupattolo, quasi 16 mesi, è piuttosto minuto e in ragione di questa sua modesta crescita, la pediatra al compimento dell'anno mi ha suggerito di dargli il latte di proseguimento piuttosto che il latte vaccino, dicendo che era un alimento più bilanciato. Con il primo figlio introdussi il lv verso l'anno senza problemi, col secondo ho seguito il consiglio della pediatra. Al grande ho sempre dato il latte fresco, anche del distributore del latte alla spina, ma con le quantità che consuma il piccolo, una bottiglia da litro durerebbe 4 giorni, che a me paiono tanti (per il latte alla spina sono indicati 3 giorni per il consumo) e quindi lo butterei anche se non è finito.
Il piccolo la scorsa settimana ha assaggiato dalla nonna il latte intero e gli è piaciuto molto, quindi sarei propensa a passare a quello vaccino, ma appunto considerato che mio marito non consuma latte, mio figlio maggiore e io poco e HD, il latte intero sarebbe tutto del piccolo... e io mi faccio remore a dargli latte da una bottiglia aperta da oltre 3 giorni. Cosa dite, è un eccesso di scrupolo?
Non ho mai usato col grande il latte a lunga conservazione, a me pare che tanto varrebbe dargli quello di proseguimento (costa 1,01 per mezzo litro, più di quello intero, ma considerate le mie remore ad andare oltre i 3 giorni dall'apertura, dovrei buttare circa 250 ml ogni tre giorni, quindi sul piano economico non vedo differenze sostanziali).
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Re: Latte di proseguimento vs Latte vaccino
Scusate, probabilmente non c'entra, ma ho dimenticato di dire che il piccolo prende ancora un po' di latte mio... ma sempre meno.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Io continuerei con il latte di proseguimento, sai?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Topillo, tu come hai fatto con Veronica?
Io il dubbio me lo sono fatta venire perché è letteralmente andato via di testa per il lv (e come dargli torto, è più buono), il latte di proseguimento lo beve con modesta passione...e siamo ancora sui due risvegli di media per notte, almeno uno dei due per fame.... ora se magari con il lv ne prendesse un po' di più (mi acconteterei dei 120ml che gli scaldo)....e se magari così riuscissi a svezzarlo definitivamente...
Io il dubbio me lo sono fatta venire perché è letteralmente andato via di testa per il lv (e come dargli torto, è più buono), il latte di proseguimento lo beve con modesta passione...e siamo ancora sui due risvegli di media per notte, almeno uno dei due per fame.... ora se magari con il lv ne prendesse un po' di più (mi acconteterei dei 120ml che gli scaldo)....e se magari così riuscissi a svezzarlo definitivamente...
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Io con Veronica ho fatto tutto un pasticcio. Il latte lei si è stufata di berlo prestissimo... di qualsiasi tipo.primomaggio ha scritto:Topillo, tu come hai fatto con Veronica?
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Ma scusa, semplicemente perché non compri il cartone da mezzo litro di latte intero? Non lo fanno da voi?
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Non lo trovo ovunque.
- primomaggio
- Master~GolGirl®

È un'opzione anche quella, eh... ma prima volevo capire se sono eccessivamente scrupolosa a non usare latte oltre tre giorni.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Oppure puoi prendere il "più giorni".
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Quando erano piccole come il tuo, anch'io ci stavo attenta, adesso sinceramente a noi difficilmente un cartone di latte dura aperto più di tre giorni, ma se anche capita e lo bevono le bimbe, pazienza...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- elegiulia
- Basic~GolGirl®

Ciao. Se il latte é aperto da oltre tre giorni ma comunque rientra nei termini di scadenza non ci sono problemi. Anzi puoi farlo anche il giorno dopo, la scadenza, nel dubbio assaggi.mia figlia beve il latte vaccino, (e pure la sisa. ancora) all'inizio le davo l'hd fresco, ma me lo hanno sconsigliato, cos piccoli devono predere alimenti interi. Lei non é proprio amante però con il mezzo litro finiva subito, perché magari oltre a colazione lo prendeva dopo cena.
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Ok elegiulia, grazie.
E per iniziare, cosa faccio, lo diluisco con acqua, in che rapporto, per quanti giorni?? Ho completamente rimosso come ho fatto col primo... sono passati 7 anni!
E per iniziare, cosa faccio, lo diluisco con acqua, in che rapporto, per quanti giorni?? Ho completamente rimosso come ho fatto col primo... sono passati 7 anni!
- elegiulia
- Basic~GolGirl®

che io mi ricordi il latte vaccino andava diluito se si dava al bimbo prima dell'anno di età, a 16 mesi l'intestino è abbastanza maturo da digerirlo puro. giulia lo beve puro senza zucchero, oppure col cacao o un pò d'orzo.
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013
- floddi
- Platinum~GolGirl®

