scrivo qui nella speranza che qualcuna di voi mi sappia dare qualche dritta per svoltare un po' queste giornate che mi sembrano non finire mai.
Il mio compagno esce la mattina alle 9 e torna la sera alle 19 e io sto tutto il giorno da sola con Jacopo, che ha 13 mesi e quindi un'età un po' infelice per quello che riguarda gli intrattenimenti che posso proporgli. Poi ultimamente piove sempre e non poter uscire è veramente deprimente.
La mattina grosso modo riesco a farla passare tra spesa, parchetto, commissioni, poi pranza e dorme un paio d'ore. Dopodiché dalle 15 circa alle 19 la maggior parte delle volte è veramente dura

Le mie amiche con i figli lavorano tutte (beate loro, io non trovo nulla) fino alle 18 minimo e nella mia città gli spostamenti sono difficili e faticosi...per raggiungere casa di una qualsiasi mia amica alle 18/1830 (ora di punta) dovrei uscire 1 ora prima anche solo per fare 10 km, stare lì poi mezz'ora e poi rifarmi un'altra bella oretta di macchina per tornare a casa. No, grazie.
Le ludoteche nella mia zona sono tutte per i bambini dai 3 anni in su, ho trovato solo un asilo che un paio d'ore a settimana organizza un laboratorio genitori-figli e quando non diluvia ci vado volentieri.
Per il resto, in giro ho letto vari suggerimenti che però non sono praticabili, ad esempio:
-mettere la musica e ballare: no, mio figlio non cammina ancora figuriamoci se balla

-manipolare roba tipo didò: no, lui mette tutto in bocca e tenta di ingoiare qualsiasi cosa
-travasi di farina gialla: ma anche no, dopo dovrei pulire tutta casa? e poi la farina se la ingoia, la inala, è piccoloooooo

Ergo, quello che facciamo è: giocare con qualsiasi cosa, giochi, barattoli, pupazzetti tipo marionette, andare in giro per casa e fargli aprire cassetti e fargli buttare per aria le cose

fare cucù e nascondino, tirargli le palline. OK, ma tutti i giorni tutto il giorno! Voi capite che uno alla fine sclera? Tra l'altro penso che si annoii anche lui e mi sento in colpa, ma che devo fare? Non gli posso manco staccare gli occhi di dosso un secondo perché riuscirebbe a fare qualcosa di pericolosissimo anche in una stanza vuota dalle pareti imbottite

Vorrei sapere se qualcuna di voi si è trovata in questa situazione e come l'ha gestita senza deprimersi, perché io mi sto molto deprimendo e mi dispiace...