GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Chiusura Asilo Nido - help!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Chiusura Asilo Nido - help!

Messaggio da Topillo » 13 nov 2014, 9:15

Buongiorno.

Domani la titolare dell'asilo nido (micronido) dove è iscritta la mia piccola, mi ha chiesto di fermarmi un po' quando vado a prendere la mia bimba, per parlarmi. Le ho chiesto (a scanso di equivoci, ma lo immaginavo) se si tratta di qualcosa che riguarda la bambina e mi ha detto di no.

So cosa vuole dirmi: ci sono solo 3 bambini iscritti in tutto (mentre potrebbero accoglierne 14) e quindi probabilmente non riesce a tenere aperta la struttura fino a fine anno.

Ovviamente non conosco ancora i particolari, nè se ha pensato a una proposta alternativa per la mia piccolina e per gli altri 2, questo lo saprò domani.

Sapendo che possiede un altro asilo nido in un comune non lontano dal mio di residenza, potrei immaginare che, se là non hanno raggiunto il numero massimo di iscritti, mi voglia proporre di portare lì la mia bimba. E' qualcosa che valuterò senz'altro, se me lo propone, ma è una soluzione molto scomoda per me, perchè questo altro nido è vicino al mio comune di residenza, ma lontanissimo e nella direzione opposta a quello dove lavoro e portarcela, per me, significherebbe uscire almeno mezz'ora, se non di più, prima la mattina (e già usciamo di casa alle 7.30) e aggiungere km ulteriori a quelli che già faccio.

Le alternative che sto confusamente prendendo in considerazione adesso sono:

1) prendere una babysitter (magari proprio la maestra del nido), se non mi costa troppo
2) vedere se trovo una sezione primavera che mi prenda la piccola in corso d'anno
3) vedere se una delle due materne a cui mi sto interessando per iscriverla per settembre 2015, potrebbe fare lo sforzo e prendermela in corso d'anno
4) nel caso mi offrano di portarla nell'altro nido, trovare una soluzione per accompagnarcela


in ogni caso, la mia bambina non ha problemi di relazione con gli altri bimbi, è molto socievole, fiduciosa, educata, simpatica. Però non è sicura di sè. Se deve fare una cosa che non si sente in grado di fare, va in crisi. Piange. Quindi vorrei evitare di inserirla in un ambiente troppo diverso da quello del nido dove è stata fino ad adesso (e ci è stata bene!).

Aiutatemi a schiarirmi le idee e fatemi un pat pat colossale, perchè mi viene da piangere e sono proprio in crisi. :buuu
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Chiusura Asilo Nido - help!

Messaggio da floddi » 13 nov 2014, 9:34

ciao, considerando che la piccola è di marzo e quindi potrebbe anche iniziare la materna come anticipataria (io sono contraria a prescindere agli anticipi ma il tuo è un caso di emergenza), ti quoto l'opzione 3.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Chiusura Asilo Nido - help!

Messaggio da MariPi82 » 13 nov 2014, 9:57

innanzitutto un bel pat pat! :coccola
e poi io, visto che V è di marzo, e visto quanto è avanti per la sua età, sarei per l'anticipo (magari tenendola poi 1 anno in più alla materna: non per forza l'anticipo della materna si deve sviluppare in un anticipo alla scuola elementare, secondo me) alla materna :ok :incrocini .
quindi per me, soluzione 3!
vedrai che lei sarà in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi soluzione sceglierai (e troverai)! :bacetto
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Chiusura Asilo Nido - help!

Messaggio da Topillo » 13 nov 2014, 10:02

ma no, non è avanti.... è normalissima.

Ho un'ansia pazzesca addosso. Ho già informato mio marito e so che anche lui sta facendo girare gli ingranaggi a manetta. Senza l'incontro di domani è tutto un po' "spurio", però non posso fare a meno di ragionare su soluzioni.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Chiusura Asilo Nido - help!

Messaggio da Dionaea » 13 nov 2014, 10:24

1) prendere una babysitter (magari proprio la maestra del nido), se non mi costa troppo

Sarebbe una buona soluzione anche per quando Roberta è malata o la scuola è chiusa. Però devi valutare il costo. E tener conto che Vero non frequenterebbe altri bimbi..non so quanto per voi sia importante questo aspetto.

2) vedere se trovo una sezione primavera che mi prenda la piccola in corso d'anno

Buona idea, le consentirebbe un passaggio più "soft" visto quello che scrivi sulle sue insicurezze.

3) vedere se una delle due materne a cui mi sto interessando per iscriverla per settembre 2015, potrebbe fare lo sforzo e prendermela in corso d'anno

Non vorrei che il cambiamento fosse troppo drastico per lei. Nel caso scegliessi questa valuta la possibilità di farle fare due volte il primo anno.

4) nel caso mi offrano di portarla nell'altro nido, trovare una soluzione per accompagnarcela

Cioè trovare qualcuno che la accompagni? Non so se in così poco tempo si trova qualcuno di fidato che te la accompagni e stop.

Un nido/primavera vicino a dove lavori tu? O vicino alla scuola di Roby?
Assumere la maestra come babysitter ma insieme agli altri genitori, così abbassate il costo?

:coccola
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Chiusura Asilo Nido - help!

Messaggio da val978 » 13 nov 2014, 10:33

anche io voto per l'opzione 3 :sorrisoo

capisco la crisi, un pat pattone gigante :coccola

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: R: Chiusura Asilo Nido - help!