mmm
ma il latte di proseguimento è latte vaccino, solo che integrato con vitamine e minerali. Il latte va diluito solo se lo dai prima dell'anno di età.
Almeno così ricordo io...
il mezzo litro di latte davvero non lo trovi? qui c'è dappertutto.
ma il latte di proseguimento è latte vaccino, solo che integrato con vitamine e minerali. Il latte va diluito solo se lo dai prima dell'anno di età.
Almeno così ricordo io...
il mezzo litro di latte davvero non lo trovi? qui c'è dappertutto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Allora, prima di tutto
a me, perché ho scritto latte di proseguimento ma in realtà mi riferisco al latte crescita.
Anche il latte 1 è derivato dal latte vaccino, se vogliamo fare i fiscali, ma il latte crescita non è solo arricchito di vitamine e ferro, è anche impoverito in apporto proteico, quindi potrebbe risultare pesante per un bebè... non intendevo darglielo diluito in assoluto, ma fare un passaggio graduale, tipo per alcuni giorni diluito 1/3, per un altro paio diluito 1/4, questo cercavo di capire se opportuno e necessario da farsi.
Latte da mezzo litro fresco non lo trovo in tutti i negozietti di alimentari a tutte le ore, vorrebbe dire andare ogni due giorni a comprarlo...se s'ha da fare si fa, se posso usare un litro in 4 giorni, meglio...
a me, perché ho scritto latte di proseguimento ma in realtà mi riferisco al latte crescita.Anche il latte 1 è derivato dal latte vaccino, se vogliamo fare i fiscali, ma il latte crescita non è solo arricchito di vitamine e ferro, è anche impoverito in apporto proteico, quindi potrebbe risultare pesante per un bebè... non intendevo darglielo diluito in assoluto, ma fare un passaggio graduale, tipo per alcuni giorni diluito 1/3, per un altro paio diluito 1/4, questo cercavo di capire se opportuno e necessario da farsi.
Latte da mezzo litro fresco non lo trovo in tutti i negozietti di alimentari a tutte le ore, vorrebbe dire andare ogni due giorni a comprarlo...se s'ha da fare si fa, se posso usare un litro in 4 giorni, meglio...
- ci610
- Silver~GolGirl®

ciao, io il latte lo consumo finchè non si guasta, in genere lo consumiamo abbastanza velocemente quindi non ci sono problemi, ma non butto mai un latte solo perchè è rimasto in frigo 3 gg, provo a bollirlo, se è andato a male fa la ricotta, altrimenti me lo bevo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®

tra l'altro, si può anche congelare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ely66
- Platinum~GolGirl®

allora un paio di cosucce
latte crudo
latte fresco
latte uht
crudo è quello appena munto, in certe città c'è alla spina, ma deve essere mantenuto davvero bene, altrimenti si creano batteri tossici (chicalunaaaaaaaaaaaaaa!!!)
fresco, quello della "centrale" giusto? ha una durata di 3/4 giorni. maaaaaaaa se lo fai bollire, diventa pastorizzatissimo ed è quasi come (vedi sotto)
uht latte pastorizzato a lunga conservazione.
sempre intero rimane, ma hai fatto secchi tutti i batteri.
scusa la domanda facile, ma bevi hd per via del lattosio? tipo l'accadì? ... hai mai provato il mila o il senfter? sono moooooooolto meglio di granarolo, parmalat o accadi.
latte crudo
latte fresco
latte uht
crudo è quello appena munto, in certe città c'è alla spina, ma deve essere mantenuto davvero bene, altrimenti si creano batteri tossici (chicalunaaaaaaaaaaaaaa!!!)
fresco, quello della "centrale" giusto? ha una durata di 3/4 giorni. maaaaaaaa se lo fai bollire, diventa pastorizzatissimo ed è quasi come (vedi sotto)
uht latte pastorizzato a lunga conservazione.
sempre intero rimane, ma hai fatto secchi tutti i batteri.
scusa la domanda facile, ma bevi hd per via del lattosio? tipo l'accadì? ... hai mai provato il mila o il senfter? sono moooooooolto meglio di granarolo, parmalat o accadi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

Da corsi haccp: il latte fresco intero dura 5 giorni se conservato correttamente. Il latte e lunga conservazione, una volta aperto, non più di 3gg, ma sarebbe meglio consumarlo in 48h....questo mi hanno detto, e questo riporto :-)
Io darei latte intero....Pietro lo beve dai 10 mesi.
Io darei latte intero....Pietro lo beve dai 10 mesi.
Pietro Roberto 02-01-2013
- ely66
- Platinum~GolGirl®

anche tu mi caschi sull'asino
latte intero non vuol dire fresco. anche l'uht è intero!!
latte intero non vuol dire fresco. anche l'uht è intero!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici