GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

poco appetito e grande ostinazione!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

poco appetito e grande ostinazione!

Messaggio da bene » 7 apr 2014, 8:48

anna ha un carattere molto ostinato e testardo
e poi ha quasi 20 mesi, siamo in pieno già nei terrible two...
da quando è svezzata, ha ogni tanto dei periodi di scarso appetito, spesso coincidenti con dei raffreddori.
in questi periodi proprio mangia pochissimo. non beve latte (nè latte-cacao), e spesso rifiuta un cibo che il giorno prima aveva gradito.
siede con noi a tavola da sempre, sul suo seggiolone, la faccio anche mangiare da sola ovviamente aiutandola.
ma se decide che non vuole più, basta! si mette a fare uno strillo acuto, lungo, diventa tutta tesa e rossa di rabbia. e non c'è verso di farla mangiare altro.
il pediatra è sempre sul chi vive, ogni tanto se ne viene fuori con frasi come "ci vediamo fra 3 mesi e se la curva ancora scende allora bisogna fare analisi day hospital ecc", quindi è preoccupato per la sua crescita. è sempre stata ai percentili bassi, ha cambiato più volte curva, e recentemente (dopo un inizio di broncopolmonite e relativi antibiotici) da 9600 gr è arrivata a 9250. e ora, era arrivata a 10 chili e poi di nuovo un piccolo raffreddore e complice forse anche il vaccino MPR e di nuovo non ha voglia di mangiare ed è a 9800 gr.
insomma non è che mangia ma non assimila (per questo non credo sia il caso di fare analisi per eventuale malassorbimento) ma proprio non ha fame!
da più di un mese prende anche vitamine (una caramella al giorno che contiene il 50% della RDA per bambini di vitamine A, C, D, complesso B e acido folico), all'inizio sembrava che avesse aumentato l'appetito ma ora siamo di nuovo all'inappetenza.
la cacca la fa normale.

per dire, in questo periodo: colazione: forse forse mezzo biscotto o mezza merendina o mezza fetta di pane e burro, se mi va bene 20-30 ml di lattecacao. merenda un budinetto granarolo. pranzo le preparo 30 gr di pastasciutta o minestra con pastina e mangia la metà, e non vuole altro. merenda uno yogurt o qualche pezzo di formaggio parmigiano (che certe volte rifiuta proprio). cena come il pranzo, più un po' di verdura cruda (di solito carota o pomodoro), un po' di pane. può capitare se la vedo che ha fame che dopo cena mangi ancora un gelato, un po' di lattecacao o uno yogurt.
carne non ne vuole sapere (una volta ne andava ghiotta), salumi nemmeno, e quel poco che mangia pare che lo faccia perchè deve e non perchè ci sia qualcosa che le piace. non c'è un cibo che le piace da matti.

con tutto questo (poco), lei è sempre piena di energie, dorme solo 2 ore nel pomeriggio, va a letto alle 21.30 e si sveglia alle 7.30. cammina tantissimo, tanto che per strada mi fanno i complimenti (non uso il passeggino da mesi). insomma sta bene e di energie ne consuma!
è ancora un po' attaccata alla tetta, per dormire e ogni tanto di notte, però non penso che questo incida tanto con l'alimentazione: quanto potrà nutrire il mio latte a 20 mesi?

come faccio per invogliarla a mangiare, se non c'è cibo per cui impazzisce, se comunque la lascio fare da sola quindi ha il piacere dell'autonomia, se comunque lei non sembra aver bisogno di mangiare ma il pediatra non è contento di come cresce?
io naturalmente sono un po' nervosa, so che lo sente ma non posso farci nulla...l'umore della mia giornata si definisce in base a quanto mangia a colazione...
avete un consiglio?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: poco appetito e grande ostinazione!

Messaggio da Topillo » 7 apr 2014, 9:48

Ti capisco. E ti posso dire solo una cosa: rassegnati.
:che_dici

La mia primogenita era (ed è) come la tua.
Anche la seconda è minutina, ha quasi 25 mesi e pesa 10.3 kg, anche se non è "inappetente" come la tua, ma la prima era il ritratto sputato della tua, tranne che la mia pediatra non si faceva paranoie e osservava come stava in generale. C'è da dire che la mia grande è sempre stata avantissimo in tutto, quindi, anche se era piccinella piccinella, compensava ampiamente con il resto dello sviluppo.

Non ho consigli, se non uno: porta pazienza. Non ti fare il sangue cattivo, falle mangiare quello che vuole senza impuntarti e preoccupati solo se la vedi mogia o poco attiva. Già bene che ti prende le vitamine.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: poco appetito e grande ostinazione!

Messaggio da bene » 7 apr 2014, 10:13

Topillo ha scritto: Già bene che ti prende le vitamine.
ettecredo, sono degli orsetti gommosi... :che_dici sbaglio mio e me ne sono accorta troppo tardi, perchè ora è golosissima di caramelle (ecco un "cibo" che le piace :hi hi hi hi ) e poi mi chiede anche gli orsi gommosi quelli senza vitamine, dato che di quelli vitaminizzati gliene posso dare uno al giorno... :impiccata:
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: poco appetito e grande ostinazione!