Messaggio da Topillo » 13 nov 2014, 11:26

Dionaea ha scritto:1) prendere una babysitter (magari proprio la maestra del nido), se non mi costa troppo

Sarebbe una buona soluzione anche per quando Roberta è malata o la scuola è chiusa. Però devi valutare il costo. E tener conto che Vero non frequenterebbe altri bimbi..non so quanto per voi sia importante questo aspetto.
Be', sai, tra frequentare due bambini più piccoli di lei e non frequentare nessuno, la differenza è pochissima. E poi lei comunque gioca tantissimo con Roberta, quindi la mancata frequentazione dei suoi attuali compagni, secondo me non sarebbe affatto un problema. Però per prendere la babysitter, al di là del costo, devo prendere la maestra del nido. Se no non ha senso.
Dionaea ha scritto:2) vedere se trovo una sezione primavera che mi prenda la piccola in corso d'anno

Buona idea, le consentirebbe un passaggio più "soft" visto quello che scrivi sulle sue insicurezze.
sì, anche se "lo svantaggio" di questa soluzione è che tra pochi mesi dovrebbe cambiare di nuovo e mi "legherebbe" all'unica scuola materna del mio comune che ha la sezione primavera. E' una delle due che sto valutando, ma speravo di avere più tempo per decidere.
Dionaea ha scritto:3) vedere se una delle due materne a cui mi sto interessando per iscriverla per settembre 2015, potrebbe fare lo sforzo e prendermela in corso d'anno

Non vorrei che il cambiamento fosse troppo drastico per lei. Nel caso scegliessi questa valuta la possibilità di farle fare due volte il primo anno.
ah ma di sicuro se mi dovesse entrare a gennaio da "piccolissima" per me sarebbe come se non entrasse affatto alla maestra.... di sicuro la iscriverei ancora come piccola, dal 2015. Sono contraria agli anticipi. Sempre (a meno di casi assolutamente eccezionali, ma non considero che il mio lo sia).
Dionaea ha scritto:4) nel caso mi offrano di portarla nell'altro nido, trovare una soluzione per accompagnarcela

Cioè trovare qualcuno che la accompagni? Non so se in così poco tempo si trova qualcuno di fidato che te la accompagni e stop.
questo è legato ai dettagli di domani: se per caso la maestra attualmente impiegata nel suo nido venisse spostata lì, potrei chiedere a lei di prendere Veronica e portarla. Anche se non so quanto sia affidabile... mi ci vedo, con la gastrite dall'ansia.....
Dionaea ha scritto:Un nido/primavera vicino a dove lavori tu? O vicino alla scuola di Roby?
Assumere la maestra come babysitter ma insieme agli altri genitori, così abbassate il costo?
ora penso anche alle alternative negli altri comuni. La scuola di Roberta è nel mio comune di residenza (anche se in una frazione e qui pare che sia addirittura fuori dal mondo) e una delle due scuole materne che sto valutando è di fronte alla sua scuola, ma non ha la primavera.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Chiusura Asilo Nido - help!

Messaggio da Topillo » 17 nov 2014, 9:42

aggiornamento: ho avuto il colloquio.
Il nido al 31/12 chiude. :buuu :buuu :buuu :buuu

Sono disperata. Sabato sono stata all'open day della scuola materna che è di fronte alle elementari di Roberta, e che non conoscevo. Lì non hanno sezione primavera, ma hanno pochi bambini nelle classi e sarebbero disposti a prenderla, anche da gennaio. Però ahimè, non sono convinta. Non ha niente di oggettivamente negativo. Però non mi ha convinta. Non mi è scattata la molla del "mi piace".

Oggi dovrei riuscire a parlare anche con la Direttrice della materna che ha frequentato Roberta: a questo punto, visto che devo fare tutto in fretta, preferirei mandarla lì, visto che è inevitabile, ma non so proprio se si può. :buuu
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Chiusura Asilo Nido - help!

Messaggio da Topillo » 28 nov 2014, 13:20

alla fine l'ho iscritta nella sezione primavera presente nella scuola materna che ha frequentato Roberta.
è più scomoda dell'altra struttura, a settembre cambierà di nuovo maestre (ma almeno la location è la stessa), ma rispetto all'altra scuola materna io qui mi sento tranquilla perchè conosco tutti. So come lavorano. So che sono persone disponibili, carine, valide.

Lunedì inizia con l'inserimento.

Speriamo in bene. :incrocini
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Chiusura Asilo Nido - help!

Messaggio da ROB68 » 28 nov 2014, 14:17

Hai fatto bene. In bocca al lupo (ma sarà tutto ok).
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Chiusura Asilo Nido - help!

Messaggio da Topillo » 28 nov 2014, 14:19

Grazie Rob, speriamo. :impiccata:

Io lo so che sono esagerata, ma questa cosa è stata un colpo durissimo e sono veramente molto stressata.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Chiusura Asilo Nido - help!

Messaggio da ROB68 » 28 nov 2014, 14:26

non mi sembri per nulla esagerata. sono cose che mettono ansia e che, tra l'altro, uno non si aspetta.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Chiusura Asilo Nido - help!

Messaggio da Topillo » 28 nov 2014, 14:30

ecco, sì, è stato tutto inaspettato e con pochissimo tempo a disposizione per risolvere il problema.

Per fortuna Veronica è una bambina socievole e simpatica, mi fosse successa 'sta cosa con Roberta, probabilmente mi sarei impiccata. :impiccata:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Chiusura Asilo Nido - help!

Messaggio da Dubbiosa » 29 nov 2014, 0:30

se ho capito bene l'altra alternativa di scuola è la stessa che ho valutato io lo scorso anno per spostare Sophie e ho avuto la stessa impressione..nulla di sbagliato ma non ha fatto scoccare la scintilla. Tanto che continuo, tutti i giorni, a spararmi 2 ore fra andate e ritorni per farle finire la materna dove l'aveva iniziata :impiccata:


invece domani prime giornate di open day..paura :freddo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”