Messaggio da Topillo » 7 apr 2014, 10:42

la mia grande (che ora ne mangerebbe a chili, ma in casa nostra non ci sono perchè non piacciono a me!!!) non voleva nemmeno le caramelle. Solo le dufour gelatine, rigorosamente divise in due e con la carta rossa. :impiccata:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: poco appetito e grande ostinazione!

Messaggio da Ari » 7 apr 2014, 11:17

io ti direi di cambiare pediatra :risatina:

dai, lo scrivi tu stessa che si scarica regolarmente e che è piena di energie... :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: poco appetito e grande ostinazione!

Messaggio da bene » 7 apr 2014, 13:31

Ari ha scritto:io ti direi di cambiare pediatra :risatina:

dai, lo scrivi tu stessa che si scarica regolarmente e che è piena di energie... :sorrisoo
tra poco dovrò farlo, se ne va in pensione!
l'unica cosa è che non so nulla degli altri pediatri della mia città e non so chi scegliere... :perplesso
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: poco appetito e grande ostinazione!

Messaggio da Topillo » 7 apr 2014, 13:33

se capita come a me, ti toccherà l'unico libero. :impiccata:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: poco appetito e grande ostinazione!

Messaggio da elegiulia » 7 apr 2014, 16:26

bene, ciao! Anche io combatto con una pargola che a mangiare non ci pensa propio... :buuu però è vispa vitale e comunque normopeso, quindi non mi preoccupo. Qualche accorgimento che puoi usare, è quello di fare piatti unici cosi mangia un po' di tutto, con la mia faccio cosi, perché si stufa subito di mangiare e non sta seduta molto. La mattina fai fare colazione dopo un po' che si sveglia e magari arriva al pranzo senza merenda, perché il budino, essendo dolce (come anche la frutta) alza l'indice glicemico e riduce l'appetito. Il pomeriggio merenda presto così arriva a cena un po' affamata. Giulia se fa merenda verso le cinque poi la cena ci tocca farla alle nove!
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: poco appetito e grande ostinazione!

Messaggio da pao pao » 8 apr 2014, 9:25

bene, ciao!!!
Secondo me il tuo latte compensa ancora bene.
Comunque ti scrivo solo per dirti di non turbarti, tra i lugliolini ce ne sono diversi che bazzicano tra i 10 e gli 11 kg, mio incluso :sorrisoo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: poco appetito e grande ostinazione!

Messaggio da newbetti » 8 apr 2014, 12:44

anche qui, mangia a periodi.. diciamo che io ed il marito ci siamo messi l'anima in pace, pediatra e nonni un po' meno, ma amen...
ha 35 mesi, pesa ora 12 kg, per circa 92 cm...
colazione: 1 biscotto + 100 ml di caffè d'orzo o thè
pranzo: circa 25 o 30 gr di pasta condita (o orzo, o farro, o riso, o minestrone, ecc) + qualche boccone di pane + spilucca dal secondo se è dai nonni o yogurt se è a casa nostra + frutta (se ha voglia)...
merenda: vedi colazione, oppure uno yogurt, oppure una merendina industriale,
cena: carne solo sotto forma di popette/polpettone/svizzera/arrosto/affettati.. circa 30 gr fai conto, più pane vario (o crakers), verdura poca poca (carote crude, o patate, per questo faccio spesso il sugo a pranzo di verdure o minestrone), oppure un uovo + un frutto
se è stanco salta uno o più pasti al giorno...
diciamo che ora mangia praticamente sempre, ha fatto periodi in cui mangiava solo pranzo o cena.. quando ha finito mi dice "mamma, sono a posto" ed amen.

il latte compensa vai tranquilla :ok
per il peso,(ha messo su un chilo nell'ultimo anno, cioè quando ha iniziato a mangiare più regolarmente
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: poco appetito e grande ostinazione!

Messaggio da crucchina79 » 23 apr 2014, 18:28

Io penso sempre che un bambino non si lasci morire di fame.....
e penso anche che sia più importante evitare di instaurare braccio di ferro con il cibo... perché il rapporto col cibo se si guasta da piccoli poi è difficile da riaggiustare.
Se è vispa, si scarica regolarmente.... che problemi ci sono? Io fino all'adolescenza ho sempre mangiato pochissimo e son sempre stata piccola e minutina, ma il pediatra non ha mai fatto problemi. Ero vivace e stavo bene.... se ci fossero sospetti di carenze (se fosse disidratata, poco attiva ecc.) allora capirei...

Concordo con chi dice di fare piatti unici, cerca di limitare le schifezze che riempiono ma non nutrono (merendine ecc.) e vedrai che pian piano inizierà a mangiare un po' di tutto.... io ci ho messo 14 anni, mai perdere la speranza!
se posso consigliarti leggiti "ragazzi, a tavola!" di J. Juul, è illuminante
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: poco appetito e grande ostinazione!

Messaggio da gloria » 6 mag 2014, 15:09

ci vuole tanta pazienza eh già!
anche teresa è così...
mangia quello che vuole e nemmeno tanto
ma alla cioccolata e affini non rinuncia :che_dici
siamo stati una settimana nel mar rosso e mi ha detto: io qui non mangio, mangio a casa mia
e così è stato, ci siamo salvati con dolci e banane
che devo dire? è così... e non ci sono incantesimi che possano convincerla...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”